Le ultime notizie di calciomercato oggi 8 gennaio 2024 e le trattative più importanti di giornata con acquisti, cessioni e trasferimenti per Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli e delle altre squadre di Serie A ed estere.
Milan in corsa per Dragusin dove si è inserito di prepotenza il Bayern (offerta da 39 milioni), che ha spiazzato anche il Napoli e il Tottenham, che era arrivato a 25 milioni. Intanto il Milan ha ufficializzato Terracciano dal Verona. Juve in vantaggio sull'Inter per Djaló. Napoli che prova a consolarsi con Samardzic, mentre la squadra è in ritiro. Per l'Inter, la chiave di volta resta la cessione di Sanchez, fondamentale per sbloccare il mercato e regalare a Inzaghi un profilo per l'attacco. Roma, il Chelsea pronto a pagare la clausola da 12 milioni di euro per Dybala.
La chiusura del calciomercato invernale è prevista per le ore 20 del 31 gennaio 2024.
Bayern su Dragusin, nuovo rilancio al Genoa: 30 milioni, superati Napoli e Tottenham
Si è accesa la sfida europea per aggiudicarsi uno dei giocatori maggiormente interessanti di questa prima parte di campionato: Radu Dragusin. Il centrale rumeno classe 2002 è da tempo al centro di trattative tra varie big tra cui il Tottenham e il Napoli che si sono avvicinate al giocatore per il quale il Genoa è pronto a privarsene ma solo a prezzi altissimi.
A inserirsi col classico blitz dell'ultima oraè stato il Bayern di Monaco che avrebbe messo sul piatto al momento l'offerta migliore per tutti: 30 milioni al Genoa e un contratto fino al 20028 al giocatore.
Accordo Juve-Palermo per Ranocchia: in rosanero a titolo definitivo per 3.5 milioni
Filippo Ranocchia dovrebbe lasciare l'Empoli nelle prossime ore e trasferirsi al Palermo per giocare nella seconda parte della stagione in Serie B. Il centrocampista, attualmente all'Empoli è di proprietà della Juventus che avrebbe acconsentito al trasferimento che potrebbe diventare a titolo definitivo se i rosanero confermeranno le indiscrezioni: 3,5 milioni di euro per il cartellino. L'affare è in dirittura.
L'Empoli rinforza il centrocampo: Zurkowski ha già sostenuto le visite
Di nuovo Empoli per Szymon Zurkowski, il centrocampista polacco classe 1997 ex Fiorentina che lascia lo Spezia in Serie B. Una decisione maturata nelle ultime ore di oggi, per poi effettuare le visite mediche di rito e da domani mettersi a disposizione di Andreazzoli. Per Zurkowski è un ritorno con l'Empoli e resterà fino a fine anno con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Fiorentina e Salernitana, derby per Davide Faraoni del Verona
Nuovi movimenti in casa della Fiorentina con Italiano che cerca un ulteriore tassello difensivo. Occhi caduti su Davide Faraoni 32enne giocatore del Verona. All'Hellas è stato proposto un prestito con diritto di riscatto ma c'è anche la Salernitana di Inzaghi dietro le quinte. I campani starebbero lavorando per una proposta che prevede invece, un prestito con obbligo di riscatto
Il Monza perde Di Gregorio per infortunio e piomba su due portieri: Silvestri in pole
Il Monza sta cercando di capire se dovrà intervenire sul mercato dopo l'infortunio di Di Gregorio. L'estremo difensore dei brianzoli dovrà stare fermo un mese e per questo non è da escludere un investimento tra i pali. In un primo momento, il Monza aveva pensato di richiamare Cragno dal Sassuolo ma ci sono stati anche dei contatti con l'Udinese per Silvestri.L'ex Hellas Verona è rimasto in panchina nelle ultime partite.
Il Milan ripensa a Buongiorno per la difesa: affare che si può sbloccare con uno scambio
Il Milan è a caccia di un difensore centrale che possa rinforzare la retroguardia rossonero. Oltre a Dragusin che sembra però ormai diretto verso la Premier, secondo Sky ci sarebbe anche l'idea di Buongiorno del Torino, idea di qualche settimana fa che potrebbe riprendere quota. Da capire però i costi e la volontà del giocatore che la scorsa estate rifiutò l'Atalanta quando sembrava ormai tutto fatto. Eventualmente verrebbe inserito sempre Colombo nell'operazione.
Il Milan ufficializza Terracciano dal Verona: arriva a titolo definitivo per 4,5 milioni
Il Milan ha ufficializzato l'arrivo di Filippo Terracciano dal Verona: "AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Filippo Terracciano dall'Hellas Verona FC. Il difensore italiano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028". Il 20enne jolly, che può giocare sia in difesa che a centrocampo, costa ai rossoneri 4,5 milioni più bonus.
La Juve in chiusura per Tiago Djaló: si parla con l'agente per il contratto
La Juventus è ad un passo dal rinforzo in difesa: dal Lille sta per arrivare Tiago Djaló. L'agente del 23enne portoghese sta discutendo col club bianconero i termini del contratto, mentre c'è già l'accordo sul prezzo da pagare al Lille: 3 milioni più bonus.
