Le notizie di calciomercato del 30 giugno 2022
Colpo della Fiorentina, soffiato Mandragora al Torino
Rolando Mandragora è un calciatore di proprietà della Juventus, con i granata ha giocato nell'ultimo anno e mezzo. Il Toro voleva confermarlo anche per la prossima stagione, ma ha offerto ‘solo' 7 milioni ai bianconeri, che erano disposti a cedere il centrocampista campano, ma a una cifra superiore. L'offerta più alta l'ha fatta la Fiorentina che per acquistarlo a titolo definitivo sborserà circa 10 milioni di euro. I viola si rinforzano in mediana e lo fanno con un centrocampista esperto che sembra adatto al 4-3-3 di Italiano e che proverà subito a dare un grande contributo nei preliminari della Conference League.
Grande ritorno sulla panchina dell'Athletic Bilbao
Sembrava uno dei candidati alla successione di Luis Enrique sulla panchina della nazionale della Spagna, ma al richiamo del suo Athletic Bilbao non ha saputo dire di noi. Ernesto Valverde per la terza volta è stato nominato tecnico del club basco, detiene già il record di panchine ufficiali con l'Athletic (306) e ora proverà a incrementarlo. Valverde, che ha vinto anche la Liga due volte con il Barcellona, riparte da casa e lo fa anche dopo aver vissuto anche una propria mostra personale, di fotografie. Oggi pomeriggio la presentazione ufficiale.
Ronaldo alla Roma non finisce mai: "Lo annunceranno il 7 luglio"
Le voci su Cristiano Ronaldo alla Roma non accennano a diminuire, nonostante la sera del 29 giugno non sia andato in scena lo sbandierato annuncio allo stadio Olimpico. Ora è l'ex giallorosso Angelo Di Livio a rilanciare la clamorosa pista di mercato, con una nuova data: "È una notizia fondata, viene da una fonte molto sicura, di cui non farò mai il nome. Stanno organizzando l’evento, con dettagli particolari. Lo vogliono presentare il 7 luglio".
Mercato Juve, sistudia il colpo Paredes: atteso in queste ore un emissario del PSG
La Juventus si muove ancora per migliorare il proprio centrocampo. L'inserimento di Pogba infatti non basta per il reparto, e allora si muovono dei passi per un vecchio pallino della dirigenza: Leandro Paredes. L’ex Roma e Empoli, tra i giocatori segnalati in uscita sotto la Tour Eiffel e da tempo nel mirino dei bianconeri, è grande amico di Angel Di Maria: la società si farà forza anche di questo aspetto per spingere nelle contrattazioni.
Proprio a tal proposito, è atteso in Italia nelle prossime ore un emissario del PSG. Salvo cambi di programmi, incontrerà anche la Juventus sia per il centrocampista che per il futuro di Kean, ancora in bilico. La società bianconera monitora quindi la situazione, ma tuttavia deve sbloccare qualche cessione prima di provare ad affondare il colpo per il centrocampista argentino.
La Roma accoglie il nuovo portiere Svilar: inizia la sua avventura in giallorosso
La Roma guarda al futuro anche tra i pali. Domani mattina alle 9.30 sbarcherà a Fiumicino Mile Svilar, il talentoso portiere proveniente dal Benfica. L'accordo con il classe '99 per il suo trasferimento era già stato raggiunto mesi fa: svincolato dai portoghesi, aveva dedicato questi mesi ad allenarsi con il suo preparatore per mantenere la forma fisica e farsi trovare pronto una volta arrivato alla corte di Mourinho. Il giovane portiere belga, ma naturalizzato serbo, fortemente voluto dallo Special One, sarà al fianco di Rui Patricio. Il campo dirà che dei due estremi difensori sarà il titolare nonostante il portoghese al momento parta in vantaggio. Da domani è pronto a cominciare la sua avventura in giallorosso.
