Italia-Belgio Europei in diretta, in palio la semifinale del torneo: le ultime news
E' tutto pronto all'Allianz Arena di Monaco di Baviera che ospita Belgio-Italia, quarto di finale di Euro 2020 con fischio di inizio alle 21.00. Due nazionali forti, tra le favorite che fino ad oggi hanno mostrato gran calcio e qualità in campo. Un quarto di finale ad altissima tensione con gli Azzurri di Roberto Mancini che vogliono a tutti i costi il passaggio del turno mantenendo la propria imbattibilità nel Torneo e allungando ancor più la striscia positiva fin qui ottenuta. Di fronte, la Nazionale belga che presenta una rosa di altissimo livello e che ha già dato dimostrazione di solidità, prendendosi alla vigilia anche il ruolo di favorita del match. La diretta è prevista sia per lo streaming che per la TV sulla Rai, in chiaro e gratuitamente, e sui canali Sky, per abbonati a pagamento.
A che ora inizia Italia-Belgio
Italia-Belgio, quarto di finale degli Europei 2021 si gioca all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, e inizia alle 21.00. E' il secondo quarto dopo Svizzera-Spagna iniziata alle 18.00.
Dove vedere la partita in diretta TV e streaming sulla Rai
Italia-Belgio è un quarto di finale di Euro 2020 che può essere seguito in diretta in TV sia in chiaro sia a pagamento. Nel primo caso ci si collega alla Rai, canale Rai 1, nel secondo serve un abbonamento Sky per seguire il match sui canali Sky Sport Euro 2020 dedicati alla partita. In streaming, in chiaro basterà collegarsi al portale Rai, Raiplay.it, mentre con l'applicazione SkyGo si potrà seguire sui tablet, pc e devices mobili la partita. Anche Now mette a disposizione il servizio on demand per lo streaming online.
Italia contro X se passa in semifinale: il tabellone
L'Italia se riuscisse a vincere la propria partita contro il Belgio qualificandosi alla semifinale di Euro 2020 gioca contro che si è imposta nel quarto delle 18.00, Svizzera-Spagna. La semifinale è in programma sabato 6 luglio a Wembley, alle ore 21.
Le formazioni ufficiali di Italia-Belgio agli Europei
Roberto Mancini e Roberto Martínez hanno sciolto i propri dubbi e trovato l'undici iniziale con cui partire per questo quarto di finale di Euro 2020.
Chi è Vincic, l'arbitro di Italia-Belgio
Ad arbitrare Italia-Belgio è il direttore di gara Vincic. Slavko Vincic è un arbitro internazionale, 49enne sloveno, che lo scorso anno era stato travolto da uno scandalo di droga, armi e prostituzione, ma è stato scagionato dopo l’arresto. All’esordio agli Europei, ha già diretto due partite durante i gironi, Spagna-Svezia e Svizzera-Turchia, mentre due sono anche i precedenti con l’Italia (nelle qualificazioni mondiali, partite vinte entrambe con un secco 2-0)
Dove si gioca Italia-Belgio e perchè non è all'Olimpico
Italia-Belgio si disputa allo stadio di Monaco di Baviera, Allianz Arena, alle 21 di oggi, venerdì 2 luglio 2021. Nel tabellone composto dall'Uefa in presentazione dell'Europeo, era già previsto che questa semifinale, al di là delle nazionali che la compongono, si sarebbe disputata in Germania. Così, gli Azzurri, dopo il trittico di partite della prima fase all'Olimpico di Roma, e dopo la tappa a Wembley per gli ottavi di finale, si va in Germania. L'Olimpico, invece, ospiterà il quarto di finale di domani 3 luglio tra Ucraina e Inghilterra
Chi sono i telecronisti Rai e Sky
La partita Italia-Belgio su Sky Sport Uno e Sky Sport Football è commentata da Fabio Caressa con Beppe Bergomi opinionista. In studio, dalle 20 con Alessandro Bonan e Federica Lodi che ospitano Paolo Condò, Alessandro Costacurta, Cristiana Girelli e Sandro Piccinini. Sulla Rai, al canale Rai Uno ci sarà la telecronaca affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro in commento tecnico.
La formazione ufficiale dell'Italia
Perchè Italia e Belgio si inginocchiano prima della partita
Italia-Belgio vedrà i giocatori inginocchiarsi poco prima del fischio di inizio delle 21.00. Una decisione che gli Azzurri hanno accettato dopo le tantissime polemiche dei giorni scorsi, in segno di solidarietà alla formazione avversaria e nel rispetto della campagna anti razzista del movimento internazionale ‘BLM'.
