Termina sul risultato di 1-1 il match Italia-Bulgaria valida per il Girone C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Dopo un inizio a ritmi bassi allo Stadio Franchi di Firenze gli Azzurri freschi campioni d'Europa trovano il vantaggio con una bella conclusione di Federico Chiesa. Cinque minuti prima dell'intervallo però i bulgari pareggiano trova il pareggio con la grande azione dell'ex Cagliari Despodov (straripante su Florenzi) finalizzata da Iliev. Gli Azzurri nel finale di primo tempo chiedono un calcio di rigore per un contatto tra Immobile e un difensore bulgaro ma sia per l'arbitro che per il Var l'intervento non è sanzionabile con la massima punizione. Nella ripresa l'Italia chiude la Bulgaria nella propria area andando più volte vicino al nuovo vantaggio, ma l'imprecisione degli attaccanti azzurri e le grandi parate di Georgiev permettono ai bulgari di resistere.
- La sintesi di Italia - Irlanda del Nord per le qualificazioni ai Mondiali 2022 02 Settembre
- Italia-Bulgaria 1-1, finisce il match del Franchi 02 Settembre
- Proteste Italia, Immobile a terra: l'arbitro e il Var lasciano andare 02 Settembre
- Italia-Bulgaria 1-1, Iliev pareggia oi conti 02 Settembre
- Italia-Bulgaria 1-0, Chiesa in gol 02 Settembre
- Italia-Bulgaria 0-0, inizia la partita 02 Settembre
- Tutto lo stadio canta l'inno con gli Azzurri 02 Settembre
- Italia - Bulgaria, le formazioni ufficiali: Acerbi unica novità rispetto alla finale degli Europei 02 Settembre
La sintesi di Italia - Irlanda del Nord per le qualificazioni ai Mondiali 2022
Solo 1-1 per la Nazionale al ritorno in campo dopo la vittoria degli Europei. L'Italia di Roberto Mancini nel match valido per le qualificazioni mondiali contro la Bulgaria non è riuscita a portare a casa i 3 punti. Il gol di Iliev, il primo subito dagli azzurri nel girone, ha rimesso il discorso in parità dopo il vantaggio di Federico Chiesa. La Nazionale interrompe la striscia di 3 vittorie nel gruppo C, ma resta prima in classifica con 10 punti, 4 in più della seconda Svizzera prossima avversaria a Basilea il 5 settembre e con due partite in meno.
L'Italia ha iniziato il match con il piglio di chi sa di essere superiore all'avversario e vuole mettere subito il match sui binari giusti. Difficile trovare spazi contro i bulgari molto coperti fino al quarto d'ora quando Chiesa dopo un bell'uno-due con Immobile ha trovato l'angolino, per esultare poi in quella che un tempo è stata la sua Firenze. Una marcatura che sembrava il preludio ad una gara in discesa, almeno fino al 39′ quando dopo una ripartenza Iliev attaccante dell'Ascoli ha trovato il pari. Doccia fredda per gli azzurri che sono rientrati negli spogliatoi lamentandosi timidamente anche per un presunto rigore non concesso a Immobile (giusta la decisione dell'arbitro, coadiuvato dal Var).
Gli azzurri non si sono scomposti nella ripresa e hanno continuato a fare la partita. L'occasione più limpida è capitata sui piedi ancora di Chiesa, disinnescato da un super intervento del portiere avversario. Nell'ultimo quarto d'ora con la Bulgaria tutta arroccata nella propria metà campo, Mancini si è giocato in avanti le carte Berardi (primi minuti stagionali per lui) e Raspadori. Alla fine però non sono arrivati ulteriori brividi per la difesa bulgara che si è dimostrata imperforabile. Secondo punto nel girone per la Bulgaria, che all'andata in casa era stata battuta per 2-0. Per Mancini ci sarà da lavorare in vista del match contro la Svizzera, dove sarà vietato sbagliare per non rischiare di compromettere il cammino nel girone.
Italia-Bulgaria 1-1, finisce il match del Franchi
L'Italia non riesce a sfondare la resistenza bulgara. Finito il match del Franchi: i campioni d'Europa si devono accontentare di un pareggio contro la Bulgaria.
Cinque minuti di recupero
Cinque i minuti di recupero assegnati dall'arbitro. Nell'Italia entra Lorenzo Pellegrini al posto di Emerson.
Assedio Italia
Assedio finale dell'Italia che continua a collezionare calci d'angolo: 10-0 il conto dei corner.
Bonucci spreca: pallone altissimo
Calcio di punizione dal limite per l'Italia con Emerson fermato fallosamente al momento della conclusione. Alla battuta va Bonucci con il pallone che termina altissima sopra la traversa.
Pericoloso cross di Emerson
Altra occasione per l'Italia con il cross di Emerson Palmieri che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno degli attaccanti azzurri riesca ad intervenire.
