- Si fa male De Ligt, serata no per la Juve 22 Dicembre
- 3-0 Fiorentina, gol di Caceres 22 Dicembre
- Autogol di Alex Sandro, 2-0 della Fiorentina 22 Dicembre
- Cristiano Ronaldo a un passo dal pareggio 22 Dicembre
- Espulso Cuadrado con il VAR, la Juve è in 10 22 Dicembre
- Fiorentina in vantaggio, gol di Vlahovic: 1-0 alla Juve 22 Dicembre
- La diretta testuale di Juventus-Fiorentina: dove vederla 22 Dicembre
- Federico La Penna è l'arbitro di Juventus-Fiorentina 22 Dicembre
- I precedenti tra le due squadre 22 Dicembre
- La classifica di Serie A prima di Juventus-Fiorentina 22 Dicembre
- LIVE Juventus - Fiorentina: la cronaca in diretta della partita della 14esima giornata di Serie A 22 Dicembre
Il tabellino di Juventus-Fiorentina
Juve Fiorentina 0-3: risultato e tabellino
Reti: 2′ Vlahovic, 75′ Alex Sandro aut., 81′ Caceres
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Chiesa, McKennie (72′ Kulusevski), Bentancur, Ramsey (20′ Danilo); Morata (46′ Bernardeschi), Ronaldo. All. Pirlo. A disp. Pinsoglio, Buffon, Chiellini, Dybala, Da Graca, Dragusin, Frabotta, Portanova, Arthur
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres, Amrabat, Valero (52′ Pulgar), Castrovilli, Biraghi (82′ Venuti); Ribery (82′ Bonaventura), Vlahovic (75′ Kouame). All. Prandelli. A disp. Terracciano, Quarta, Duncan, Saponara, Lirola, Barreca, Callejon, Eysseric
Arbitro: La Penna di Roma 1
Ammoniti: 21′ Biraghi, 36′ Ribery, 46′ Borja Valero, 84′ Pezzella, 85′ Danilo
Espulso: 18′ Cuadrado
La Fiorentina batte 3-0 la Juventus
Prima vittoria della gestione Prandelli per i viola che vincono 3-0 contro la Juventus, Pirlo subisce il primo ko da allenatore in Serie A. Gol di Vlahovic, autorete di Alex Sandro e gol di Caceres. Juve in 10 dal 16′ per il rosso a Cuadrado.
Si fa male De Ligt, serata no per la Juve
Piove sul bagnato per la Juventus, che perde anche de Ligt. Il difensore olandese accusa un problema muscolare e lascia il campo. Al suo posto entra Frabotta. Ora Pirlo cercherà di capire qual è l'entità del problema all'ex dell'Ajax.
3-0 Fiorentina, gol di Caceres
La Fiorentina chiude il match, ha segnato pure Caceres, 3-0. La Juve stanca e sbilanciata si fa sorprendere da Ribery che mette in mezzo un pallone splendido per Caceres che fa un taglio perfetto, beffa Bonucci e insacca. Passivo pesantissimo per i bianconeri. Prima sconfitta per Pirlo in Serie A.
Autogol di Alex Sandro, 2-0 della Fiorentina
Raddoppia la Fiorentina, 2-0. Cross dalla fascia sinistra che attraversa tutta l'area di rigore, il pallone non lo tocca nessuno, Alex Sandro è goffo, il pallone gli sbatte addosso e finisce poi in porta. Sfortunata autorete che complica i piani di rimonta della Juventus, che ora è sotto di due gol.
La Fiorentina respira e prova a gestire
La Juventus ovviamente cerca l'1-1, ma non sempre riesce a imbeccare Cristiano Ronaldo, mentre la Fiorentina si tiene dietro e cerca di non scoprirsi, anche se non riesce mai a essere pericolosa in fase offensiva. Szczesny inoperoso nella ripresa.
Cristiano Ronaldo va giù in area, forti dubbi
Contatto tra Cristiano Ronaldo e Castrovilli all'interno dell'area di rigore. Il bianconero cade sotto gli occhi di La Penna per l'arbitro non è calcio di rigore, il VAR conferma la decisione del direttore di gara. Rivedendo le immagini sembra esserci però il fallo.
Gol di Ronaldo ma è fuorigioco
La Juventus il gol lo trova, segna Cristiano Ronaldo ma non c'è nemmeno il tempo di esultare. Perché il guardalinee sbandiera e l'arbitro annulla. Fuorigioco netto, non c'è nemmeno bisogno di rivedere al VAR la posizione del portoghese.
Borja Valero rischia il rosso e poi viene sostituito
Il centrocampista spagnolo viene ammonito in avvio di secondo tempo e dopo un paio di minuti rischia il secondo cartellino giallo. Borja Valero stende Bonucci a metà campo. I calciatori juventini protestano e chiedono la seconda ammonizione per lo spagnolo che però non viene sanzionato. Poco dopo saggiamente Prandelli lo sostituisce con Pulgar. Lo spagnolo si arrabbia, ma la scelta dell'ex c.t. sembra corretta.
