L'Italia batte 3-0 la Svizzera nel match valido per la seconda giornata del Gruppo A degli Europei: per gli Azzurri decisiva la doppietta di Manuel Locatelli e la rete di Ciro Immobile arrivata nel finale. Con questo successo la Nazionale di Roberto Mancini si qualifica agli ottavi di finale con un turno d'anticipo. Nel prossimo match contro il Galles si deciderà il primo posto nel girone.
- Il Tabellino di Italia-Svizzera 3-0 e il commento alla partita 16 Giugno
- Finisce il match, Italia-Svizzera 3-0 16 Giugno
- Ciro Immobile in gol, Italia-Svizzera 3-0 16 Giugno
- L'Italia raddoppia: doppietta per Locatelli 16 Giugno
- Italia-Svizzera 1-0, inizia il secondo tempo 16 Giugno
- Italia-Svizzera 1-0, finisce il primo tempo 16 Giugno
- Gol di Locatelli, Italia-Svizzera 1-0 16 Giugno
- Giorgio Chiellini porta in vantaggio l'Italia ma l'arbitro annulla 16 Giugno
- Italia-Svizzera 0-0, inizia la partita 16 Giugno
- La classifica del Gruppo A prima di Italia-Svizzera 16 Giugno
- Chi sono i telecronisti Rai e Sky 16 Giugno
- Allarme bomba vicino allo stadio Olimpico prima del match: ordigno disinnescato 16 Giugno
- Dove si gioca Italia-Svizzera: gli stadi di Euro 2020 16 Giugno
- Chi è Sergey Karasev, l'arbitro di Italia-Svizzera 16 Giugno
- Euro 2020, Italia agli ottavi se vince contro la Svizzera 16 Giugno
- Il Galles batte 2-0 la Turchia nell'altro match del girone: la classifica 16 Giugno
- Dove vedere la partita in diretta TV e streaming 16 Giugno
- A che ora inizia la partita dell'Italia contro la Svizzera 16 Giugno
- Le formazioni ufficiali di Italia-Svizzera agli Europei 16 Giugno
Giorgio Chiellini porta in vantaggio l'Italia ma l'arbitro annulla
Il primo calcio d'angolo del match è in favore dell'Italia: Insigne mette in mezzo Chiellini colpisce di testa, il pallone resta in area e lo stesso difensore bianconero mette in rete. Il Var però annulla per un fallo di mano.
Conclusione di Insigne: palla alta
Ciro Immobile e Lorenzo Insigne duettano al limite dell'area svizzera ma la conclusione del capitano del Napoli termina abbondantemente alta sopra la traversa.
Insigne cade in area e dice all'arbitro che il rigore non c'è
Insigne entra in area svizzera ma nel tentativo di superare l'ultimo difensore avversario cade. I compagni protestano ma lo stesso insigne fa segno all'arbitro che non ci sia stato alcun fallo.
Colpo di testa di Immobile di poco alto
Spinazzola va sul fondo e mette in mezzo per il colpo di testa di Immobile che dal centro dell'area non riesce però a centrare lo specchio della porta difesa da Sommer.
Chiellini ferma l'iniziativa di Embalo
L'Italia ha preso ora le redini del gioco ma rischia sulle veloci ripartenze di Embalo. Per ora Chiellini è riuscito ad arginare l'attaccante elvetico.
L'Italia alza il ritmo
L'Italia alza il ritmo e tenta di sorprendere la difesa svizzera con un inserimento di Locatelli ma il suo colpo di testa finisce preda di Sommer.
La Svizzera parte forte
La Svizzera parte con buon ritmo in questa gara, l'Italia per ora si affida alle ripartenze con Berardi che però viene contrato al momento della conclusione.
Italia-Svizzera 0-0, inizia la partita
Cominciato il match valido per la seconda giornata del Gruppo A degli Europei 2021 tra Italia e Svizzera. A battere il calcio d'inizio allo Stadio Olimpico è stata la formazione svizzera.
