Italia-Austria termina con il punteggio di 2-1 in favore degli azzurri dopo i due tempi supplementari. I primi 90' si sono conclusi con il punteggio di 0-0 prima dei gol di Chiesa e Pessina. Nel secondo tempo supplementare l'Austria ha accorciato le distanze con Kalajdzic. Ai quarti di finale gli azzurri affrontano la vincente tra Belgio e Portogallo.
- Quando e dove si gioca la prossima partita dell’Italia 26 Giugno
- Perché i giocatori dell'Italia non si inginocchiano prima della partita 26 Giugno
- La formazione ufficiale dell’Italia 26 Giugno
- Chi sono i telecronisti Rai e Sky 26 Giugno
- Dove si gioca Italia-Austria e perché non è all'Olimpico 26 Giugno
- Chiellini conferma che l'Italia ha deciso di non inginocchiarsi: "Non c'è stata alcuna richiesta" 26 Giugno
- Chi è Anthony Taylor, l'arbitro di Italia-Austria 26 Giugno
- Italia contro Belgio o Portogallo se passa ai quarti: il tabellone e le avversarie 26 Giugno
- Le formazioni ufficiali di Italia-Austria agli Europei 26 Giugno
- Dove vedere la partita in diretta TV e streaming sulla Rai 26 Giugno
- A che ora inizia Italia-Austria 26 Giugno
Il Tabellino di Italia-Austria e il commento alla partita
L'Italia batte l'Austria 2-1 dopo i tempi supplementari. Gli azzurri ottengono l'accesso ai quarti di finale dopo lo 0-0 dei primo 90′. I gol di Chiesa e Pessina, entrati dalla panchina, hanno regalato il passaggio del turno alla nazionale di Mancini. Nel mezzo il gol di Kalajdzic nel secondo tempo supplentare. L'Italia ai quarti di finale troverà la vincente tra Belgio e Portogallo.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 5,5, Bonucci 5, Acerbi 7, Spinazzola 7; Barella 6 (dal 68′ Pessina 7), Jorginho 6,5, Verratti 6 (dal 68′ Locatelli 6,5); Berardi 5 (dall’84’ Chiesa 7,5), Immobile 6 (dall’84’ Belotti 6,5), Insigne 5,5 (dal 108′ Cristante sv). All. Roberto Mancini 6,5.
AUSTRIA (4-2-3-1): Bachmann 7; Lainer 5 (dal 113′ Trimmel sv), Dragovic 6,5, Hinteregger 6,5, Alaba 5; Schlager 6,5 (dal 106′ Gregoritsch 6,5), Grillitsch 5 (dal 106′ Schaub sv); Laimer 6 (dal 113′ Ilsanker sv), Sabitzer 6, Baumgartner 6 (dall’89’ Schopf 6); Arnautovic 6,5 (dal 97′ Kalajdzic 6,5). All. Franco Foda 6.
ARBITRO: Anthony Taylor (ENG).
AMMONITO: Arnautovic (A), Di Lorenzo (I), Barella (I), Hinteregger (A), Dragovic (A).
RETE: 95′ Chiesa (I), 105′ Pessina (I), 114′ Kalajdzic (A).
Gregoritsch dalla distanza sfiora il palo
Gregoritsch prova il tiro dalla distanza ma la palla finisce fuori alla destra di Donnarumma.
Gol dell'Austria! Accorcia le distanze Kalajdzic
Nel momento migliore dell'Italia segna l'Austria con Kaljdzcic che sugli sviluppi di un calcio d'angolo beffa Donnarumma con il gol che riapre la partita.
L'Austria sfiora il gol con Sabitzer
L'Austria non molla e va vicinissima al gol con Sabitzer che però tira la palla altissima. L'Italia sta comunque ripartendo spesso in contropiede.
Inizia il secondo tempo supplementare: Italia-Austria 2-0
Mancini raccoglie la squadre e chiede attenzione per questi ultimi 15′. Inizia il secondo tempo supplementare a Wembley.
Finisce il primo tempo supplementare: Italia-Austria 2-0
Finisce il primo tempo supplementare tra Italia ed Austria. Il risultato dopo 15′ è di 2-0 con i gol di Chiesa e Pessina.
Gol di Pessina! Raddoppia l'Italia
L'Italia raddoppia con Pessina che mette dentro il pallone del 2-0 che mette al sicuro il risultato. Acerbi fa assist in area di rigore e serve il fantasista dell'Atalanta che mette la palla in rete.
La punizione di Insigne viene parata da Bachmann
Insigne ci prova su calcio di punizione, dalla sua mattonella, ma la parata di Bachmann è veramente fantastica togliendo la palla dall'incrocio dei pali.
La gioia di Vialli e Mancini: l'abbraccio liberatorio tra due amici al gol dell'Italia
Il gol di Chiesa ha fatto esplodere l'esultanza di tutta la panchina azzurra. Un'esultanza liberatoria e un urlo, quello di Roberto Mancini che si è girato verso i suoi collaboratori e ha abbracciato subito Gianluca Vialli che oltre ad essere parte integrante del suo staff tecnico azzurro è soprattutto il suo grande amico ed ex compagno di squadra in quella Sampdoria stellare. Due amici, i "Gemelli del Gol", che si sono stretti in un lunghissimo e intenso abbraccio.