Quando e dove si gioca la prossima partita dell'Italia
Se l'Italia vincerà la sfida con il Belgio la prossima partita dell'Italia si disputerà a Wembley a Londra. Per gli Azzurri sarà un ritorno dopo l'ottavo di finale vinto contro l'Austria e potrebbe essere un'anticipazione in vaso di finale che verrà appunto giocata nella ‘mecca' inglese del calcio. La partita di semifinale è in programma sabato 6 luglio alle 21.00
Chi passa in semifinale: cosa succede in caso di parità
Italia-Belgio, così come tutte le partite degli ottavi, dei quarti, le semifinali e la finale è una partita ‘secca' che non può concludersi in parità. Se al 90′ il risultato sarà in equilibrio si passerà ai due tempi supplementari. In caso di ulteriore parità si deciderà dai tiri dal dischetto.
Perchè l'Italia gioca con la maglia bianca
L'Italia non avrà la classica maglia azzurra ma giocherà contro il Belgio con la divisa bianca. Il colore della divisa era già stato vestito dalla nazionale di Mancini nella prima gara della fase a gironi di questo Europeo contro la Turchia. Negli Europei del 2016, l’Italia di Conte vinse contro il Belgio indossando la divisa bianca e potrebbe essere di buon auspicio. La comunicazione è stata data all'Uefa, così come quella belga con la Nazionale di Lukaku che giocherà con la classica divisa rossa.
Evento a piacere
Evento a piacere
- Ancora Italia! Insigne a segno! 02 Luglio
- Le formazioni ufficiali di Italia-Belgio agli Europei 02 Luglio
- Dove vedere la partita in diretta TV e streaming sulla Rai 02 Luglio
Italia-Belgio 2-1, tabellino e commento
L'Italia va in semifinale e si gode il trionfo contro il Belgio: una partita gagliarda fino alla fine malgrado gli infortuni e la stancehzza che ha messo in ginocchio gli azzurri.
Italia-Belgio 2-1
Marcatori: 31′ Barella (I), 44′ Insigne (I), 45’+2′ rig. Lukaku (B).
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier (dal 70′ Chadli, dal 73′ Praet), Tielemans (dal 70′ Mertens), Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. All. Roberto Martinez.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (dall’80’ Emerson); Barella, Jorginho, Verratti (dal 74′ Cristante); Chiesa (dal 90’+1′ Toloi), Immobile (dal 74′ Belotti), Insigne (dall’80’ Berardi). All. Roberto Mancini.
ARBITRO: Slavko Vincic (SLO).
E' finita! L'Italia in semifinale
L'Italia è in semifinale contro la Spagna: 2-1 al Belgio e trionfo azzurro!
Donnarumma su Wirsel, fallo per l'Italia
Donnarumma esce saltando a centro area ma viene in contatto con Witsel che ci mette il corpo e commette fallo. Il portiere resta a terra e si fa medicare dallo staff per un colo doloroso alle costole
Italia-Belgio 2-1, minuti finali
L'Italia sta cercando di resistere come può cercando di mantenere alto il baricentro e allontanare il Belgio dalla propria area
Fuori anche Insigne, dentro Berardi
Mancini cambia ancora: fuori Lorenzo Insigne e dentro Berardi. Forze fresche azzurre per il finale di partita.
Infortunio di Spinazzola, costretto ad uscire dal campo
Spinazzola si infortuna su uno scatto: problema muscolare che costringe l'esterno a uscire dal campo in modo forzato. Al suo posto ci sarà Emerson Palmieri. Spinazzola esce in lacrime in barella, per lui l'Europeo è finito.
E' il momento del 'Gallo' e di Cristante
Decide i cambi anche Mancini: Dentro Belotti e Cristante, non cambia nulla tatticamente ma si mettono forze nuove nei 20 minuti finali. Fuori Immobile e Verratti
In campo Mertens per dare più peso all'attacco
Martinez decide di inserire anche Mertens in avanti per dare più forza all'attacco mettendo il giocatore del Napoli vicino a Lukaku. Il peso offensivo belga aumenta pesantemente. Dentro anche Chadli
Spinazzola vicino al tris
Insigne inventa, Spinazzola conclude ma l'occasione resta tale senza che si finalizzi il terzo gol azzurro
Lukaku, occasione pazzesca per il Belgio: Spinazzola salva sulla linea
Incredibile azione di rimessa del Belgio che con de Bruyne si infila tra le maglie difensive azzurre: cross basso per Lukaku che scarica da due passi ma Spinazzola si oppone e salva tutto
Si sbraccia Mancini che medita cambi
Roberto Mancini si agita in panchina: il ct sta meditando qualche cambio per non perdere pressione, brillantezza e il possesso della palla che mette in difficoltà il Belgio.
