L'Atalanta perde per 1-0 in casa contro il Real Madrid la gara d'andata degli ottavi di Champions League 2020/2021. Decide un gol di Ferland Mendy nel finale. Al Gewiss Stadium di Bergamo l'arbitro tedesco Stieler ha estratto il cartellino rosso a Freuler al 18' e lasciato la Dea in 10 per quasi tutto il match. Si fa male Zapata: Ilicic lamentandosi con Gasperini.
- Il tabellino di Atalanta-Real Madrid e il commento della partita 24 Febbraio
- Gol di Mendy, Real in vantaggio 24 Febbraio
- Fine primo tempo: Atalanta e Real Madrid sono ferme sullo 0-0 24 Febbraio
- Freuler espulso per fallo su Mendy: Atalanta in 10 24 Febbraio
- Atalanta-Real Madrid 0-0, inizia la partita 24 Febbraio
- Assembramenti prima di Atalanta-Real: centinaia di tifosi in strada a Bergamo 24 Febbraio
- Quando si giocherà il ritorno degli ottavi tra Atalanta e Real Madrid 24 Febbraio
- L’ultimo match di Atalanta e il Real Madrid 24 Febbraio
- Tobias Stieler è l'arbitro di Atalanta-Real Madrid 24 Febbraio
- Dove vedere Atalanta-Real Madrid in TV e in streaming 24 Febbraio
- I precedenti tra Atalanta e Real Madrid 24 Febbraio
- L’Atalanta e il Real Madrid: la Dea e la Casa Blanca 24 Febbraio
- Sono nove le assenze del Real Madrid a Bergamo 24 Febbraio
- Il programma degli ottavi di finale della Champions League 24 Febbraio
- Le formazioni ufficiali di Atalanta-Real Madrid 24 Febbraio
- LIVE Atalanta-Real Madrid: la cronaca in diretta della partita di Champions League 24 Febbraio
Il tabellino di Atalanta-Real Madrid e il commento della partita
Il Real Madrid sbanca il Gewiss Stadium di Bergamo con una rete di Ferland Mendy ma l'Atalanta recrima per la decisione dell'arbitro tedesco di espellere Freuler al 18′ del primo tempo, che ha condizionato il match.
RETI: 86’ Mendy.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Mahele (86’ Palomino), de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel (56’ Ilicic) (86’ Malinovskyi), Zapata (30’ Pasalic). Allenatore: Gasperini.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio (76’ Arribas), Isco (76’ Duro), Vinicius Jr (59’ Mariano). Allenatore: Zidane.
ARBITRO: Tobias Stieler.
Ilicic va direttamente negli spogliatoi dopo il cambio
Lo sloveno dopo il cambio è andato direttamente negli spogliatoi.
Gol di Mendy, Real in vantaggio
Bel tiro dal limite di Ferlan Mendy, che con il destro ha indovinato il giro e ha piazzato la palla sul palo lontano. Gollini ci ha provato ma non è riuscito ad intervenire.
Ultimi cambi per l'Atalanta: entrano Malinovsky e Palomino
Gasperini opera gli ultimi cambi: entrano Malinovsky e Palomino al posto di Ilicic e Mahele.
Kroos ci prova dai 25 metri: palla fuori
Il centrocampista tedesco ha provato la conclusione dal limite dell'area ma il suo tiro termina lontano di un paio di metri dalla porta di Gollini.
Doppio cambio per il Real: entrano Arribas e Duro
Zinedine Zidane inserisce due giovani in attacco: entrano Sergio Arribas e Hugo Duro al posto di Isco e Asensio.
Il Real palleggia ma non è pericoloso, la Dea respira
La squadra spagnola palleggia ma non è pericolosa e questo permette alla Dea di respirare dopo un inizio di frazione impegnativo.
L'Atalanta tiene il campo, il Real prova pungere
La Dea occupa il campo e cerca di chiudere tutti gli spazi, il Real Madrid prova pungere portando avanti la palla con una fitta trama di passaggi.
Primo cambio per il Real: Mariano Diaz al posto di Vinicius Jr
Prima sostituzione per Zidane: entra Mariano Diaz al posto di Vinicius Jr.
Secondo cambio per l'Atalanta: Ilicic al posto di Muriel
Gasperini effettua il secondo cambio: dentro Josip Ilicic al posto di Luis Muriel.
Vinicius si divora il vantaggio: spreca il Real Madrid
L'esterno offensivo brasiliano da pochi metri non è riuscito a inquadrare la porta e Gosens è riuscito a deviare in angolo la palla. Altra grande occasione per il Real.
Modric vicinissimo al gol: palla fuori di pochissimo
Tiro di esterno destro del numero 10 deviato in angolo dalla difesa dell'Atalanta: Real Madrid vicino al gol.
Inizia il secondo tempo: nessun cambio per l'Atalanta e il Real Madrid
Nessun cambio per l'Atalanta e il Real Madrid nell'intervallo.
Statistiche del primo tempo di Atalanta-Real Madrid
ATALANTA | REAL MADRID | |
Possesso palla | 35% | 65% |
Tiri totali | 2 | 8 |
Tiri in porta | 0 | 2 |
Passaggi riusciti | 79% (163 su 207) | 87% (333 su 382) |
Falli | 5 | 3 |
Espulsioni | 1 | 0 |
Ammonizioni | 0 | 1 |
Contrasti vinti | 24 | 27 |
Fine primo tempo: Atalanta e Real Madrid sono ferme sullo 0-0
Il primo tempo del Gewiss Stadium tra Atalanta e Real Madrid è fermo sullo 0-0. La Dea è in 10 uomini dal 18′ per l'espulsione discutibile di Freuler, messo alla porta per un fallo su Mendy. Gli spagnoli hanno palleggiato e cercato il vantaggio, i nerazzurri hanno occupato il campo nel miglior modo possibile per non concedere occasioni.