All'Olimpico risuona l'inno di Mameli
Dopo l'inno svizzero, tocca all'Inno di Mameli cantato a squarciagola da tutti gli azzurri e da tutti gli spettatori presenti allo Stadio Olimpico.
Squadre al centro del campo per gli inni nazionali
Squadre al centro del campo per gli inni nazionali: si parte con l'inno svizzero.
Chiesa e Belotti: riscaldamento con i titolari
Riscaldamento insieme ai titolari per Federico Chiesa e Andrea Belotti. I due partiranno dalla panchina ma saranno certamente utilizzati da Roberto Mancini a partita in corso.
La classifica del Gruppo A prima di Italia-Svizzera
La classifica del Gruppo A prima di Italia-Svizzera:
- Galles 4 pt
- Italia* 3
- Svizzera* 1
- Turchia 0
*una gara in meno
Contro chi potrebbe giocare l'Italia agli Europei
Se l’Italia dovesse superare la fase a gironi degli Europei battendo la Svizzera nel match di questa sera, sarebbero diverse le squadre avversarie che potrebbe trovarsi di fronte agli ottavi di finale. Tutto dipenderà dal piazzamento finale nella classifica del Gruppo A: i possibili accoppiamenti del tabellone variano in caso di primo, secondo o terzo posto.
- Se riuscisse a finire prima nel girone, l'Italia affronterà la seconda classificata del Gruppo C, il 26 giugno alle ore 21 al Wembley Stadium di Londra. Le squadre che fanno parte di questo girone sono Olanda, Austria, Ucraina e Macedonia del Nord.
- Se l'Italia dovesse arrivare seconda, invece, se la vedrebbe con la seconda classificata del Gruppo B, sempre il 26 giugno, ma alle ore 18, alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam. Nel secondo raggruppamento di Euro 2020 troviamo Belgio, Finlandia, Danimarca e Russia.
- Sarebbero moltissime, invece, le possibili avversarie degli azzurri, nel caso in cui fossero ripescati come una delle quattro migliori terze. La Nazionale, infatti, potrebbe essere accoppiata con la prima classificata di ben tre gironi: Gruppo B, Gruppo E e Gruppo F.
Chi sono i telecronisti Rai e Sky
La partita tra gli Azzurri di Roberto Mancini e la Svizzera di Vladimir Petković si potrà vedere in diretta TV in chiaro sia su Rai Uno sia su Sky Sport, che detiene i diritti di tutte le partite del torneo. Sulla TV pubblica la gara verrà trasmessa subito dopo il TG serale: la telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio, che avrà accanto Antonio Di Gennaro per il commento tecnico mentre a bordo campo ci sarà Alessandro Antinelli. Sky manderà in onda l'incontro sui canali Sky Sport (numero 251 del satellite), Sky Sport 1 (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Football (numero 203). La voce narrante dell'incontro sarà Fabio Caressa, con il commento di Giuseppe Bergomi. La gara si potrà vedere anche in streaming su RaiPlay e attraverso l'app Sky-Go.
Allarme bomba vicino allo stadio Olimpico prima del match: ordigno disinnescato
Attimi di paura prima del match tra Italia e Svizzera. Qualche ora prima dell'inizio del match un allarme bomba ha richiesto l'intervento di artificieri, ambulanze del 118 e Vigili del Fuoco dopo che un passante ha chiamato il 112 per aver visto dei fili sospetti fuoriuscire da una Smart parcheggiata vicino lo Stadio Olimpico, dove stasera si giocherà la partita di EURO2020 tra Italia e Svizzera. L’ordigno è stato disinnescato, si tratta di una bomba artigianale.
