Il quarto turno della fase a gironi del gruppo A di Europa League, ha sorriso alla squadra di Paulo Fonseca. Dopo la larga vittoria ottenuta all'Olimpico, i giallorossi hanno battuto il Cluj anche in Romania grazie all'autorete di Debeljuh e al rigore di Veretout. Con questa vittoria, la quinta consecutiva tra Serie A ed Europa League, Dzeko e compagni hanno conquistato l’aritmetica qualificazione ai sedicesimi di finale.
- È finita al Radolescu: la Roma ha battuto il Cluj 2-0 26 Novembre
- Gol della Roma: autorete di Debeljuh 26 Novembre
- Squadre in campo per il riscaldamento 26 Novembre
- Fonseca ha due motivi in più per cercare la vittoria 26 Novembre
- La Roma e il suo cammino da record in Europa League 26 Novembre
- Cluj-Roma, formazioni ufficiali 26 Novembre
- Calafiori si scalda: il classe 2002 pronto per la prima in Europa League 26 Novembre
- Dan Petrescu e il suo passato italiano 26 Novembre
- Harald Lechner è l'arbitro della partita Cluj-Roma 26 Novembre
- Paulo Fonseca: "Scordiamoci la gara dell'andata" 26 Novembre
- I precedenti tra Cluj e Roma 26 Novembre
- Probabili formazioni di Cluj-Roma 26 Novembre
- LIVE Cluj contro Roma: dove vederla in diretta TV e streaming 26 Novembre
Il tabellino di Cluj-Roma
CLUJ: (4-2-3-1): Baldagrean; Susic, Manea, Burca, Camora; Djokovic, Itu (51′ Chipciu); Rondon, Paun (70′ Carnat), Pereira; Debeljuh (70′ Vojtus). All. Dan Petrescu
ROMA: (3-4-2-1) Pau Lopez, Spinazzola (64′ Mkhitaryan), Cristante, Jesus; Bruno Peres, Villar, Diawara (76′ Milanese), Calafiori; Carles Perez (84′ Tripi), Pellegrini (46′ Veretout); Mayoral (64′ Dzeko). All. Paulo Fonseca
Arbitro: Harald Lechner
Reti: 49′ aut. Debeljuh, 67′ rig. Veretout
Ammoniti: 35′ Itu, 37′ Paun, 44′ Djokovic, 53′ Diawara, 66′ Burca, 71′ Camora, 90'+2′ Dzeko.
È finita al Radolescu: la Roma ha battuto il Cluj 2-0
Harald Lechner fischia tre volte e manda le squadre negli spogliatoi. La Roma vince anche in Romania dopo l'autorete di Debeljuh e il rigore di Veretout. Grazie a questo risultato, e con due turni d’anticipo, i giallorossi hanno conquistato l’aritmetica qualificazione ai sedicesimi di finale.
Esordio anche per Filippo Tripi
Dopo il debutto di Calafiori, Fonseca ha regalato il debutto assoluto anche a Filippo Tripi: difensore centrale, classe 2002, capitano della Primavera di Alberto De Rossi.
Bruno Peres spreca la palla del 3-0
Con la partita ormai in mano, la Roma sta dominando e creando ulteriori occasioni per andare in gol. L'ultima ha visto protagonista Bruno Peres, che solo davanti al portiere romeno si è divorato il terzo centro spedendo il pallone alto sopra la traversa.
Rigore per la Roma: ha raddoppiato Veretout
Dopo il fallo di Baldagrean su Mkhitaryan, l'arbitro ha indicato il dischetto del rigore. Dagli undici metri ha segnato il centrocampista francese.
Dzeko e Mkhitaryan in campo
Fonseca ha gettato nella mischia il giocatore bosniaco e Mkhitaryan. Per far spazio ai due giocatori sono usciti Borja Mayoral e Spinazzola.
Roma ad un passo dal raddoppio: miracolo di Baldagrean
Giallorossi vicini al 2-0 c0n Borja Mayoral. Il centravanti spagnolo, su un cross arrivato dalla destra, ha calciato il pallone da distanza ravvicinata: conclusione potente che ha trovato la splendida risposta del portiere del Cluj.
