Le notizie di calciomercato del 30 giugno 2023.
Sassuolo e Inter parlano di Frattesi ma la Roma può spuntarla: "Quest'anno siamo più vicini"
Giovanni Carnevali ha parlato dal Grand Hotel di Rimini della situazione riguardante Davide Frattesi conteso da più squadre. Il dirigente dei neroverdi chiarisce: "Non stiamo facendo un'asta e il prezzo è intorno ai 35/40 milioni che ci pare un valore giusto – ha sottolineato – Avevamo già intavolato una trattativa, il giocatore vuole restare in Italia ma la strada con l'Inter è ancora un po' lunga. Se arriviamo alla cifra che abbiamo in mente possiamo chiudere anche stasera". Carnevali poi specifica ancora: "Dobbiamo incontrarci con Milan e la Roma, ho un rapporto con Tiago Pinto. Loro sono stati i primi ad andare su Frattesi ma non ci siamo trovati sul prezzo l'anno scorso, quest'anno siamo più vicini".
La Lazio prova il colpo Orsolini: avviati i contatti col Bologna
La Lazio alla ricerca di un esterno da regalare a Maurizio Sarri e dopo i problemi avuti con Berardi i biancocelesti stanno andando su un altro profilo. Il club di Lotito ha infatti avviato i contatti con Riccardo Orsolini di proprietà del Bologna, quest'anno in gol ben undici volte.
Renato Sanches obiettivo per il centrocampo della Roma: è l'alternativa a Frattesi
Renato Sanches torna nel mirino di un club italiano. Il portoghese è sul taccuino della Roma, che starebbe pensando a lui come alternativa a Frattesi. A riportare la notizia è Sky.
Pogba vuole restare alla Juventus ma Giuntoli potrebbe valutare la sua situazione contrattuale
Paul Pogba vuole restare alla Juventus, ma la sua situazione contrattuale potrebbe essere messa in discussione dal nuovo ds Giuntoli. Secondo Sky Sport lunedì il francese tornerà alla Continassa per ritrovare la condizione fisica in vista del raduno pre campionato. Non è dunque esclusa alcuna cessione, neanche quella del francese arrivato solo lo scorso anno in bianconero.
Carnevali nega i contatti con la Lazio per Berardi: "Nessuno mi ha contattato"
Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, ha parlato di Berardi e delle voci che lo hanno visto protagonista in questi ultimi giorni: “Ho letto sui quotidiani che l’operazione era in fase di chiusura e si era ai dettagli. Con la Lazio non ho avuto nessun tipo di contatto e neanche con altre società. Mi meraviglia un po’ perché è uno dei giocatori più importanti del campionato".
Marotta sul mercato dell'Inter: "L’operazione Frattesi non è legata alla cessione di Brozovic"
Beppe Marotta ha parlato a Sky Sport della trattativa che riguarda Brozovic e i tanti cambiamenti delle ultime ore: "C’è stata questa alterazione di equilibri: avevamo raggiunto un accordo, poi la proposta è stata cambiata e ci siamo irrigiditi, chiudendo loro la porta. La situazione si può riaprire perché la volontà del giocatore è prioritaria: è da capire se le proposte fatte dalla società araba sono soddisfacenti per lui. L’operazione Frattesi non è legata alla cessione di Brozovic, noi possiamo solo dire che è un giocatore del Sassuolo ed è di nostro interesse”.
Marotta non conferma l'affare Onana-Manchester United: "Non è arrivata alcuna offerta"
Marotta ha poi parlato anche della possibilità di prendere Azpilicueta che è in uscita dal Chelsea. Il dirigente dell'Inter non si nasconde: "Diciamo che è nelle nostre idee ed è un giocatore che ci piace perché oltre alle qualità tecniche ha una grande esperienza e una cultura della vittoria e abituato ad alzare trofei e rappresenta il concetto della cultura della vittoria – spiega – Pare che ora però sia allettato da qualche proposta in Spagna e quindi correttamente sta valutando e attenderemo la sua risposta". Ma Marotta spiega soprattutto come si sta evolvendo la vicenda Onana col Manchester United: "Onana? Non è arrivata ancora alcuna offerta".
Frattesi torna nell'agenda del Milan: il Diavolo chiede un incontro al Sassuolo
Il Milan vuole fare un incontro con il Sassuolo per parlare del futuro di Davide Frattesi. A riportare la notizia è Di Marzio a Sky. In giornata Giovanni Carnevali aveva dichiarato che nessuna delle offerte ricevute soddisfava la dirigenza neroverde.
