Le ultime notizie di calciomercato oggi 8 gennaio 2025 e le trattative di giornata con acquisti, cessioni e trasferimenti per Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma delle altre squadre di Serie A ed estere.
La Juventus ha bisogno di un difensore e di un attaccante. Araujo è l'obiettivo numero uno, Giuntoli ha il sì dell'uruguaiano. Mentre per l'attacco in cima alla lista c'è Kolo Muani, con Zirkzee e Fullkrug sullo sfondo. Il Milan sogna sempre Rashford, con Okafor in uscita. Inter ferma, ma con prezzo fissato per la cessione di Frattesi, valutato 45 milioni. Il nome più caldo è quello di Cesare Casadei, che sembra a un passo dal Napoli che cerca sempre Danilo e ha ufficializzato l'arrivo di Hasa. In uscita dalla Roma il francese Enzo Le Fée: trattativa chiusa con il Sunderland. Lorenzo Insigne può tornare in Serie A: obiettivo di Monza e Como.
Medhi Benatia nuovo direttore sportivo del Marsiglia
Medhi Benatia continua la sua avventura al Marsiglia e da oggi è il direttore sportivo del club francese.
Pablo Mari alla Fiorentina, quando può sbloccarsi l'affare col Monza
Raffaele Palladino ha chiesto alla Fiorentina di rinforzare la difesa con Pablo Marì, che ha già allenato al Monza. Il prossimo weekend i viola sfideranno i brianzoli e nelle ore successive sarà il momento per l'incontro tra le due dirigenze per intavolare la trattativa per il difensore spagnolo. A riportare la notizia è Sky Sport 24.
Le Fee saluta la Roma: accordo totale con un club della Serie B inglese
Enzo Le Fee dopo pochi mesi lascia la Roma. Il centrocampista arrivato la scorsa estate si trasferirà al Sunderland. C'è l'accordo totale con il club inglese con la formula del prestito con opzione obbligatoria, secondo quanto riportato da Sky da 23 milioni di euro. Questo in caso di promozione del Sunderland in Premier. Se così fosse i giallorossi percepirebbero la stessa cifra versata per il suo ingaggio.
Douglas Luiz può partire già a gennaio, tante sirene dalla Premier: piace al Nottingham Forest
Uno dei calciatori più chiacchierati della Juventus in tema mercato è Douglas Luiz. Il brasiliano non ha dato l'apporto sperato e dopo pochi mesi potrebbe chiudere già la sua avventura in bianconero e tornare in Premier League. Ci sono diversi club inglesi interessati al centrocampista e l'ultimo, in ordine di tempo, è il Nottingham Forrest. A dare la notizia è Matteo Moretto di Relevo.
La Juve insiste per Kolo Muani: è lui la prima scelta per l'attacco di Motta
Con le trattative per portare uno tra Joshua Zirkzee e Nicklas Fullkrug alla corte di Thiago Motta al momento arenatesi (la prima perché il Manchester United non sembra disposto a cedere in prestito il calciatore, la seconda perché con il cambio di allenatore il tedesco potrebbe rimanere al West Ham), la Juventus ha scelto di puntare tutto su Randal Kolo Muani per rinforzare il proprio attacco.
La prima scelta per l’attacco della formazione bianconera è il francese classe 1998 del Paris Saint-Germain e Giuntoli si sta muovendo per provare a convincere il calciatore e il club transalpino. Stando a quanto riporta Gianluca Di Marzio infatti i contatti tra le parti sono continui con la Juventus che attende di avere l'ok definitivo del giocatore per affondare il colpo con il PSG (disposto a cedere il calciatore in prestito ma solo dopo aver trovato un sostituto).
Il Napoli annuncia Luis Hasa: ufficiale il nuovo acquisto per Antonio Conte
Con un post pubblicato tramite i propri canali social il Napoli ha ufficializzato l'acquisto di Luis Hasa. Il 21enne centrocampista italiano arriva a titolo definitivo dal Lecce.