Roma in controllo e a caccia del raddoppio
Al di là del vantaggio, è una Roma decisamente diversa rispetto alla prima parte di gara. Oltre ad una maggiore velocità nella circolazione del pallone, la squadra giallorossa sta anche avendo la meglio sulle due corsie esterne: soprattutto su quella destra con Bruno Peres.
Si scaldano Dzeko e Mkhitaryan
Il Cluj sta cercando di reagire al gol giallorosso, arrivato sugli sviluppi di una punizione di Veretout deviata in maniera sfortunata da Debeljuh. Dalla panchina di Fonseca si sono intanto alzati Dzeko e Mkhitaryan.
Gol della Roma: autorete di Debeljuh
Roma in vantaggio grazie a Jordan Veretout. Punizione del francese e palla che finisce alle spalle del portiere del Cluj, dopo il tocco di Debeljuh.
Subito un pericolo per il Cluj: la Roma è partita bene
La prima occasione giallorossa della ripresa è arrivata da un cross insidioso di Bruno Peres. Sulla traiettoria del giocatore della Roma si è però fatto trovare attento Baldagrean.
Comincia la ripresa: nella Roma c'è Veretout al posto di Pellegrini
Comincia in questo istante il secondo tempo tra Cluj e Roma. C'è un primo cambio nella Roma. Fonseca ha fatto entrare Veretout al posto di Pellegrini.
Intervallo al Radolescu: è parità dopo i primi 45 minuti
È terminato il primo tempo di Cluj-Roma. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi sul risultato di 0-0, dopo un primo tempo con poche emozioni. L'unica emozione giallorossa l'ha creata Borja Mayoral con un tiro da dentro l'area romena: conclusione ben deviata dal portiere avversario.
Non si sblocca il risultato: Cluj e Roma sono sempre sullo 0-0
Mancano cinque minuti all'intervallo e il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. Al riposo Fonseca potrebbe decidere di fare qualche cambio e inserire magari qualche titolare. Tra i giocatori a disposizione, il mister portoghese ha anche Dzeko, Mkhitaryan e Veretout.
Prima chance per la Roma con Borja Mayoral
Dopo l'occasione del Cluj, ecco quella della Roma. Ad impegnare il portiere avversario ci ha pensato Borja Mayoral. Scattato sul filo del fuorigioco, lo spagnolo ha calciato con forza da dentro l'area romena. Conclusione che Baldagrean ha respinto.
Qualche problema in attacco per i giallorossi
Se il reparto difensivo sta dando buone risposte, non si può dire altrettanto di quello offensivo. La Roma manovra bene e fa girare il pallone, ma fino ad ora non è ancora riuscita ad innescare Borja Mayoral.
Occasione Cluj: colpo di testa di Debeljuh e palla sul fondo
Continua ad esserci grande equilibrio sul terreno di gioco. La prima occasione è arrivata poco fa: cross dalla sinistra e colpo di testa di Debeljuh. L'ex giocatore del Torino ha però mandato sul fondo da buona posizione.
La difesa della Roma regge bene di fronte all'assalto del Cluj
Nonostante la grande emergenza, la difesa giallorossa sta tenendo bene in questa prima parte di gara. Fonseca ha schierato Cristante in mezzo a Spinazzola e Juan Jesus, con Calafiori e Bruno Peres leggermente più alti.
Clima invernale in Romania: freddo e umidità sul terreno di gioco
A Cluj si gioca in un clima particolarmente invernale. Temperatura vicina allo zero e molta umidità continuano a dare un po' di fastidio ai giocatori in campo. Per il momento non ci sono state grandi occasioni per le due squadre.
La Roma di Paulo Fonseca sta crescendo
Se ne sono già andati 1o minuti al Radolescu. Dopo un buon avvio dei padroni di casa, ora c'è equilibrio in campo con la Roma che sta cominciando a prendere campo e a farsi vedere in avanti.
Cluj subito in attacco
Cluj in campo con una squadra particolarmente offensiva. La formazione di Petrescu vuole rifarsi del 5-0 subito allo stadio Olimpico. La prima conclusione verso la porta giallorossa è di Pereira: tiro sballato che termina sul fondo.
