Il Napoli ha battuto per 4-1 il Cagliari nel match valido per la quindicesima giornata della Serie A 2020/21. Si Alla Sardegna Arena di Cagliari la squadra di Gattuso ha vinto grazie alla strepitosa doppietta di Piotr Zielinski e ai gol di Lozano e Insigne. Per i sardi ha trovato la via della rete il solito Joao Pedro.
- Fischio finale: Napoli batte il Cagliari 4-1, il tabellino 03 Gennaio
- Rigore per il Napoli: Insigne batte Cragno e fissa il poker 03 Gennaio
- Lozano firma il tris: 3-1 per il Napoli 03 Gennaio
- Espulso Lykogiannis per doppia ammonizione 03 Gennaio
- Napoli ancora avanti: ci pensa ancora Zielinski 03 Gennaio
- Pareggio del Cagliari con Joao Pedro: 1-1 03 Gennaio
- Fine primo tempo: Napoli avanti a Cagliari 1-0 03 Gennaio
- Gol di Zielinski: Napoli in vantaggio 03 Gennaio
- Carboni del Cagliari positivo al Covid prima della gara con il Napoli 03 Gennaio
- Fischio d’inizio di Cagliari-Napoli 03 Gennaio
- La diretta testuale di Cagliari-Napoli: dove vederla 03 Gennaio
- Gianluca Manganiello è l’arbitro di Cagliari-Napoli 03 Gennaio
- Cagliari-Napoli: le formazioni ufficiali 03 Gennaio
- I precedenti tra le due squadre 03 Gennaio
- La classifica di Serie A prima di Cagliari-Napoli 03 Gennaio
- LIVE Cagliari-Napoli: la cronaca in diretta della partita della 15esima giornata di Serie A 03 Gennaio
Fischio finale: Napoli batte il Cagliari 4-1, il tabellino
RETI: 25’ e 62’ Zielinski, 60’ Joao Pedro, 75’ Lozano, 85’ Insigne.
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Marin, Nandez; Gaston Pereiro (57’ Tramoni), Joao Pedro (83’ Caligara), Sottil (68’ Tripaldelli); Simeone (83’ Pavoletti). A disposizione: Vicario; Boccia, Pinna, Pisacane, Oliva; Cerri, Contini, Allenatore: Di Francesco.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas (88’ Rrahmani), Maksimovic, Mario Rui (88’ Ghoulam); Fabian, Bakayoko (88’ Lobotka), Zielinski; Lozano (77’ Elmas), Petagna (77’ Politano), Insigne. A disposizione: Meret, Contini,Hysaj, Demme, Elmas, Llorente, Cioffi. Allenatore: Gattuso.
ARBITRO: Manganiello.
Triplo cambio per il Napoli: entrano Rrahmani, Lobotka e Ghoulam
Altri tre cambi per il Napoli di Gattuso: entrano Rrahmani, Lobotka e Ghoulam al posto di Manolas, Bakayoko e Mario Rui.
Rigore per il Napoli: Insigne batte Cragno e fissa il poker
Fallo di mano in area di Caligara appena entrato: sul dischetto si porta Lorenzo Insigne, che ha battuto Cragno e ha fissato il risultato sul 4-1.
Doppia sostituzione anche per il Cagliari: in campo Pavoletti e Caligara
Altri due cambi per Di Francesco: in campo Pavoletti e Caligara al posto di Simeone e Joao Pedro.
Doppio cambio per il Napoli: entrano Politano e Elmas
Gattuso effettua due sostituzioni dopo il terzo gol: entrano Politano e Elmas al posto di Petagna e Zielinski.
Lozano firma il tris: 3-1 per il Napoli
El Chucky firma il 3-1 da distanza ravvicinata dopo una mischia in area del Cagliari e mette, probabilmente, la gara in discesa. Pochi istanti prima il messicano aveva cercato il gol di testa ma Cragno aveva deviato la sua conclusione in angolo.
Lozano vicino al tris: Cragno si allunga e salva il Cagliari
Il messicano colpisce debolmente dopo un ottimo assist di Insigne dalla sinistra e permette a Cragnao di arrivare sulla palla. Il Cagliari si salva.
Secondo cambio Cagliari: Tripaldelli prende il posto di Sottil
Corre ai ripari Di Francesco dopo l'espulsione di Lykogiannis: Tripaldelli prende il posto di Sottil.
Espulso Lykogiannis per doppia ammonizione
Il laterale greco si è beccato la seconda ammonizione per fallo su Lozano e ha chiuso anticipatamente il suo match. Cagliari in 10.
Napoli ancora avanti: ci pensa ancora Zielinski
Super gol del polacco, che ha controllato perfettamente il cross da destra e dopo aver evitato un difensore ha battuto Cragno da distanza ravvicinata. Doppietta di grande qualità per Zielinski.
Pareggio del Cagliari con Joao Pedro: 1-1
L'attaccante brasiliano ha vinto un rimpallo con Maksimovic dopo un cross dalla destra e ha battuto Ospina da pochi passi. Nona rete in campionato per Joao Pedro.
Insigne ci prova su punizione: palla alta
Il capitano del Napoli ci prova su punizione ma il suo tiro termina alto lontano dalla porta di Cragno.
Primo cambio Cagliari: fuori Pereiro, dentro Tramoni
Eusebio Di Francesco ha deciso di effettuare la prima sostituzione: fuori Gaston Pereiro e dentro il giovane Matteo Tramoni.