Dybala conteso tra Inter e Milan: i rossoneri lo vogliono ma aspettano un segnale dall'argentino
L’ipotesi Milan nel futuro di Paulo Dybala si fa sempre più concreta. Il fantasista argentino piace a Gerry Cardinale e l’obiettivo della nuova proprietà, la RedBird, è quello di impressionare subito positivamente i tifosi.
Un Milan con Dybala permetterebbe a Stefano Pioli di fare un salto di qualità importante e rispondere ai cugini nerazzurri, che hanno appena piazzato il ritorno di Lukaku, soffiandogli sotto il naso un altro grande obiettivo dichiarato.
Un mercato che così infiammerebbe subito sua il derby che la lotta per il futuro campionato, al momento fatta di strategie. Dybala potrebbe essere messo alle spalle di Origi e Giroud, oppure da trequartista nel 4-2-3-1 con Leao alla sua sinistra. Visti gli obiettivi europei, inoltre, una pedina come quella della Joya rappresenterebbe sicuramente una certezza maggiore in termini di rendimento.
Ma venendo all’aspetto concreto economico, l'ostacolo è dato dalla richiesta di ingaggio del giocatore che va oltre il tetto salariale imposto dal Milan. Al momento, quindi, l'intesa con Marotta rimane quella più accreditata, ma se Dybala e rossoneri volessero venirsi incontro, il testa a testa tra Inter e Milan si rinforzerebbe ancor di più.
L'ultimo giorno di Ospina e Mertens con il Napoli
David Ospina e Dries Mertens non hanno trovato l'accordo per rinnovare il contratto con il Napoli, i loro contratti scadono oggi: 30 giugno. E ciò significa che da domani per entrambi ci sarà una nuova vita. Il portiere colombiano dovrebbe firmare con l'Al-Nassr, un club dell'Arabia Saudita. Mentre il destino di Mertens è ancora tutto da scrivere. L'addio è molto probabile, ma da più parti si spera ancora che possa esserci un clamoroso happy end che faccia felice tutti, soprattutto i tifosi del Napoli.
Nel mercato del Napoli spunta anche il 'Tucu' Correa
Il Napoli non ha ancora rimpiazzato Lorenzo Insigne. Si è arrivato il georgiano Kvaratskhelia, ma la sensazione è che arriverà un altro colpo in attacco. Di nomi ne sono stati fatti tantissimi in queste ultime settimane, compresi quelli di Brekalo e soprattutto di Deulofeu. Ma nelle ultime ore è balzato improvvisamente il nome di Joaquin Correa, attaccante dell'Inter che da tante stagioni gioca in Serie A. Correa è stato acquistato un anno fa dai nerazzurri, ma potrebbe finire sul mercato, considerato l'arrivo di Lukaku e forse pure quello di Dybala. Napoli potrebbe rappresentare il suo futuro.
Asllani è un nuovo calciatore dell'Inter: la nota ufficiale dell'Empoli
Kristjan Asllani vestirà la maglia dell'Inter dal prossimo anno. Non c'erano molti dubbi ma adesso c'è anche l'ufficialità. La formula con cui le due società si sono accordate è il prestito con obbligo di riscatto. Ecco la nota: "Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l'Inter per la cessione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kristjan Asllani"
La Roma prenderà soldi dall'operazione che porterà Cancellieri alla Lazio, oggi le visite mediche
Dopo l'accordo raggiunto ieri con il Verona, Matteo Cancellieri sta svolgendo le visite mediche presso la clinica Paideia prima della firma con la Lazio. Arriverà in biancoceleste per 7 milioni di euro più uno e mezzo di bonus. Il classe 2002 tornerà nella Capitale dopo l'esperienza con le giovanili della Roma. Il club giallorosso aveva inserito il 20% della futura rivendita del centrocampista nell'operazione fatta con l'Hellas e ora la Roma dovrebbe incassare una cifra vicina al milione e mezzo di euro.