Cominciata la partita tra Cluj e Roma
L'arbitro Harald Lechner ha dato il via alla sfida tra Cluj e Roma. La formazione di Paulo Fonseca è in campo con il 3-4-2-1 e con una difesa inedita che vede Bryan Cristante in posizione centrale. I padroni di casa attaccano invece con un 4-2-3-1.
Il minuto di silenzio per Diego Armando Maradona
Anche allo stadio Radulescu si è osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Diego Armando Maradona.
Squadre in campo per il riscaldamento
Pochi minuti all'inizio del match, valevole per la quarta giornata del gruppo A di Europa League. Cluj e Roma sono in campo per il consueto riscaldamento.
Fonseca ha due motivi in più per cercare la vittoria
In occasione della sfida dello stadio Radulescu, la Roma potrebbe non solo blindare la qualificazione ma anche centrare due piccoli record. Dopo il successo dell'andata contro i romeni, la squadra giallorossa potrebbe infatti vincere almeno due gare di fila in competizioni europee per la prima volta dal novembre 2018. La Roma ha inoltre mantenuto la porta inviolata negli ultimi due match di Europa League. I giallorossi potrebbero ottenere tre clean sheet di fila nelle competizioni europee per la prima volta da marzo 2007.
La Roma e il suo cammino da record in Europa League
Manca sempre meno al fischio d'inizio di Cluj-Roma. Come evidenziato dal sito del club giallorosso, nelle 15 partecipazioni alla fase a gironi di una competizione europea, tra Champions League, Coppa UEFA ed Europa League, la Roma non aveva mai totalizzato 7 punti in 3 partite. La quota è stata raggiunta in questa edizione di Europa League proprio dopo la vittoria contro il Cluj allo stadio Olimpico.
Cluj-Roma, formazioni ufficiali
Pochi minuti fa sono state comunicate le scelte di Petrescu e Fonseca. Ecco i ventidue giocatori che scenderanno in campo dall'inizio, per il match valevole per la quarta giornata di Europa League.
CLUJ (4-2-3-1): Balgradean; Susic, Manea, Burca, Camora; Djokovic, Itu; Rondon, Paun, Pereira; Debeljuh.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cristante, Juan Jesus; Bruno Peres, Villar, Diawara, Calafiori; Carles Perez, Pellegrini; Mayoral.
Calafiori si scalda: il classe 2002 pronto per la prima in Europa League
Complice l'assenza di molti giocatori del reparto difensivo, Riccardo Calafiori questa sera potrebbe fare il suo esordio in campo europeo. Il 18enne difensore giallorosso, che è ancora in attesa di firmare il rinnovo con la società capitolina, dovrebbe infatti giocare nel terzetto difensivo o come esterno sulla corsia di sinistra. Cresciuto nel vivaio di Trigoria, Calafiori aveva già debuttato in campionato in occasione dell'ultima giornata di Serie A 2019/2020: la sfida dell'Allianz Stadium contro la Juventus,
Dan Petrescu e il suo passato italiano
Tra i motivi d'interesse della sfida europea dei giallorossi, è il nuovo incrocio di una squadra italiana con Dan Petrescu: il tecnico del Cluj. Il 52enne allenatore di Bucarest, tornato in Romania dopo l'ultima esperienza in Cina con il Guizhou Hengfeng, è considerato una leggenda del calcio romeno ed era in campo anche nella storica finale di Coppa dei Campioni tra Steaua e Milan nel maggio 1989. Nella sua carriera da giocatore, Petrescu ha calcato anche i campi italiani vestendo le maglie di Foggia e Genoa.
Harald Lechner è l'arbitro della partita Cluj-Roma
Ad arbitrare il match di Europa League dei giallorossi, sarà il trentottenne austriaco Harald Lechner. Internazionale dal 2010 e direttore di gara in Champions League dal 2012, Lechner non ha mai arbitrato una partita della Roma. In carriera ha però già diretto ben cinque italiane: Atalanta, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina. I precedenti fanno sorridere i giallorossi, perché in queste cinque sfide le formazioni del nostro paese hanno tutte vinto.