Il Real Madrid spezza il tabù Chelsea: la squadra di Ancelotti batte i Blues di Tuchel 3-1 allo Stamford Bridge di Londra nell'andata dei quarti di Champions League. Strepitoso Benzema, autore dei tre gol che hanno permesso ai Blancos di ipotecare la qualificazione in semifinale. Inutile il gol di Havertz per il momentaneo 2-1 del Chelsea. La partita di ritorno si giocherà il 12 marzo. Ecco i video e gli highlights della partita.
Ancelotti soddisfatto per il successo con il Chelsea: "Ma non è finita"
Volato in Inghilterra solo oggi, dopo la negatività al Covid, Ancelotti ha ottenuto un bel successo contro il Chelsea. Il tecnico dopo aver incassato i complimenti di Benzema, che lo ha definito uno dei migliori al mondo, ha detto: "Onestamente abbiamo avuto un bel controllo della partita, abbiamo controllato bene dietro. Un'ottima serata, ma dobbiamo preparare bene la prossima partita. Questa è sola la prima. In difesa siamo andati bene, ma anche a livello offensivo siamo stati bravi".
Poi ha invitato i suoi a non sottovalutare il Chelsea nella gara di ritorno: "Abbiamo giocato bene in costruzione da dietro, bene tra le linee, mi sono piaciuti tanto Vinicius e Benzema. Siamo fiduciosi, ma non è finita. Il Chelsea ha vinto lo scorso anno e dobbiamo rispettarli. Non dobbiamo eccedere in fiducia, ora pensiamo alla Liga per il prossimo turno".
Benzema extra lusso, e ora è il favorito per il Pallone d'Oro
Due triplette consecutive in Champions League, tutte e due segnate nella fase a eliminazione diretta, prima al Psg e poi al Chelsea. E adesso Benzema è nettamente il favorito per vincere per la prima volta in carriera il Pallone d'Oro, che da quest'anno viene assegnato a fine stagione. Il francese da oggi pone ulteriormente con forza la sua candidatura.
Vince anche il Villarreal, grande notte per la Spagna
La Spagna torna grande stasera. Il Real Madrid ha vinto 3-1 in casa del Chelsea, il Villarreal ha sconfitto 1-0 il Bayern Monaco. Un successo importante per il ‘sottomarino giallo' che ha anche tanti rimpianti, perché poteva vincere con un risultato molto più rotondo.
Il Real Madrid batte 3-1 il Chelsea
Per la prima volta nella sua storia il Real Madrid batte 3-1 il Chelsea. Tripletta di Benzema. Il francese si è abbattuto sui Blues e la squadra di Ancelotti ha ipotecato così la qualificazione alle semifinali. Martedì prossimo si disputerà la gara di ritorno.
5 minuti di recupero
Turpin assegna un lungo recupero. Chelsea 1 Real Madrid 3. Prova a limitare il passivo la squadra di casa, che dovesse finire così sarebbe chiamata a un'impresa.
Esce tra gli applausi Benzema, dentro Bale
Dominatore assoluto. Benzema ha realizzato una tripletta, la seconda consecutiva. Ancelotti lo risparmia in questo finale. Al suo posto entra Gareth Bale, ormai ultima scelta offensiva ma che proverà a dare un contributo in questi ultimi minuti. Il Real Madrid conduce 3-1 sul Chelsea.
Ci prova ancora Havertz
Pure se Lukaku è in campo il Chelsea non prova mai a crossare, le conclusioni arrivano dalla distanza. Ora tocca a Havertz, goleador di giornata. Il tiro dell'ex Leverkusen è centrale, parata semplice per Courtois.
Occasione clamorosa per il Chelsea, ma Lukaku sbaglia
Cross splendido di Azpilicueta, Lukaku tutto solo in area di rigore svetta e colpisce di testa, ma lo fa malissimo. Il pallone termina al lato. Occasione d'oro gettata al vento dall'ex dell'Inter che continua il suo digiuno realizzativo.
Altri due cambi per il Chelsea, fuori Jorginho e dentro Lukaku
Loftus-Cheek e Lukaku in campo. Il Chelsea ha bisogno di gol e ora tocca al giocatore belga che va a mettersi al centro dell'attacco con Ziyech. Fuori Jorginho e Pulisic. Cambia tanto così la squadra campione in carica. Costretto al primo cambio anche il Real Madrid. Esce l'infortunato Militao, subentra Nacho.
Il Chelsea fa la partita, il Real Madrid si difende
La squadra di Ancelotti conduce 3-1 e si difende bene ora che il Chelsea giustamente spinge e cerca quantomeno di rendere meno pesante il passivo.
