- I premi del Masters 1000 Madrid, quanto vinceranno Berrettini e Zverev e come cambierà la classifica Atp 09 Maggio
- Atp Madrid, Berrettini-Zverev oggi dalle ore 18.30: la diretta dell'Atp Masters 1000 09 Maggio
Zverev batte Berrettini e vince il torneo di Madrid
È finita. Alexander Zverev in rimonta vince il Masters 1000 Madrid. Una sconfitta difficile da digerire per il nostro portacolori che dopo essersi aggiudicato il primo set ha dovuto fare i conti con il ritorno del tedesco, più a suo agio in match dal peso specifico così importante.
Zverev impeccabile in battuta: 5-3
Zverev non concede niente sul proprio turno di servizio, contro un Berrettini che sembra quasi sconsolato. Il tedesco porta a casa il game del 5-3 e si porta dunque ad un solo gioco dalla vittoria.
Berrettini resta in scia del tedesco: servizio a zero
Matteo prova a rimanere comunque in scia del tedesco e si porta sul 3-4, mantenendo il servizio a zero. Un segnale di fiducia per l'italiano, anche se ci vorrà un break per tornare in partita.
Zverev non perde la chance e allunga 4-2
La sensazione è che Zverev abbia prodotto lo strappo decisivo. Parziale a favore del tedesco (di 9 punti a 1) che ha mantenuto il servizio, allungando a 4-2. Ora ci vuole un miracolo per Berrettini.
Zverev piazza il break e va sul 3-2, brutte notizie per Berrettini
Si fa in salita la finale per Berrettini che perde il turno di servizio. Un errore di misura su di un dritto di chiusura, dopo una gran difesa dell'avversario, gli concede la possibilità di andare avanti sul 3-2. Ora può allungare col servizio
Occasione sciupata da Berrettini: Zverev annulla palla-break e va 2-2
Un peccato per Matteo Berrettini che non ha sfruttato una palla break, dopo un doppio doppio fallo del tedesco. Quest'ultimo è stato bravo a rimettere il game in carreggiata. Urlo liberatorio del tedesco.
Berrettini soffre ma porta a casa il 2-1
Ora ogni palla pesa un macigno. La scioltezza dei precedenti turni di servizio è ormai un ricordo. Bravo comunque Berrettini a chiudere il game con due grandi colpi. Zverev deve sempre inseguire. 2-1 per l'italiano.
Zverev quasi impeccabile sul servizio: 1-1
Zverev è cresciuto sui suoi turni di servizio. Dopo una piccola polemica su una battuta chiamata fuori, con un'immagine fuorviante del "falco", chiusura con l'ace per il tedesco che si porta sull'1-1.
Berrettini inizia bene il terzo set: 1-0 per l'azzurro
Ora Berrettini dovrà necessariamente azzerare tutto. Il terzo set inizia nel migliore dei modi per l'italiano che mantiene il proprio turno di servizio concedendo solo un 15 al tedesco con grande pressione.
Zverev vince il secondo set 6-4, si va al terzo
Zverev non perde la chance di sfruttare il break e porta a casa anche il turno di servizio del 6-4. Peccato per Berrettini che è un po' calato dal punto di vista del rendimento. Si va al terzo set.
Pessimo game per Berrettini e break per Zverev, 5-4 per il tedesco
Brutto game al servizio di Berrettini che dopo due errori di dritto, tenta una palla corta non troppo fortunata e poi si rende protagonista di un doppio fallo. Zverev ringrazia e piazza il break del 5-4.
Regna l'equilibrio: Zverev mantiene il servizio per il 4-4
Nessuno scossone in questo secondo parziale, in cui è il servizio a fare la voce grossa. Gran pressione da fondo campo di Zverev che concede solo un punto a Berrettini e conquista il 4-4
Berrettini salva una palla-break e vola 4-3
Primo turno di battuta del secondo set con il brivido per Berrettini. L'italiano deve salvare una palla break, la prima di questo secondo parziale, aiutandosi con un gran servizio. Bella chiusura con una preziosa palla corta.
Zverev non molla: battaglia equilibrata e 3-3
Anche Zverev sta salendo di rendimento sul servizio, con qualche errore in meno rispetto ai game precedenti. Turno di battuta mantenuto senza particolari patemi, con un bel recupero nell'ultimo scambio. Si va sul 3-3.
Terzo game al servizio senza concedere punti: Berrettini conduce 3-2
Inizio di secondo set super per Berrettini che si sta confermando infallibile nei game di servizio. In tre turni di battuta, non ha concesso un solo punto al tedesco, che sta facendo molta fatica. 3-2 per l'italiano.