Fullkrug alla Juve, trattativa in stallo: il West Ham licenzia Lopetegui, deciderà il nuovo allenatore
Il West Ham ha annunciato ufficialmente l'esonero di Julen Lopetegui e a breve comunicherà il nuovo allenatore (che, stando a quanto riferiscono i media britannici, dovrebbe essere Graham Potter). Questa decisione mette in evitabilmente in stand-by il mercato in entrata e in uscita degli Hammers compresa la situazione legata a Niclas Fullkrug su cui c'è il forte interesse della Juventus (il tedesco è, insieme a Zirkzee e Kolo Muani, uno dei tre nomi sulla lista di Giuntoli per rinforzare il reparto offensivo di Thiago Motta). Sarà il nuovo allenatore dunque a decidere se Fullkrug sarà ancora sul mercato o se invece rientrerà nei suoi piani per risollevare le sorti del club londinese.
Il Barcellona chiarisce la situazione di Araujo: si siederà al tavolo con la Juventus solo in un caso
Il centrale uruguayano Ronald Araujo resta in cima alla lista dei desideri della Juventus per questa sessione di calciomercato invernale. Il club bianconero però, a parte qualche sondaggio esplorativo, non ha ancora affondato il colpo né con il calciatore né con il Barcellona. Tutte le trattative sono infatti state rimandate alla prossima settimana, cioè una volta che il club blaugrana sarà rientrato in Patria dopo la Supercoppa Spagnola e avranno ulteriori novità riguardo al caso dei tesseramenti di Dani Olmo e Pau Victor.
Intanto il Barcellona, come riporta la testata catalana Sport, ha fatto sapere che al momento non è intenzionata a privarsi del suo difensore (che ha il contratto in scadenza nel 2026 ed è appena tornato disponibile dopo un lungo infortunio che lo ha costretto a saltare tutta la prima parte di stagione) e dunque si siederà al tavolo delle trattative con la Juventus soltanto in un caso, cioè qualora arrivi un'esplicita richiesta da parte di Ronald Araujo. Determinante per l'avvio di una vera trattativa tra i bianconeri e il Barcellona sarà dunque la volontà del calciatore.
Quale sarà il futuro di Vlahovic, per ora non lascerà la Juventus
Dusan Vlahovic non si tocca, in questo momento. La prossima estate chissà. Il serbo doveva essere il punto di forza, ma fin qui ha reso meno di quanto si pensava. Zirkzee è il sogno, e per ora rimarrà tale. Kolo Muani e Fullkrug i nomi più caldi per l'attacco di Thiago Motta. Ma Vlahovic ha il contratto in scadenza nel 2026 e se non lo rinnoverà in primavera verrà inserito in automatico nella lista dei partenti nel mercato estivo.
Udinese e Lazio pensano a uno scambio tra centrocampisti: trattativa complessa
L'Udinese è al nono posto, sta effettuando un campionato eccellente e sta lavorando sul mercato senza ansia. L'argentino Payero è in uscita, piace sia al Napoli che alla Lazio, che si contendono Fazzini. Payero potrebbe passare alla Lazio in cambio di Castrovilli, che è in uscita dai biancocelesti. Si potrebbe effettuare uno scambio di prestiti.
Deschamps lascerà la Francia dopo i Mondiali, si scalda Zidane
Didier Deschamps in un'intervista ha dichiarato che dopo i Mondiali del 2026 non sarà più il Commissario Tecnico della Francia, sarà quello il suo quarto Mondiale da allenatore. Il presidente della federcalcio transalpina ha parlato di questo, ha confermato la notizia ma non si è voluto sbilanciare sul successore, d'altronde manca ancora tanto tempo. Ma pare quasi scontato l'ingaggio di Zinedine Zidane, l'unica alternativa al momento è rappresentata da Thierry Henry.