Secondo cambio per la Juve, fuori Morata
4-4-1 puro per la Juventus. Pirlo toglie Morata che non ha dato un buon contributo ma anche perché è stato costretto a sacrificarsi e manda in campo Bernardeschi. Saranno due ex viola ad aiutare Cristiano Ronaldo nella fase offensiva.
Terzo gol in tre partite per Vlahovic
Sette giorni magnifici per Vlahovic che ha segnato nelle ultime tre partite della Fiorentina. Gol su rigore contro Sassuolo (mercoledì scorso) e Verona (sabato) e gol dopo tre minuti alla Juventus.
Il risultato di Juventus-Fiorentina a fine primo tempo
All'intervallo la Fiorentina torna in vantaggio. I viola conducono 1-0 sulla Juventus allo Stadium, decide un gol di Vlahovic al 3′. Juve in 10 a causa dell'espulsione di Cuadrado, autore di un brutto fallo su Castrovilli.
Gioca proprio bene la Fiorentina
Al di là del risultato questa è di gran lunga la miglior Fiorentina di questo 2020. Sembra di rivedere la squadra viola guidata da Prandelli tanti anni fa. Oltre al gol di Vlahovic i gigliati hanno creato almeno altre tre palle gol.
La Juve ora prova a fare la partita
I viola ora stanno faticando un po' nonostante l'uomo in più. La Juventus non riesce a imbeccare Morata, ma cerca sempre Cristiano Ronaldo, che è troppo solo.
Cristiano Ronaldo a un passo dal pareggio
Splendida giocata di Cristiano Ronaldo che fa ciò che vuole, salta con disinvoltura due avversari e calcia in porta, il pallone termina all'esterno della rete. La Fiorentina resta in vantaggio 1-0 sulla Juventus.
Castrovilli a un passo dal raddoppio
Splendida azione della Fiorentina che si muove benissimo, ma non riesce a raddoppiare. Nell'area della Juventus si muovono benissimo Vlahovic, Ribery e Amrabat, Castrovilli va alla conclusione. Il tiro è preciso, ma Szczesny c'è. Il portiere vola e manda in angolo.
Pirlo effettua il primo cambio, la Juve cambia il modulo
Pirlo deve riorganizzare la sua squadra. Fuori Ramsey, al suo posto entra Danilo. Il brasiliano si mette sulla fascia destra della difesa. Era prevedibile che uscisse il gallese. Ora Pirlo gioca con un finto 4-4-1.
Espulso Cuadrado con il VAR, la Juve è in 10
Cuadrado cerca un dribbling ma perde il tempo e con il piede a martello interviene su Castrovilli. L'arbitro La Penna lo ammonisce, tra le proteste dei calciatori della Fiorentina che vogliono il rosso. Il direttore di gara va a rivedere le immagini al VAR e decide di espellerlo.
Che errore di Vlahovic
Juve un po' svagata. Bonucci perde un brutto pallone, Vlahovic ne approfitta, ma solo a metà. Perché il serbo non calcia in porta e prova a servire Amrabat, ma sbaglia il tempo di gioco e sfuma un'occasione.
Chiesa resta a terra dopo un contatto con Pezzella
Il grande ex della partita resta a terra dopo un contatto con Pezzella. Chiesa va in contrasto con l'argentino che allarga un po' il gomito e lo colpisce, il contatto c'è, anche se non sembra molto forte. La botta c'è, ma il fallo no.
Fiorentina in vantaggio, gol di Vlahovic: 1-0 alla Juve
La Fiorentina passa in vantaggio allo Stadium: ha segnato Vlahovic, 1-0 dopo appena 3 minuti. Viola avanti con un contropiede micidiale. La Juventus si fa trovare scoperta, Ribery con uno splendido passaggio imbecca il serbo che galoppa verso l'area di rigore e con bravura batte Szczesny. Terzo gol consecutivo per Vlahovic.
Fischio d'inizio di Juventus-Fiorentina
Allo Stadium prende il via il testa coda tra la Juventus e la Fiorentina. Sfida in panchina tra due bresciani: Pirlo e Prandelli. La squadra che ha vinto gli ultimi 9 scudetti batte il calcio d'inizio.
La diretta testuale di Juventus-Fiorentina: dove vederla
La partita tra Juventus e Fiorentina, valida per la 14a giornata di Serie A, sarà trasmessa in diretta TV su Sky al canale Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite e canale 483 del digitale terrestre).
Per quanto riguarda la diretta streaming invece, il match sarà a disposizione di tutti gli abbonati su Sky Go tramite app o collegamento web. Inoltre, c'è anche la possibilità di acquistare uno dei pacchetti di Now Tv, la piattaforma on demand di Sky.
