video suggerito

Europei 2021, l’Italia vince contro la Spagna 5-3 (ai rigori) e vola in finale contro Inghilterra o Danimarca

383 CONDIVISIONI

Nella prima semifinale degli Europei l'Italia batte la Spagna dopo i calci di rigore e vola in finale dove affronterà la vincente di Inghilterra-Danimarca. Gli Azzurri soffrono il possesso palla spagnolo ma passano in vantaggio con un gran gol di Chiesa, nel finale dei tempi regolamentari ci pensa Morata a portare il match ai supplementari e poi ai rigori. Qui sono decisivi gli errori di Dani Olmo e Morata con Jorginho che trasforma l'ultimo penalty e porta la Nazionale italiana alla finale di Euro 2020.

50'

Provvidenziale intervento di Di Lorenzo

Provvidenziale recupero di Di Lorenzo che con una perfetta diagonale difensiva toglie il pallone dai piedi di Ferran Torre pronto a calciare a pochi metri dalla line di porta.

A cura di Michele Mazzeo
48'

Diagonale di Immobile

Immobile si infila tra i due centrali spagnoli e va alla conclusione in precario equilibrio, il suo diagonale però termina sul fondo.

A cura di Michele Mazzeo
47'

Erroe di Unai Simon: non ne approfitta Insigne

Altro errore di Unai Simon che serve il pallone a Insigne: l'attaccante azzurro non riesce ad andare alla conclusione immediata e l'azione sfuma.

A cura di Michele Mazzeo
46'

Italia-Spagna 0-0, inizia il secondo tempo

Immagine

Cominciato il secondo tempo. Nessuna sostituzione per i due ct.

A cura di Michele Mazzeo
21:57

Statistiche del primo tempo di Italia-Spagna

Le statistiche del primo tempo di Italia-Spagna 0-0: possesso palla 39%-61%; tiri 1-5; tiri nello specchio 0-1; legni 1-0; corner 0-1; precisione passaggi 80%-91%; passaggi completati 152-324.

A cura di Michele Mazzeo
45'+1'

Termina il primo tempo

Finisce il primo tempo: Italia-Spagna 0-0.

A cura di Michele Mazzeo
45'

Traversa di Emerson

Emerson Palmieri ancora il più pericoloso tra gli  azzurri: il terzino del Chelsea va al tiro al termine di un'ottima combinazione offensiva ma il pallone deviato da Unai Simon tocca la traversa e finisce sul fondo.

A cura di Michele Mazzeo
43'

La rabbia di Mancini, urla agli azzurri: "Giochiamo porcaccia la miseria"

Immagine

La prestazione dell'Italia non piace al commissario tecnico Roberto Mancini che passeggia nervoso davanti alla panchina azzurra e tenta di dare una svegliata ai suoi che in questo primo tempo non sono mai riusciti a sviluppare il gioco mostrato fin qui sotto la gestione del tecnico jesino. "Giochiamo, porcaccia la miseria" continua a ripetere Mancini a bordo campo.

A cura di Michele Mazzeo
39'

Oyarzabal spara alto

Oyarzabal servito in area azzurra va subito al tiro ma il pallone termina molto alto rispetto alla traversa della porta azzurra.

A cura di Michele Mazzeo
37'

Proteste azzurre: Emerson a terra al limite dell'area

Immagine

Break palla al piede di Emerson che sorprende la difesa spagnola e arriva fino al limite dell'area dove finisce a terra in seguito al contrasto con Busquets. L'arbitro Brych è icinissimo e lascia correre il gioco.

A cura di Michele Mazzeo
34'

Combinazione Immobile-Insigne

L'Italia tenta di spaventare la Spagna ma la combinazione nello stretto tra Immobile ed Insigne non va a buon fine: si riparte con una rimessa dal fondo per la Spagna.

A cura di Michele Mazzeo
33'

Tiro alto di Olmo

Dani Olmo recupera palla e va alla conclusione da limite dell'area: il suo tiro termina alto.

A cura di Michele Mazzeo
30'

Si scalda Berardi

Immagine

L'Italia continua a soffrire e Roberto Mancini pensa di cambiare l'inerzia del match pescando dalla panchina: si scalda Berardi.

A cura di Michele Mazzeo
25'

Grande parata di Donnarumma su Olmo

Immagine

Grande parata di Gigio Donnarumma che sventa la conclusione a botta sicura di Olmo.

A cura di Michele Mazzeo
21'

Grande chance per l'Italia

Emerson anticipa Unai Simon in uscita al limite della sua area, il terzino azzurro serve Immobile che non riesce a calciare e cede il pallone a Barella ma anche il centrocampista dell'Inter viene murato al momento della conclusione. Sfuma una grande chance per l'Italia.

A cura di Michele Mazzeo
18'

Unai Simon anticipa Immobile

Calcio di punizione per l'Italia: batte Insigne, Unai Simon anticipa Immobile.