Kiwior piace al Napoli ma l'Arsenal non apre al prestito: si tratta
Il Napoli starebbe pensando a Jakub Kiwior dell'Arsenal per rinforzare la difesa vista la difficoltà di arrivare a Radu Dragusin. L'ex calciatore dello Spezia piace molto agli azzurri, che lo vorrebbero subito, ma i Gunners non aprono al prestito e la trattativa non è semplice. Si tratta per provare a dimezzare le richieste.
Dragusin piace anche al Bayern Monaco: bavaresi pronti a chiudere subito
Radu Dragusin è nel mirino del Bayern Monaco. Tuchel e i dirigenti hanno parlato internamente del 21enne difensore centrale del Genoa e starebbero valutando un'offerta. La notizia lanciata nelle ultime ore dalla stampa rumena è stata confermata da Sky Sport Deutschland. I bavaresi sono alla ricerca di un centrale difensivo e, dopo il profilo di Eric Dier del Tottenham, il direttore sportivo Freund valuta diversi giocatori, tra cui quello del difensore del Genoa. Tedeschi pronti a chiudere subito, se l'operazione dovesse essere avallata dai vertici del club.
Bonifazi al Frosinone, è ufficiale: il colpo di Angelozzi dopo il mancato arrivo di Huijsen
Kevin Bonifazi è un nuovo calciatore del Frosinone. Il club laziale si rinforza con il difensore che arriva dal Bologna con la formula del prestito. Il direttore sportivo Angelozzi si è mosso in poche ore per sopperire al mancato arrivo di Huijsen dalla Juventus.
La nota del club: "Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva Bologna per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Kevin Bonifazi. Il difensore classe 1996 arriva a titolo temporaneo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2024″.
Mbappé ha l’accordo con il Real Madrid, lascerà il PSG a zero
Kylian Mbappé sarebbe vicinissimo al Real Madrid. La bomba di mercato arriva dalla Francia e dal media Foot Mercato, che svela come negli ultimi giorni sia stato trovato un accordo tra l’attaccante francese e i Blancos. Dopo un lungo tira e molla nelle ultime sessioni di mercato, Mbappé sarebbe pronto a lasciare il PSG per approdare in Liga.
L'Atalanta a lavoro per rinforzare il centrocampo: il nome nuovo è James del Birmingham
L'Atalanta sta lavorando per rinforzare la rosa di Gasperini e dopo aver preso Hien in difesa un occhio di riguardo anche a centrocampo: per puntellare la mediana della Dea piace Jordan James, 19enne del Birmingham. Il club inglese ha bisogno di fare cassa e ha aperto alla trattativa dopo che i nerazzurri hanno messo sul piatto 5milioni più bonus. Sarebbe un colpo davvero interessante per gli orobici.
Calciomercato Napoli, Dragusin si allontana: offerta del Tottenham e si inserisce anche il Milan
Si complica la trattativa tra Napoli e Genoa per portare in Campania il centrale rumeno Radu Dragusin in stand by perché i partenopei stanno cercando di inserire alcune contropartite tecniche (Zanoli, Ostigard, Demme e Zerbin la rosa di nomi messa sul piatto) al fine di ridurre la parte economica da sborsare.
Il Tottenham avrebbe infatti riallacciato i rapporti con il Grifone e sarebbe pronto a mettere sul piatto un'offerta che si aggirerà intorno ai 25 milioni di euro che potrebbe convincere i rossoblu che ne chiedono 30. Inoltre su Dragusin nelle ultime ore si sarebbe inserito anche il Milan che offre al Genoa il centravanti Lorenzo Colombo, attualmente in prestito al Monza, molto apprezzato da Gilardino e dalla società ligure.
La Roma fa i conti con la grana Renato Sanches: il Psg non lo riprende, offerto al Besiktas
La Roma vorrebbe sbarazzarsi dell'importante ingaggio di Renato Sanches e terminare anticipatamente il prestito dal PSG risparmiando così metà dello stipendio annuale che spetta al centrocampista portoghese che a causa dei continui infortuni (l'ultimo occorsogli un paio di giorni fa e per il quale è nuovamente ai box) non dato il contributo alla causa sperato nella prima parte di stagione.
I parigini però non sembrano intenzionati a riprenderselo con sei mesi d'anticipo e pertanto i due club stanno valutando quella che appare al momento l'unica soluzione che accontenterebbe entrambi: trovare un'altra società disposta a prendere il calciatore in prestito fino a giugno. Per questo, secondo quanto rivelano diverse testate turche, Renato Sanches sarebbe stato offerto al Besiktas che però ad oggi non avrebbe ancora dato una risposta al PSG.