Marotta chiarisce la vicenda Brozovic tra Inter e Al Nassr: "Proposta cambiata e ci siamo irrigiditi"
Beppe Marotta intervistato a Calciomercato L'originale su Sky Sport ha parlato della trattativa Brozovic con l'Al Nassr: "Avevamo accordo su Brozovic, poi hanno cambiato proposta e abbiamo chiuso la porta. Ci siamo irrigiditi. Forse adesso si può riaprire. Decisiva volontà giocatore” ha spiegato l'amministratore delegato nerazzurro che ha poi voluto specificare un aspetto: "Non possiamo far altro che dire che si tratta di un giocatore di chiaro interesse".
Cannavaro al Karagumruk, c'è l'accordo: manca solo la firma
Fabio Cannavaro ripartirà dalla panchina dei turchi del Karagumruk dopo l'avventura al Benevento: il Pallone d'Oro del 2006 prende il posto di Pirlo.
Bellanova al Torino, è ufficiale: l'annuncio di Cairo sui social
Raoul Bellanova è un nuovo giocatore del Torino. L’ex nerazzurro ha firmato con il club granata un contratto di quattro anni di contratto più uno opzionale. Ad annunciare la chiusura della trattativa il presidente del Torino Urbano Cairo sul suo profilo Instagram.
La Roma piazza un'altra cessione: Carles Perez al Celta Vigo a titolo definitivo
La Roma ha comunicato di aver ceduto a titolo definitivo Carles Perez al Celta Vigo. Arrivato in giallorosso a gennaio di tre anni fa, l'attaccante spagnolo ha collezionato 76 presenze e 8 gol con la Roma. Il giocatore nella passata stagione ha vestito proprio la maglia del Celta Vigo. Terza cessione in due giorni per i giallorossi dopo Missori e Volpato finiti al Sassuolo.
Al Nassr e Inter riaprono la trattativa per Brozovic: offerta più alta ai nerazzurri
La netta frenata di questa mattina sembrava aver chiuso definitivamente l'affare Brozovic tra Inter e Al Nassr ma invece, secondo quanto dichiarato da Sky Sport, l'operazione per portare il croato in Arabia si è riaperta. Il club saudita ha presentato una nuova offerta più alta: tra le parti c'è più serenità e ottimismo.
Niente Inter per Azpilicueta, andrà all'Atletico Madrid
Sembrava tutto pronto per lo sbarco in Italia, ma non sarà così. Cesar Azpilicueta sarà un calciatore dell'Atletico Madrid e non vestirà la maglia dell'Inter: il difensore spagnolo ha scelto di tornare a casa per questioni familiari e pertanto il club nerazzurro ha deciso di mollare questa pista. A riportare la notizia è Sky Sport.
Giuntoli non è più il direttore sportivo del Napoli, è ufficiale: tutto pronto per l'approdo alla Juve
Cristiano Giuntoli non è più il direttore sportivo del Napoli. Il club azzurro ha ufficializzato la risoluzione del contratto con un anno d’anticipo: "Il Calcio Napoli ringrazia Cristiano Giuntoli per gli 8 anni di collaborazione con il Presidente Aurelio De Laurentiis, con l’Amministratore Delegato Andrea Chiavelli e con gli allenatori che hanno guidato la squadra".
Tutto pronto per l'approdo del dirigente toscano alla Juventus.
Umtiti non è più un giocatore del Barcellona: c'è la risoluzione del contratto
Il Barcellona ha ufficializzato di aver raggiunto un accordo con Samuel Umtiti per la risoluzione del contratto. Il difensore francese nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Lecce. La nota del club catalano.
L’FC Barcelona desidera esprimere la sua gratitudine a Umtiti e gli augura ogni fortuna e successo per il futuro. Umtiti ha vissuto una stagione senza infortuni in Italia, dove sembra aver ritrovato il suo miglior livello sotto ogni aspetto. Dopo un ultimo periodo al Barça caratterizzato da una serie di problemi di forma fisica, ha giocato 25 partite con il Lecce.
È arrivato al Barcellona nel 2016 dall’Olympique Lione, dove fino ad allora aveva trascorso tutta la sua carriera. Nei suoi anni migliori, lui e Gerard Piqué formavano una coppia favolosa al centro della difesa blaugrana, ed erano entrambi titolari automatici.
Dopo essere diventato campione del mondo con la Francia nel 2018, gli infortuni hanno iniziato a interrompere i suoi meravigliosi progressi. Non era più una così regolare sul campo e alla fine è partito per l’Italia per avere più tempo di gioco.
Con due scudetti e tre coppe, Samuel Umtiti sta ora interrompendo completamente i legami con il Barça, ma porterà via ricordi affettuosi come quelli che il club avrà di lui.
