Il Milan è Campione d'Italia: la squadra di Pioli batte il Sassuolo 3-0 e conquista il 19esimo scudetto nella storia del club. Le foto e i video della festa scudetto al Mapei Stadium di Reggio Emilia e a Piazza Duomo a Milano. Il rientro della squadra è previsto stasera, domani pomeriggio il tour di Pioli e dei calciatori rossoneri per le strade della città. Il Diavolo chiude il campionato con 86 punti, a +2 dall'Inter.
Giroud sblocca il risultato: le mani del Milan sullo Scudetto
Sull'ennesima iniziativa di Rafael Leao, al 17′, arriva il gol che sblocca la partita: la firma è di Giroud, l'uomo dei gol pesanti, che apre le danze in Sassuolo-Milan e mette in discesa il cammino dei rossoneri verso lo Scudetto.
Milan e Inter partite a tutte: subito occasioni da gol per entrambe
Primi 10 minuti come da copione in Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria: le squadre in lotta per lo Scudetto attaccano a testa bassa in cerca del gol. Le occasioni migliori sono capitate al Milan, vicinissimo a sbloccare il punteggio prima con Giroud e poi con Rafael Leao.
Iniziate Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria: tra 90 minuti si saprà chi vincerà lo Scudetto
Sono appena iniziate le due sfide: Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria. Clima infuocato al Mapei Stadium colorato di rossonero per l'occasione dopo l'invasione di sostenitori del Diavolo. Stessa atmosfera anche al ‘Meazza' dove l'Inter affronta la Sampdoria con la speranza che il Sassuolo possa compiere il miracolo.
Dove sono i tifosi del Sassuolo? Confinati in un angolino della propria curva da quelli del Milan
Scena particolare al Mapei Stadium per Sassuolo-Milan. L'invasione dei tifosi milanisti, in odore di Scudetto, ha colorato di rosso e nero anche la curva dei padroni di casa, costretti ad occupare solo una piccola porzione del settore accerchiati dai sostenitori del Milan. Anche la curva destinata al tifo casalingo è di fatto pronta a sostenere il Diavolo.
Carnevali e la decisione presa con Marotta: "È un grande amico, ma meglio evitare"
Giovanni Carnevali, direttore generale del Sassuolo, ha spiegato ai microfoni di DAZN come ha vissuto l'attesa di Sassuolo-Milan insieme a Beppe Marotta, collega dell'Inter e soprattutto vecchio amico: "Con Marotta siamo grandi amici, ma questa settimana per buon senso abbiamo evitato contatti. Siamo grandi professionisti e vogliamo portare a casa il massimo risultato".
Dove vedere Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria in diretta TV e streaming
L'ultima giornata di Serie A decreterà la vincitrice dello Scudetto tra Milan e Inter e la terza squadra dopo Venezia e Genoa che invece retrocederà. Le sfide tra Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria saranno trasmesse in diretta tv in esclusiva su DAZN a partire dalle ore 18. Tutti gli abbonati potranno assistere alla gara in tv attraverso l'app scaricata sulle moderne smart tv mentre è garantita la visione in streaming, previo abbonamento, su dispositivi mobili come smartphone e tablet o attraverso le moderne console di gioco.
L'Inter spera nel secondo Scudetto consecutivo per centrare il titolo numero 20
L'Inter dovrà sperare di replicare lo scorso anno per portarsi a casa il secondo Scudetto consecutivo. Non sarà facile però vedere vincere il Sassuolo contro il Milan mentre per i nerazzurri sembra essere ampiamente alla portata la vittoria al ‘Meazza' contro la Sampdoria. Nel caso in cui la squadra di Simone Inzaghi dovesse vincere il tricolore, l'Inter vincerebbe il suo 20esimo scudetto. Attualmente infatti sono 19 quelli conquistati dai nerazzurri.
Il Milan gioca in casa contro il Sassuolo: Mapei Stadium tutto rossonero
Per una volta la casa del Milan sarà Reggio Emilia. La trasferta dei rossoneri sul campo del Sassuolo è trasformata in un impegno casalingo dall'invasione di tifosi che ha accompagnato la squadra di Pioli verso gli ultimi, decisivi 90 minuti del campionato. Fuori e dentro il Mapei Stadium dominano solo due colori, il rosso e il nero.
