Crotone - Napoli, partita valida per la decima giornata di campionato si sta concludendo allo Scida, con la vittoria dei partenopei di Rino Gattuso. Dopo il 4-0 rifilato alla Roma alla nona di campionato, il Napoli si conferma con il 4-0 a Crotone. Autori dei gol Insigne, Lozano, Demme e Petagna.
- E' finita: Crotone-Napoli 0-4, il tabellino 06 Dicembre
- Crotone-Napoli Formazioni ufficiali 06 Dicembre
E' finita: Crotone-Napoli 0-4, il tabellino
Crotone-Napoli 0-4
Marcatori: 31′ Insigne, 58′ Lozano, 76′ Demme, 91′ Petagna
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Luperto; Pereira (86′ Eduardo Henrique), Benali (36′ Vulic), Petriccione, Molina, Reca; Messias, Simy (86′ Dragus).
All. Stroppa
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly (83′ Maksimovic), Mario Rui; Bakayoko (78′ Lobotka), Demme; Lozano (77′ Politano), Zielinski (69′ Mertens), Insigne (78′ Elmas); Petagna.
All. Gattuso
Crotone - Napoli 0-4, show partenopeo: segna anche Petagna
Il Napoli chiude la pratica Crotone con un'altra goleada. Insigne, Lozano, Demme e Petagna che segna all'ultimo istante con una bella conclusione mei minuti di recupero di una partita dominata dagli azzurri di Gattuso
Padroni di casa costretti a giocare per quasi tutto il secondo tempo in 10 per l'espulsione di Petriccione: rosso diretto per intervento pericoloso e antisportivo su Demme.
Crotone-Napoli 0-3, ci pensa Demme!
Altro bel gol allo Scida da parte del Napoli: questa volta ci pensa Demme che mette la propria firma sul 3-0 partenopeo. Un tiro perfetto di precisione e potenza dal limite che non lascia scampo a Cordaz dopo l'ottimo assist da parte di Mertens.
Entra Mertens, fuori Zielinski
Gattuso cambia nelle battute finali e fa entrare Mertens in campo al posto di Zielinski autore dell'assist ad Insigne in occasione dei primo gol
Ammonito Reca, falloso su Lozano
Gara oramai incanalata sui binari del Napoli e Crotone che sotto di due go e con un uomo in meno si difende come può. Reca deve fermare con le cattive lo scatenato Lozano e si merita un giallo da Marinelli
Lozano a segno! Napoli al raddoppio
Azione perfetta di Lozano che fa tutto benissimo: si fa strada in area per impattare il cross e riesce ad insaccare alla sinistra la palla del 2-0. Perfetto l'assit a tagliare l'area di Insigne, tra i migliori in campo
Crotone - Napoli 0-1, espulsio Petriccione!
Cartellino rosso per Jacopo Petriccione che non crede ai propri occhi. L'arbitro Marinelli l'ha espulso per il fallo su Denne. Crotone in 10! Il tutto attraverso ilVAR
Crotone - Napoli 0-1, al via la ripresa
Si riparte dall'1-0 del Napoli per il gol di Insigne
Crotone - Napoli, fallo su Lozano: ammonito Cuomo
Lozano si invola a fine primo tempo ma viene raggiunto da dietro da Cuomo che lo atterra al limite dell'area di rigore: per l'arbitro è fallo e cartellino giallo per il giocatore del Crotone
Gran parata di Ospina!
Reazione del Crotone ma Ospina dice no! Milos Vulic effettua una buona progressione in area per fare un traversone preciso. Si ferma e tira improvvisamente ma l'estremo del Napoli para a terra.
Gattuso richiama tutta la squadra
Subito dopo il vantaggio di Insigne, Gattuso ha voluto richiamare tutti i suoi uomini per dare ulteriore carica e direttive per non perdere il vantaggio ottenuto.
Insigne sblocca il risultato!
Ottimo spunto di Lorenzo Insigne: botta imparabile per Cordaz e Napoli avanti! Fantastica conclusione!
Ancora Petagna, Cordaz attento
Azione del Napoli in avanti Andrea Petagna dopo un bel passaggio si libera in area ma conclude centralmente impegnando però Alex Cordaz ad una parata plastica
Poche emozioni tra Crotone e Napoli, campo appesantito dalla pioggia
Il primo tempo prosegue ma il Napoli non riesce a superare la difesa del Crotone mentre i padroni di casa vengono puntualmente fermati fuori dall'area di rigore azzurra. Poche emozioni, ritmi lenti anche per il campo appesantito dalla abbondante pioggia
Crotone - Napoli 0-0 poche emozioni allo Scida
Dopo il lampo iniziale del Napoli con Petagna la gara non ha dato ulteriori emozioni in campo con le due formazioni che stentano a costruire azioni offensive degne di nota
Ammonito Koulibaly
Subito un giallo per il Napoli: tocca a Koulibaly. Il centrale azzurro commette un brutto fallo e viene ammonito dall'arbitro
Petagna subito pericoloso
Gran bel tiro a giro di Petagna che dal limite prova il palo più lontano con la palla che si spegne sul fondo
Crotone - Napoli Live, fischio di inizio
Partiti a Crotone per l'appuntamento delle 18 che vede in campo i padroni di casa contro il Napoli.
