L'Italia batte l'Albania a Tirana 1-3. La formazione di casa sblocca la partita con un gol di Ismajli al 16′. Di Lorenzo pareggia i conti al 20esimo minuto. Azzurri in vantaggio con Grifo che mette in porta al 25′ per poi raddoppiare al 64′. Preoccupazione per Tonali: il giocatore del Milan è uscito in barella dopo una brutta caduta, battendo prima la testa e poi la spalla. Il centrocampista è cosciente ed è stato portato in una clinica a Tirana per controlli. Prima in nazionale per Pafundi, giocatore dell'Udinese classe 2006. Ecco la sintesi della partita con i gol e gli highlights.
Albania-Italia 1-3, c'è il debutto di Fagioli
Mancini decide di mettere in campo il giovane centrocampista della Juventus, Fagioli, classe 2003: per lui un quarto d'ora di partita. E' entrato anche Gnonto al posto di Grifo, match winner di serata con due gol.
Albania-Italia 1-3, gara che resta viva
L'Albania prova a rientrare in panchina e aumenta i ritmi appena può. L'Italia gioca di rimessa e sponda e attende l'occasione giusta per poter ripartire
Terzo gol azzurro, ancora Grifo! Il video
Ancora Vincenzo Grifo trova la via del gol: 3-1 azzurro con la rete che dovrebbe mettere in ghiaccio il match dopo una grande occasione per l'Albania un paio di minuti prima
Ancora traversa dell'albania!
Sfortunatissima la squadra di Reja che colpisce una traversa clamorosa su un tiro deviato, poi Bonucci salva sulla linea!
Anche l'Albania colpisce il montante!
Emozioni che si accavallano a Tirana: nell'azione successiva alla traversa di Grifo anche l'Albania è andata vicinissima al gol, colpendo a sua volta il montante a Meret battuto.
Traversa clamorosa di Grifo!
Bellissimo spunto dal limite per Vincenzo Grifo che si libera al tiro e indovina lo spazio giusto: la traversa però gli nega la gioia del raddoppio personale con la palla che ritorna in campo al di qua della linea.
Meret su Kumbulla, pericolo scampato
Albania che prova a sorprendere l'Italia a inizio ripresa: colpo di testa sotto misura di Kumbulla e Meret che para respingendo il pericolo.
Si riparte dal 2-1 per l'Italia
L'Italia riparte dal vantaggio conquistato nel 1° tempo ribaltando il go dell'Albania. Partita equilibrata e aperta.
Albania-Italia 1-2, fine primo tempo
Italia in vantaggio all'intervallo grazie a Di Lorenzo e Grifo. Buona prestazione degli azzurri che hanno perso per infortunio Tonali nei minuti finali del primo tempo
Palo di Zaniolo!
Bella azione Grifo-Dimarco-Zaniolo con tiro del romanista a colpo sicuro: la palla però si ferma sul palo esterno ritornando in campo
Problemi per Tonali, caduto male: esce in barella
Sandro Tonali cade malamente sul terreno di gioco: sanitari in campo, il centrocampista del Milan non si riprende dopo aver battuto prima schiena poi la nuca. Non ce la fa a restare in campo: barella per lui e Ricci in campo
Ritmi più blandi, l'Italia prova a gestire il vantaggio
L'Italia prova a non rischiare più di tanto senza alzare i ritmi una volta trovato il 2-1 sull'Albania. I padroni di casa provano appena possono ad accelerare ma manca lucidità sotto porta.
Albania-Italia 1-2, azzurri di nuovo padroni del match
Ottima reazione dell'Italia che ribalta la gara e si porta in vantaggio con i gol di Di Lorenzo e Grifo che hanno risposto a Ismajli
Raddoppio Italia: Vincenzo Grifo a segno!
Ottima azione in contropiede dell'Italia che ribalta il match: Raspadori scappa solitario in area ma invece di tirare offre l'assist perfetto a Grifo: palla in porta e vantaggio azzurro.
Di Lorenzo trova il pareggio: 1-1 tra Albania e Italia!
Di Lorenzo sorprende tutti con un inserimento in area e palla che si infila nel sacco per l'1-1. Ottima reazione dell'Italia che stava subendo l'Albania.
Albania-Italia 1-0, azzurri che subiscono il contraccolpo
Si scatena l'Albania che prova a sfruttare l'entusiasmo per il vantaggio improvviso per cercare il raddoppio. Azzurri scossi e che faticano a riprendersi dall'1-0 mentre lo stadio diventa un infermo per il tifo scatenato per gli uomini di Reja.
Albania in vantaggio! Gol di Ismajli
Incredibile a Tirana: proprio nel momento migliore dell'Italia arriva il gol dell'Albania. Di testa Ismajli sorprende tutti e mette nel sacco con Meret costretto a guardare senza potere intervenire.