Piazza Duomo strapiena: tifosi del Milan bruciano una bandiera dell'Inter
Piazza Duomo è già piena di tifosi di Milan e Inter prima dell'inizio delle partite che decideranno il campionato di Serie A 2021/2022. Clima prevalentemente sereno e civile nonostante la grande presenza di sostenitori di entrambe le squadre. Da segnalare solo qualche iniziativa di gruppi isolati, come quella che ha visto protagonisti alcuni tifosi rossoneri, che si sono caricati a vicenda bruciando una bandiera dell'Inter.
Quanti Scudetti ha vinto il Milan nella storia: l'ultimo nel 2011
Il Milan ha la possibilità di portarsi a casa uno Scudetto che insegue ormai da troppi anni. L'ultima volta c'era sempre Ibrahimovic in squadra ma con Allegri in panchina. Era il 21 maggio 2011 e dopo 11 anni d'attesa tra tanti bassi il club si è finalmente risollevato. I rossoneri hanno vinto 48 titoli: 18 Scudetti, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, 7 Champions League, 5 Supercoppe Europee, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali e 1 FIFA Club World Cup.
I tifosi rossoneri al Mapei Stadium: tutto pronto per Sassuolo-Milan
Manca poco meno di un'ora al fischio d'inizio della partita tra Sassuolo e Milan, decisiva per lo scudetto. I tifosi rossoneri accorsi per supportare la squadra sono già festanti sugli spalti pronti ad incoraggiare i giocatori in campo.
L'Inter è arrivata a San Siro, folla di tifosi
Il pullman della formazione nerazzurra è arrivata allo stadio San Siro: ad accogliere i giocatori una folla di tifosi.
Quanto vale la vittoria dello scudetto: i premi per la squadra Campione d'Italia
Il montepremi complessivo messo a disposizione dalla Serie A a inizio stagione è di 162 milioni di euro, una somma ricavata dalla vendita dei diritti televisivi e redistribuita ai 20 club a seconda del loro piazzamento finale. Chi vincerà lo Scudetto si porterà a casa 23,4 milioni che con i 10 milioni dalla Uefa per la qualificazione in Champions diventano 33,4. Il secondo posto invece vale 19,4 milioni più 7,5 dalla Uefa che fanno 26,6 in totale.
I precedenti tra Sassuolo e Milan: i neroverdi hanno battuto 6 volte i rossoneri
Il Sassuolo affronterà il Milan in una sfida mai banale e infatti nella storia sono 17 i precedenti tra le due squadre di cui nove vittorie dei rossoneri, due pareggi e addirittura sei successi dei neroverdi fra cui le ultime due partite. Gli emiliani hanno vinto anche le ultime due gare contro il Milan e solo una volta, nella stagione 2014/2015, riuscirono a battere il diavolo sia all'andata che al ritorno quando in panchina sedevano Di Francesco e Pippo Inzaghi.
Al Mapei attesi 18mila tifosi rossoneri per Sassuolo-Milan
Il Mapei Stadium si riempirà di tinte rossonere: a Reggio Emilia sono attesi circa 18mila tifosi del Diavoli per supportare la squadre nella decisiva sfida contro il Sassuolo.
La classifica di Serie A prima di Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria
La classifica di Serie A a poche ore dalla sfida che vedrà giocarsi lo Scudetto a distanza tra Milan e Inter, vede in questo momento i rossoneri davanti. Un vantaggio di due punti sui nerazzurri che a una giornata dalla fine consentirebbero alla squadra di Pioli di accontentarsi anche di un pareggio essendo in vantaggio negli scontri diretti. Basterà dunque non perdere al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Questa l'attuale classifica di Serie A.
- Milan 83
- Inter 81
- Napoli 79
- Juventus 70
- Lazio 64
- Roma 63
- Fiorentina 62
- Atalanta 59
- Verona 53
- Torino 50
- Sassuolo 50
- Bologna 46
- Udinese 44
- Empoli 41
- Sampdoria 36
- Spezia 36
- Salernitana 31
- Cagliari 29
- Genoa 28
- Venezia 26
Lotta scudetto, Pioli: "Dobbiamo cogliere quest'occasione"
Alla vigilia del match, Pioli carica la squadra e tira le somme di questa stagione: "Ci siamo meritati quest'occasione – ha dichiarato il tecnico – ora dobbiamo coglierla".
Festa scudetto a Milano: cosa succede se vince il Milan al Mapei Stadiun
Il problema di giocare in contemporanea per Milan e Inter è grosso. Specie in caso di vittoria dei rossoneri. Il Diavolo, in caso di conquista del tricolore, dovrà tornare nel capoluogo lombardo da Reggio Emilia e sperare che San Siro sia già totalmente pronto per accogliere la squadra e i tifosi del Milan dopo la gara dell'Inter e il deflusso dei tifosi nerazzurri dopo la gara contro la Sampdoria.
