La Roma batte 3-0 lo Shakhtar Donetsk nell'andata degli ottavi di finale di Europa League e ipoteca la qualificazione ai quarti. I giallorossi, dopo un primo tempo difficile ma chiuso in vantaggio con il gol di Pellegrini, dilagano nella ripresa. La squadra di Fonseca segna prima il gol del raddoppio con El Shaarawy e poi chiude la gara con il tris firmato Mancini con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
- Quando c'è il sorteggio per i quarti di Europa League 11 Marzo
- I diffidati di Roma - Shakhtar Donetsk 11 Marzo
- Artur Dias è l'arbitro di Roma-Shakhtar Donetsk: i precedenti in Europa League 11 Marzo
- Dove vedere Roma-Shakhtar Donetsk di Europa League in chiaro su TV8 e SKY 11 Marzo
- Come è arrivato lo Shakhtar Donetsk agli ottavi di finale di Europa League 11 Marzo
- Come è arrivata la Roma agli ottavi di finale di Europa League 11 Marzo
- La Roma passa ai quarti di finale se… Combinazioni e risultati contro lo Shakhtar Donetsk 11 Marzo
- Le formazioni ufficiali di Roma-Shakhtar Donetsk 11 Marzo
- LIVE Roma-Shakhtar Donetsk: la cronaca in diretta della partita di Europa League 11 Marzo
Il Tabellino di Roma-Shakhtar Donetsk e il commento alla partita
La Roma vince 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk e ipoteca la qualificazione ai quarti di finale di Europa League. I giallorossi sono stati bravi a non farsi mai schiacciare dalla velocità degli ucraini mettendo prima al sicuro il risultato nel primo tempo con il gol di Lorenzo Pellegrini per poi blindare la partita con il tris firmato da El Shaarawy prima e Mancini poi. Il difensore giallorosso si è rivelato come l'autentico uomo in più della squadra di Fonseca in questo momento della stagione. Alla squadra di Castro servirà un'impresa al ritorno.
Roma Shakhtar Donetsk 3-0: risultato e tabellino
ROMA (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Diawara (dal 78′ Ibanez), Spinazzola (dal 78′ Bruno Peres); Pedro (dal 62′ El Shaarawy), Pellegrini (dal 78′ Carles Perez); Mkhitaryan (dal 35′ Borja Mayoral). All. Paulo Fonseca.
SHAKHTAR (4-2-3-1): Trubin; Dodò, Vitao, Matvienko, Ismaily; Alan Patrick (dal 79′ Solomon), Maycon; Teté (dall’88’ Konoplyanka), Marlos (dall’88’ Marcos Antonio), Taison (dal 79′ Sudakov); Junior Moraes. All. Luis Castro.
MARCATORI: 23′ Pellegrini (R), 73′ El Shaarawy (R), 77′ Mancini (R).
ARBITRO: Artur Dias (Por).
AMMONITI: Kumbulla, Mancini (R), Alan Patrick, Taison, Maycon (S).
Gol di Mancini! Triplo vantaggio giallorosso
Lorenzo Pellegrini da sinistra vede l'inserimento a destra di El Shaarawy che sfiora il raddoppio e si parare la sua conclusione. Sul seguente calcio d'angolo è ancora Pellegrini a calciare dalla bandierina e mettere una palla al centro che finisce prima sulla testa di Cristante che spizza la sfera e serve involontariamente Mancini che di testa mette la palla in rete.
Gol di El Shaarawy! Raddoppio della Roma!
La Roma raddoppia con un gol di Stephan El Shaarawy grazie ad un assist di Borja Mayoral. Lo spagnolo lancia a rete il Faraone che supera due difensori in velocità e poi davanti al portiere ospite fa uno scavetto realizzando il raddoppio per la squadra di Fonseca.
Miracolo di Pau Lopez sul tiro di Moraes
Grande parata, la terza decisiva di questa gara per Pau Lopez che respinge un tiro ravvicinato in area di rigore da parte di Junior Moraes che anticipa sul tempo Kumbulla e Mancini. Lo spagnolo risponde con un grande riflesso.
Borja Mayoral sbaglia il controllo e si divora il raddoppio
Dopo un'azione ben calibrata da Spinazzola a sinistra, Borja Mayoral sbaglia lo stop sul passaggio dell'ex Atalanta e si divora il raddoppio mancando l'appuntamento con la palla..
El Shaarawy sbaglia l'ultimo passaggio in area per Borja Mayoral
El Shaarawy a sinistra ha fatto tutto benissimo portandosi avanti la palla con la testa e mettendo al centro dell'area di rigore una palla che sembrava perfetta per Borja Mayoral ben appostato. Il Faraone però non dosa bene la potenza del passaggio che viene intercettato dalla difesa ospite.