Zverev non molla e Berrettini se la prende con la sfortuna: 2-2
Zverev resta in scia e mantiene il servizio. Un game in cui si è giocato sulle righe. L'italiano si è più volte lamentato con il suo angolo facendo riferimento a colpi usciti di pochissimo al contrario di quelli dell'avversario.
Berrettini in scioltezza sul suo servizio: 2-1
Turno di battuta in grande scioltezza per Berrettini. Secondo game a zero per l'italiano che ora guida 2-1. L'inerzia del match è tutta a suo favore, con il tedesco che avrà bisogno di un'impresa per rimettere in carreggiata l'incontro.
Berrettini in pressione, ma Zverev porta a casa il game: 1-1
Il primo game al servizio di Zverev nel secondo set è subito complicato per lui che deve fare i conti con l'entusiasmo di Berrettini galvanizzato dalla vittoria del primo set. Alla fine riesce a respingere gli assalti dell'azzurro. È 1-1.
Il secondo set inizia bene: Berrettini mantiene il servizio e va 1-0
Il secondo set inizia nel migliore dei modi. L'azzurro mantiene il servizio a zero, e sembra essersi tolto un peso a giudicare dalle sue esultanze. Zverev sembra aver accusato il colpo.
Berrettini vince il primo set, 7-6
Finisce il primo set! Il quarto set-point offerto da un doppio fallo di Zverev viene sfruttato nel migliore dei modi da Berrettini che chiude così 7-6 con tanto di urlo liberatorio. Prova di carattere per l'azzurro.
Altro set-point annullato da Zverev a Berrettini
Match tesissimo con continui ribaltamenti di fronte. Ora è Berrettini ad avere il terzo set-point sul servizio del tedesco. Quest'ultimo però spinge costringendo all'errore in difesa l'azzurro.
Berrettini annulla set-point a Zverev
Questa volta è Zverev ad avere un set-point. Bravo Berrettini ad annullarlo con un servizio vincente. È una vera e propria battaglia.
Berrettini sciupa un doppio set-point, 6-6
Doppio set-point per Berrettini. Il primo viene sciupato sul proprio servizio con la pallina che finisce fuori di poco su un dritto in lungolinea. Dopo un braccio di ferro, arriva anche il secondo errore con un altro dritto a rete. Occasioni sprecate dall'azzurro.
Zverev torna a farsi sotto, 5-4 per Berrettini
Zverev non si arrende e riesce a tornare in partita recuperando 4 punti all'italiano. Ora è 5-4 sempre in favore per Berrettini che avrà due battute a sua disposizione per provare a chiudere.
Berrettini allunga sul 5-0 nel tie-break
Sulla scia dell'ottimo avvio di tie-break, Berrettini continua a martellare mettendo alle corde il tedesco che con un doppio errore porta l'avversario sul 5-0.
Il tie-break inizia benissimo per Berrettini
Grande avvio di tie-break per Berrettini che con due dritti fenomenali costringe all'errore l'avversario che perde il suo servizio. Sulla sua battuta, l'azzurro costringe all'errore Zverev che spedisce la palla fuori di rovescio. A seguire arriva l'ace, per il 3-0. Un bonus prezioso.
Berrettini mantiene il servizio, si va al tie-break
Turno di battuta molto importante per il match, che Berrettini con grande autorità e un pizzico di fortuna riesce a portare a casa. Fondamentale l'errore di Zverev sullo 0-15, un rovescio uscito di pochissimo. Bravo comunque l'azzurro a martellare da fondo per guadagnarsi il tie-break
Zverev mantiene il servizio e vola sul 6-5
Zverev inizia male il game con un doppio fallo, ma si riscatta a suon di servizi pesanti. Niente da fare per Berrettini, che si arrabbia con sé stesso per non essere riuscito ad essere efficiente alla risposta. 6-5 per il tedesco.
Berrettini mantiene il servizio, 5-5
Bravo Matteo, che porta a casa in scioltezza un turno di battuta reso complicato dall'inerzia del match. Solo un punto concesso al tedesco, per rimettere il risultato in parità, sul 5-5.
8 punti a 2 per Zverev che ribalta il risultato: Berrettini sotto 4-5
Sulla scia dell'entusiasmo per il controbreak, Zverev porta a casa il servizio con un parziale di 8 punti a 2 e torna avanti sul 5-4. Situazione ribaltata e game ora difficile per Berrettini.