La Spagna batte 5-3 la Croazia dopo due tempi supplementari. Dopo 90' la sfida di Copenaghen era terminata con il punteggio di 3-3 in virtù di una super rimonta dei croati. Nell'extra-time i gol di Morata e Oyarzabal lanciano la Roja ai quarti degli Europei dove affronterà la vincente tra Francia e Svizzera.
- Il record di Pedri agli Europei: ha superato anche Wayne Rooney 28 Giugno
- Chi sono i telecronisti Rai e Sky 28 Giugno
- Dove si gioca Croazia-Spagna 28 Giugno
- Chi è Cuneyt Cakir, l'arbitro di Croazia-Spagna 28 Giugno
- Il tabellone degli Europei, contro chi gioca Croazia o Spagna ai quarti 28 Giugno
- Le formazioni ufficiali di Croazia-Spagna agli Europei 28 Giugno
- Dove vedere la partita in diretta TV e streaming sulla Rai 28 Giugno
- A che ora inizia Croazia-Spagna 28 Giugno
Il Tabellino di Croazia-Spagna e il commento alla partita
Croazia-Spagna termina con il punteggio di 5-3 in favore della nazionale di Luis Enrique. Nei 90′ la partita era terminata con il punteggio di 3-3. Il clamoroso autogol di Unai Simon ha spianato la strada ai croati ma poi il pareggio di Sarabia e poi i gol del 2-1 e 3-1 firmati da Azpilicueta e Ferran Torres sembravano aver chiuso il discorso dei quarti. Nei minuti di recupero però la Croazia prima accorcia le distanze con Orsic e poi addirittura pareggia con il grande colpo di testa di Pasalic. Nei tempi supplementari poi le reti di Morata e Oyarzabal chiudono la gara mandando la Spagna ai quarti contro la vincente della sfida tra Francia e Svizzera.
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic (74′ Brekalo), Vida, Caleta-Car, Gvardiol; Modric (114′ Ivanušec), Brozovic, Kovacic (79′Budimir); Vlasic (79′ Pašalić), Rebic (67′ Oršić), Petkovic (45′ Kramarić). A disposizione: Kalinić, Sluga, Vrsaljko, Škorić, Badelj, Bradarić. CT Dalic.
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia (71′ Pau Torres), Laporte, Gayà (77′ Jordi Alba); Koke (77′ Fabián Ruiz), Busquets (101′ Rodri), Pedri; Ferran Torres (88′ Oyarzabal), Morata, Sarabia (71′ Olmo). A disposizione: De Gea, Sánchez, Diego Llorente, Maros Llorente, Gerard Moreno, Thiago Alcántara. CT Luis Enrique.
AMMONITI – Brozovic, Caleta-Car (C).
RETI: 20′ aut. Pedri, 38′ Sarabia, 57′ Azpilicueta, 77′ Ferran Torres, 86′ Oršić, 90’+2 Pašalić, 101′ Morata, 103′ Oyarzabal.
Morata a un passo dal sesto gol
Morata va vicinissimo al sesto gol e alla doppietta dopo una sgroppata da sinistra che l'ha portato a tirare in porta ma senza trovare la rete. Sulla sua strada ancora Livakovic che manda la sfera in angolo.
Il sinistro di Budimir finisce fuori di pochissimo
Pasalic inventa a metà campo un'azione pericolosissima servendo l'assist per Budimir al centro dell'area di rigore ma l'ex attaccante del Crotone non riesce a trovare la porta per pochissimo.
Inizia il secondo tempo supplementare
Si riparte dal 5-3 in questi ultimi 15′ di Croazia-Spagna. La nazionale di Dalic deve recuperare altri due gol ma non sarà facile contro una Spagna che ha ritrovato fiducia e serenità.
Finisce il primo tempo supplementare
L'arbitro Cakir fischia la fine del primo tempo supplementare in cui la Spagna è riuscita a segnare subito 2 mettendo il punteggio sul 5-3.
Gol di Oyarzabal! La Spagna fa il poverissimo
La Spagna trova anche il gol del 5-3 con Oyarzabal che mette in rete la palla in area di rigore su assist di Dani Olmo da destra. Dopo un breve check del Var Cakir convalida la rete.
Gol di Morata su assist di Dani Olmo! Spagna di nuovo in vantaggio
La Spagna passa di nuovo in vantaggio con un super gol di Alvaro Morata che di sinistro mette in rete una bomba su assist da sinistra di Dani Olmo. La Roja adesso è in vantaggio 4-3.
Unai Simon fa una parata fantastica e salva il risultato
La Croazia a un passo dal gol vittoria ancora con Kramaric che su cross da sinistra di Orsic raccoglie la sfera e calcia in porta a botta sicura ma Pasalic para la conclusione con una parata fantastica.
Inizia il primo tempo supplementare a Copenaghen
Inizia il primo tempo supplementare a Copenaghen. Si riparte dal 3-3 che aveva chiuso i primi 90′ della partita.
Finisce 3-3: si va ai tempi supplementari
Finisce 3-3 Croazia-Spagna dopo 90′ di pure follia. Si va ai tempi supplementari dopo che la nazionale di Dalic è riuscita a segnare ben 2 gol in rimonta nei minuti di recupero.
Clamoroso! Pareggia la Croazia con il gol di Pasalic!
La Croazia alla fine pareggia con uno straordinario gol di Pasalic su assist da sinistra di Orsic. Il giocatore dell'Atalanta di testa, con un inserimento da dietro ha messo in rete una palla bellissima schiacciando la sfera fissando il risultato sul 3-3.