Poker alla Roma, Gattuso riparte da qui
Il Napoli arriva all'appuntamento di Crotone con l'entusiasmo in poppa. In campionato ha dato un colpo di spugna a perplessità e dubbi con un poker in casa alla Roma di Fonseca, fermando i giallorossi lanciati al secondo posto e agganciandoli in classifica. Una prova di qualità, atteggiamento e gioco che ha rilanciato le ambizioni azzurre. Una mezza conferma è arrivata anche dalla parentesi di Giovedì in Europa League dove il Napoli ha pareggiato in Olanda contro l'AZ 1-1 dopo aver dominato per un tempo. Con il Crotone, però non è ammesso alcun passo falso: i tre punti avrebbero il sapore della continuità e della ripartenza del progetto tecnico.
Crotone-Napoli Formazioni ufficiali
Gattuso sceglie di nuovo Ospina in porta e propone l'inedito duo di centrocampo Demme-Bakayoko. Alle spalle di Petagna ci saranno Lozano, Zielinski e Insigne.
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Luperto; Molina, Petriccione, Benali, Pedro Pereira, Reca; Junior Messias, Simy. Allenatore: Stroppa.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Bakayoko, Demme, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. Allenatore: Gattuso.
Napoli, virtualmente secondo
Se non ci fosse stato il punto di penalizzazione e il 3-0 a tavolino della sfida contro la Juventus, il Napoli di Gattuso potrebbe essere oggi virtualmente secondo in classifica ad una manciata di punti dal Milan capolista. Realtà virtuale, ma pur sempre un elemento da considerare perché l'attuale quinto posto a quota 17 poteva trasformarsi in un potenziale seconda piazza a 21 punti. La società azzurra, in merito al match contro i bianconeri, ha inoltrato ricorso al Collegio di garanzia dello sport presso il CONI per la sentenza relativa alla partita non giocata il 4 ottobre: nei primi due gradi di giudizio il Napoli è stato punito con il 3-0 d’ufficio e con un punto di penalizzazione. Il club partenopeo proverà a dimostrare l’impossibilità a raggiungere Torino come da prescrizione della ASL di competenza. È difficile prevedere cosa accadrà ma se dovesse vincere il ricorso la classifica cambierebbe completamente la fisionomia della testa del campionato.
Non c'è scampo invece per il Crotone che chiude la classifica da fanalino di coda. La squadra di Stroppa è la peggiore dopo 9 giornate inanellando 2 pareggi e 7 sconfitte, con soli 2 punti, dietro a Genoa e Torino che occupano gli altri due posti nella zona rossa da retrocessione.
I precedenti: solo 2 allo Scida, Napoli sempre vincitore
Quando il Napoli gioca allo Scida esce sempre con tre punti, Questo dice la statistica di Crotone-Napoli in programma domenica 6 dicembre alle 18.00. I due precedenti infatti sono: Crotone-Napoli 1-2 del 23 ottobre 2016 e Crotone-Napoli 0-1 del 29 dicembre del 2017. Se si guarda alla serie cadetta, invece, c'è assoluta parità. Due precedenti in B, con una vittoria a testa: del Napoli nel 2001-02 per 2-1 e del Crotone nel 2006-07 sempre per 2-1.
Livio Marinelli è l'arbitro di Crotone-Napoli
Sarà l'arbitro Livio Marinelli di Tivoli a dirigere Crotone-Napoli, decima giornata di Serie A. E' la prima direzione di Marinelli col Napoli. Al termine della stagione 2019-20 ha fischiato 4 partite in serie A, è nella CAN dal 2002, arrivando in Serie F nel 2008. Maresciallo di professione, è da tre stagioni uno dei direttori di gara in Serie A.
Assistenti: Costanzo-Rossi
IV Uomo: Massimi
VAR: Nascia-Del Giovane
Probabili formazioni di Crotone-Napoli
Crotone – Napoli, in programma domenica 6 dicembre allo Scida di Crotone è una partita che inizierà alle 18 e sarà trasmetta in diretta per gli abbonati Sky. Una partita che è valida per il 10° turno di campionato e che vedrà la neopromossa sfidare le ambizioni del Napoli di Rino Gattuso. Per il Crotone è una gara d dentro o fuori, soprattutto per il tecnico Stroppa che si gioca tutto. Sulle fasce dovrebbero esserci Molina e Reca, mentre Benali tornerà in regia con Petriccione e Vulic interni di centrocampo. Marrone guiderà la difesa a tre, mentre in attacco Simy confermato insieme a Messias. Il Napoli non avrà ancora una volta Osimhen ma in attacco ha ritrovato i gol di Mertens e le giocate di Insigne. Bakayoko torna al suo ruolo in mezzo al campo dopo il turno di squalifica mentre c'è un ballottaggio tra Fabian Ruiz, Zielinski ed Elmas.
- CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Luperto; Molina, Petriccione, Benali, Vulic, Reca; Messias, Simy.
- NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Mertens, L. Insigne.
Crotone-Napoli: dove vederla in diretta TV e streaming
Crotone-Napoi, match valido per la decima giornata di Serie A, in programma domenica 6 dicembre alle 18.00 allo Scida di Crotone, sarà trasemssa in diretta tv esclusiva dalla piattaforma satellitare a pagamento Sky. La partita sarà visibile per i soli abbonati, in diretta e in esclusiva cronaca integrale, su Sky Sport Serie A (canale 202 del satellite). Crotone-Napoli sarà una partita trasmessa anche in diretta streaming. Il tutto possibile per gli abbonati Sky che potranno scaricare l'applicazione Sky Go per vedere Crotone-Napoli su personal computer o notebook o su dispositivi mobili. Nel primo caso basterà collegarsi con il sito ufficiale della piattaforma Sky e accedere al servizio a pagamento. Nel secondo, invece, si dovrà scaricare la app per sistemi iOS e Android. Infine, c'è un'ulteriore possibilità: Now Tv, servizio di streaming live e on demand di Sky.