Dove si gioca Italia-Svizzera: gli stadi di Euro 2020
È lo stadio Olimpico di Roma a ospitare la partita tra Italia e Svizzera. Si giocherà a porte aperte come accade anche negli altri stadi di Euro 2020 ma con delle limitazioni al numero di spettatori come previsto dalle restrizioni anti Covid: potrà essere presente un massimo di circa 16 mila persone, pari al 25% della capienza dell'impianto. Nella Capitale la Nazionale di Roberto Mancini disputerà anche l'ultima partita del Girone A (20 giugno contro il Galles). Oltre alle gare degli Azzurri l'Olimpico sarà teatro anche di un quarto di finale degli Europei (3 luglio).
Chi è Sergey Karasev, l'arbitro di Italia-Svizzera
Per la seconda partita degli Europei 2021 l'Italia scende in campo all'Olimpico di Roma contro la Svizzera, alle 21 di oggi. La gara sarà diretta dal russo Sergey Karasev, designato dall'Uefa insieme agli assistenti di linea Demeshko e Gavrilin, connazionali di Karasev. Il quarto uomo, invece sarà l'inglese Oliver e gli assistenti al VAR, tedeschi: Fritz e Gittelmann, oltre al polacco Gil. Ancora tedesco l'addetto al VAR, Dankert.
Euro 2020, Italia agli ottavi se vince contro la Svizzera
Dopo la vittoria del Galles contro la Turchia per centrare la matematica qualificazione agli ottavi di finale degli Europei 2021 all'Italia basterà battere la Svizzera nel match di questa sera. Con qualsiasi altro risultato invece tutto sarà rimandato all'ultima giornata del Gruppo A. In caso di successo gli azzurri di Roberto Mancini dunque staccheranno il pass per la fase ad eliminazione diretta del torneo continentale ma non avranno comunque la certezza del primo posto nel girone, per quello eventualmente bisognerà non perdere nell'ultimo incontro contro i gallesi.
Il Galles batte 2-0 la Turchia nell'altro match del girone: la classifica
Nell'altro match del Gruppo A il Galles batte 2-0 la Turchia grazie alle reti dello juventino Aaron Ramsey e di Roberts issandosi così momentaneamente in vetta al girone con quattro punti. Con il successo dei gallesi l'Italia con una vittoria contro la Svizzera nel match di questa sera potrà già qualificarsi agli ottavi di finale del torneo.
Ecco la classifica provvisoria del girone A
Galles: 4
Italia: 3
Svizzera: 1
Turchia: 0
Dove vedere la partita in diretta TV e streaming
La partita Italia-Svizzera si potrà vedere in diretta TV sia in chiaro su Rai Uno sia su Sky Sport, che detiene i diritti di tutte le partite del torneo. Sulla TV pubblica la gara verrà trasmessa subito dopo il TG serale. Sky manderà in onda l'incontro sui canali Sky Sport (numero 251 del satellite), Sky Sport 1 (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Football (numero 203). La gara si potrà vedere anche in streaming su RaiPlay e attraverso l'app Sky-Go.
A che ora inizia la partita dell'Italia contro la Svizzera
Il calcio d'inizio del match tra Italia e Svizzera è previsto per le 21 di oggi mercoledì 16 giugno. Per quanto riguarda invece gli orari TV ci sono delle differenze tra il pre-partita della Rai e quello di Sky. Sull'emittente satellitare la trasmissione inizierà con ampio anticipo alle 19:30, mentre su Rai 1 appuntamento alle 20:30.
Le formazioni ufficiali di Italia-Svizzera agli Europei
Tutto pronto per il match della seconda giornata del Gruppo A di Euro 2020 che mette di fronte l'Italia di Roberto Mancini alla Svizzera di Petkovic. Il ct degli azzurri conferma l'undici che ha battuto la Turchia nel match d'esordio ad eccezione dell'infortunato Florenzi che sarà sostituito da Di Lorenzo. Tutto confermato invece per il commissario tecnici della selezione elvetica che schiera dal primo minuto l'atalantino Remo Freuler e il torinista Ricardo Rodriguez, mentre in attacco trova spazio l'ex Inter Shaqiri. Ecco le formazioni ufficiali di Italia-Svizzera:
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Rodríguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. Ct: Petkovic.