Dalle ore 18.30 di oggi 14 luglio il sorteggio del calendario di Serie A 2021/2022, al via dal 22 agosto. Al Pavilion Unicredit di Milano la Lega Serie A comunicherà il calendario della nuova stagione giornata per giornata. Diretta TV e live streaming su DAZN e sul canale YouTube della Serie A. Il calendario di Serie A sarà asimmetrico, vale a dire che andata e ritorno saranno diversi. Criteri più stringenti per derby e scontri diretti, Milan, Inter e Juventus in trasferta tra il 6 e il 10 ottobre.
- Serie A in TV, dove vedere le partite per la stagione 2021/2022 14 Luglio
- Il sorteggio del calendario di Serie A 2021/2022 in diretta streaming su DAZN 14 Luglio
- Il calendario di Serie A 2021/2022 è asimmetrico: cosa significa 14 Luglio
- A che ora si sorteggia il calendario di Serie A 14 Luglio
- Dove vedere il calendario di Serie A 2021/22 su DAZN e YouTube 14 Luglio
Tutto il calendario, con le sue 38 giornate
Dopo la diretta del sorteggio ecco la ‘summa' della stagione 2021/2022 della Serie A con le sue 38 partite suddivise in due gironi asimmetrici. Nei prossimi giorni si scopriranno anche i primi anticipi e posticipi di una stagione i cui turni si svilupperanno sempre su tre giornate, dal sabato al lunedì sera.
Tutti i big match e i derby giornata per giornata
I primi big match del campionato sono in programma alla 3a giornata, con Napoli-Juventus e Milan-Lazio. La Juve alla 4a giornata ospiterà il Milan mentre anche i girone di ritorno inizierà con il botto con i due big match Juventus-Napoli e Milan-Roma. Spalletti, con il Napoli, torna a Roma alla 33a giornata, e Sarri a Torino con la Lazio, alla penultima giornata. Mourinho contro la sua ex squadra Inter, alla 16a giornata.
I Derby? Il primo sarà tra la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho, in programma alla 6a giornata. Nella successiva Torino-Juventus mentre per il derby della Madonnina appuntamento alla 12a giornata.
Avvio thriller per la Juventus di Allegri: Napoli, Milan, Torino, Roma e Inter nelle prime nove giornate
La partenza della Juventus di Max Allegri non sarà delle più facili. Proprio nel giorno del raduno bianconero, il campionato ha riservato il classico botto: alla 3a c'è Napoli-Juventus, poi Juventus-Milan alla 4a, Torino-Juventus alla 7a, Juventus-Roma alla 8a, Inter-Juventus alla 9a. Una partenza che metterà subito alla frusta la formazione di Allegri chiamato alla immediata conferma sul campo dopo due anni lontano da Torino
37a e 38a giornata: come finisce la Serie A
Ecco le ultime due giornate di campionato, con la 37a giornata che vede Milan-Atalanta e la 38a che vedrà la Juventus fare visita alla Fiorentina
Marotta in diretta: "Mourinho e gli stipendi? E' un provocatore, una volpe furba. Mi ha stimolato"
Marotta ha poi parlato di Mourinho e della sua frase sul "non pagare gli stipendi" senza cadere però nella trappola della facile polemica: "E' una volpe furba, lo conosciamo benissimo. Provoca e stimola. Noi, io, non mi sento provocato, anzi. Mi ha stimolato moltissimo per quello che ha detto: starà a noi dimostrare il meglio e non cadere nelle sue trappole…"
"Dispiace aver perso Gigio, fa male. Ma abbiamo acquistato un ottimo portiere"
Paolo Maldini ha poi parlato anche dell'addio di Donnarumma: "E' stato un dispiacere vedere Gigio andare via dal Milan. Ha fatto male ma adesso abbiamo anche un bravissimo giocatore, un nuovo portiere fortissimo che che farà bene"
Maldini: "Giroud arriverà giovedì, è un campione. Con Ibra? Due giovani..."
Paolo Maldini: "Olivier ha vinto tantissimo, ci fa piacere che sia con noi e domani arriverà a Milano. Con Ibra farà una coppia giovane… al di là delle battute è certamente una coppia esperta, ci darà una mano importantissima, anche perché eravamo tra le società più giovani per la rosa. Poi vedremo cosa succederà perché cercheremo altre occasioni sul mercato"
Mourinho sfida l'Inter alla 16a giornata e alla 34a
Il 5 dicembre Josè Mourinho ritroverà l'Inter ma da avversaria, all'Olimpico per il 16° turno di campionato. Poi il ritorno, a San Siro, il 24 aprile per la 34a giornata.
La doppia sfida tra Inter e Juventus, alla 9a e alla 31a giornata
Il derby d'Italia si giocherà alla 9a giornata (in contemporanea al derby romano) con l'andata a San Siro e il ritorno alla 31a giornata all'Allianz Stadium il 3 aprile.