La Juventus ha chiuso per Cambiaso: attese nelle prossime ore visite mediche e firma
La Juventus ha piazzato un nuovo colpo: il futuro del giovane Andrea Cambiaso, proveniente dal Genoa, si sta tingendo di bianconero. La dirigenza juventina sta infatti organizzando già le visite mediche per il terzino ed è atteso a breve l'annuncio ufficiale. Nelle ultime ore, con la trattativa praticamente già chiusa, si era provato ad inserire qualche club inglese, ma il classe 2000 non ha vacillato e l'intesa tra le due società, anche grazie agli ottimi rapporti, è rimasta salda: ai rossoblu andranno 4 milioni di euro più Radu Matei Dragusin come contropartita tecnica.
Al Genoa farebbe comodo chiudere l’operazione entro le prossime ore in modo da mettere a bilancio la plusvalenza: per questo, la Juventus sta già provando a effettuare le visite mediche in giornata. Cambiaso, che ha impressionato nel Genoa nonostante la retrocessione, può giocare sia a destra che a sinistra, come terzino ma anche a tutta fascia: rappresenta quindi un'ottima soluzione tattica per Massimiliano Allegri e anche un'ottima prospettiva per il futuro.
Lukaku all'Inter, ecco la foto nel momento della firma sul contratto
Dopo le visite e la presentazione, è arrivata anche l'ultima fase "social" del ritorno di Romelu Lukaku all'Inter: la firma. Il centravanti belga ha sottoscritto nella giornata di ieri il prestito di un anno in nerazzurro, con una pesante decurtazione del proprio stipendio che guadagnava a Londra, con l'Inter che girerà 8 milioni (più bonus) ai Blues. Oggi la società ha pubblicato l'atto conclusivo sui propri account ufficiali, che tutti i tifosi attendevano, mentre in diretta sul profilo ufficiale interista di Twitch va in loop un servizio su tutti i gol segnati da Big Rom nei due anni a Milano.
Nandez pronto a volare in Inghilterra, ma non in Premier: il Cagliari tratta la sua cessione
Nahitan Nandez era considerato uno dei pezzi pregiati della rosa del Cagliari di Giuliani retrocesso in Serie B. L'uruguaiano, dopo il mancato trasferimento all'Inter nella scorsa estate, ha avuto un rendimento altalenante in Sardegna nell'ultima stagione e visto il ridimensionamento voluto dal club, anche lui è pronto a partire. Il giocatore ha ricevuto l'interesse concreto del Watford che per nell'ultima stagione è retrocesso dalla Premier League alla Championship. Da una Serie B all'altra dunque per Nandez per cui due club hanno già avviato i contatti con tanto di colloqui con l'agente del giocatore.
Dragowski fuori dal progetto della Fiorentina, non è stato nemmeno convocato per il ritiro
Il portiere polacco la scorsa stagione ha perso il posto in squadra e ora è stato messo sul mercato. Finora il club viola non è riuscito a cederlo, c'è stato un interesse importante dell'Espanyol, ma anche del Torino. In attesa di definire l'operazione in uscita la Fiorentina ha deciso di non convocare Dragowski per il ritiro pre-campionato. Una scelta molto forte che evidenzia però bene le volontà della Fiorentina, che è alla ricerca di un altro numero uno, da affiancare a Terracciano. I candidati da tempo sono Milinkovic-Savic del Torino e Gollini, tornato all'Atalanta dopo la stagione con il Tottenham.
Gabriel Jesus all'Arsenal, un video svela tutto prima dell'annuncio ufficiale
Gabriel Jesus e il Manchester City si sono separati. Un addio annunciato da tempo, l'arrivo di Erling Haaland non ha fatto altro che sveltire le manovre. L'attaccante brasiliano è stato anche nel mirino della Juventus, ma in Italia, per il momento almeno, non sbarcherà. Gabriel Jesus ha deciso di rimanere in Premier League, ha accettato l'offerta dell'Arsenal che a livello di centravanti ha fatto un po' di confusione nell'ultima stagione. Liquidati prima Aubameyang e poi Lacazette, che è senza contratto, i Gunners hanno deciso di puntare tutto sul brasiliano.
