La Lazio vince 2-1 contro il Parma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà l'Atalanta di Gasperini. I biancocelesti sono passati per primi in vantaggio con il gol di Parolo prima del pareggio nella ripresa di Mihaila. Nel finale però, praticamente al 90', il colpo di testa vincente di Muriqi, su assist di Acerbi, ha regalato il passaggio del turno alla squadra di Simone Inzaghi.
- La diretta testuale di Lazio-Parma: dove vederla 21 Gennaio
- Giovanni Ayroldi è l'arbitro di Lazio-Parma 21 Gennaio
- Lazio-Parma: Le formazioni ufficiali 21 Gennaio
- I precedenti e le statistiche tra Lazio e Parma 21 Gennaio
- Coppa Italia, la possibile avversaria di Lazio o Parma ai quarti di finale: gli abbinamenti 21 Gennaio
- LIVE Lazio-Parma: la cronaca in diretta della partita di Coppa Italia 21 Gennaio
Il tabellino di Lazio - Parma e il commento della partita
La Lazio batte il Parma con un gol al 90′ di Muriqi. I biancocelesti approdano ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronteranno l'Atalanta di Gasperini. La squadra di Simone Inzaghi è passata in vantaggio con Parolo prima del pareggio di Mihaila all'83' che ha tagliato le gambe alla Lazio. Poi un colpo di testa dell'attaccante biancoceleste al 90′ ha resto possibile il passaggio del turno.
Il tabellino di Lazio-Parma
MARCATORI: Parolo 23′; Mihajla 83′; 90′ Muriqi.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Parolo (92′ Vavro), Hoedt, Acerbi; Lazzari (71′ Marusic), Milinkovic (58′ Patric), Escalante, Akpa Akpro, Fares (71′ Lulic); Pereira (58′ Correa), Muriqi. A disp.: Reina, Alia, Patric, Armini, Vavro, Radu, Marusic, Bertini, Lulic, Czyz, Correa, Caicedo. All.: Inzaghi.
PARMA (4-3-3) : Colombi; Busi, Dierckx, Kurtic, G. Ricci; Sohm, Cyprien (62′ Brugman), Dezi (62′ Hernani); Mihajla, Brunetta, Sprocati. A disp.: Rinaldi, Sepe, Radu, Brugman, Camara, Hernani, Kosznovszky, Kurtic, Traorè, Artistico, Lopes Silva. All.: D’Aversa.
Gol di Muriqi che segna di testa
Grande gol di testa di Muriqi che su cross di Acerbi da sinistra, mette in rete un pallone incredibile colpendo da molto lontano dalla porta. La sfera è finita in rete anche grazie alla deviazione decisiva del portiere del Parma Colombi.
Mihaila scatenato sfiora il raddoppio
Mihaila dopo il gol si è rinvigorito inventandosi un'azione personale che l'ha portato quasi davanti alla porta di Strakosha. Il tiro del centrocampista del Parma però finisce debolmente tra le braccia del portiere biancoceleste.
Gol di Mihaila che pareggia per il Parma
Mihaila dopo aver fallito un gol a metà del secondo tempo con quella traversa, questa volta non ha fallito l'appuntamento con il gol. Servito al meglio con un lancio dalla difesa, il centrocampista degli emiliani ha trovato il corridoio giusto per battere Strakosha.
Acerbi e Muriqi pericolosi in area dopo un calcio d'angolo
La Lazio è andata vicinissima al raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La palla messa al centro stava diventando preda di Muriqi e Acerbi che però non riescono a colpire di testa la sfera per buona pace del Parma.
Traversa di Mihaila, Parma vicino al pareggio
Il Parma sfiora il pareggio con una traversa colpita da Mihaila. Il centrocampista ha raccolto la palla raccolta in area dopo la respinta di Strakosha su colpo di testa di Brunetta e ha tirato a botta sicura colpendo la traversa. Grande occasione.
Lulic rientra in campo al posto dopo un anno di assenza
L'ultima partita di Senad Lulic con la maglia della Lazio l'aveva giocata il 5 febbraio 2020 contro il Verona per poi infortunarsi. Questa sera, dopo quasi un anno, l'esterno sinistro rientra in campo al posto di Fares accolto dagli applausi dei pochissimi presenti in tribuna.