Rashford non si allena con il Manchester United: l'agente è in Italia, nuovo incontro con il Milan
Le strade di Marcus Rashford e del Manchester United sembrano destinate a dividersi in questa sessione di calciomercato. L'attaccante inglese quest'oggi non si è allenato con i Red Devils, ufficialmente a causa di un'influenza ma non secondo i media britannici che credono che l'assenza sia dovuta alle questioni inerenti il mercato. L'agente (e fratello) Dane è a Milano per un incontro con il i dirigenti del Milan Moncada, Ibrahimovic e Furlani che hanno già abbozzato una prima offerta (prestito con diritto di riscatto a patto che lo United si sobbarchi parte del ricco stipendio che spetta al calciatore).
Stando a quanto filtra Rashford sarebbe stato proposto anche alla Juventus che però sembra avere altri obiettivi per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Thiago Motta, vale a dire il suo compagno di squadra Joshua Zirkzee (che il Manchester United però non sembra disposto a cedere in prestito), Kolo Muani in uscita dal PSG o Fullkrug del West Ham.
Ma non sembrano esserci solo i club di Serie A interessati a Marcus Rashford: rifiutate le offerte giunte dall'Arabia Saudita e dalla Turchia (nello specifico dal Galatasaray), la principale concorrente del Milan nella corsa all'attaccante della nazionale inglese è il Borussia Dortmund che ha fatto pervenire il proprio interesse all'entourage del calciatore (con il fratello che dopo l'Italia dovrebbe fare tappa in Germania proprio per ascoltare la proposta del club tedesco).
Como scatenato, preso anche Fresneda: ora nel mirino ci sono Yeremay Hernandez e Ikoné
Altro colpo del Como che dopo aver ufficializzato gli arrivi di Diao e Jean Butez prosegue la sua campagna di rafforzamento con l'ingaggio del talentuoso terzino spagnolo Ivan Fresneda che arriva in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro dai portoghesi dello Sporting Lisbona. Il 20enne madrileno sarà domani in Italia per effettuare le visite mediche e apporre la firma sul contratto che lo legherà al club lariano.
Un colpo che non chiude però il mercato della società lombarda che sembra intenzionata a regalare almeno un altro rinforzo a Cesc Fabregas in questa sessione invernale: il Como ha infatti avviato i primi contatti con il Deportivo La Coruna per l'esterno d'attacco 22enne Yeremay Hernandez con il club iberico che ha fatto sapere che non vi sarà alcuno sconto sulla clausola rescissoria da 20 milioni di euro presente nel contratto del calciatore. Lo spagnolo non è però l'unico esterno d'attacco per cui si sta muovendo la società lariana: contatti infatti anche con la Fiorentina per il francese Jonathan Ikone che i lombardi vorrebbero prendere in prestito con diritto di riscatto mentre la Viola vorrebbe cedere a titolo definitivo o inserendo un obbligo di riscatto in caso di salvezza.
Il Napoli presenta la prima offerta ufficiale per Casadei: il Chelsea vuole mettere due clausole
Il Napoli sta per presentare la sua prima offerta ufficiale al Chelsea per acquistare a titolo definitivo il centrocampista italiano Cesare Casadei. La cifra sarà la stessa che il club partenopeo ha già offerto all'Empoli per Fazzini (che però al momento sembra intenzionato a trasferirsi alla Lazio): intorno ai 15 milioni di euro bonus compresi (cioè circa 5 milioni di euro in meno rispetto alla richiesta del club londinese che chiede 20 milioni di euro per cedere il cartellino del suo calciatore). I Blues, come già fatto con gli altri club che hanno chiesto informazioni riguardo al talentuoso calciatore cresciuto nel vivaio dell'Inter, inoltre pretenderanno l'inserimento di due clausole: cioè una percentuale sulla futura rivendita del calciatore e l'inserimento di un diritto di ‘recompra'.
La trattativa dunque è appena avviata ma il Napoli, evidentemente stanco di attendere Fazzini, sembra avere molta fretta di chiudere l'operazione per regalare il prima possibile ad Antonio Conte quel centrocampista che andrà numericamente a prendere il posto di Folorunsho che sta per passare alla Fiorentina.