Federico La Penna è l'arbitro di Juventus-Fiorentina
Sarà Federico La Penna a dirigere Juventus-Fiorentina, l'anticipo serale della 14esima giornata di Serie A in programma domani alle 20.45 all'Allianz Stadium nel turno infrasettimanale che chiude il 2020.
Con il fischietto della sezione di Roma gli assistenti Giallatini e Vivenzi, gli arbitri Var Mazzoleni e Ranghetti e il quarto ufficiale di gara Fabbri. In Serie A, La Penna, ha arbitrato Fiorentina e Juventus, rispettivamente, sei volte i bianconeri e tre la viola.
Juventus-Fiorentina: le formazioni ufficiali
Le formazioni di Juventus-Fiorentina
Fuori Danilo e Kulusevski, nella Juve dall'inizio ci sono Ramsey e Chiesa in un anomalo 4-4-2. Confermata la formazione della viola con Venuti a centrocampo, in avanti Ribery e Vlahovic.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Ramsey, McKennie, Bentancur, Chiesa; Morata, Ronaldo. All.Pirlo
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. All.Prandelli
I precedenti tra le due squadre
Juventus-Fiorentina è una classica della Serie A. C'è grande rivalità, nata negli anni '80 e proseguita finora. Quella di stasera sarà la 90esima partita tra bianconeri e viola a Torino.
I precedenti vedono una netta supremazia della Juventus che ha vinto per 59 volte in casa contro i viola, mentre sono ventidue i pareggi e otto le vittorie della formazione toscana. La squadra di Prandelli non vince a Torino in Serie A dalla lontana stagione 2007/08. In panchina c'era proprio Prandelli, decise un gol di Osvaldo nei minuti di recupero. Lo scorso anno finì 3-0 per i bianconeri, con il presidente Commisso furioso per alcune decisioni arbitrali.
La classifica di Serie A prima di Juventus-Fiorentina
Manca poco all'inizio della sfida tra Juventus e Fiorentina. Due squadre che stanno vivendo momenti differenti della loro stagione in Serie A. I bianconeri sono attualmente al terzo posto nella classifica generale con 24 punti a -7 dal Milan capolista con 31 e a -6 dall'Inter secondo. Tre punti in meno rispetto a stamattina, perché nelle ultime ore c'è stata la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni. Nell'ultima sfida del ‘Tardini' contro il Parma, Cristiano Ronaldo e compagni hanno battuto gli uomini Liverani con un netto 4-0.
La viola invece è ferma in una posizione di classifica che poco si addice ad un club così blasonato come quello toscano. Dall'arrivo di Prandelli non è arrivata ancora una vittoria e Ribery e compagni sono ora fermi al 16esimo posto con 11 punti a parità di punteggio con lo Spezia.
LIVE Juventus - Fiorentina: la cronaca in diretta della partita della 14esima giornata di Serie A
Juventus – Fiorentina è tra gli anticipi della quattordicesima giornata della Serie A 2020/2021, ultima giornata di questo 2020. Si gioca oggi martedì 22 dicembre alle 20.45 allo Juventus Stadium di Torino. La Juventus, dopo il netto 4-0 con il Parma, è in cerca di continuità: terza in classifica con 27 punti (7 vittorie e 6 pareggi) è a -4 punti dal Milan capolista e a -3 dall'inter. La Fiorentina è sedicesima in classifica con 11 punti (2 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte) e spera in un cambio di rotta: nessun successo per i viola dal ritorno in panchina di Cesare Prandelli con l'ultima vittoria che risale al 25 ottobre contro l'Udinese. 28 gol fatti e 10 subiti per la formazione di Pirlo con Cristiano Ronaldo (12 gol) miglior marcatore degli 11 bianconeri e, attualmente, della Serie A. 13 gol fatti e 21 subiti per la Fiorentina che ha in Castrovili (4 gol) il giocatore che è andato più volte a segno. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport Serie A e Sky Calcio Uno (canale 251), in streaming su SkyGo e Now TV.
Formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Ramsey, McKennie, Bentancur, Chiesa; Morata, Ronaldo. A disposizione di Andrea Pirlo: Buffon, Pinsoglio, Chiellini, Danilo, Demiral, Frabotta, Rabiot, Bernardeschi, Portanova, Kulusevski, Dybala, Da Graca.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; MIlenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic, Ribery. A disposizione di Prandelli: Terracciano, Martinez Quarta, Igor, Barreca, Lirola, Borja Valero, Duncan, Eysseric, Bonaventura, Callejon, Kouamé, Montiel.
Arbitro: Federico La Penna
Assistenti: Giallatini, Vivenzi . IV: Fabbri
Al var Mazzoleni assistito da Ranghetti