Il tecnico Arteta, che è stato il vice di Guardiola per tanti anni, ha insistito e ha convinto il bomber, che rinuncerà alla Champions League, ma che avrà un ruolo da protagonista con l'Arsenal, che vuole tornare a competere per le posizioni importanti in Premier League.
L'annuncio ufficiale sta per arrivare, ma l'attaccante nel frattempo si è già presentato all'Emirates Stadium dove ha fatto una serie di foto e di video che finiranno sui canali social dell'Arsenal. Mentre camminava per lo splendido impianto dei londinesi con la maglia numero 9 sulle spalle, Gabriel Jesus è stato immortalato da qualcuno che ha postato quel video sui social, video che è diventato virale in breve tempo. L'affare è fatto, l'Arsenal avrà un nuovo e fortissimo centravanti.
Lazio gelata pubblicamente, no a Carnesecchi: obiettivo di mercato numero uno per Sarri
La Lazio è stata gelata pubblicamente dall'Atalanta. Le parole dell'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, a margine di un evento del club bergamasco, hanno fatto luce sulla trattativa dei biancoceleste per il portiere di proprietà della Dea: "L'offerta della Lazio per Carnesecchi non è in linea col suo valore – ha detto Percassi – La Lazio è interessata e ha fatto un'offerta ma quello che ci è stato proposto non ci ha portato ad accettare".
Percassi insiste e quasi invita la Lazio a formulare un'offerta migliore per arrivare al giocatote: "Se ci saranno offerte importanti le valuteremo, quella che è arrivata non è in linea col suo valore". D'altronde la Lazio non può fare altrimenti se vuole davvero puntare su Carnesecchi. Sarri era stato molto chiaro pochi giorni fa: "Questo è un problema del direttore sportivo e della società, vediamo quello che sceglieranno alla fine. Io quello che dovevo dire l'ho già detto".
La Juventus e Morata si salutano per la seconda volta: l'emozionante addio social di Alvarito
L'attaccante spagnolo si è congedato dal club bianconero con un messaggio molto emozionante sui social: "Una delle cose più belle che mi sono capitate nella mia vita è stata avere l’opportunità di indossare questa maglia, ma ancor di più avere la possibilità di far vedere ai miei figli cosa vuol dire “Juventus” come forma di vita e questo lo porteranno sempre nel cuore".
Calciomercato Roma, Celik si può chiudere a breve: per l'attacco piace Gonçalo Ramos
Tiago Pinto sta limando le ultime differenze con il Lille per Celik. L'operazione si dovrebbe chiudere sulla base di circa 7 milioni più bonus. Intanto dal Portogallo arriva l'indiscrezione che vorrebbe la società giallorossa interessata a Gonçalo Ramos: il Benfica chiede 15 milioni di euro.
Saponara rinnova con la Fiorentina: contratto prolungato fino al 2023
La Fiorentina ha annunciato il rinnovo di contratto di un anno di Riccardo Saponara per un altro anno. La nota:
La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto che legava il calciatore Riccardo Saponara al Club viola fino al 30 giugno 2023.
Saponara, arrivato alla Fiorentina nel 2016/17, nell'ultima stagione ha collezionato, tra Serie A e Coppa Italia, 34 presenze e 3 gol.
Il futuro di Bremer può essere lontano dalla Serie A: "Non so ancora se sarà in Italia o all'estero"
Gleison Bremer, ospite in Brasile alla trasmissione Flow Sport Club, ha parlato del suo futuro: "Dove andrò a giocare? Ne sto parlando con il mio agente e al momento non c’è nulla di definito. Stiamo parlando. Non so se rimarrò in Italia o andrò all’estero". Su di lui c'è l'Inter, che sembra la società in pole, ma sono tanti i club interessati al brasiliano: hanno mostrato interesse per il calciatore del Torino anche Milan e Juventus eil Tottenham di Antonio Conte.