Gol di Chiesa! Italia in vantaggio
Chiesa ha provato a rendersi pericoloso dopo il suo ingresso in campo con un tiro da destra dopo un buon passaggio di Di Lorenzo ma la palla diventa preda di Bachmann. Subito dopo il gol su assist di Spinazzola dalla stessa posizione!
Inizia il primo tempo supplementare: si riparte dallo 0-0
Inizia il primo tempo supplementare di Italia-Austria. Si riparte dallo 0-0 dei 90′ regolamentari.
Italia-Austria 0-0: tempi supplementari
Italia-Austria non si schioda dallo 0-0. Le due squadre dopo un breve break riprenderanno con i tempi supplementari.
Berardi spreca tutto con una mezza rovesciata
Berardi ha avuto la grande occasione di mettere la palla in rete con una mezza rovesciata su cross da sinistra di Spinazzola. La conclusione dell'attaccante del Sassuolo però finisce fuori.
Fallo di Pessina in area: check del Var che poi non assegna il rigore all'Austria
Taylor sta aspettando l'ok del Var dopo il check per un fallo di Pessina in area di rigore. Dopo il check del Var, l'arbitro Taylor decide di non assegnare il penalty all'Austria.
Il tiro a giro di Locatelli e Insigne finiscono fuori
L'Italia cerca di reagire al secondo tempo dell'Austria. Prima Locatelli e poi Insigne, provano a trovare il gol con un destro a giro ma la conclusione finisce fuori.
Annullato il gol di Arnautovic: fuorigioco dell'attaccante
L'arbitro Taylor annulla il gol di Arnautovic per il fuorigioco dello stesso attaccante su assist di Alaba. Decisivo il check del Var che ha riportato il punteggio sullo 0-0.
Gol dell'Austria: Arnautovic porta in vantaggio la nazionale di Foda
Arnautovic porta in vantaggio l'Austria con un gol di Arnautovic che di testa, su assist di Alaba, mette in rete la palla che vale l'1-0 per la nazionale di Foda.
Sabitzer e Arnautovic: doppia occasione per l'Austria
L'Austria è ancora pericolosa in questo secondo tempo. Prima con Sabitzer che da fuori area vede deviato in angolo il suo tiro dalla distanza. Poi con Arnautovic che dal tiro dalla bandierina arriva al tiro in area che però finisce tra le braccia di Donnarumma.
La punizione di Alaba finisce appena sopra la traversa
L'Austria si fa vedere ancora con una funzione dal limite dell'area di rigore. Sul tiro si è presentato Alaba che con il suo sinistro ha mandato la palla di pochissimo alta sulla sinistra.
Errore di Bonucci, Arnautovic pericoloso in contropiede
Errore di Bonucci che sbaglia lo stop in disimpegno e favorisce la velocità di Arnautovic che si butta in area di rigore cercando la porta ma trova una conclusione che finisce lontana dalla porta di Donnarumma.
Inizia il secondo tempo: si riparte dallo 0-0 dei primi 45'
Italia e Austria sono appena scese in campo e hanno iniziato il secondo tempo. Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.
Finisce il primo tempo: Italia-Austria 0-0
Finisce il primo tempo tra Italia e Austria. Il match termina con il punteggio di 0-0. La grande occasione è capitata sui piedi di Immobile che ha colpito l'incrocio dei pali.
Il tiro di Spinazzola neutralizzato da Bachmann
È ancora una volta Spinazzola a cercare l'occasione da gol per l'Italia. L'esterno della Roma da sinistra si accentra sul piede destro e calcia in porta ma la palla viene mandata in angolo dalla parata di Bachmann.
Immobile colpisce l'incrocio dei pali!
Grande occasione dell'Italia con Immobile che calcia da fuori area quasi da fermo e va vicinissimo al gol. Il pallone calciato dall'attaccante della Lazio finisce infatti sull'incrocio dei pali.
L'Italia sfiora il vantaggio con il destro di Barella da fuori area
Barella sfiora il gol con un tiro da fuori area che però trova ancora una volta la respinta attenta di Bachmann che respinge la palla con i piedi.
Tiro a giro di Insigne: la palla bloccata da Bachmann
L'Italia spinge ancora sull'acceleratore con il destro a giro di Lorenzo Insigne che però trova la presa di Bachmann che blocca la sfera.
Spinazzola vicinissimo al gol con un tiro che finisce fuori
La prima iniziativa dell'Italia porta la firma di Spinazzola che da sinistra si spinge sulla fascia e prova la conclusione che però finisce sull'esterno della rete dell'Austria.
Immobile si scontra con il portiere dell'Austria: primo filtrante azzurro
Immobile si è scontrato involontariamente con Bachmann, l'estremo difensore dell'Austria dopo un filtrante di Jorginho. Nessuna conseguenza per il portiere austriaco.
Arnautovic ammonito dopo solo un minuto
Arnautovic è stato subito ammonito dopo solo 1′ per il fallo su Barella che aveva recuperato palla sulla linea dell'area di rigore dell'Italia.
Italia-Austria 0-0, inizia la partita
Italia e Austria sono appena entrate in campo e si stanno studiando per capire in che modo mettere in difficoltà gli avversari in questo inizio gara.