Ricci fa un tiro cross su cui Strakosha esce agevolmente in presa alta
Ricci ha provato a superare Lazzari a sinistra arrivando ad un cross anche interessante dopo un'azione personale del tutto positiva. Ma il cross del giocatore finisce agevolmente tra le braccia di Strakosha.
Brutto fallo di Brunetta su Fares
Fares resta a terra dopo questo bruttissimo fallo di Brunetta che però Ayroldi non ha fischiato. L'ex Spal resta a terra probabilmente perché caduto male dopo l'intervento dell'attaccante del Parma.
Hoedt ci prova da fuori ma la palla finisce alta
La Lazio continua la pressione sul Parma con un altro tiro da fuori area, questa volta è Hoedt a provare la staffilata che però finisce altissima sulla porta difesa da Colombi.
Tiro da fuori di Akpa Akpro ma para Colombi
Buonissima azione personale di Akpa Akpro che sfrutta uno spazio lasciatogli a centrocampo dal Parma per tirare da fuori area una staffilata che però è stata respinta dal portiere del Parma Colombi che ha prontamente respinto.
Inizia il secondo tempo all'Olimpico, si riparte dall'1-0 per la Lazio
Inizia il secondo tempo all'Olimpico di Roma con Lazio e Parma che sono tornate in campo per giocarsi i 45′ finali dell'ultimo ottavo di Coppa Italia.
Finisce il primo tempo all'Olimpico: Lazio-Parma 1-0
Finisce il primo tempo dell'Olimpico tra Lazio e Parma con i biancocelesti in vantaggio grazie al gol messo a segno da Muriqi. Partita dai ritmi molto lenti che sta vivendo di fiammate.
Ritmi molto lenti e squadre che vivono di fiammate
Lazio-Parma si sta giocando senza troppi affanni. Le due squadre stanno dando vita ad una gara dal ritmo molto ma molto lento che vive di fiammate. Infatti solo Pereira da una parte e Brunetta dall'altra, con la loro velocità, cercando di velocizzare una manovra che invece è molto statica.
Colombi in uscita plastica anticipa Muriqi
Muriqi, imbeccato da Escalante, ha tentato di anticipare Colombi di testa ma il portiere del Parma è stato bravo ad uscire in uscita ed anticipare l'attaccante biancoceleste.
Gol di Parolo e Lazio in vantaggio
Dopo un palo colpito da Pereira e un'altra occasione importante per Muriqi, i biancocelesti trovano il vantaggio con Parolo che sfrutta un cross perfetto da destra e mette in rete di testa il gol del vantaggio.
Brunetta vicino al gol ma la palla finisce in angolo
Parma ancora pericoloso sull'asse Sprocati-Brunetta con quest'ultimo che arriva al tiro su assist da destra del compagno di squadra. Il taglio di Brunetta è perfetto ma il tiro dell'attaccante finisce fuori deviato in angolo.
Palo di Muriqi che sfiora il gol
La Lazio ha creato la prima palla gol con Muriqi che si è smarcato bene sfruttando al meglio il filtrante verticale di Escalante imbeccando il kosovaro in area di rigore. Il suo tiro finisce sul palo con Colombi battuto.
Errore di Acerbi, Brunetta pericoloso davanti a Strakosha
Acerbi ha perso palla in difesa cedendo di fatto la palla a Sprocati che ha subito tentato la giocata in area di rigore sui piedi di Brunetta. L'attaccante degli emiliani però è stato anticipato bene dall'uscita di Strakosha.
Fischio d’inizio: comincia Lazio-Parma
È iniziata la sfida tra Lazio e Parma. Le due squadre stanno mettendo in atto la prima classica fase di studio. È l’ultima gara degli ottavi di finale di Coppa Italia.
La diretta testuale di Lazio-Parma: dove vederla
Sarà possibile seguire la diretta testuale di Lazio-Parma qui su Fanpage.it. La partita verrà trasmessa in diretta TV su Rai Due con la Rai che detiene i diritti della competizione con telecronaca affidata a Luigi Zamponi, con il commento tecnico di Andrea Agostinelli.
Il match andrà in onda anche in diretta streaming su Rai Play collegandosi al sito ufficiale dal computer oppure scaricare l'app per tablet o smartphone. Il post-partita e le interviste dei protagonisti saranno invece trasmesse sul canale Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre) dalle ore 23:00.