Maurizio Sarri ritrova la Juventus alla 13a giornata
Maurizio Sarri con la sua Lazio ritroverà la Juventus alla 13a giornata, il 21 novembre all'Olimpico e la replica ci sarà alla 37a giornata, la penultima di campionato che potrebbe decidere molte cose in chiave scudetto.
Arrivano i grandi incroci e anche un errore in grafica
Si sorteggiano anche i grandi incroci tra le squadre prime della classe nel corso della nuova stagione e anche altri incroci meno esaltanti ma comunque importanti come quello tra Empoli e Sassuolo che si sfidano alla 11a giornata e alla 21a. Con un errore nella grafica che non è scappato all'attenzione dei più: una data "assurda" 1899, che ha stemperato l'attenzione dei presenti in diretta e scatenato l'ironia sul web da parte dei tifosi
7a giornata, c'è il derby Torino-Juve e Atalanta-Milan
Il Napoli a Firenze, Torino-Juventus, Atalanta-Milan sono i match che catalizzano la settima giornata
Alla 6a giornata primo scontro diretto per l'Inter, contro l'Atalanta e Lazio-Roma
Inizio tranquillo per i campioni d'Italia che hanno il primo big match alla 6a giornata quando affronteranno l'Atalanta a San Siro. Alla 6a giornata anche il primo derby stagionale Lazio-Roma
3a e 4a giornata: i big match con Milan-Lazio, Napoli-Juve e Juve-Milan
Inizio difficile per il Milan che deve sfidare subito Napoli e Juventus
2a giornata: Inter a Verona, Milan-Cagliari, Juve-Empoli e Genoa-Napoli
1a giornata di ritorno: Bologna-Inter, Juve-Napoli, Milan-Roma
Il calendario asimmetrico presenta subito la prima di ritorno con due big match per l'Epifania 2022 con Juventus-Napoli e Milan-Roma
1a giornata del calendario: Inter-Genoa, Napoli-Venezia, Roma-Fiorentina, Samp-Milan, Udinese-Juve
Ecco la prima giornata di Serie A 2021/2022. Primo big match Roma-Fiorentina. Intern in casa col Genoa, Napoli col Venezia, Milan e Juve in trasferta.
Serie A, i criteri del sorteggio
Ribaditi i criteri del Sorteggio del nuovo calendario con i due gironi asimmetrici
"Stadi pieni? E' nell'interesse del nostro Paese"
Dal Pino spiega la volontà di rivedere gli stadi pieni con l'inizio della nuova stagione: "Vogliamo essere al centro del programma del Paese e quindi la richiesta di avere il 100% degli stadi aperti è fondamentale per rilanciare il sistema e non solo: accedere col greenpass, con le persone vaccinate anche per aumentare la percentuale degli italiani in questa campagna"
Dal Pino, Presidente Lega Serie A: "Siamo tornati a essere il campionato più bello"
Prima del sorteggio ha parlato anche il Presidente Dal Pino: "Se uno guarda le statistiche, si vede che ben 5 degli 11 scelti dalla FIFA per i migliori a Euro 2020 arrivano dal campionato italiano. E più del 25% dei gol sono stati segnati da giocatori che militano in Serie A e lo stesso Cr7 gioca nel nostro calcio. Quindi stiamo andando verso il campionato più bello del mondo"
Fra poco il calendario della nuova Serie A 2020/2021
Inizia il collegamento in diretta TV e streaming per svelare il nuovo calendario della Serie A 2020/2021. Due gironi asimmetrici, differenti l'uno dall'altro, daranno il via ad una nuova entusiasmante annata sportiva con l'Inter che dovrà difendere lo scudetto conquistato con Antonio Conte in panchina, dall'assalto della nuova Roma targata Mourinho, dalla Juventus del rientrante Allegri, dalla Lazio di Maurizio Sarri, dall'Atalanta che ha confermato Gasperini e dal Milan che riparte da Pioli.
Serie A in TV, dove vedere le partite per la stagione 2021/2022
Sarà un campionato interamente visibile sui canali DAZN. Il campionato di Serie A 2021-2022 infatti sarà il primo dopo la rivoluzione dei diritti tv, che ha visto DAZN diventare il broadcaster principale della massima competizione nazionale. Il servizio di streaming trasmetterà tutti i 10 match in programma per ogni giornata per il prossimo triennio, di cui 7 in esclusiva e gli altri 3 in co-esclusiva con la piattaforma Sky
Il sorteggio del calendario di Serie A 2021/2022 in diretta streaming su DAZN
Il sorteggio sancisce anche il primo passo di DAZN verso la nuova stagione di Serie A che potrà offrire integralmente dopo essersi aggiudicata i diritti TV. La visione del sorteggio del calendario della Serie A 2021/2022 sarà possibile su DAZN, con una diretta che sarà disponibile su ogni smart tv tramite l'applicazione dedicata, scaricabile anche per sistemi iOS e Android su dispositivi come smartphone e tablet
Gli orari delle partite di Serie A per il nuovo campionato
Le 38 giornate del campionato 2021/2022 verranno disputate dal sabato al lunedì, con gli anticipi del sabato che saranno quattro con altrettanti orari diversi. La prima partita si gioca alle 14.30, la seconda alle 16.30, la terza alle 18.30 e l’ultima alle ore 20.45.