Courtois strepitoso su un tiro di Azpilcueta
Il Chelsea va vicinissimo al gol. Probabilmente lo avrebbe trovato se il Real avesse un portiere normale. Ma Courtois è uno dei migliori al mondo. Il belga vola su una conclusione favolosa e precisa di Azpilicueta. Courtois vola e manda in gol. Applausi.
Errore clamoroso di Mendy, Benzema fa tripletta ed è 3-1
Il secondo tempo inizia malissimo per il Chelsea. Mendy commette un errore clamoroso e Benzema insacca. 3-1. Tripletta per il francese, seconda tripletta consecutiva per il bomber del Real. Salgono a 11 i gol in questa edizione di Champions e a 82 in totale. 37° gol in questa stagione tra campionato e coppe.
Il Chelsea voleva provare a rimontare, ma Mendy è superficiale in un disimpegno, Rudiger non lo aiuta, Benzema vede un pallone vagante lo intercetta e con un colpo da biliardo insacca. La partita torna di nuovo nettamente dalla parte del Real di un monumentale Benzema.
Doppio cambio nel Chelsea
Tuchel si ripresenta in campo con due nuovi calciatori. In campo l'ex Ajax Ziyech e il croato Kovacic escono il difensore Christensen e Kanté. Cambia modulo il Chelsea che quindi gioca con il 4-2-3-1. Nessuna novità per il Real Madrid. In campo ancora Militao, che non era al meglio.
10 gol in Champions per Benzema
Dominatore assoluto il francese che dopo aver realizzato una tripletta contro il Psg, ha realizzato una doppietta (e siamo ancora nel primo tempo) al Real Madrid. Due gol di fattura meravigliosa per Benzema, che è salito così a 81 gol in questa manifestazione, 10 in questa edizione, meglio di lui solo Haller dell'Ajax (eliminato agli ottavi) e Lewandowski.
Villarreal-Bayern 1-0
All'intervallo gli spagnoli conducono per 1-0 sul Bayern Monaco. Un risultato sorprendente, ma che è quasi positivo per i tedeschi. Perché all'8′ il nigeriano Danjuma ha aperto le danze e nel finale di tempo aveva raddoppiato Coquelin, autore di un gol incredibile. Ma dopo due minuti di discussioni il VAR lo ha annullato.
Fine primo tempo, Chelsea 1 Real Madrid 2
All'intervallo il Real Madrid torna negli spogliatoi in vantaggio, a Londra il Chelsea è sotto 2-1. Decide la doppietta di Benzema. Havertz ha riaperto l'incontro e dà un po' di speranze ai Blues.
Gol del Chelsea, ha segnato Havertz: Real avanti 2-1
Esplode Stamford Bridge, ha fatto gol il Chelsea. Il marcatore è Havertz. Jorginho si crea lo spazio e mette in mezzo un pallone splendido il centravanti tedesco fa un movimento perfetto e di testa colpisce in modo favoloso. Niente da fare per Courtois. Chelsea 1 Real Madrid 2.
Il Chelsea si salva, Real a un passo dal 3-0
Trema ancora il Chelsea, che rischia di finire sotto 0-3. Il Real Madrid riparte molto bene e con un pizzico di fortuna trova Carvajal che si porta il pallone da un piede all'altro e cerca il tiro, il pallone è sporco, sulla linea salva Christensen.
Doppietta Benzema, altro gol fantastico: Chelsea sotto 2-0
E 2! Il Real Madrid raddoppia e segna ancora Benzema. Il Chelsea il colpo lo ha sentito e dopo aver subito il primo gol ne subisce pure a un altro. Valverde innesca l'azione, Modric serve un assist favoloso a Benzema che colpisce ancora di testa, lo fa in modo ancora più bello rispetto all'1-0 e colpisce in modo meraviglioso. Il pallone è nell'angolino. Mendy vola ma non ci può arrivare. Chelsea 0 Real Madrid 2.
Grandissimo gol di Benzema, 1-0 Real Madrid: il video del gol
1-0 Real, ha segnato Benzema. Gol pazzesco. La ripartenza del Madrid è meravigliosa. Vinicius è bravissimo, va sul fondo e mette in mezzo un pallone favoloso per Benzema, che arriva di gran carriera e con un colpo di testa bellissimo non lascia scampo a Mendy. Il gol numero 9 di questa Champions del francese è un capolavoro, ed è pure il quarto in questa fase a eliminazione diretta. 80° gol per Benzema in questa manifestazione.