Giovanni Ayroldi è l'arbitro di Lazio-Parma
Sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta l'arbitro della sfida tra Lazio e Parma. Il direttore di gara sarà affiancato dagli assistenti De Meo e Raspollini e il quarto uomo Sacchi. Al Var ci sarà invece Banti assistito da Liberti. Per Ayroldi, promosso dalla Serie B, questa sarà la prima volta ad arbitrare la Lazio, mentre ha diretto il Parma solo una volta in Serie D contro l'Altovicentino nel 2015.
Lazio-Parma: Le formazioni ufficiali
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Parolo, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Akpa Akpro, Escalante, Milinkovic-Savic, Fares; Muriqi, A. Pereira.
A disp.: Reina, Alia, Patric, Armini, Vavro, Radu, Marusic, Bertini, Lulic, Czyz, Correa, Caicedo. All.: Inzaghi.
PARMA (4-3-3): Colombi; Busi, Dierckx, Kurtic, G. Ricci; Sohm, Cyprien, Dezi; Mihajla, Brunetta, Sprocati.
A disp.: Rinaldi, Sepe, Radu, Brugman, Camara, Hernani, Kosznovszky, Kurtic, Traorè, Artistico, Lopes Silva. All.: D'Aversa.
I precedenti e le statistiche tra Lazio e Parma
Quella tra Lazio e Parma non è mai stata una sfida banale. Due grandi club che negli anni si sono sfidati più volte e in diverse occasioni anche in Coppa Italia. Proprio nell'attuale torneo Lazio e Parma si sono affrontate 3 volte con i biancocelesti che conducono con 3 vittorie e un pareggio in 3 partite.
I biancocelesti hanno sempre vinto i due precedenti casalinghi nel 2004 e nel 2014. In totale invece sono 64 i precedenti tra Lazio e Parma, con 28 vittorie vittorie dei biancocelesti e 15 degli emiliani oltre ai 21 pareggi.
Coppa Italia, la possibile avversaria di Lazio o Parma ai quarti di finale: gli abbinamenti
La Lazio sarà all'esordio assoluto in questa competizione. I ragazzi di Simone Inzaghi saranno chiamati ad una prova di forza importante contro una squadra, quella di D'Aversa, molto organizzata. Raggiungere i quarti di finale, per Parma e Lazio, significa affrontare poi l'Atalanta di Gasperini che agli ottavi aveva battuto 3-1 il Cagliari. Sicuramente un avversario non semplice.
LIVE Lazio-Parma: la cronaca in diretta della partita di Coppa Italia
Lazio-Parma è la sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2020/2021. Il match si disputerà questa sera alle ore 21:15 allo stadio "Olimpico" di Roma. I biancocelesti fanno il loro esordio in questa competizione, mentre i ducali hanno dovuto già superare due step. Il Pescara e Cosenza nel quarto e terzo turno preliminare. La squadra di Simone Inzaghi cerca risposte importanti dai suoi giocatori specie dopo il derby vinto contro la Roma.
Non vuole alcun calo di concentrazione nonostante l'iniziale difficoltà di giocare con un 11 di formazione inedito con pochissimi titolari. Dall'altra parte il Parma di D'Aversa sembra essersi rigenerato dopo il ritorno in panchina del tecnico. L'1-1 contro il Sassuolo di domenica scorsa ha ridato grande fiducia all'ambiente e alla squadra. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Rai Due con calcio d'inizio alle ore 21.15 e in streaming su Rai Play.
Formazioni ufficiali:
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Parolo, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Akpa Akpro, Escalante, Milinkovic-Savic, Fares; Muriqi, A. Pereira.
A disp.: Reina, Alia, Patric, Armini, Vavro, Radu, Marusic, Bertini, Lulic, Czyz, Correa, Caicedo. All.: Inzaghi.
PARMA (4-3-3) : Colombi; Busi, Dierckx, Kurtic, G. Ricci; Sohm, Cyprien, Dezi; Mihajla, Brunetta, Sprocati.
A disp.: Rinaldi, Sepe, Radu, Brugman, Camara, Hernani, Kosznovszky, Kurtic, Traorè, Artistico, Lopes Silva. All.: D'Aversa.
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta.
Assistenti: De Meo e Raspollini
IV: Sacchi
Al var Banti assistito da Liberti