Il Parma piazza il colpo Lovik, un nuovo terzino per Pecchia: cifre e formula dell'operazione
Il Parma ha annunciato l'acquisto del terzino norvegese classe 2003 Mathias Lovik arrivato dal Molde a titolo definitivo per una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di euro bonus compresi. Il calciatore ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo con scadenza nel 2029.
Questo il comunicato ufficiale della squadra emiliana con il quale ha ufficializzato il nuovo innesto nella rosa a disposizione di Fabio Pecchia:
"Mathias Johan Fjørtoft Løvik è gialloblu. Parma Calcio annuncia che il difensore è stato acquistato a titolo definitivo dal Molde Fotballklubb e ha firmato un contratto fino al 30.06.2029. Cresciuto nelle giovanili del Club norvegese, Mathias ha da subito conquistato l’attenzione della prima squadra grazie al suo approccio al lavoro e alle sue attitudini. E’ un esterno difensivo con una propensione all’azione offensiva, che ha realizzato nella sua giovane carriera 110 presenze totali con il Molde FK e 7 gol fra campionato e coppe. Appena 21enne, Mathias ha già al suo attivo anche un’importante esperienza internazionale, avendo disputato match in tutte le coppe internazionali europee (Europa League, Conference League e la fase di qualificazione in Champions League). Dall’Under 16 fino all’Under 21, l’esterno difensivo ha giocato in tutte le Nazionali giovanili della Norvegia, dove ha raccolto 32 presenze e una rete, a testimonianza di un percorso di costante crescita e miglioramento. Parma Calcio è felice di accogliere Mathias, un talento che sarà pronto a lottare insieme a noi per vincere nuove importanti sfide".
La dichiarazione di Mathias Johan Fjørtoft Løvik: “Firmare per questo importante Club è un grande onore. Un Club così grande con una storia incredibile. Alcuni calciatori leggendari hanno giocato qui e io cercherò di farlo anche nel rispetto del loro nome. Non vedo l’ora di vedere tutti i tifosi del Parma! Forza Parma!”.
La dichiarazione del Direttore Sportivo, Mauro Pederzoli: “Mathias rappresenta il calciatore con le caratteristiche adatte ai principi del nostro gioco. Lo abbiamo fortemente cercato e voluto. È giovane ma abbina qualità e forza fisica, e, aspetto rilevante, ha già un’importante esperienza internazionale sia con il Club sia con le selezioni nazionali giovanili della Norvegia. Siamo felici di accoglierlo a Parma e di accompagnarlo a integrarsi in questa nuova realtà per lui. Infine, a nome del nostro Club, un ringraziamento al Molde FK per la serietà e professionalità dimostrata durante le interlocuzioni in sede di trattativa”.
Napoli ancora attivissimo sia in entrata che in uscita: si stringe per Casadei e Danilo, Zerbin verso il Venezia
Il Napoli è senza ombra di dubbio la società più attiva in questa prima parte della sessione di mercato invernale. Dopo aver perfezionato lo scambio di prestiti tra portieri con Scuffet arrivato alla corte di Antonio Conte e Caprile andato al Cagliari, aver preso Hasa dal Lecce (è in città per sostenere le visite mediche) e definito la cessione in prestito di Folorunsho alla Fiorentina (venerdì sarà a Firenze per visite e firma), il ds Giovanni Manna prosegue il suo lavoro per modellare la rosa in base alle richieste del suo allenatore. Nelle ultime ore i partenopei hanno infatti accelerato per trovare l'accordo con il Chelsea per riportare in Italia Cesare Casadei (che Conte conosce da quando era nelle giovanili dell'Inter) e anche per Danilo che, finito fuori dal progetto di Thiago Motta, sta cercando di svincolarsi dalla Juventus per approdare quanto prima al club campano. Sul fronte uscite invece è in dirittura d'arrivo la cessione in prestito (con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di salvezza) di Zerbin al Venezia mentre per quella di Rafa Marin (su cui ci sono il Como e il Villarreal) si attende che si sblocchi l'affare Danilo.
