Il CSKA Sofia batte la Roma con il risultato di 3-1 nella partita valida per la sesta giornata della fase a gironi dell'Europa League 2020-2021. A decidere la gara del Gruppo A giocata allo Stadio Nazionale Vasil Levski di Sofia il gol di Tiago Rodrigues e la doppietta di Ali Sowe. Inutile la prima rete tra i professionisti del giovane Tommaso Milanese. Nonostante la sconfitta i giallorossi passano ai sedicesimi di finale come primi del girone.
- Il tabellino di CSKA Sofia-Roma 10 Dicembre
- Altro gol di Sowe su regalo di Fazio 10 Dicembre
- Sowe riporta avanti il CSKA 10 Dicembre
- Milanese il terzo italiano più giovane a segnare in Europa League 10 Dicembre
- Pareggia la Roma: primo gol tra i professionisti per Milanese 10 Dicembre
- Cska in vantaggio: gol di Tiago Rodrigues 10 Dicembre
- CSKA Sofia-Roma in diretta: fischio d'inizio 10 Dicembre
- Minuto di silenzio in memoria di Paolo Rossi 10 Dicembre
- Pedro alla 100ª presenza in Europa 10 Dicembre
- Chi è Pietro Boer, il portiere della Roma al debutto in Europa League 10 Dicembre
- CSKA Sofia-Roma Formazioni ufficiali 10 Dicembre
- Irfan Peljto è l'arbitro della partita CSKA Sofia-Roma 10 Dicembre
- La favola di Tommaso Milanese: titolare in Europa senza aver ancora esordito in Serie A 10 Dicembre
- I precedenti tra Roma e CSKA Sofia 10 Dicembre
- La classifica del girone A 10 Dicembre
- Probabili formazioni di CSKA Sofia-Roma 10 Dicembre
- LIVE Cska Sofia-Roma in TV su Sky, la cronaca in diretta 10 Dicembre
Il tabellino di CSKA Sofia-Roma
CSKA SOFIA-ROMA 3-1
RETI: 5′ Tiago Rodrigues (C), 22′ Milanese (R), 34′ e 55′ Sowe (C)
CSKA SOFIA (3-4-1-2): Busatto; Antov, Mattheij, Zanev; Yomov (63′ Vion), Youga (74′ Galabov), Geferson, Mazikou; Tiago Rodrigues (81′ Henrique); Sowe (74′ Ahmedov), Sankharé (63′ Beltrame). All. Akrapovic
ROMA (3-4-2-1): Boer; Kumbulla (46′ Smalling), Fazio, Juan Jesus; B. Peres (82′ Tripi), Milanese (63′ Villar), Diawara, Bamba (63′ Karsdorp); Carles Perez, Pedro, B. Mayoral. All. Fonseca
Ammoniti: Tripi (R) e Antov (C).
Il CSKA Sofia batte 3-1 la Roma
Finito il match di Sofia con il CSKA che si impone per 3-1 sulla Roma e conquista la sua prima vittoria in questa fase a gironi dell'Europa League.
Tre minuti di recupero
L'arbitro ha assegnato tre minuti di recupero con la partita che terminerà dunque al 93′.
Conclusione alta di Carles Perez
A battere il calcio di punizione Carles Perez con il pallone che finisce però nettamente alto sopra la traversa.
Ammonito Antov
Fallo su Pedro al limite dell'area di Antov che viene ammonito.
Roma in avanti
Negli ultimi minuti del match la Roma tenta almeno di accorciare le distanze portando numerosi uomini nell'area avversaria concedendo però il fianco alle veloci ripartenze dei bulgari.
Intervento dubbio su Perez
Carles Perez si invola verso l'area e finisce a terra sulla leggera spinta di un difensore bulgaro ma l'arbitro lascia correre.
Ammonito il neoentrato Tripi
Appena entrato Filippo Tripi si rende protagonista di un brutto fallo a centrocampo che gli costa il cartellino giallo.
Ultime sostituzioni per i due tecnici
Ultime sostituzioni per le due squadre con Herique che prende il posto di Rodrigues nei bulgari, mentre il giovane Filippo Tripi viene mandato in campo in luogo di Bruno Peres nei giallorossi.
Buon iniziativa di Perez
Altra buona chance per la Roma con la buona incursione di Diawara che serve Carles Perez sul cui cross Borja Mayoral non arriva per un soffio.