Pongracic al Lecce, c'è il comunicato ufficiale: preso a titolo definitivo
Marin Pongracic è un calciatore del Lecce a titolo definitivo. Il club salentino ha reso noto ufficialmente di “aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marin Pongracic, in arrivo dal Wolfsburg. Il difensore croato ha sottoscritto un accordo fino al termine della stagione sportiva 2025-2026, con una opzione per quella successiva”.
Pablo Mari al Monza a titolo definitivo, c'è l'annuncio dell'Arsenal
Pablo Mari è passato all'AC Monza a titolo definitivo dopo che la scorsa estate era stato preso in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. L’Arsenal ha confermato che la clausola presente nell’accordo è scattata e che quindi il difensore spagnolo lascia i Gunners a titolo definitivo.
Il comunicato del club inglese: "Pablo Mari è passato all'AC Monza a titolo definitivo".
Loftus-Cheek al Milan, ora è ufficiale: le cifre e i dettagli dell'operazione
Ruben Loftus-Cheek è un nuovo calciatore del Milan. Il calciatore inglese vestirà la maglia del Milan per una cifra 21.5 milioni di euro, bonus inclusi, al Chelsea: il centrocampista firmerà un contratto di 4 anni a 4 milioni di euro a stagione.
La nota ufficiale: "AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea FC. Il calciatore ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027".
L'Al-Nassr ha pronta l'alternativa a Brozovic: c'è l'accordo verbale con Seko Fofana
L'Al Nassr ha pronto un colpo per ovviare alle difficoltà nella trattativa di Brozovic: il club asiatico ha l'accordo con Seko Fofana, ex giocatore dell'Udinese che ora è in forza al Lens, e restano gli ultimi dettagli da definire con la società francese. A riportare la notizia è FootMercato.
L'Inter saluta Gagliardini: "Ti auguriamo il meglio"
Roberto Gagliardini e l'Inter dividono le loro strade. Il rinnovo del contratto non è arrivato e così il calciatore è andato a scadenza. La nota del club nerazzurro:
Arrivato in nerazzurro nel gennaio del 2017 dall’Atalanta, Roberto Gagliardini lascia l’Inter dopo aver collezionato 190 partite, in cui ha realizzato 16 reti. Ha conquistato uno Scudetto, 2 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia.
In quest’ultima stagione ha totalizzato 29 presenze, facendo parte del gruppo che ha alzato al cielo la Supercoppa Italiana, vinta contro il Milan a Riyadh e la Coppa Italia, nel trionfo di Roma contro la Fiorentina.
A Gagliardini vanno i saluti e i ringraziamenti di tutta la Famiglia interista.
Farioli sarà il nuovo allenatore del Nizza: stretta di mano e accordo sul contratto
Francesco Farioli sarà il nuovo allenatore del Nizza. Raggiunto l'accordo tra il club francese e l'allenatore italiano per un contratto di 2 anni: manca solo l'annuncio ufficiale. La notizia è stata riportata da Sky Sport.
Bellanova al Torino, è tutto fatto: la prossima settimana sosterrà le visite mediche
Raoul Bellanova sarà un nuovo giocatore del Torino e al Cagliari andranno 8 milioni di euro. L'ex esterno dell'Inter firmerà un contratto di quattro anni a 1,1 milioni di euro più bonus. La prossima settimana sono in programma le visite mediche. A riportare la notizia è Sky Sport.
Musah accettato la proposta del Milan: ora si tratta con il Valencia
Yunus Musah ha accettato la proposta contrattuale del Milan: un contratto da due milioni di euro netti a stagione. Ora il club rossonero dovrà trovare un accordo con il Valencia, che chiede 25-30 milioni ma dalla società di via Aldo Rossi vorrebbero chiudere intorno ai 20 milioni. A riportare la notizia è Sky Sport.
Magnanelli lascia il Sassuolo, ora è uffciale: avrà un nuovo ruolo alla Juventus
Magnanelli lascia il Sassuolo e si prepara per la sua nuova tappa professionale: sarà membro dello staff di Allegri alla Juventus.
Questa la nota ufficiale del club emiliano: "Francesco Magnanelli oggi lascia il Sassuolo. 18 anni insieme. Sei stato, sei e sempre sarai Cuore, Storia e Leggenda Neroverde. Orgogliosa bandiera che sventolerà verso l’infinito. In bocca al lupo per il tuo nuovo futuro professionale!".
La Juventus saluta Cuadrado: "È stato un viaggio straordinario"
Juan Cuadrado lascia la Juventus dopo 8 stagioni. Con un comunicato ufficiale il club bianconero ha salutato la lunga esperienza del colombiano in bianconero nel giorno della sua scadenza dopo aver deciso di non rinnovare il contratto del giocatore. La nota:
314 volte abbiamo combattuto insieme, vincendo 11 trofei.