Italia-Belgio 2-1, gara sempre apertissima
L'Italia affronta a viso aperto il Belgio che trema in difesa e prova a ripartire in contropiede. In questo inizio di ripresa però sono gli azzurri a fare la gara
Si riparte con l'Italia determinata in avanti
Péartono un po' meglio gli azzurri che iniziano la ripresa con possesso e pressing alto.
L'Italia ha protestato per il rigore assegnato
Subito dopo il fischio dell'Intervallo, l'Italia si è diretta verso il direttore di gara, Vincic per pr
otestare sull'episodio del rigore: drappello di azzurri con Bonucci e Chiellini in prima fila, mentre Mancini ha discusso col quarto uomo. Alla fine, gli animi si sono calmati e tutti sono rientrati negli spogliatoi.
Intervallo di Italia-Belgio 2-1, le statistiche
L'Italia è andata in vantaggio due volte, prima con Barella e poi con Insigne ma il Belgio ha accorciato su rigore con Lukaku rientrando subito in partita. Italia che nei primi 45 minuti ha dominato per possesso (55%) e tiri in porta (8 a 5). Anche Donnarumma ha avuto l'occasione di distinguersi: due parate determinanti per lui, Courtois non ne ha compiuta nemmeno una.
Rigore per il Belgio: Lukaku non sbaglia
Il Belgio reagisce subito e ritorna in partita immediatamente: Di Lorenzo spalla contro spalla in area e Vincic decreta il rigore. Dal dischetto Lukaku non sbaglia e supera Donnarumma per il 2-1 con cui si va al riposo
Ancora Italia! Insigne a segno!
Lorenzo Insigne si ritaglia lo spazio per il suo classico tiro che trova la traiettoria perfetta superando sotto il ‘sette' lontano Courtois che non può arrivare per evitare il 2-0 azzurro
Si lotta palla su palla
L'Italia subisce la pressione belga ma prova anche a tenere palla con gli uomini più avanzati come Immobile per prendere fiato e riordinare le idee
Italia-Belgio 1-0, Barella a segno!
Esplode il destro di Barella che scarica la rabbia in porta sul palo lontano; Courtois non ci arriva, l'Italia è in vantaggio!
Occasione Lukaku, ancora Donnarumma
Scatto in contropiede del Belgio con Lukaku che dal limite prova il tiro sul palo lontano, Donnarumma a terra mette la mano.
De Bruyne al tiro, Donnarumma si supera
Grande tiro di De Bruyne che si libera dal limite e scarica la sassata sul palo più lontano ma Donnarumma ci mette il guanto e salva l'Italia
Due ammoniti: Tielemans e Verratti
Arrivano due cartellini gialli, uno per parte: prima Verratti per un fallo su Tielemans, poi stesso cartellino al giocatore belga per un fallo sull'azzurro.
il VAR annulla il vantaggio azzurro!
Bonucci va a segnare sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il VAR annulla per un fuorigioco di Chiellini per qualche centimetro
L'Italia sta prendendo le misure al Belgio
Anche l'Italia prova ad alzare il baricentro e soprattutto inizia a fare pressing sulla trequarti
Anche l'Italia in ginocchio a inizio match
Tutti in ginocchio prima del fischio d'inizio com'era stato annunciato alla vigilia.
Subito Lukaku pericolosissimo
Errore sulla trequarti dell'Italia: Lukaku entra in area di potenza, ma Donnarumma esce e gli toglie la palla dai piedi
Italia-Belgio 0-0, inizia la partita
Si inizia, chi vince troverà la Spagna in semifinale
Le prime immagini da Monaco per Italia-Belgio
Da Monaco di Baviera le prime immagini dell'Italia che sfiderà il Belgio per accedere alle semifinale dove c'è già la Spagna
Perchè l'Italia gioca con la maglia bianca
L'Italia non avrà la classica maglia azzurra ma giocherà contro il Belgio con la divisa bianca. Il colore della divisa era già stato vestito dalla nazionale di Mancini nella prima gara della fase a gironi di questo Europeo contro la Turchia. Negli Europei del 2016, l’Italia di Conte vinse contro il Belgio indossando la divisa bianca e potrebbe essere di buon auspicio. La comunicazione è stata data all'Uefa, così come quella belga con la Nazionale di Lukaku che giocherà con la classica divisa rossa.
Chi passa in semifinale: cosa succede in caso di parità
Italia-Belgio, così come tutte le partite degli ottavi, dei quarti, le semifinali e la finale è una partita ‘secca' che non può concludersi in parità. Se al 90′ il risultato sarà in equilibrio si passerà ai due tempi supplementari. In caso di ulteriore parità si deciderà dai tiri dal dischetto.