Napoli in controllo e alla ricerca del secondo gol
La squadra di Gattuso controlla la gara e cerca il secondo gol per mettere la situazione al sicuro ma, per ora, non ci sono state grandi palle-gol.
Inizia il secondo tempo: nessun cambio per Di Francesco e Gattuso
Non ci sono variazioni rispetto alle formazioni del primo tempo di Cagliari e Napoli: si riparte per il secondo tempo senza nessun cambio per Di Francesco e Gattuso.
Fine primo tempo: Napoli avanti a Cagliari 1-0
Un bel gol di Piotr Zielinski permette agli azzurri di Rino Gattuso di chiudere in vantaggio il primo tempo in casa del Cagliari. Napoli che poteva aumentare il suo bottino in altre occasioni ma i calciatori partenopei non sono stati precisi.
Sottil calcia da posizione defilata: palla lontana dalla porta di Ospina
L'esterno rossoblù, di proprietà della Fiorentina, ha calciato da posizione defilata ma la palla p finita lontana dalla porta di Ospina.
Cragno salva su Insigne e Bakayoko: Napoli vicino al raddoppio
Il portiere del Cagliari è il protagonista assoluto della prima parte di gara alla Sardegna Arena: Cragno ha salvato la sua porta dal tiro-cross di Insigne e dalla conclusione deviata di Bakayoko. Napoli sempre pericoloso.
Simeone sfrutta l'errore della difesa del Napoli ma non inquadra la porta
Il Cholito ha sfruttato l'errore della difesa del Napoli in costruzione ma non ha inquadrato la porta dal limite. Non buona la fase di impostazione azzurra in questa occasione.
Napoli ancora pericoloso: Fabian calcia alto da buona posizione
Petagna serve Fabian Ruiz in corsa ma lo spagnolo calcia altissimo dai 16 metri. Buona occasione per il Napoli. Fallo di Lykogiannis su Lozano all'inizio dell'azione e ammonizione per lui dopo lo stop del gioco.
Gol di Zielinski: Napoli in vantaggio
Azzurri meritatamente in vantaggio grazie ad un tiro di Piotr Zielinski che si è infilato sotto la traversa della porta di Cragno. Buona la sponda di Petagna e ottima la conclusione del polacco. Seconda rete in campionato, terza stagionale per il numero 20 del Napoli.
Carboni del Cagliari positivo al Covid prima della gara con il Napoli
Il difensore Andrea Carboni è risultato positivo al Covid-19 insieme ad un membro dello staff. A comunicarlo è lo stesso club sardo nell’immediata vigilia della partita di campionato con il Napoli.
Joao Pedro ci prova di testa ma la palla termina alta
Su cross di Gaston Periro l'attaccante brasiliano ha tentato la soluzione di testa ma la sua conclusione di azione è finita alta sulla porta di Ospina.
Napoli in proiezione offensiva, Cagliari agisce in contropiede
La squadra azzurra è sempre più presente nella metà campo avversaria mentre i sardi provano a colpire in contropiede.
Napoli pericoloso con Zielinski e Insigne
Gli azzurri sono pericolosissimi con Zielinski e Insigne, che con due tiri dal limite hanno messo in difficoltà Cragno: il portiere del Cagliari si è sempre fatto trovare pronto.
Alza il baricentro il Cagliari dopo un inizio migliore del Napoli
Cagliari prova a uscire dalla sua metà campo dopo un inizio migliore del Napoli: i sardi guadagnano campo e cercano il modo per mettere in difficoltà la difesa azzurra.
Zielinski ci prova dal limite, Cragno respinge: Napoli pericoloso
Il calciatore polacco ha calciato dal limite ma Cragno non si è fatto sorprendere. Napoli subito pericoloso.
Fischio d’inizio di Cagliari-Napoli
La gara tra Cagliari e Napoli è iniziata. A muovere il pallone dopo il via dell'arbitro Manganiello sono i giocatori di Rino Gattuso. Pioggia incessante sull'impianto sardo e gara che inizia con qualche minuto di ritardo rispetto al programma.
La diretta testuale di Cagliari-Napoli: dove vederla
Cagliari-Napoli è una partita del 15° turno del campionato di Serie A 2020/2021. I sardi di Eusebio Di Francesco e i partenopei di Gattuso si affrontano domenica 3 gennaio 2021 alla Sardegna Arena di Cagliari, con calcio d’inizio fissato per le ore 15.00. Sarà possibile vedere la partita in diretta TV su Sky (canale 201 e canale 256) e in streaming attraverso Sky-Go e Now Tv.
Gianluca Manganiello è l’arbitro di Cagliari-Napoli
Cagliari-Napoli, partita in programma domenica 3 gennaio alle 15 alla Sardegna Arena, sarà diretta da Gianluca Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Valerio Colarossi di Roma2. Il Quarto ufficiale del match sarà Dionisi de L’Aquila mentre al Var c’è Maurizio Mariani di Aprilia e come Avar è stato designato Matteo Passeri di Gubbio.
Sarà la quindicesima volta che Manganiello arbitrerà una partita del Cagliari: il bilancio è complessivamente positivo con 6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Il fischietto piemontese ha arbitrato per l’ultima volta i rossoblù il 6 dicembre scorso, in occasione di Verona-Cagliari (1-1). Sono quattro i precedenti del Napoli con Manganiello: Il bilancio è di tre vittorie e un pareggio. L’ultimo incrocio degli azzurri col fischietto di Pinerolo risale allo scorso anno a Fuorigrotta, nella vittoria della squadra di Ancelotti (2-1) sul Brescia con tante polemiche.