Fuori Sowe: altro doppio cambio per il CSKA
Altro doppio cambio per i padroni di casa che richiamano in panchina Youga e l'autore di due delle tre reti Ali Sowe. Al loro posto in campo Ahmedov e Galabov.
Altra chance per Mayoral
Altra occasione per Borja Mayoral servito in aerea da un preciso filtrante di Diawara, l'attaccante spagnolo viene però ribattuto al momento della conclusione.
Perez si mette in proprio, Pedro non apprezza
Buona iniziativa di Karsdorp che serve Carles Perez al limite dell'area dei padroni di casa, lo spagnolo perde però palla con il connazionale Pedro che tutto libero reclamava il pallone.
Beltrame e Vion in campo
Doppio cambio anche per il CSKA che manda in campo l'italiano Stefano Beltrame e il francese Vion al posto di Sankhare e Yomov.
Doppio cambio per Fonseca
Doppio cambio per la Roma con Milanese e Bamba che lasciano il posto a Villar e Karsdorp.
Sowe si divora il gol della tripletta
CSKA vicino al quarto gol ma questa volta Ali Sowe tutto solo a due passi da Boer non riesce ad impattare il pallone che arrivava dalla sinistra.
Altro gol di Sowe su regalo di Fazio
Altro errore, altro gol del CSKA. Fazio sbaglia il retropassaggio e regala il pallone ad Ali Sowe che ancora una volta a tu per tu con Boer non sbaglia e trova la rete del 3-1.
Busatto stoppa Mayoral
Altra azione pericolosa della Roma con Borja Mayoral che riesce a deviare il pallone messo in mezzo da Bruno Peres non riuscendo però a sorprendere l'attento Busatto.
Jefferson salva il CSKA
Continua a spingere la Roma alla ricerca del pareggio con Juan Jesus che viene anticipato da Jefferson a pochi metri dalla porta avversaria.
Mayoral vicinissimo al pari
Clamorosa occasione per il pareggio sui piedi Borja Mayoral che a tu per tu con il portiere avversario tenta il colpo sotto con il pallone che termina fuori di un soffio dopo esser stato deviato dall'estremo difensore bulgaro.
Primo angolo della ripresa per la Roma
Prima azione della ripresa di marca giallorossa con una combinazione tra Predo e il giovane Milanese che conquista il primo calcio d'angolo del secondo tempo.
Via alla ripresa
Cominciato il secondo tempo con la Roma che effettua una sostituzione: fuori Kumbulla dentro Smalling.
Finisce il primo tempo
Senza recupero allo scoccare del 45′ minuto l'arbitro bosniaco mette fine al primo tempo. Squadre a riposo sul risultato di 2-1 (Rodrigues, Milanese e Sowe gli autori dei gol).
Roma in pressione
Diawara tenta di farsi perdonare per l'errore che ha regalato il vantaggio ai padroni di casa e con un coast-to-coast porta il pallone al limite dell'area bulgara servendo a Carles Perez che va alla conclusione. L'intervento di un difensore bulgaro che devia il pallone in angolo sventa la minaccia.
Sowe riporta avanti il CSKA
Brutto errore in uscita di Diawara che regala il pallone agli avversari che con Sowe ne approfittano tornando in vantaggio.
Rodrigues sfiora la doppietta
Tiago Rodrigues nuovamente vicino al gol con la sua conclusione che sfiora il palo alla sinistra di Boer e si spegne sul fondo.
Milanese il terzo italiano più giovane a segnare in Europa League
Con i suoi 18 anni, 4 mesi e 10 giorni, Tommaso Milanese diventa il terzo italiano più giovane ad aver mai segnato in Coppa UEFA/Europa League. Il secondo è Pietro Mariani (Torino 1980), il primo è Filippo Scardina che segnò pure lui in un CSKA Sofia-Roma, nel dicembre 2009.
Pareggia la Roma: primo gol tra i professionisti per Milanese
La Roma Pareggia con il 18enne Tommaso Milanese che sfrutta l'assist di Borja Mayoral siglando il suo primo gol tra i professionisti.
Uscita provvidenziale di Boer
Un'uscita con i piedi fuori dall'area di rigore del giovane portiere Pietro Boer che strappa il pallone al velocissimo Sowe salva Roma dal possibile raddoppio del CSKA.
Il CSKA ci prova in ripartenza
La Roma prova a rispondere dopo lo svantaggio ma a rendersi pericoloso in contropiede è ancora il CSKA con la veloce ripartenza di Sankarè.