Gol di Orsic! La Croazia accorcia le distanze
Orsic alla fine è riuscito a mettere dentro la porta della Croazia il gol del 3-2 che riapre la partita a 5′ dalla fine. Un'incredibile carambola in area di rigore ha visto il giocatore croato calciare in porta e nonostante la ribattuta di Unai Simona, Cakir ha fatto segno che la goal line technlogy ha segnalato il gol.
Gol di Ferran Torres che sfrutta l'ingenuità della Croazia: Gvardiol stava bevendo
La Spagna segna il gol del 3-1 in modo incredibile. Ferran Torres viene pescato da un passaggio dall'altra parte del campo che trova l'attaccante della Roja tutto solo perché Gvardiol non lo stava marcando: era intento a bere da una borraccia. Il difensore della Croazia quando ha visto che il gioco stava proseguendo ha lanciato la borraccia ed ha corso dietro a Ferran Torres, ma a quel punto era tutto inutile.
La Croazia chiede un rigore per il gallo di mano di Koke
La Croazia ha chiesto un rigore per un fallo di mano involontario di Koke all'interno dell'area di rigore mentre era a terra. L'arbitro Cakir lascia correre e non assegna il penalty.
Gol di Azpilicueta! Spagna in vantaggio
Azpilicueta ha portato in vantaggio la Spagna con un colpo di testa in area di rigore che ha sorpreso la Croazia. L'esterno segna il primo gol in nazionale su cross perfetto da sinistra di Pedri.
Caleta Car buca il pallone dopo la scivolata su Morata
Caleta Car ha bucato il pallone dopo aver colpito la sfera diretta sui piedi di Morata. Cakir ha dovuto cambiare la palla con la Spagna che si è lamentata molto per la cattiveria dell'intervento.
Sarabia troppo frettoloso, sbaglia l'assist per Morata
La Spagna è andata vicinissima al gol con Sarabia che ha sbagliato il passaggio decisivo per Morata al centro dell'area su assist di Ferran Torres. L'attaccante della Juventus si è arrabbiato molto per questa occasione mancata.
Inizia il secondo tempo, si riparte dall'1-1 del primo tempo
Inizia il secondo tempo di Croazia-Spagna dopo l'1-1 che ha chiuso il primo tempo. Nella Croazia in campo c'è Kramaric per questi secondi 45′.
Finisce il primo tempo: Croazia-Spagna 1-1
Finisce 1-1 il primo tempo di Croazia-Spagna con l'autogol di Unai Simon che ha portato in vantaggio la nazionale di Dalic e poi il pareggio firmato da Sarabia.
Gol di Sarabia! Pareggia la Spagna
La Spagna dopo un assalto pazzesco alla porta della Croazia, riesce a trovare la rete del pareggio con Sarabia. Prima Ferran Torres e poi Pedri provano a sorprendere Livakovic che para di tutto ma non il sinistro di Sarabia che mette la palla in rete.
Vlasic sfiora il raddoppio per la Croazia
La Croazia sulle ali dell'entusiasmo prova a sfruttare il tracollo della Spagna con un'incursione da destra di Vlasic che si libera di un difensore e calcia il pallone sull'esterno della rete andando vicinissimo al raddoppio.
Autogol di Unai Simon! Croazia in vantaggio
Incredibile autogol di Unai Simon, il portiere della Spagna che non riesce a stoppare un pallone servitogli da Pedri con la palla che si insacca in rete per il vantaggio della Croazia.
Koke si divora il vantaggio!
Koke va vicinissimo al gol questa volta con un tiro in area di rigore, tutto solo davanti a Livakovic che para il tiro timido del centrocampista servito al meglio dall'assist di Pedri.
Il tiro di Sarabia dà l'illusione del gol alla Spagna
La Spagna continua a premere sull'acceleratore con Morata che in area di rigore serve di tacco Sarabia che di sinistra calcia in porta ma la sfera finisce sull'esterno della rete.
Il colpo di testa di Azpilicueta finisce tra le braccia di Livakovic
La Spagna continua ad essere pericolosa sui calci da fermo. Questa volta è Azpilicueta con un colpo di testa in torsione volante a provare la porta di Livakovic che blocca senza problemi.
La torre di Ferran Torres non trova Koke in area di rigore
La Spagna i fa subito vedere con Ferran Torres bravo a fare da torre con un colpo di testa che si trasforma in assist per Koke: il centrocampista non arriva con il tempo giusto sulla sfera.
Croazia-Spagna 0-0, inizia la partita
Croazia e Spagna sono appena scese in campo e stanno iniziando la sfida valida per gli ottavi di finale degli Europei. Le due squadre si stanno studiando in attesa di capire in che modo mettere in difficoltà gli avversari.
Il record di Pedri agli Europei: ha superato anche Wayne Rooney
A 18 anni e 215 giorni, Pedri diventa il giocatore più giovane di sempre a iniziare una partita a eliminazione diretta degli Europei superando il record di Wayne Rooney con 18 anni e 244 giorni. Il centrocampista della Roja sta figurando al meglio nella squadra di Luis Enrique diventandone subito un titolare inamovibile in questo torneo.
Chi sono i telecronisti Rai e Sky
Croazia-Spagna giocheranno gli ottavi di finale a Copenaghen alle 18. La sfida sarà trasmessa in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky e non è prevista la copertura in chiaro del match sulle reti Rai. La telecronaca è affidata a Massimo Marianella e Lorenzo Minotti.
Dove si gioca Croazia-Spagna
Croazia-Spagna si gioca alle ore 18 allo stadio ‘Parken' di Copenaghen, in Danimarca, che rappresenta uno degli 11 Paesi che hanno deciso di ospitare alcune delle gare di questi Europei itineranti sposando il progetto della Uefa.