Cinque saranno le gare in programma la domenica a partire dal lunch match delle 12.30. Poi, gli altri slot domenicali: una gara alle 14.30, poi un’altra alle 16.30 e un’altra ancora alle 18.30. L’appuntamento per il posticipo domenicale è fissato alle consuete 20.45.
Ogni turno avrà il suo "monday night", con la gara del lunedì sera: calcio d’inizio alle ore 20.45.
Le squadre neopromosse in Serie A per la stagione 2021/22
Quali sono le squadre neopromosse in Serie A per la stagione 2021/22? Sono ovviamente tre e sono nello specifico: Empoli, Salernitana e Venezia. Queste tre società salite dalla Serie B prendono il posto delle retrocesse Benevento, Crotone e Parma
Tutte le date del calendario di Serie A 2021/22: quando inizia e quando finisce
Ovviamente, si sono già scoperte tutte le date della nuova stagione 2021/2022 con inizio domenica 22 agosto 2021 e conclusione domenica 22 maggio 2022. Ecco nel dettaglio tutte le ‘tappe' della Serie A 2021/2022:
- Inizio: domenica 22-08-2021
- Turni infrasettimanali: mercoledì 22-09-2021, mercoledi 27-10-2021, mercoledi 01-12-2021, mercoledi 22-12-2021 , giovedi 06-01-2022
- Soste: domenica 05-09-2021, domenica 10-10-2021, domenica 14-11-2021, domenica 26-12-2021, domenica 02-01-2022, domenica 30-01-2022, domenica 27-03-2022
- Fine: domenica 22-05-2022
Diretta sorteggio calendario Serie A, i criteri di compilazione con ritorno asimmetrico
Per la prima volta nella sua storia, il calendario di Serie A sarà con due gironi asimmetrici e non ci sarà più corrispondenza tra le due fasi, andata e ritorno: la seconda parte di stagione, infatti, seguirà un ordine diverso rispetto all'andata come avviene già in altri campionati come Premier League, Liga e Ligue 1. I criteri di estrazione? Quasi nessun paletto, l'unica limitazione prevista è che due squadre non potranno affrontarsi tra loro prima che non siano trascorse almeno otto giornate di campionato. Per il resto il sorteggio sarà completamente libero e riserverà certamente molte emozioni.
Alcuni elementi non dovranno essere dimenticati: nei turni infrasettimanali nessun big match (e nessun derby) tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma. Poi, per i derby, nessuna stracittadina nella prima o nell'ultima giornata. Infine, una curiosità che riguarda le qualificate alla Champions League: non possono affrontare club impegnati in Europa League o Conference League nelle giornate successive ad un turno di coppa.
Il calendario di Serie A 2021/2022 è asimmetrico: cosa significa
La Lega di Serie A ha stabilito nei giorni scorsi che per la prima volta ci sarà un calendario asimmetrico, in pratica le giornate del girone d'andata non corrisponderanno a quelle del ritorno. E' la grande novità di questa prossima stagione: con i gironi asimmetrici l'Italia imiterà la Premier League inglese, la Liga spagnola e il campionato francese, la Ligue 1, con le giornate dei due gironi che non saranno più le stesse in uguale sequenza. C'è tantissima attesa per questo sorteggio, che ha pochissimi paletti e molta libertà nelle combinazioni possibili.
A che ora si sorteggia il calendario di Serie A
La Lega di Serie A ha stabilito che il sorteggio del calendario del campionato 2021-2022 sarà effettuato oggi mercoledì 14 luglio con inizio alle ore 18:30. Una cerimonia particolare perché vedrà per la prima volta nella storia del calcio italiano, un Girone d'andata completamente differente da quello di ritorno. Il collegamento inizierà attorno alle 17:00 con una attesa che verrà colmata per spiegare il nuovo evento che presenta questa assoluta novità rispetto al passato.
Dove vedere il calendario di Serie A 2021/22 su DAZN e YouTube
Il Calendario di Serie A 2021/2022 può essere seguito in diretta sui canali DAZN. La diretta del sorteggio sarà visibile su ogni smart tv tramite l’app di DAZN, scaricabile anche su dispositivi mobili android e iOS sui vari PC, smartphone e tablet. Il sorteggio sarà visibile anche sugli account social ufficiali e il canale YouTube di Lega Serie A.