Lotito esclude la possibilità che la Lazio possa cedere Rovella: "Mai ricevuto offerte"
Claudio Lotito, patron della Lazio, esclude una trattativa per la cessione di Rovella. Si era parlato nelle ultime ore di un interessamento da parte del Manchester City nei confronti del giocatore ma completamente smentito: "Non è in vendita e non abbiamo ancora mai ricevuto un’offerta, ma è normale che i nostri giocatori siano apprezzati e desiderati dai top club del mondo".
Il Sunderland prova a beffare il Betis per prendersi Le Fée dalla Roma
Il Sunderland sorpassa il Real Betis per Enzo Le Fée, centrocampista che la Roma ha messo in uscita. Il club inglese sarebbe pronto a chiudere l'operazione in prestito con diritto di riscatto. L’ex Rennes e Lorient, ha attirato l’interesse di diversi club ma purtroppo a Roma non è esploso. Questa estate i giallorossi hanno speso oltre 22 milioni di euro per prenderlo.
Il Napoli potrebbe accelerare nelle ultime ore l'acquisto di Danilo dalla Juve
Danilo resta il giocatore che il Napoli di Antonio Conte ha messo al primo posto per rinforzare la difesa. Il brasiliano è fuori dal progetto tecnico della Juventus, che sta cercando sul mercato almeno un paio di difensori, e aspetta il via libera per poter accordarsi. Sul piatto ci sarebbe, secondo Sky, un contratto di un anno e mezzo. L'affare potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore.
Il Milan pronto a sondare la pista Trincao: i dettagli dell'operazione
Francisco Trincao potrebbe essere finito nel mirino del Milan. Dopo Wolverhampton e Sporting Lisbona il giocatore è pronto per un'esperienza di livello più alto e i rossoneri rappresentano una possibilità. Costa sui 25 milioni, e secondo Gazzetta dello Sport questa cifra è ottimale per il Milan che potrebbe arrivarci anche grazie agli incassi della vittoria in Supercopppa.
Insigne uomo mercato, è un obiettivo del Monza
Adriano Galliani tenta un colpaccio dei suoi. Il Monza, ultimo in classifica in Serie A, starebbe pensando all'ex capitano del Napoli. Insigne ha un contratto ancora di un anno e mezzo con il Toronto, ma le parti hanno intenzioni di separarsi. Le offerte non mancano a Insigne, sondato pure dal club brianzoli.
Calciomercato Fiorentina, tutto su Coulibaly del Parma
La Fiorentina pensa al terzino destro del Parma, Woyo Coulibaly, in caso di partenza di Michael Kayode al quale Palladino preferisce Dodo. Il Como cerca rinforzi di respiro europeo e guarda ancora alla Spagna: nel mirino del club lariano questa volta c'è Yeremay, giovane esterno classe 2002 di proprietà del Deportivo La Coruña.
Calciomercato Roma, piace Alberto Costa del Vitoria Guimaraes
Alberto Oliveira Baio, 21 anni, meglio noto come Alberto Costa è il difensore portoghese sul quale ha messo gli occhi la Roma. Gioca nel Vitoria Guimaraes, ha un contratto in scadenza nel 2028. Secondo i media lusitani il club capitolino avrebbe presentato una prima offerta di 8 milioni di euro. In Portogallo, però, sono certi che il giovane terzino andrà allo Sporting che ha offerto 12 milioni più una percentuale sulla rivendita futura.
Calciomercato Inter, fissato il prezzo per cedere Frattesi
L'Inter ha fissato il prezzo per la cessione di Frattesi. Il calciatore, che non sembra del tutto soddisfatto della sua esperienza in nerazzurro, prende in considerazione un'ipotesi di addio (magari per tornare alla Roma). A gennaio? Difficile che accada, il club non vuole indebolirsi proprio adesso. A meno che non si arrivi sul piatto con un'offerta da 45 milioni di euro. Tanti ne deve sborsare la Roma se vuole riportare il centrocampista nella Capitale.