Mazzarri resta al Napoli: De Laurentiis lo conferma, dimissioni smentite
Nessun ribaltone sulla panchina del Napoli dopo il pesante K.O. in casa del Torino. Dopo un lungo colloquio telefonico con il presidente Aurelio De Laurentiis andato in scena al fischio finale del match l'allenatore livornese è stato confermato al timone del club partenopeo (anche pubblicamente dal ds: "Non è a rischio e non stiamo facendo alcuna riflessione su di lui" ha infatti detto Meluso davanti alle telecamere nel post partita). Smentita anche l'ipotesi delle dimissioni del tecnico di San Vincenzo: a escludere tale possibilità è stato direttamente lo stesso Mazzarri.
Calciomercato Milan, visite mediche per Terracciano: oggi l'ufficialità
Dopo il ritorno dal prestito di Gabbia, il Milan piazza il secondo colpo di questa sessione di calciomercato. Oggi infatti è il giorno dell'ufficialità dell'acquisto di Filippo Terracciano dal Verona: il laterale classe 2003 è già a Milano e sta volgendo le canoniche visite mediche al centro La Madonnina. Poi arriverà la firma del contratto che lo legherà alla squadra rossonera e l'annuncio ufficiale da parte del club.
Calciomercato Milan, continuano i casting per i difensori
L'emergenza infortuni poterà il Milan a sondare il terreno per un nuovo difensore. Tra i nomi già citati l'ultimo inserito sulla lista del direttore sportivo D'Ottavio è quello di Todibo del Nizza: il profilo interessa ai rossoneri che però dovranno superare la concorrenza di alcune squadre della Premier League che hanno già messo gli occhi su di lui e non hanno problemi di disponibilità economica. Oggi invece sarà il giorno di Filippo Terracciano: l'ex Hellas Verona è arrivato ieri in città e oggi sosterrà le visite mediche prima di apporre la firma sul contratto.
Mercato Roma, il Chelsea vuole pagare la clausola per Dybala
Resterà attiva fino al 15 gennaio la clausola rescissoria da 12 milioni di euro valida per l'estero per liberare Paulo Dybala. E in questa settimana il Chelsea farà di tutto per assicurarsi il giocatore: la Roma trema davanti ai piani degli inglesi che potrebbero strappargli via il loro gioiello con sei mesi di anticipo. Per questo l'idea dei giallorossi è quella di proporre il rinnovo di contratto con adeguamento di stipendio per poter blindare l'argentino.
Calciomercato Napoli: testa a testa con il Tottenham per Dragusin
Per la difesa l'obiettivo numero uno del Napoli è ancora Dragusin, ma sul giocatore si è fiondato anche il Tottenham. Il Genoa chiede 30 milioni di euro per farlo partire subito, mentre gli inglesi ne hanno messi sul piatto 25 più bonus, una cifra di poco più alta rispetto a quella degli azzurri. Adesso il Napoli osserva la situazione da lontano in attesa di sviluppi, mentre oggi potrebbe chiudere definitivamente l'affare per Samardzic con il quale è stato trovato l'accordo totale.
Mercato Juve, sorpasso per Djalò: può arrivare la beffa all'Inter
A lungo obiettivo dell'Inter per l'estate (a parametro zero dopo la scadenza del contratto) ora Tiago Djalò potrebbe firmare per la Juventus. Nel weekend è arrivato il sorpasso dei bianconeri che hanno avuto l'ok da parte del giocatore per trattare con il Lille: sul piatto 3.5 milioni di euro per averlo a disposizione a gennaio, un'offerta che soddisfa i francesi. Per chiudere l'affare e giocare un brutto scherzo ai nerazzurri però ci sarà bisogno del consenso da parte del difensore, destinato ad arrivare in Italia.
Calciomercato Inter, Sanchez blocca gli ingressi in attacco
L'idea dell'Inter è quella di affrontare il girone di ritorno con un nuovo innesto in attacco, ma la posizione di Sanchez blocca tutto. L'attaccante fin qui è stato un flop, ma non ha intenzione di lasciare Milano: negli ultimi giorni è arrivata un'offerta dall'Arabia Saudita che il cileno ha deciso di non tenere in considerazione, bloccando il mercato nerazzurro. L'unica alternativa adesso è quella di trovare un nuovo attaccante a parametro zero.
Le ultimissime notizie di calciomercato: le trattative di oggi 8 gennaio 2024
Nel weekend è arrivata un'accelerata importante della Juventus per Tiago Djalò, obiettivo di mercato dell'Inter: il difensore ha aperto la trattativa per passare subito ai bianconeri, con il Lille che preferirebbe cederlo a gennaio per circa 3 milioni anziché lasciarlo partire in estate a parametro zero.
In casa Napoli invece circolano i soliti due nomi. Per Dragusin c'è la grande concorrenza del Tottenham che si sta avvicinando ai 30 milioni di euro chiesti dal Genoa per il suo cartellino, mentre con Samardzic la trattativa potrebbe subire un'accelerata già oggi. Il giocatore infatti ha definito ingaggio e diritti d'immagine con gli azzurri che potrebbero chiudere già in giornata.
Per i rossoneri invece ieri è stata una giornata importante con l'arrivo di Filippo Terracciano in città: l'ex Verona sosterrà oggi le visite mediche con il Milan e sarà presentato come nuovo innesto.