26 volte l’abbiamo visto esultare, con il suo ballo inconfondibile.
59 volte è stato lui a regalare la gioia del gol ai compagni.
Oggi, dopo un viaggio lungo otto stagioni, è arrivato il momento dei saluti.
Juan Cuadrado lascia la Juventus.
Sono state otto annate ricche, speciali, indimenticabili. Anno dopo anno, Panita è stato una delle certezze da cui ripartire. In qualsiasi ruolo, con qualsiasi modulo, con qualsiasi numero di maglia sulla schiena.
Sono state otto annate piene di gioie, di crescita costante e di lavoro quotidiano, ma anche di sorrisi, di energia positiva portata nello spogliatoio e nel nostro mondo, di balli, scherzi ed entusiasmo. Così Juan ha conquistato i tifosi, in un modo unico e speciale, diventando un riferimento in campo e fuori.
Sono state otto annate di dribbling ubriacanti, giocate che stravolgono le partite e a volte anche le stagioni. Impossibile non pensare al gol nel Derby della Mole del 31 ottobre 2015, il suo primo in bianconero e quello che avviò la rimonta fino allo scudetto, dopo un inizio difficilissimo.
Sono state otto annate di gol. Quello già citato nel derby, primo dei quattro segnati contro il Toro in carriera, ma come non rievocare i gioielli contro Lione e Inter? O la doppietta contro i nerazzurri nella stagione 2020/21? I momenti indimenticabili sono stati tantissimi e ogni tifoso ha un suo ricordo speciale legato alla sua avventura.
Anche quest’anno, all’ultimo ballo, ha saputo dare il suo contributo, collezionando 47 presenze e festeggiando quota 300 in bianconero. Un traguardo che gli ha permesso di entrare ancora di più nella storia della Juventus. Nel suo caso più che mai, però, i numeri raccontano solo una parte di questa storia speciale. Il resto, le emozioni, restano indelebili in ognuno di noi.
Grazie di tutto, Panita!
Via libera a Giuntoli da parte del Napoli: risoluzione del contratto e accordo con la Juve
Cristiano Giuntoli dovrebbe formalizzare oggi la risoluzione contrattuale col Napoli e ottenere la possibilità di guardarsi intorno in modo concreto. Ieri ci sarebbe stata la definizione dell'intesa verbale col presidente De Laurentiis con cui si sarebbe giunti all'accordo di rispettare il termine del 30 giugno. Dal 1° luglio, dunque l'oramai ex ds dei partenopei potrà accordarsi già con la Juventus.
L'Inter torna alla carica per Lukaku: il Chelsea pressato dagli arabi
Tutto in stand by in casa Inter ma se si muove la pedina giusta dovrebbe scatenarsi l'effetto domino. Frattesi è bloccato da Brozovic, Lukaku da Onana. Sul portiere però sembra definito il passaggio allo United per cifre importanti, oltre 50 milioni. Soldi importanti con cui gestire l'affare Lukaku al Chelsea. Il giocatore ha rifiutato tutte le alternative volendo l'Inter ma il club londinese è pressato dagli arabi che hanno messo sul piatto cifre astronomiche. Per questo, i nerazzurri nelle prossime ore torneranno alla carica per tenere viva la strada sul prestito con obbligo di riscatto.
Roma su Scamacca, Tiago Pinto lavora al prestito dal West Ham
Gianluca Scamacca di rientro in Italia non è più una fantasia. L'attaccante è entrato prepotentemente nel mirino della Roma per andare a rimpinguare l'attacco. Dove resteranno sia Abraham (infortunato) e Belotti ma dove serve un elemento ulteriore per reggere l'urto dei tanti impegni. Per questo, Tiago Pinto sta lavorando ai fianchi del West Ham per ottenere il sì al prestito del giocatore che avrebbe già manifestato il proprio gradimento.
Mercato Milan, l'arrivo di Morata complicato da cifre impossibili da sostenere
In attacco il Milan sta studiando chi affiancare a Oliver Giroud. Fallito Thuram che è andato all'Inter, archiviato Rebic e salutato Ibra manca un attaccante di ruolo capace di fare reparto con e senza il francese. L'idea principe sarebbe Alvaro Morata che in Italia ha già dato il meglio di sé con la Juve ma che in Spagna stenta sempre a ritrovarsi. Il problema sono i soldi: Morata oggi ha uno stipendio da 9 milioni a stagione (7 più bonus), impossibile da sostenere con un Milan che ha il top a 5.5 milioni (di Leao). Il problema è legato anche al Decreto Crescita: tornasse in Italia, i rossoneri non potrebbero usufruirne per lo spagnolo.