L'Italia ha battuto 2-0 l'Australia e si è qualificata per la finale di Coppa Davis dove sfiderà l'Olanda. Decisivi i due singolari con i successi di Berrettini e Sinner contro rispettivamente Kokkinakis e De Minaur. Domenica l'ultimo atto in quel di Malaga. I risultati
Berrettini-Kokkinakis 6-7 (6-8), 6-3, 7-5
Sinner-de Minaur 6-3, 6-4
Sinner batte de Minaur, Italia in finale di Coppa Davis
Sinner vince contro de Minaur in due set e regala la finale all'Italia del tennis. Australia battuta nei due singolari, a vanificare la possibilità del doppio decisivo. Ora azzurri che torneranno in campo domenica contro l'Olanda.
Nessun break nel secondo set: 4-4 tra Sinner e de Minaur
Sinner e de Minaur mantengono i rispettivi turni di servizio e si procede on serve. Non ci sono scossoni in questo secondo set, anche se l'australiano sembra fare il doppio della fatica dell'azzurro.
De Minaur tiene botta, Sinner sotto 3-2 senza break
De Minaur non molla e si porta sul 3-2 mantenendo i suoi turni di servizio. Sinner comunque non sembra essere calato di rendimento: più meriti dell'australiano.
De Minaur resiste nel secondo set, è avanti 2-1
De Minaur in vantaggio 2-1 nel secondo set. Seppur a fatica il tennista australiano sta dando tutto per cercare di mettere alle corde Jannik che risponde colpo su colpo.
Jannik Sinner vince il primo set 6-3: de Minaur costretto ad inseguire
Jannik Sinner avanti di un set contro Alex De Minaur. Il tennista italiano ha sfoderato una super prestazione come sempre per mettere in discesa il discorso.
Sinner ora può servire per il primo set: 5-3 su De Minaur
Jannik Sinner ora può servire per il primo set. 5-3 per il tennista italiano, che ha preso il largo. Solida consapevolezza dei propri mezzi per il numero uno al mondo.
Jannik Sinner con un drop shot da applausi vola sul 4-2
Nuovo break di Sinner che si porta sul 4-2. Un punto ottenuto con un drop shot da applausi, morto subito dopo la rete. De Minaur deve inseguire ancora
Sinner avanti 3-2 nel terzo set, ma de Minaur c'è
Jannik Sinner torna a spingere dopo il controbreak e si riporta avanti nel punteggio. Ora comanda 3-2 con l'australiano che comunque è sempre costretto a inseguire.
Controbreak immediato a sorpresa di de Minaur e 2-1 Sinner
Sinner un po' a sorpresa gioca un game distratto al servizio e de Minaur ne approfitta. 2-1 per il tennista italiano che ora però dovrà far fronte alla battuta dell'aussie.
Subito break di Sinner: De Minaur costretto a inseguire, 2-0
Sinner subito devastante. L'azzurro piazza il break sfondando con i suoi colpi e costringendo de Minaur a correre da una parte all'altra del campo. 2-0 per l'Italia
Iniziata la partita tra Sinner e De Minaur
Jannik Sinner in campo contro de Minaur. Inizio in battuta per Jannik che ha la chance di regalare all'Italia la qualificazione alla finale.
A che ora inizia Sinner-De Minaur per il secondo singolare di Italia-Australia: orario e diretta tv
Sinner ha il match point per l'Italia contro l'Australia. La sfida contro De Minaur inizierà non prima delle 16.30, con diretta TV in chiaro su Rai 2 e su Sky, e streaming su Rai Play, Sky Go e NOW.
Matteo Berrettini batte Kokkinakis in tre set e regala il primo punto all'Italia
Super Matteo Berrettini! Kokkinakis battuto in tre set per regalare il primo punto all'Italia contro l'Australia. Bravo l'azzurro a non mollare dopo un primo set perso in modo beffardo.
Break di Berrettini che ora può servire per il match
Berrettini piazza il break del 6-5! Match cambiato dopo un punto eccezionale di Matteo, che ora può servire per dare all'Italia il primo punto!
Kokkinakis e Berrettini on serve: 5-5
Si prosegue a braccetto con Kokkinakis e Berrettini che mantengono i rispettivi turni di servizio. Più complicato quello dell'australiano, che poi non è riuscito ad impensierire Matteo in battuta. 5-5 e tutto da rifare.
Berrettini non molla, ora la pressione è per Kokkinakis
Grande pressione di Berrettini che mantiene il suo turno di servizio contro Kokkinakis. L'australiano si ritrova in parità e questa volta è lui a non poter sbagliare. Ogni errore può essere decisivo.