Il Milan comunque potrebbe tornare in pullman a Milano destinazione Casa Milan, per incontrare lì i tifosi rossoneri. Lunedì 23 maggio, invece, la squadra vincitrice del campionato sarà ricevuta al comune di Milano dal sindaco Beppe Sala, intorno alle 17. In caso di vittoria rossonera, possibile pullman scoperto in giro per la città con tappa finale al Duomo.
Sassuolo-Milan, nessun maxischermo a Milano per vedere la partita
Delusione tra i tifosi rossoneri che non hanno potuto seguire il Milan in trasferta: non è stata prevista l'installazione di nessun maxischermo per seguire in piazza la sfida al Mapei Stadium
La Serie A cambia una regola per l'ultima giornata di campionato
La Serie A ha deciso che per garantire il giusto equilibrio e la regolarità della contemporaneità di Sassuolo-Milan, Inter-Sampdoria, Salernitana-Udinese e Venezia-Cagliari, valide per lo Scudetto e la salvezza, ha modificato il tempo d'attesa per la presentazione delle due squadra in campo. "I termini di tolleranza per l'attesa della presentazione delle squadre in campo previsto dall'art. 54, comma 2, delle Noif, sia ridotto a 5 minuti per le sopra elencate gare del Campionato di Serie A Tim 2021/2022, valida per la 19a giornata di ritorno". Ovviamente il discorso vale per tutte le altre squadre impegnate nell'ultima giornata anche se sul campo si giocano ben poco che l'onore. Tempo d'attesa massimo dunque fermo a 5 minuti massimo.
Le formazioni di Sassuolo-Milan
Le probabili formazioni di Sassuolo-Milan vedranno le due squadre schierare la formazione migliore. I neroverdi vorranno chiudere al meglio davanti al proprio pubblico questo campionato mentre i rossoneri ovviamente puntano forte allo Scudetto sperando di non aver alcun intoppo. Tutti in campo per chiudere bene questa bellissima stagione.
Questa l'idea di Dionisi che schiererà il tridente magico con Berardi, Raspadori e Traoré alle spalle di Scamacca. Pochi dubbi per Pioli se non quello tra Saelemaekers e Messias a comporre il tridente offensivo con Leao e Kessié alle spalle di Giroud. Nel 4-2-3-1 dei rossoneri conferma per Kalulu e Tomori in difesa con Calabria ed Hernandez come terzini. Tonali e Bennacer in mediana.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Rogerio; Lopez, Frattesi; Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca. All. Dionisi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessie, Leao; Giroud. All. Pioli.
Festa scudetto per Milan e Inter: la Lega organizza due premiazioni
L'incognita Scudetto tra Milan e Inter ha messo nelle condizioni anche la Lega di dover correre ai ripari. Ci sarà infatti da organizzare una premiazione e così il presidente Casini e l'a.d. De Siervo si divideranno: la Lega di Serie A ha infatti preparato una ‘doppia festa'. Al Mapei di Reggio Emilia sarà presente il presidente di Lega Lorenzo Casini, mentre l'a.d. Luigi De Siervo sarà invece a Milano. Entrambi avranno al seguito il personale della Lega, che al termine della partita, nel campo della vincitrice, organizzerà la premiazione. Ci saranno due trofei, uno a Reggio e uno a Milano. Una situazione non nuova che in Serie A si è già verificata due volte.
Le formazioni di Inter-Sampdoria
Le probabili formazioni di Inter-Sampdoria non saranno così diverse dall'ultimo turno giocato dalle due squadre. I nerazzurri potranno apportare solo piccoli ritocchi come l'inserimento di Correa in attacco in vantaggio su Dzeko, almeno per la maglia da titolare. Per il resto Dumfries dovrebbe agire a destra con Darmian destinato alla panchina rispetto a quanto visto a Cagliari.
Nella Sampdoria invece l'unico squalificato è Colley per l'espulsione rimediata al 96′ nell'ultima sfida con la Fiorentina. Giampaolo non recupera Sensi. Out anche Giovinco e Gabbiadini e dunque si va verso la conferma del tandem offensivo formato da Caputo e Quagliarella con Sabiri come trequartista. L'eroe dei gol salvezza contro Genoa e Fiorentina pronto per un ruolo da protagonista il prossimo anno.
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro. All. Simone Inzaghi.
