L'Italia batte l'Albania a Tirana 1-3. La formazione di casa sblocca la partita con un gol di Ismajli al 16′. Di Lorenzo pareggia i conti al 20esimo minuto. Azzurri in vantaggio con Grifo che mette in porta al 25′ per poi raddoppiare al 64′. Preoccupazione per Tonali: il giocatore del Milan è uscito in barella dopo una brutta caduta, battendo prima la testa e poi la spalla. Il centrocampista è cosciente ed è stato portato in una clinica a Tirana per controlli. Prima in nazionale per Pafundi, giocatore dell'Udinese classe 2006. Ecco la sintesi della partita con i gol e gli highlights.
Mancini alla vigilia di Albania-Italia: "Una sensazione strana"
Con i Mondiali alle porte, costretti a disputare una amichevole contro l'Albania. Il destino triste dell'Italia si delinea questa sera con una sfida che nulla ha in palio ma che dev'essere giocata per gli impegni presi con la FIFA. Per Roberto Mancini la magra consolazione di continuare il percorso di convocare giovani e talenti in erba, in vista di un progetto a largo respiro. Ma nell'ambiente azzurro, e nelle parole del ct, resta la profonda amarezza di non poter giocare i Mondiali: "Iniziato il mese più difficile, una sensazione strana" ha sottolineato il ct azzurro riferendosi all'assenza in Qatar dell'Italia. "Ma è questo il nostro destino dopo l'assurda partita giocata contro la Macedonia".
Perché si gioca Albania-Italia a ridosso dei Mondiali in Qatar
Perché si gioca Albania-Italia? La riposta si cela negli impegni assunti dalle varie Federcalcio con Uefa e Fifa. Malgrado alle porte ci siano i Mondiali di calcio in Qatar, anche le Nazionali assenti – tra cui, purtroppo – l'Italia deve ottemperare a dei doveri di presenza. Il calendario stilato dalla FIFA prevede delle finestre per tutte le selezioni, anche per quelle che non si sono qualificate per la fase finale iridata e che devono essere rispettate. Anche dopo il disastro di Palermo con la sconsolante Italia-Macedonia gli azzurri furono costretti a tornare in campo in Turchia contro un'altra squadra esclusa dalla finale playoff, per un match che non aveva nulla in palio.
Le scelte di Mancini, tridente leggero e veloce per sorprendere l'Albania
In porta ci sarà Donnarumma con una difesa a tre dove insieme a Bastoni e Bonucci ci sarà l'atalantino Scalvini. A centrocampo, Verratti e Tonali cerniera centrale mentre ai lati giocheranno Di Lorenzo e Dimarco. In avanti un tridente veloce e senza punti di riferimento in area composto da Zaniolo e Grifo che contribuiranno a dare spazi a Raspadori. L'obiettivo è di trovare velocità e sorprendere la difesa di Reja.
Le formazioni ufficiali di Albania-Italia: azzurri col tridente Zaniolo-Raspadori-Grifo
Comunicate le formazioni ufficiali per Albania-Italia con le scelte di Edi Reja e Roberto Mancini. Albania con il 3-4-2-1, unica punta di riferimento sarà Broja, azzurri con il 3-4-3 e un tridente che vedràZaniolo e Grifo aiutare Raspadori.
ALBANIA (3-4-2-1): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, Lenjani; Bajrami, Uzuni; Broja. CT: Edy Reja.
ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Verratti, Tonali, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. CT: Roberto Mancini.