Roger Federer ha battuto Lorenzo Sonego nel match degli ottavi di finale di Wimbledon. Il tennista svizzero nel match disputato sul centrale dell'All England Club di Londra si imposto con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-1. Ora Federer sfiderà ai quarti mercoledì uno tra Medvedev, seconda testa di serie, e Hurkacz.
Roger Federer chiude il terzo set e vince l'incontro
Finisce qui con Roger Federer che mantiene il servizio e chiude 6-2. Lo svizzero vince il terzo set e conquista così i quarti di finale, dove troverà ad affrontarlo uno tra Hurkacz e Medvedev. Niente da fare dunque per Sonego che è calato alla distanza arrendendosi ai colpi dell'esperto svizzero. Qualche rimpianto soprattutto per il primo parziale dopo la sospensione per pioggia.
Sonego riduce il passivo e si porta 2-5
Sonego con un tocco sotto rete riduce ancora le distanze e si porta sul 2-5. Ora tocca a Federer battere, con lo svizzero che potrà chiudere il discorso e ufficializzare il passaggio ai quarti.
Federer sempre più vicino al traguardo: 5-1 su Sonego
Roger Federer ora non sbaglia più niente in battuta. Lo svizzero allunga a 5-1 e ora Sonego dovrà battere per restare nel match e allungarlo.
Sonego cancella lo zero dallo score
Sonego riesce a portare a casa un game e riduce il passivo. 4-1 in favore dello svizzero che ora andrà a servire per avvicinarsi ulteriormente al successo.
Ancora a zero Sonego: Federer allunga 4-0
Ancora un game a zero per Sonego sul servizio di Federer. Lo svizzero sta mettendo alle corde l'avversario che non riesce a reagire. La partita sembra volgere verso la fine.
Doppio break di Federer nel terzo set
Doppio punto super sotto rete di Sonego che beffa Federer. È lo svizzero però a portare a casa l'intera posta in palio: secondo break per lo svizzero che allunga sul 3-0 e mette una serie ipoteca sul match.
Federer consolida il vantaggio: 2-0
Game impeccabile in battuta di Federer che non concede punti all'avversario. Sonego sembra aver accusato il colpo e si ritrova sotto 2-0. Lo svizzero ora vede il traguardo
Federer piazza subito il break nel 3° set
Inizia male il terzo parziale per Lorenzo Sonego. Il tennista piemontese si fa brekkare da Roger Federer in avvio del set, con la complicità di qualche errore di troppo da parte dell'azzurro.
Federer vince anche il secondo set
Federer mantiene il servizio a zero e vince anche il secondo set. Ora Sonego dovrà scalare letteralmente una montagna per tornare in partita, sotto di due parziali. Cresciuto alla distanza lo svizzero.
Sonego tiene vivo il match e ora Federer può servire per il secondo set
Sonego non molla e costringe Federer a giocare in difesa. Game di servizio mantenuto per l'azzurro, con Roger che ora dovrà servire per provare a chiudere il match.
Federer chiude un game lampo, e ora Sonego deve servire per restare nel match
Tutto facile per Roger Federer in questo game. Lo svizzero chiude in pochi secondi e a zero. Una mazzata per Sonego che nel gioco precedente aveva chiesto il sostegno dei tifosi.
Sonego porta a casa il game e chiede a gran voce il sostegno del pubblico
Sonego chiude un game con un gran vincente e un ace. Il piemontese poi infiamma il pubblico alla sua maniera, chiedendo ad ampi gesti l'ovazione. La speranza è che possa caricarsi e tornare in partita.
Federer sfrutta il break e allunga 4-2
Roger Federer non si lascia scappare l'opportunità di allungare. L'elvetico mantiene il suo turno di battuta e si porta sul 4-2. Si fa in salita per il tennista italiano.
Federer piazza il break a Sonego: 3-2
Roger Federer piazza il break a Lorenzo Sonego. Lo svizzero chiude con un dritto lungolinea da applausi che non lascia scampo all'azzurro protagonista di un attacco non troppo convinto. Match in salita per l'italiano
Federer ritrova la parità, si procede senza sussulti
Turno di battuta ancora una volta in scioltezza per Roger Federer che concede pochissimo a Sonego. Nessun colpo di scena dunque in questa fase iniziale del secondo parziale.
Bravo Sonego: mantiene il turno di battuta e torna avanti
Molto bene Lorenzo Sonego. Rispedisce al mittente gli attacchi di Federer e chiude con un bel dritto. Scivolata dello svizzero, che viene infilato dal piemontese. Andatura del match molto simile a quella del primo parziale.