Errore di Militao, viene ammonito e salterà il ritorno
Cartellino giallo per Eder Militao. Il difensore brasiliano commette un altro errore in questo tribolato inizio di partita. L'arbitro Turpin lo ammonisce, nonostante le proteste dei calciatori del Chelsea che volevano il cartellino rosso. Militao era diffidato e salterà la partita del 12 aprile.
Traversa di Vinicius, Real a un passo dal gol
Velocissima ripartenza del Real Madrid che va veramente a un passo dal gol con il brasiliano Vinicius. Valverde dà il là all'azione, Benzema con una magia imbecca Vinicius che prende lo spazio giusto, entra in area e calcia, lo fa molto bene, ma il pallone si stampa sulla traversa.
Il primo tiro in porta è di Havertz
La difesa del Real Madrid è molto alta e il Chelsea prova a sorprenderla. Kanté con un lancio lungo scavalca il centrocampo e trova Havertz che avanza verso l'area di rigore, viene contrato bene da Alaba, ma comunque riesce a calciare verso la porta di Courtois, la conclusione però è pessima. Pallone sulla traversa, questo però è il primo squillo della partita.
Inizia Chelsea-Real Madrid
Via. Il Chelsea batte il calcio d'inizio. Prende il via la partita dei quarti di finale di Champions League. Inizia la partita con il Real Madrid.
Squadre in campo, tra poco inizia Chelsea-Real Madrid
Tutto esaurito a Stamford Bridge, le squadre sono scese in campo. Parte l'inno della Champions League con i calciatori di Chelsea e Real Madrid schierati. Ma l'inno quasi non si sente perché sovrastato dalle urla e dai cori dei tifosi.
Perché Lukaku non gioca titolare in Chelsea-Real Madrid
Nell'undici titolare ancora una volta è fuori Romelu Lukaku. L'attaccante belga, che lo scorso anno è stato decisivo in Serie A nello scudetto dell'Inter, guarderà i compagni almeno nel primo tempo. Lukaku è sceso nelle gerarchie di Tuchel e pensa già all'addio a fine stagione. Il suo bilancio stagionale è magro, ha segnato 5 gol in campionato e 12 complessivi. Nel 2022 non è mai andato a rete con il Chelsea in Premier League ma nemmeno in Champions. Negli ultimi tre mesi ha fatto gol solo contro due squadre di Championship in FA Cup.
Chelsea-Real Madrid su Amazon Prime Video: tra poco la diretta
Manca pochissimo al calcio d'inizio di Chelsea-Real Madrid, il big match dei quarti di Champions League. La partita inizierà alle ore 21.00 ma è possibile già collegarsi su Amazon Prime Video: sulla piattaforma on demand del colosso di Seattle è già in corso il collegamento con lo Stamford Bridge con le ultime news sulle formazioni.
L'uomo 'oscurato' nel pregara di Chelsea-Real su Prime Video: è del tutto involontario
Piccolo fuori programma durante il pre-partita di Chelsea-Real Madrid su Amazon Prime Video. Lo studio condotto da Giulia Mizzoni con il solito parterre di ospiti eccellenti (Gianfranco Zola, Patrice Evra e Diego Milito) è stato funestato dalla pioggia intensa che si è abbattuta su Stamford Bridge. Forniti all'istante di provvidenziali ombrelli, per qualche istante uno strano di gioco di lui ha oscurato Zola, ex amatissimo dai tifosi del Chelsea, impallato da uno degli ombrelli e portato in un cono d'ombra. Un disguido che la regia ha prontamente risolto.
I precedenti tra Tuchel e Ancelotti
Ci sono diversi precedenti tra i due allenatori. Il più recente è dello scorso campionato. Tuchel era sempre sulla panchina del Chelsea, Ancelotti su quella dell'Everton. A Londra finì 2-0 per il Chelsea, segnò pure Jorginho. Ma i due si sono affrontati già in Champions, esattamente quando uno allenava il Napoli e l'altro il PSG. Entrambe le partite terminarono in parità. E a verbale ci sono anche quattro sfide ‘tedesche'. Il bilancio complessivo è di 3 vittorie per Tuchel, 2 per Ancelotti e 2 pareggi.
Chelsea-Real Madrid non sarà trasmessa in chiaro su Canale 5
La partita tra il Chelsea e il Real Madrid inizia tra poco. Alle ore 21 si batterà il calcio d'inizio. L'incontro si potrà seguire in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video e sarà commentato da Piccinini e Ambrosini. Non è prevista la diretta né su Sky Sport né su Canale 5. Chelsea-Real dunque non si potrà seguire in chiaro.