Berrettini porta a casa un game complicato: 3-3
Berrettini costretto a servire sempre dopo Kokkinakis e quindi con la pressione sulle spalle. L'azzurro si ritrova sotto e a due punti dal break ma si riscatta. 3-3 e tutto da rifare per l'australiano.
Equilibrio nel secondo set: 2-2, qualche rimpianto per Matteo
Occasione d'oro per Matteo che inizialmente ha avuto l'opportunità di piazzare il break. Ma ha trovato un Kokkinakis che si è aiutato con il servizio. Dopo un momento di appannamento, l'australiano sembra essersi ritrovato.
Berrettini vince il secondo set 6-3: si va al terzo
Il secondo set è di Berrettini! Tutto da rifare per l'Australia e per Kokkinakis, che ora si ritrovano in parità. Bravo Matteo a tenere botta dopo il primo set perso con tre set point non sfruttati. Si va al terzo
Berrettini strappa il break, ora va a servire per il set: 5-3
Ottavo game combattutissimo sul servizio di Kokkinakis. L'australiano sbaglia più del solito e Matteo Berrettini ne approfitta andando a guadagnarsi due palle break, la seconda delle quali concretizzata e trasformata nel primo break di questo secondo set e nel 5-3 e servizio.
Nessun punto in risposta, Berrettini e Kokkinakis dominano al servizio: 4-3
Altri due game che hanno visto chi serviva vincere senza concedere nemmeno un "quindici" a chi riceveva. Il risultato, al cambio campo, è quindi ora sul 4-3 in favore di Matteo Berrettini.
Berrettini risponde a Kokkinakis e tiene "a zero" il servizio: 3-2
Prosegue senza palle break questo secondo set con i due tennisti che hanno portato a casa gli ultimi rispettivi turni di battuta senza concedere nemmeno un punto all'avversario. Il risultato è ora dunque sul risultato di 3-2.
Berrettini salva una palla break e rimonta: 2-1
Gran game in risposta giocato da Kokkinakis che costringe Matteo Berrettini agli straordinari per evitare il sanguinoso break. L'italiano è costretto a salvare una palla break e poi affidarsi al servizio per portarsi avanti 2-1 in questo secondo set.
Nessuna palla break, rispettati i primi turni di servizio: 1-1
Come accaduto nel primo set, anche nei primi game del secondo vengono rispettati i turni di servizio senza concedere palle break all'avversario. Uno a uno dunque il punteggio dopo i primi due game.
Berrettini- Kokkinakis, inizia il 2° Set: Matteo al servizio
Cominciato il secondo set. Si parte con Berrettini al servizio.
Kokkinakis vince il primo set, Berrettini sciupa un set point e poi capitola
Il tie-break parte male per Matteo Berrettini che si vede strappare il punto sul suo primo turno di servizio, ma il romano non molla e con un sorprendente back che manda fuorigiri Kokkinakis riporta in parità il risultato riuscendo poi a strappare, grazie ad un doppio fallo dell'australiano, un altro mini-break e portarsi in vantaggio. Kokkinakis però tira fuori dal cilindro un grande rovescio lungo linea rimettendo in parità il risultato e guadagnandosi il primo set-point a suo favore sul servizio del tennista romano che sulla risposta dell'australiano manda in rete la pallina che consegna il primo set a Kokkinakis.
Kokkinakis controbrekka Berrettina: si va al tie-break
Dopo aver strappato il break, Matteo Berrettini si è trovato ad affrontare un game molto complicato al servizio che ha visto Kokkinakis portarsi avanti 0-30, annullare un set point all'italiano e poi conquistare e concretizzare una palla del controbreak ai vantaggi che gli ha permesso di rimettere in parità il risultato e portare questo set al tie-break.
Berrettini strappa il break: 6-5
Questa volta Matteo Berrettini, mettendo a segno anche un punto di pregiata fattura con un diritto lungo linea che non ha lasciato scampo a Kokkinakis, riesce a strappare il servizio all'avversario conquistando un break che ora potrebbe rivelarsi decisivo riguardo l'esito di questo primo set. L'italiano ora andrà a servire sul 6-5 per portare a casa il primo set di questo match.
Berrettini si toglie dai guai col servizio: 5-5
Game complicato per Matteo Berrettini che però grazie al servizio riesce ad evitare un sanguinoso decisivo break. L'italiano è riuscito solo ai vantaggi a portare a casa il game e rimettere in equilibrio il risultato che ora recita 5-5.
Kokkinakis costretto ancora a salvare una palla break, altra occasione non sfruttata da Berrettini
Nel 9° game Matteo Berrettini ha nuovamente l'occasione per portarsi in vantaggio portandosi sul 30-40 sul turno di servizio di Kokkinakis. Anche in questo caso però l'australiano riesce a salvarsi grazie alla battuta evitando di concedere il break all'avversario e portarsi così sul momentaneo 4-5.