"La carriera di Paulo Dybala continuerà lontano da Torino": il saluto della Juventus alla Joya
La società bianconera ha pubblicato una nota per salutare l'addio di Paulo Dybala dopo la mancata intesa per il rinnovo. Questo il comunicato:
E’ arrivato che era una giovane e talentuosa promessa, e ora saluta la Juve portando con sé bagaglio di esperienze che lo hanno reso il campione che è; la carriera di Paulo Dybala continuerà infatti lontano da Torino.
Si diceva, un bagaglio costruito insieme, in questi 7 anni. Un bagaglio che per Paulo è composto da 293 presenze, 115 gol, 45 assist e ben 12 titoli vinti.
Numeri, che se approfonditi, raccontano tante cose: per esempio, Paulo detiene il nono posto all-time nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Juventus, considerando tutte le competizioni; è il decimo miglior marcatore in Serie A, terzo all-time bianconero in Europa, con 18 gol messi a segno in Champions League. E sempre parlando di gol, due primati: Dybala è il giocatore che ha segnato più volte (68) all’Allianz Stadium, considerando tutte le competizioni ed è il bianconero che ha segnato più gol da fuori area (25) in Serie A.
Un grande percorso, quello vissuto insieme, fatto non solo di gol e vittorie, ma di grandi giocate, nottate indimenticabili, prestazioni di qualità assoluta.
E per tutto questo lo ringrazieremo sempre.
Buona fortuna, anzi, suerte, Joya!
Calciomercato Inter, tutte le cifre dell'operazione Asslani e il numero di maglia scelto
Kristjan Asllani sarà un nuovo giocatore dell'Inter. Il classe 2002 ha svolto ieri le visite mediche e nelle prossime ore dovrebbe arrivare l'ufficialità: i nerazzurri lo hanno prelevato dall'Empoli pagandolo 4 milioni di prestito più 10 milioni di obbligo di riscatto e 2 di bonus. Asllani ha firmato un contratto di 5 anni a 800.000 euro più bonus (a salire). Dovrebbe indossare la maglia numero 13.
Calciomercato Juventus, de Ligt e bianconeri ai titoli di coda: Arrivabene racconta cosa è successo
L'amministratore delegato della Juventus ha rilasciato un'intervista a Tuttosport e ha chiarito la situazione che riguarda Matthijs de Ligt: “Impossibile trattenere chi se ne vuole andare ma dal tavolo della trattativa bisogna alzarsi soddisfatti in tre". La storia dell'olandese a Torino sembra ormai conclusa.
Le ultimissime news di calciomercato: le trattative di oggi 30 giugno 2022
La Juventus potrebbe cedere Matthijs de Ligt in questa sessione di mercato. Nessuno si sarebbe aspettato un'evoluzione del genere ma il difensore olandese sembra intenzionato a lasciare Torino e a non voler prolungare il suo contratto in scadenza nel 2024. I bianconeri stanno lavorando in entrata per completare l'acquisto di Di Maria e monitorano i profili di Koulibaly e Zaniolo. L'Inter ha presentato Lukaku e oggi dovrebbe essere il turno di Asslani. Ancora ferma la situazione Dybala, che dovrebbe sbloccarsi con le uscite di due punte oppure di Skriniar. Per il difensore slovacco potrebbe scatenarsi un'asta PSG-Chelsea. Milan un po' sottotono in questa fase. Dopo l'arrivo di Origi, manca solo l'ufficialità; ora il club rossonero è alle prese con il caso che riguarda i rinnovi di Maldini e Massara: i due dirigenti vedranno scadere oggi il loro contratto e se non dovessero esserci novità a breve la situazione sarebbe davvero poco chiara da parte della nuova proprietà.
La Roma continua a lavorare su Frattesi, primo obiettivo per il centrocampo, e non perde di vista Aouar. Il mercato del Napoli è bloccato dalle scadenze e da una serie di cessioni che non si sono concretizzate: i nomi in entrata più gettonati sono Deulofeu e Østigard, ma su quest'ultimo si è inserito il Torino. Intanto Matteo Cancellieri è pronto a diventare il secondo acquisto del calciomercato estivo della Lazio.