Nessun problema al servizio per Federer: 1-1
Roger Federer mantiene il suo turno di servizio senza troppa fatica. 1-1 e tutto da rifare per Sonego che ora dovrà battere per riportarsi in vantaggio.
Sonego inizia bene il secondo set
Sonego inizia bene il secondo set dimostrando di voler fare il possibile per giocarsela alla pari con l'avversario. Turno di battuta mantenuto e 1-0 in suo favore, per mettere pressione a Federer.
Federer mantiene il servizio e vince il 1° set
Il primo set è di Roger Federer. Lo svizzero salva due palle break e chiude il suo game di battuta. Il primo set nonostante qualche errore di troppo e tanti rischi è il suo. 7-5 per l'elvetico.
Doppio fallo di Sonego e break per Federer
Inizia malissimo la ripresa del match per Sonego. Il piemontese in battuta piazza un doppio fallo che gli costa un brutto break. Federer ora conduce 6-5 e servirà nuovamente per il primo set.
Sonego e Federer sono in campo, pronti a riprendere il match
Sonego e Federer sono tornati sul centrale di Wimbledon. I due giocatori ora si riscalderanno nuovamente come se dovessero iniziare ora il match. Qualche minuto di scambi e poi si potrà riprendere l'attività. Si riparte dal 5-5 con una palla break per Roger Federer su Lorenzo Sonego.
Chiuso il tetto del centrale di Wimbledon: Sonego-Federer può riprendere
Il tetto del campo centrale dell'All England Club di Wimbledon è stato chiuso. Rimossi i teloni a protezione del manto erboso dalla pioggia, con i giocatori che possono rientrare in campo per riprendere il match. Si ripartirà dal 5-5 con una palla break per il tennista svizzero sul servizio dell'italiano.
Match sospeso per pioggia: si riparte dal 5-5 e palla break per Federer
Altro game infinito sul centrale di Wimbledon da più di 11 minuti. Sonego sciupa un vantaggio di 40-0 e poi riesce ad annullare tre palle break. Game da applausi del piemontese che dimostra ancora una volta il suo grande carattere e agonismo. Sulla quarta palla break per Roger, il match viene sospeso per pioggia. Ci vorrà un quarto d'ora per chiudere il tetto e tornare in campo.
Super game di Sonego: strappa a zero il servizio a Federer
Che game di Lorenzo Sonego che strappa a zero il servizio di Roger Federer. Qualche errore di troppo a rete dello svizzero, viziato dall'azzurro. Stupendo in particolare il punto dello 0-30 con un pallonetto delizioso.
Prodezza di Sonego: che pallonetto su Federer
Delizioso pallonetto di Sonego che in fase di recupero di una palla corta s'inventa una super giocata. Lo svizzero prova a saltare ma non riesce a raggiungere la pallina. 0-40 in favore dell'azzurro che può riaprire il match.
Sonego mantiene il servizio e resta in scia
Nessun problema al servizio per Lorenzo Sonego che mantiene il suo turno di servizio anche grazie ad una serie di errori colossali di Federer. Quest'ultimo infatti pensa già al suo turno di battuta in cui avrà la chance di chiudere il discorso.
Federer sfrutta il break e allunga 5-3
Federer non si lascia scappare l'occasione di allungare dopo aver piazzato il break. Lo svizzero mantiene il servizio e vola sul 5-3. Sonego serve per restare nel set.
Federer piazza il break e si porta sul 4-3: rimpianto enorme per Sonego
Arriva il primo break dell'incontro e a piazzarlo è Roger Federer. Ingenuità però di Lorenzo Sonego che non chiama il challenge su una chiamata fuori. In realtà il replay mostra che la palla era dentro. Che peccato per l'azzurro.
Federer in scioltezza: servizio a zero per lo svizzero
Tutto facile per Federer sul suo turno di battuta. Lo svizzero conquista il game a zero e pareggia i conti. Non ha ancora concesso palle break all'avversario.
Game infinito, lo vince Sonego: 3-2
Campanello d'allarme in questo avvio di match per Federer protagonista di qualche errore di troppo. Già 6 quelli dello svizzero. Prova ad approfittarne Sonego che si porta sul 40-0 ma incassa poi il ritorno del suo avversario. Quest'ultimo riesce a conquistare anche te palle break, che Sonego è bravo ad annullare. 3-2 per l'italiano.