Battibecco Fonseca-Pedro: il tecnico lo sostituisce subito El Shaarawy
Attimi di tensione a bordo campo tra Fonseca e Pedro. Il tecnico portoghese ha chiesto allo spagnolo di tornare una volta persa palla ma l'ex Chelsea ha alzato la mano rispondendo male al proprio allenatore. Ecco perché il portoghese ha deciso di cambiarlo chiamando subito El Shaarawy che è già pronto ad entrare. Al momento della sostituzione Pedro e Fonseca si chiariscono con grande serenità.
Ancora Tete sfiora il pareggio con un tiro ravvicinato
Tete è stato bravo a correre lungo la fascia destra e vincere un contrasto con Mancini, che non sta benissimo, per prendersi lo spazio necessario per calciare in porta con il sinistro, ma lo stesso Mancini è stato bravo a recuperare e deviare il tiro in angolo.
Pau Lopez para il tiro di Tete
Disimpegno sbagliato da parte di Villar a centrocampo che consente a Taison di rubare palla e di servire Tete a destra, il giocatore degli ucraini si accentra con il sinistro e prova a sorprendere Pau Lopez sul palo lungo che però respinge la concisione.
Inizia il secondo tempo all'Olimpico: Roma-Shakhtar 1-0
Il secondo tempo di Roma-Shakhtar inizia con i giallorossi in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Pellegrini.
Finisce il primo tempo: Roma - Shakhtar 1-0
Il gol di Lorenzo Pellegrini chiude il primo tempo tra Roma e Shakhtar Donetsk. I giallorossi hanno però perso Mkhitaryan per un infortunio muscolare al polpaccio.
Infortunio per Mkhitaryan sostituito da Borja Mayoral
Il problema muscolare di Mkhitaryan alla fine era grave. Infortunio al polpaccio per lui che si sottoporrà a nuovi esami domani. Fonseca ha pensato bene di sostituire l'armeno con Borja Mayoral per non forzare troppo. Scuro in volto l'ex Arsenal per l'ennesimo infortunio.
Kumbulla vicinissimo al gol
Kumbulla vicinissimo al gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Pellegrini. L'ex difensore del Verona sfiora il palo e per poco non consente ai giallorossi di raddoppiare.
Mkhitaryan resta a terra, problema muscolare
Piccolo problema muscolare per Mkhitaryan che si è infortunato dopo aver calciato da fuori area cercando la porta dello Shakhtar. L'armeno dopo il tiro si accascia a terra ed esce per sottoporsi alle cure dei sanitari. Ma per il momento resta in campo. Si scalda Borja Mayoral.
Gol della Roma! Segna Pellegrini!
Pedro inventa un assist perfetto per Lorenzo Pellegrini che anticipa il movimento della difesa ucraina e mette in gol la rete del vantaggio giallorosso. Bravo il capitano a leggere subito le intenzioni dello spagnolo e inserirsi nello spazio.
Fallo duro di Cristante su Moraes
Duro scontro tra Cristante e Moraes a metà campo con l'attaccante degli ucraini che ha cercati di eludere il movimento del difensore giallorosso che invece, una volta accortosi di non essere più in grado di arrivare sulla palla, ha commesso falla.
Pellegrini vicinissimo al gol: palla fuori anche se in fuorigioco
Lorenzo Pellegrini è stato lanciato benissimo in porta da un lancio di Mancini dalla difesa. Il capitano giallorosso però, disturbato anche da un difensore degli ucraini, ha calciato la sfera fuori. L'arbitro aveva però atteso che finisse l'azione dato che ha segnalato fuorigioco dello stesso Pellegrini.
Villar sfiora il gol con una deviazione da calcio d'angolo
La Roma va vicinissima al gol con una deviazione con il corpo di Villar sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Pellegrini. Ma splendida parata di Trubin che mette fuori.
Mkhitaryan ci prova da fuori ma scivola al momento del tiro
Mkhitaryan ha tentato subito di tirare da fuori servito al meglio da Pellegrini, ma la conclusione dell'armeno viene smorzata da terreno di gioco dato che il giocatore scivola al momento del tiro.
Roma - Shakhtar Donetsk 0-0, inizia la partita
Inizia la gara dell'Olimpico tra Roma e Shakhtar Donetsk. Le due squadre si stanno studiando in attesa del primo affondo nei confronti degli avversari. Classifica fase di studio attuale.
Quando c'è il sorteggio per i quarti di Europa League
Il sorteggio per i quarti di finale di Europa League si terrà il prossimo 19 marzo 2021. Nella stessa occasione, dunque, verrà definito anche l'intero tabellone definitivo che porterà le squadre qualificate a giocarsi il trofeo nella finale prevista per il giorno 26 maggio 2021, che si giocherà al Gdańsk Stadium in Polonia.
I diffidati di Roma - Shakhtar Donetsk
I difatti di Roma-Shakhtar Donetsk sono in totale tre. Ben due per i giallorossi: Bruno Peres e Gonzalo Villar, che salterebbero la sfida in terra ucraina qualora dovessero rimediare un nuovo cartellino giallo nell’incrocio in programma all’Olimpico stasera. Vitao invece per la squadra di Castro.