Mancini cambia l'attacco: fuori Insigne e Immobile, dentro Raspadori e Berardi
Fuori Immobile e Insigne, dentro Berardi e Raspadori. Doppio cambio anche per la Bulgaria con Malinov e Kirilov in campo.
Georgiev ancora provvidenziale su Immobile
Georgiev ancora grande protagonista il portiere bulgaro è infatti provvidenziale sulla conclusione in diagonale di Immobile.
Doppia conclusione per Cristante
Due conclusioni in rapida successione per il neoentrato Cristante: la prima ribattuta da un difensore bulgaro, la seconda abbondantemente alta sopra la traversa.
Conclusione debole di Insigne
Conclusione di Insigne dal limite dell'area: il pallone viene bloccato agevolmente da Georgiev.
Dentro Toloi e Cristante
Doppio campbio nell'Italia: fuori Barella e Florenzi, Dentro Cristante e Toloi.
Grande parata di Georgiev su Chiesa
Clamorosa occasione per l'Italia: Chiesa liberato al tiro a tu per tu con Georgiev. Il portiere bulgaro in uscita disperata riesce a deviare la conclusione dell'esterno della Juventus con il pallone che termina alto.
Barella sfiora il palo
Chiesa serve Barella dentro l'area bulgara: il centrocampista azzurro va alla conclusione immediata. Tiro potente ma non preciso con il pallone che si spegne sul fondo.
In campo l'ex Palermo Chochev
Cambio nella Bulgaria: l'ex Palermo Chochev al posto di Yankov.
Italia in costante proiezione offensiva
L'Italia continua a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio ma la difesa bulgara stringe le linee rendendo arduo il compito degli Azzurri che non riescono a trovare il varco giusto per sorprendere gli avversari.
Immobile pericoloso
Immobile vicino al gol del nuovo vantaggio azzurro: l'attaccante della Lazio scatta in profondità sul lancio di Jorginho e anticipa con un tocco di testa l'uscita di Georgiev, prova poi la conclusione da posizione defilata ma non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta.
Italia-Bulgaria 1-1, comincia il secondo tempo
Iniziato il secondo tempo al Franchi. Nessuna novità di formazione nell'Italia mentre la Bulgaria sostituisce Yomov con Delev.
L'altro match del girone di Italia e Bulgaria: Lituania-Irlanda del Nord 0-1 al 45'
Nell'altro match del Girone C che si gioca in contemporanea a Italia Bulgaria l'Irlanda del Nord sta vincendo per 1-0 sul campo della Lituania alla fine del primo tempo. Decisivo per ora il gol di Ballard arrivato al 20′.
Italia-Bulgaria 1-1, le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempo di Italia Bulgaria 1-1: possesso palla 68%-32%; tiri 9-3; tiri nello specchio 4-2; calci d'angolo 0-0; cartellini gialli 1-1; passaggi completati 395-114; attacchi pericolosi 40-3.
Italia-Bulgaria 1-1, fine primo tempo
Finito il primo tempo allo Stadio Franchi. Italia e Bulgaria vanno all'intervallo sul risultato di 1-1.
Georgiev attento su Insigne
Grande controllo di Insigne che poi entra in area bulgara e va alla conclusione ma Georgiev di piede riesce a respingere la minaccia.
Proteste Italia, Immobile a terra: l'arbitro e il Var lasciano andare
Immobile a terra in area di rigore: l'Italia chiede il penalty. Per l'arbitro e per il Var non c'è nulla. Si prosegue.
Italia-Bulgaria 1-1, Iliev pareggia oi conti
La Bulgaria pareggia: grande azione caparbia di Despodov sulla corsia mancina che poi mette in mezzo per Atanas Iliev che anticipa Acerbi e mette in rete.
Conclusione di Immobile
Immobile pericoloso: il centravanti azzurro da posizione defilata va alla potente conclusione in diagonale. Georgiev riesce a respingere il pallone.
Ammonito Yomov
Primo giallo anche per la Bulgaria: Yomov entra duro su Verratti e l'arbitro estrae il cartellino giallo.
Buona trama per gli Azzurri
Buona trama offensiva dell'Italia con Insigne che premia la sovrapposizione di Florenzi: il cross del milanista però è preda di Georgiev.
Georgiev facile su Immobile
Prima iniziativa di Ciro Immobile che servito da Insigne va alla conclusione dal limite dell'area: il suo tiro è però strozzato e non impensierisce Georgiev.
Giallo per Barella
Ammonito Barella per un fallo commesso in precedenza. Il centrocampista dell'Inter è il primo ammonito del match.
La Bulgaria ci prova
La Bulgaria prova a rendersi pericolosa su calcio piazzato ma la difesa italiana libera senza grande apprensione.
Italia-Bulgaria 1-0, Chiesa in gol
Italia in vantaggio: Chiesa spezza un raddoppio sulla fascia accentrandosi, scambia con Insigne e va subito alla conclusione dal limite dell'area con il pallone che si insacca all'angolino basso alla sinistra del portiere bulgaro.