Calciomercato Juventus, Kolo Muani e Fullkrug per l'attacco
Randal Kolo Muani del PSG e di Niclas Fullkrug del West Ham sono i due nomi forti per l'attacco della Juventus. I bianconeri provano chiudere per l'uno o per l'altro con la stessa formula, quella del prestito provando a sfruttare la situazione nei rispettivi club. Il francese, prelevato un anno fa dall'Eintracht per 95 milioni, non è soddisfatto della sua esperienza a Parigi. Il tedesco ha trovato poco spazio finora tra gli Hammers e vorrebbe andare via ma deciderà il prossimo allenatore. Quanto alla difesa, il Feyenoord non apre al prestito di Hancko. Araujo del Barcellona (da prendere anche subito ma con una formula di pagamento ‘spalmata') e Antonio Silva del Benfica sono i nomi per la difesa (ma i portoghesi per adesso non si sono sbottonati).
Calciomercato Napoli, è Casadei il colpo a centrocampo
Cesare Casadei, 21 anni, colosso della mediana (alto 192 cm), è il giusto rinforzo che il Napoli ha individuato per il centrocampo. Nelle ultime ore il club partenopeo ha accelerato e s'è portato in vantaggio per chiudere l'operazione con il Chelsea. Sprint andato a segno, tanto sorpassare la concorrenza del Torino, ma serve piazzare l'affondo decisivo. Quante possibilità ci sono? I buoni rapporti coi londinesi e la volontà dello stesso Casadei (che al Chelsea è legato fino al 2028) di tornare in Serie A preparano il terreno e costituiscono un buon viatico.
Calciomercato Milan, c'è l'offerta per Rashford
Marcus Rashford potrebbe essere presto un calciatore del Milan. È lui il grande obiettivo per il calciomercato invernale. Prestito con diritto di riscatto (e non più prestito secco) è la proposta per prendere l'attaccante a gennaio. Quanto agli aspetti economici, c'è da trovare l'accordo di compartecipazione con il Manchester United per un ingaggio che allo stato dei fatti è fuori parametro (circa 15 milioni di euro). Un colpo importante e pesante, soprattutto se dovesse andare a segno considerate le qualità e le caratteristiche del giocatore che ha bisogno di rilanciarsi. Su Rashford c'è anche l'interesse del Borussia Dortmund ma i rossoneri accelerano per battere la concorrenza.
Le ultimissime notizie di calciomercato: le trattative di oggi 8 gennaio
Milan su Rashford, è la trattativa che presto potrebbe entrare nel vivo. Il club ha incontrato i rappresentanti del calciatore paventando un prestito con diritto di riscatto e non più secco, resta il nodo dell'ingaggio da concordare in eventuale compartecipazione con il Manchester United. Il Napoli ha sorpassato il Torino per Casadei, ex Inter, in forza al Chelsea: è lui adesso il nome più caldo a centrocampo. In difesa si attende che si sblocchi la situazione Danilo: c'è il sì del calciatore che deve trovare l'accordo con la Juve per andar via (possibile risoluzione contrattuale nelle prossime ore). Araujo e Antonio Silva sono i profili più caldi per la Juve a caccia di difensori. No del Feyenoord per Hancko: gli olandesi, che non hanno un'alternativa valida né in rosa né sul mercato, non vogliono indebolirsi in chiave Champions. Quanto all'attacco, nel borsino delle quotazioni sono Fullkrug e Kolo Muani i calciatori in rialzo. L'Inter ha fissato il prezzo per la cessione di Frattesi: servono 45 milioni di euro. Il club guarda al futuro prossimo e pensa a giocatori come Anguissa e Kimmich (in scadenza a fine stagione) per rinforzare il centrocampo.