Artur Dias è l'arbitro di Roma-Shakhtar Donetsk: i precedenti in Europa League
Artur Dias è l'arbitro di Roma-Shakhtar Donetsk. Il direttore di gara portoghese sarà coadiuvato da Rui Tavares e Paulo Soares. Il quarto ufficiale sarà Tiago Martins. Al VAR João Pinheiro mentre l'AVAR sarà Luis Godinho. Dias ha già arbitrato la Roma nel gruppo C del girone di Champions League del 2017 e i giallorossi si imposero 2-1 in casa del Qarabağ con i gol di Manolas e Dzeko. Dias nel 2013 ha anche diretto Fiorentina-Dnipro nel match valido per i gironi di Europa League.
Dove vedere Roma-Shakhtar Donetsk di Europa League in chiaro su TV8 e SKY
La sfida tra Roma e Shakhtar Donetsk sarà trasmessa in chiaro su TV8 e su SKY. Sulla piattaforma satellitare, i canali sono Sky Sport 1 (canale 201 del satellite) e Sky Sport (numero 252 del satellite). La telecronaca sarà affidata ad Andrea Marinozzi e al commento tecnico di Giuseppe Bergomi. Gli abbonati a Sky potranno seguire la partita sarà anche in streaming sull'app di Sky Go Now TV, ovvero lo streaming on demand di Sky disponibile attraverso l'acquisizione dell'apposito pacchetto. Il match sarà inoltre disponibile anche sul canale TV8 in streaming. Basterà un collegamento web all'apposito sito online per poter vedere la partita direttamente da pc e dispositivi mobili.
Come è arrivato lo Shakhtar Donetsk agli ottavi di finale di Europa League
Il cammino dello Shakhtar Donetsk fino agli ottavi di finale di Europa League è stato del tutto differente per la squadra di Paulo Fonseca. Gli ucraini infatti sono arrivati terzi nel girone B di Champions League, conquistando la qualificazione ai sedicesimi di Europa League solo dopo aver ottenuto lo 0-0 sul campo dell’Inter nell’ultima giornata. La squadra di Castro ha avuto però l’onore di vincere due volte contro il Real Madrid: sia all’andata che al ritorno. Nei sedicesimi di Europa League ha invece battuto il Maccabi Tel Aviv (2-0 all’andata e 1-0 al ritorno).
Come è arrivata la Roma agli ottavi di finale di Europa League
La Roma è riuscita a conquistare gli ottavi di finale di Europa League praticamente dominando il proprio girone. I giallorossi infatti hanno avuto il merito di vincere 6 partite su 8 perdendo soltanto contro il Cska Sofia ma riuscendo a battere, sia all’andata che al ritorno, nei sedicesimi di finale, lo Sporting Braga. Sono stati addirittura 18 i gol realizzati dai giallorossi in tutta la competizione fino a questo momento.
La Roma passa ai quarti di finale se… Combinazioni e risultati contro lo Shakhtar Donetsk
Roma-Shakhtar Donetsk rappresenta dunque la gara di andata degli ottavi di finale di Europa League e la gara dell'Olimpico non sarà di fatto decisiva per la qualificazione ai quarti. Servirà infatti capire come andrà a finire anche il ritorno in Ucraina per poter sapere con certezza se i giallorossi saranno stati in grado di accedere al turno successivo. Le regole della Uefa sono sempre le stesse e ben chiare. Ovvero che i gol in trasferta valgono doppio negli scontri ad eliminazione diretta. La Roma si qualifica se vince entrambe le sfide o ne vince una e ne pareggia un'altra.
Le formazioni ufficiali di Roma-Shakhtar Donetsk
Le formazioni ufficiali di Roma-Shakhtar Donetsk:
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Mkhitaryan. All. Fonseca
SHAKHTAR (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Vitao, Matvienko, Ismaily; Maycon, Alan Patrick; Tete, Marlos, Taison; Moraes. All. Castro
LIVE Roma-Shakhtar Donetsk: la cronaca in diretta della partita di Europa League
Roma-Shakhtar Donetsk è il match valido per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. La sfida tra la squadra di Paulo Fonseca e quella allenata da Castro, si giocherà allo stadio ‘Olimpico' di Roma con calcio d'inizio alle ore 21:00. I giallorossi inizieranno questa avventura nella fase a eliminazione diretta del torneo dopo aver letteralmente dominato il proprio girone. Gli ucraini invece, qualificandosi al terzo posto in classifica nella fase a gironi di Champions League in un raggruppamento che comprendeva Real Madrid, Borussia M'Gladbach e l'Inter, arrivata ultima.
La partita sarà trasmessa in chiaro su TV8 e su SKY i canali Sky Sport 1 (canale 201 del satellite) e Sky Sport (numero 252 del satellite). Telecronaca affidata ad Andrea Marinozzi e al commento tecnico di Giuseppe Bergomi. Per tutti coloro i quali possiedono un abbonamento alla piattaforma satellitare, la partita sarà anche visibile in streaming sull'app di Sky Go e sul canale streaming di TV8.