Sampdoria (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Candreva, Rincon, Thorsby; Sabiri; Caputo, Quagliarella. All. Giampaolo.
Inter Campione d'Italia se... risultati e combinazioni per vincere lo scudetto
L'Inter sarà campione d'Italia solo in un caso. Una sola piccola speranza per i nerazzurri e un solo risultato garantirebbe alla squadra di Simone Inzaghi la conquista del tricolore. I nerazzurri dovranno vincere contro la Sampdoria e sperare che il Milan perda in casa del Sassuolo. Solo in questo caso Lautaro e compagni potranno festeggiare.
Diretta Serie A, Spezia-Napoli 0-3: il risultato finale
Si chiude con una netta vittoria per 3-0 sul campo dello Spezia la prima stagione da allenatore del Napoli di Luciano Spalletti. Il club partenopeo, nonostante una formazione piena zeppa di seconde linee, chiude la pratica già nel primo tempo con le reti di Politano, Zielinski e Demme che permettono ai campani di ipotecare il successo nel match dell'ultima giornata del campionato di Serie A 2021-2022. Poco male per i liguri che avevano già raggiunto l'obiettivo salvezza.
Cosa serve al Milan per vincere lo scudetto
Il Milan ha tutti i favori dei pronostici per vincere lo Scudetto in questa ultima giornata di campionato. Ai rossoneri basta non perdere in casa del Sassuolo. Infatti solo in caso di sconfitta contro i neroverdi e conseguente vittoria dell'Inter contro la Sampdoria a festeggiare sarebbero i nerazzurri. Alla squadra di Pioli basterà vincere ma anche solo pareggiare, in questa circostanza anche una vittoria dell'Inter garantirebbe al Diavolo lo Scudetto. Le due squadre finirebbero il campionato al primo posto a pari punti ma a festeggiare sarebbero i rossoneri in virtù degli scontri diretti a favore.
Scontri durante Spezia-Napoli: gara sospesa per 12 minuti
La partita dell'ultima giornata di Serie A tra lo Spezia e il Napoli di scena allo stadio Picco nel primo tempo è stata sospesa a causa di scontri tra le due tifoserie. I calciatori hanno cercato di placare gli animi e solo dopo dodici minuti di caos l'arbitro ha potuto far riprendere il match.
Serie A in diretta, Spezia-Napoli: 0-3 il risultato alla fine del primo tempo
Nel match che apre questa decisiva domenica di Serie A allo Stadio Picco di La Spezia il Napoli è saldamente in vantaggio sui padroni di casa alla fine della prima frazione di gioco: il risultato nei primi minuti della ripresa è di 3-0 in favore dei partenopei grazie ai gol di Politano, Zielinski e Demme arrivati tutti nel primo tempo.
Chi resta in Serie A e chi va in Serie B tra Salernitana e Cagliari
L'ultima giornata di Serie A sarà fondamentale anche per la lotta salvezza. Un solo posto libero per giocare anche il prossimo anno in massima serie: se lo contenderanno Salernitana e Cagliari. I granata hanno 31 punti in classifica mentre i sardi sono fermi a 29. I campani giocheranno domenica 22 maggio alle ore 21:00 contro l'Udinese all'Arechi, la squadra di Agostini invece giocherà allo stesso giorno e allo stesso orario in casa del Venezia già retrocesso in B. In caso di vittoria la Salernitana sarebbe salva a prescindere dal risultato del Cagliari, in caso di ko dei granata e vittoria dei sardi sarebbe proprio il Cagliari a salvarsi dato che a pari punti e con gli scontri diretti in parità, al momento la differenza reti premierebbe gli isolani. In caso di pareggio o sconfitta di entrambi ovviamente a salvarsi sarà la Salernitana.
Inter-Sampdoria alle ore 18, dove vederla su Dazn o Sky
L'Inter chiuderà il campionato in casa ospitando a San Siro la Sampdoria nella 38esima e ultima giornata di Serie A. La partita si gioca oggi 22 maggio alle ore 18:00 e si vede in diretta TV e streaming in esclusiva sull'app Dazn.
Inzaghi in campo con una novità: ci sarà Correa al posto di Dzeko ad affiancare Lautaro. Tra le fila della Samp manca lo squalificato Colley. In attacco Sabiri e Candreva dietro Quagliarella.
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro. All. Inzaghi
Sampdoria (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Magnani, Augello; Candreva, Rincon, Vieira; Thorsby, Sabiri, Quagliarella. All. Giampaolo