Isco e Vinicius Jr vicini al gol, l'Atalanta resiste
Il Real va vicino al gol con due conclusioni dai 16 metri. La Dea resiste.
Il Real palleggia, l'Atalanta occupa il campo
Possesso palla del Real e Atalanta che occupa bene gli spazi nella sua metà campo.
Zapata si fa male: al suo posto entra Pasalic
L'attaccante colombiano della Dea ha accusato un problema alla coscia sinistra ed è costretto a uscire: al suo posto Gasperini ha inserito Mario Pasalic.
Nacho vicino al gol: Real che ora spinge
Il difensore del Real Madrid ha provato il tiro dopo un'azione solitaria e ha sfiorato il gol del vantaggio.
Freuler espulso per fallo su Mendy: Atalanta in 10
Bell'azione del Real, che con due passaggi ha mandato in porta Mendy e sul terzino si è fiondato per la chiusura Freuler. Il centrocampista svizzero ha effettuato la diagonale sul francese e lo ha fermato irregolarmente: per l'arbitro è espulsione e così Stieler ha estratto il cartellino rosso. Decisione discutibile.
Grande equilibrio tra Atalanta e Real Madrid
La sfida del Gewiss Stadium vede il Real provare a conquistare campo con il palleggio mentre l'Atalanta si copre bene e prova a ripartire. Al momento la gara rispetta il copione previsto.
Ritmi alti al Gewiss Stadium, buon inizio per Atalanta e Real
Gara subito con ritmi alti. Atalanta e Real Madrid cercano di sfruttare al meglio le loro qualità: la Dea vuole trovare subito lo spazio per andare in porta mentre gli spagnoli lavorano più sul palleggio.
Atalanta-Real Madrid 0-0, inizia la partita
L'arbitro tedesco Tobias Stieler ha fischiato l'inizio della sfida tra Atalanta e Real Madrid. A muovere per primi il pallone sono i calciatori di Gian Piero Gasperini/Zinedine Zidane. Minuto di raccoglimento per la scomparsa di Willy Ta Bi, campione d’Italia Primavera nel 2019 con la Dea.
Assembramenti prima di Atalanta-Real: centinaia di tifosi in strada a Bergamo
Tanti tifosi dell’Atalanta si sono mossi in corteo verso il Gewiss Stadium e non hanno raccolto l’invito dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo. Bandiere, cori e fumogeni per accompagnare la squadra di Gian Piero Gasperini in vista della sfida di Champions contro il Real Madrid.
Quando si giocherà il ritorno degli ottavi tra Atalanta e Real Madrid
La gara di ritorno degli ottavi di Champions League tra Atalanta e Real Madrid si giocherà martedì 16 marzo 2021 alle ore 21.00 all centro sportivo del club spagnolo perché al Santiago Bernabeu sono in corso lavori di ristrutturazione.
L’ultimo match di Atalanta e il Real Madrid
Nell’ultimo turno di Serie A la Dea ha battuto per 4-2 il Napoli grazie ai gol di Zapata, Muriel, Gosens e Romero. Il Real Madrid nella scorsa partita di Liga ha vinto in casa per 1-0 grazie alla rete di Casemiro.
Tobias Stieler è l'arbitro di Atalanta-Real Madrid
A dirigere la gara tra l’Atalanta e il Real Madrid sarà l’arbitro tedesco Tobias Stieler. Gli assistenti di linea saranno Christian Gittelmann (GER) e Eduard Beitinger (GER) e il Quarto ufficiale Sandro Schärer (SUI). Al VAR è stato designato Bastian Dankert (GER) e come AVAR ci sarà Harm Osmers (GER).
Dove vedere Atalanta-Real Madrid in TV e in streaming
La gara tra Atalanta e Real Madrid, valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League, si giocherà oggi mercoledì 24 febbraio alle ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. La partita verrà trasmessa in diretta da Sky ai canali Sky Sport Uno (disponibile anche in 4K) e Sky Sport 252: la telecronaca sarà di Riccardo Trevisani e il commento tecnico di Daniele Adani. Il match si potra vedere anche in streaming su Sky-Go e Now Tv.
I precedenti tra Atalanta e Real Madrid
Non ci sono precedenti tra Atalanta e Real Madrid. I bergamaschi contano un solo precedente contro squadre spagnole in competizioni europee: gli ottavi di finale della scorsa stagione, contro il Valencia, vinti dai bergamaschi con il risultato aggregato di 8-4.
Le ultime cinque volte che il club spagnolo è sbarcato in Italia è sempre tornato a casa con il bottino pieno: cinque vittorie su cinque conquistate dal Real, con la striscia positiva agli ottavi di Champions League contro la Roma (2-0), poi la vittoria a Napoli per 3-1, il 3-0 alla Juventus, un altro 2-0 a Roma e la vittoria a San Siro contro l’Inter del girone B. Esclusa questa cinquina, nelle prime 30 partite in trasferta contro un’italiana, il Real Madrid aveva vinto solo 4 volte, con 8 pareggi e ben 18 sconfitte subite in Italia.
L’Atalanta e il Real Madrid: la Dea e la Casa Blanca
L'Atalanta è alla sua seconda partecipazione consecutiva agli ottavi di finale della Champions League e per la seconda volta affronterà un club spagnolo: dopo il Valencia lo scorso anno, quest’anno ci sono i 13 volte campioni d'Europa del Real Madrid. I Blancos nelle ultime due edizioni della Coppa dei Campioni sono sempre usciti in questa fase.