Albania-Italia 0-0, azzurri in crescita
L'Italia ha preso il possesso del campo e l'Albania è costretta a retrocedere sul forcing azzurro. Nessuna occasione da gol eclatante ma possesso e gioco sono in mano agli uomini di Mancini
Zaniolo ci prova, palla ancora alta
Bella azione dell'Italia che prova la via del gol con Zaniolo che raccoglie una palla sporca a centro area ma al momento del tiro calcia oltre la traversa.
Grifo dalla distanza, palla oltre la traversa
Buona azione azzurra con Dimarco che smarca Grifo dal limite: tiro sul ‘sette' più lontano ma la palla esce oltre la traversa. Buona idea, infelice la conclusione
Albania-Italia 0-0, gara viva azzurri che provano le verticalizzazioni
L'Italia vuole giocare in velocità con il tridente leggero scelto da Mancini e si trovano spazi soprattutto sulle fasce. Ma è in difesa che si deve stare attenti, con Bastoni che non è ancora entrato in gara e Dimarco che fatica a rientrare.
Albania-Italia, iniziata l'amichevole di Tirana
Prima volta dell'Italia a Tirana, in un contesto deprimente per i mancati Mondiali in Qatar che iniziano fra pochi giorni. Azzurri costretti ad una amichevole comunque da onorare nel miglior modo possibile.
Dove vedere Albania-Italia in diretta TV e in streaming
L'amichevole in programma alle 20:45 di questa sera all'Air Albania Stadium di Tirana, tra Albania e Italia sarà trasmessa in TV in chiaro su Rai 1, visibile a tutti senza costi aggiuntivi. Basterà dunque sintonizzarsi sul primo canale del Digitale Terrestre senza la necessità di sottoscrivere abbonamenti. La telecronaca di Albania-Italia sarà affidata ad Alberto Rimedio con il supporto nelle vesti di commentatore di Antonio Di Gennaro. Lo stesso vale per il live streaming: Albania-Italia è visibile su RaiPlay, per tutti e senza necessitò di abbonamenti.
Mancini alla vigilia di Albania-Italia: "Una sensazione strana"
Con i Mondiali alle porte, costretti a disputare una amichevole contro l'Albania. Il destino triste dell'Italia si delinea questa sera con una sfida che nulla ha in palio ma che dev'essere giocata per gli impegni presi con la FIFA. Per Roberto Mancini la magra consolazione di continuare il percorso di convocare giovani e talenti in erba, in vista di un progetto a largo respiro. Ma nell'ambiente azzurro, e nelle parole del ct, resta la profonda amarezza di non poter giocare i Mondiali: "Iniziato il mese più difficile, una sensazione strana" ha sottolineato il ct azzurro riferendosi all'assenza in Qatar dell'Italia. "Ma è questo il nostro destino dopo l'assurda partita giocata contro la Macedonia".
Perché si gioca Albania-Italia a ridosso dei Mondiali in Qatar
Perché si gioca Albania-Italia? La riposta si cela negli impegni assunti dalle varie Federcalcio con Uefa e Fifa. Malgrado alle porte ci siano i Mondiali di calcio in Qatar, anche le Nazionali assenti – tra cui, purtroppo – l'Italia deve ottemperare a dei doveri di presenza. Il calendario stilato dalla FIFA prevede delle finestre per tutte le selezioni, anche per quelle che non si sono qualificate per la fase finale iridata e che devono essere rispettate. Anche dopo il disastro di Palermo con la sconsolante Italia-Macedonia gli azzurri furono costretti a tornare in campo in Turchia contro un'altra squadra esclusa dalla finale playoff, per un match che non aveva nulla in palio.
Le scelte di Mancini, tridente leggero e veloce per sorprendere l'Albania
In porta ci sarà Donnarumma con una difesa a tre dove insieme a Bastoni e Bonucci ci sarà l'atalantino Scalvini. A centrocampo, Verratti e Tonali cerniera centrale mentre ai lati giocheranno Di Lorenzo e Dimarco. In avanti un tridente veloce e senza punti di riferimento in area composto da Zaniolo e Grifo che contribuiranno a dare spazi a Raspadori. L'obiettivo è di trovare velocità e sorprendere la difesa di Reja.
Le formazioni ufficiali di Albania-Italia: azzurri col tridente Zaniolo-Raspadori-Grifo
Comunicate le formazioni ufficiali per Albania-Italia con le scelte di Edi Reja e Roberto Mancini. Albania con il 3-4-2-1, unica punta di riferimento sarà Broja, azzurri con il 3-4-3 e un tridente che vedràZaniolo e Grifo aiutare Raspadori.
ALBANIA (3-4-2-1): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, Lenjani; Bajrami, Uzuni; Broja. CT: Edy Reja.
ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Verratti, Tonali, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. CT: Roberto Mancini.