A cura di Michele Mazzeo
15'

Ferran Torres al tiro

Azione personale di Ferran Torres che arrivato ai venti metri scocca un tiro con il pallone che si spegne sul fondo non lontano dalla porta difesa da Donnarumma.

A cura di Michele Mazzeo
13'

Oyarzabal grazia l'Italia

Immagine

Prima grande occasione per la Spagna con Ferran Torres che serve Oyarzabal, tutto solo, nell'area italiana. L'attaccante spagnolo però manca il controllo favorendo così il recupero di Emerson.

A cura di Michele Mazzeo
10'

Possesso palla per la Spagna

La Spagna tenta di prendere il controllo del possesso palla, ma al momento gli spagnoli non riescono a trovare il varco giusto per sorprendere la retroguardia azzurra.

A cura di Michele Mazzeo
4'

Barella centra il palo, ma è in fuorigioco

Barella colpisce il palo ma il guardalinee alza la bandierina per segnalare il fuorigioco del centrocampista azzurro al momento del lancio in profondità di Emerson Palmieri.

A cura di Michele Mazzeo
1'

Italia-Spagna 0-0, inizia la partita

Immagine

Cominciata la semifinale degli Europei tra Italia e Spagna. A battere il calcio d'inizio è stata la Spagna.

A cura di Michele Mazzeo
20:59

I tifosi italiani a Roma omaggiano Raffaella Carrà prima di Italia-Spagna

È la notte di Italia-Spagna ma è ancora il momento del ricordo di Raffaella Carrà, celebrata anche dai tifosi azzurri prima della semifinale degli Europei. A Roma, in Piazza del Popolo, l'attesa della partita è stata scandita dalle canzoni dell'indimenticata artista, scomparsa ieri a 78 anni.

A cura di Michele Mazzeo
20:57

Inni nazionali

Immagine

A Wembley è il momento degli inni nazionali: si parte con quello spagnolo.

A cura di Michele Mazzeo
20:56

Squadre nel tunnel degli spogliatoi

Immagine

Italia e Spagna stanno entrando sul terreno di gioco: dopo la terna arbitrale, sono stati gli azzurri a precedere gli uomini della Roja all'uscita dal tunnel degli spogliatoi.

A cura di Michele Mazzeo
20:54

Quando e dove si gioca la finale degli Europei 2021

Domenica 11 luglio alle ore 21 si disputerà la finale degli Europei 2021. La partita si giocherà al Wembley Stadium, uno degli impianti più belli del mondo. La finale la disputeranno le squadre che si imporranno nelle semifinali che sono Italia-Spagna (in programma oggi) e Inghilterra-Danimarca.

A cura di Michele Mazzeo
20:51

Chi passa in finale: cosa succede in caso di parità

La fase a eliminazione diretta di Euro 2020 va avanti con le semifinali. Oggi, martedì 6 luglio, alle ore 21, si giocherà Belgio-Italia, al Wembley Stadium di Londra. In caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari, la sfida tra le nazionali di Roberto Mancini e Luis Enrique adrà avanti ai tempi supplementari. Se anche al termine dei 30 minuti di extra-time il risultato sarà ancora in pareggio, Italia-Spagna sarà decisa ai calci di rigore.

A cura di Michele Mazzeo
20:50

La formazione ufficiale dell'Italia

La formazione ufficiale dell'Italia per la semifinale di Euro 2020 contro la Spagna:

ITALIA: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

A cura di Michele Mazzeo
20:44

Fuori programma per la Spagna: pullman bloccato nel traffico verso Wembley

Immagine

Piccolo contrattempo per la Spagna prima dell'arrivo allo stadio di Wembley per disputare la semifinale contro l'Italia. Il pullman della selezione iberica infatti è arrivato nell'impianto londinese con un po' di ritardo rispetto al programma originario. Il bus è rimasto bloccato per diverse decine di minuti nel traffico londinese, ma alla fine è riuscito a svincolarsi e raggiungere il Wembley Stadium.

A cura di Michele Mazzeo
20:39

Chi sono i telecronisti Rai e Sky

Coppie di telecronisti Sky e Rai confermate anche per Italia-Spagna. Il match di Wembley infatti sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Uno con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi e su Rai Uno con la telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.

A cura di Michele Mazzeo
20:35

Dove si gioca Italia-Spagna e perché non è all'Olimpico

Italia-Spagna si disputa oggi alle ore 21 nel Wembley Stadium di Londra, dove l’Inghilterra ha giocato le partite del suo girone. La Nazionale di Roberto Mancini giocherà ancora all’Olimpico di Roma? No, l’ultima sfida degli Azzurri è stata contro il Galles mentre l’impianto della Capitale ha ospitato il quarto di finale tra Inghilterra e Ucraina. Semifinali e finale sono in programma al Wembley Stadium di Londra.

A cura di Michele Mazzeo
383 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views