Le notizie del 7 gennaio sulle trattative di calciomercato.
L'Inter fissa il prezzo per Frattesi e apre alla cessione a gennaio: è un messaggio per la Roma
Davide Frattesi è insoddisfatto del basso minutaggio riservatogli da Simone Inzaghi nella prima parte di stagione e sembra intenzionato a lasciare l'Inter in questa sessione di calciomercato invernale per trasferirsi in una squadra in cui troverebbe certamente più spazio.
Tra le squadre che gli potrebbero questa possibilità c'è anche quella Roma in cui è cresciuto prima di finire al Sassuolo e poi alla società nerazzurra. E, nonostante sembra sia ormai del tutto tramontata l'ipotesi di uno scambio con Lorenzo Pellegrini, l'interesse dei giallorossi nei confronti del centrocampista azzurro permane. Alla luce di questa situazione l'Inter ha aperto alla possibilità di cedere il calciatore a gennaio e, stando a quanto riporta Sky Sport, avrebbe fissato la cifra per quale accetterebbe di provarsi del classe '99: non meno di 45 milioni di euro.
Incontro tra l'agente di Rashford e il Milan: primi contatti con l'attaccante del Manchester United
Il Milan fa sul serio per l'attaccante del Manchester United Marcus Rashford. Secondo la testata The Athletic nella giornata di oggi a Milano ci sarebbe stato un incontro tra l'entourage del calciatore, rappresentato da fratello-agente Dwaine Maynard, e la dirigenza del club rossonero. Un incontro esplorativo per capire la disponibilità del classe '97, in rotta di collisione con i Red Devils) e la fattibilità di un'operazione che la società meneghina potrebbe chiudere soltanto se il Manchester United aprisse al prestito senza obbligo di riscatto e il giocatore decidesse di ridurre le sue richieste economiche (il suo attuale stipendio è di 13 milioni di euro netti a stagione, cioè 20 milioni di euro lordi all'anno).
Cerri lascia il Como, ufficiale il suo passaggio alla Salernitana: la formula dell'operazione
Alberto Cerri lascia il Como e la Serie A per andare a rinforzare la Salernitana di Roberto Breda. Il 28enne centravanti emiliano si trasferisce in granata in prestito secco fino al termine della stagione. Ad annunciarlo il club campano con una nota diramata tramite i propri canali ufficiali:
"L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Como 1907 per il trasferimento in granata dell’attaccante classe 1996 Alberto Cerri. Il calciatore approda a Salerno in prestito fino al termine della corrente stagione.
Nella scorsa stagione Cerri ha contribuito in maniera importante alla salvezza dell’Empoli in massima serie. In precedenza, aveva messo a segno 20 gol in due anni e mezzo con la casacca dei lariani in serie cadetta. Vanta 90 presenze e 6 reti in A (oltre che in azzurro comasco ed empolese, vi ha giocato anche con le maglie di Parma, Cagliari, Pescara e Spal) ma la sua miglior stagione in assoluto, in termini realizzativi, l’ha vissuta in B nel 2017/18 mettendo a segno ben 15 gol nelle file del Perugia. L’allenatore di quella squadra era proprio Roberto Breda, che Cerri ora ritrova a Salerno. Nel percorso della punta nativa di Parma vi sono anche 20 partite e 2 gol in Nazionale Under 21.
Cerri ha scelto la maglia numero 90 e sarà a disposizione dell’allenatore già dalla prima partita del nuovo anno solare contro il Sassuolo" si legge infatti nel comunicato con cui la società campana ha annunciato l'ingaggio in prestito dal Como del centravanti classe '96.
Ufficiale l'addio alla Fiorentina di Martinez Quarta, torna al River Plate: i dettagli dell'operazione
Dopo quasi cinque anni Lucas Martinez Quarta dice addio alla Fiorentina per tornare a giocare in Argentina con il ‘suo' River Plate. Sia la Viola che i Millionarios hanno ufficializzato il trasferimento che ero ormai stato definito da alcuni giorni.
"ACF Fiorentina comunica di aver ceduto i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lucas Martinez Quarta al Club Atletico River Plate. Il Presidente Commisso, sua moglie Catherine, la Dirigenza e tutta la Fiorentina ringraziano Lucas per la professionalità, l'affetto ed il grande attaccamento alla maglia viola dimostrati in questi anni e gli augurano il meglio per il suo futuro, sia professionale che privato" si legge infatti nella nota diramata dal club toscano.
Martinez Quarta si trasferisce al River Plate a titolo definitivo con la Fiorentina che incassa una cifra che, al raggiungimento di alcuni bonus, si attesterà intorno agli 8 milioni di euro (6,5 milioni la parte fissa a cui si aggiungono 1,5 milioni di bonus). Il 28enne difensore ha invece firmato con il River Plate un contratto valido fino al 2029.
Folorunsho alla Fiorentina in prestito, c'è l'accordo con il Napoli
La Fiorentina ha trovato l'accordo totale con il Napoli per il trasferimento di Folorunsho. L'azzurro passerà alla corte di Palladino in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro. L'affare si chiuderà in settimana, con le visite mediche che sono state fissate per venerdì mattina.
Assane Diao è un giocatore del Como: firmato il contratto fino al 2029
Anche il Como ufficializza un altro colpo di mercato. Si tratta del 19enne Assane Diao che arriva a titolo definitivo dal Real Betis: oggi ha firmato il contratto che lo legherà ai lagunari per quattro anni e mezzo. "Non vedo l’ora di iniziare e di regalare tante gioie ai tifosi – le sue prime parole – Ho parlato con Mister Cesc Fabregas varie volte, ci siamo confrontati e mi ha raccontato il progetto del club. Sono molto emozionato e non vedo l’ora di scendere in campo!"
Caprile vola in prestito al Cagliari
Con l'annuncio di Scuffet al Napoli è arrivato anche quello del Cagliari che ha dato il benvenuto a Caprile. I due portieri sono stati oggetto di scambio nella doppia trattativa di prestiti che ha coinvolto le due squadre in questo mercato di gennaio. Entrambi hanno una clausola che consente ai club il diritto di riscatto da esercitare alla fine della stagione.
Il Napoli ufficializza l'arrivo di Scuffet
Anche il secondo colpo azzurro è ormai ufficiale. Il Napoli dà il benvenuto a Simone Scuffet che ha firmato oggi il suo contratto con i partenopei: il portiere è arrivato in prestito dal Cagliari nell'operazione combinata che ha portato in Sardegna Caprile fino alla fine di questa stagione.
Luiz Felipe è il nuovo colpo del Marsiglia di De Zerbi
Il Marsiglia accoglie Luiz Felipe: è il primo colpo di questa sessione di calciomercato invernale per Roberto De Zerbi che può contare su un nuovo rinforzo. Il calciatore italiano ha sostenuto oggi le visite mediche in Francia ed è stato annunciato come nuovo acquisto da parte del club. L'ex Lazio era stato accostato anche alla Juventus ma ha preferito cominciare l'avventura in Ligue 1.
Napoli, è fatta per Hasa: è in città per le visite mediche
Il Napoli chiude il primo colpo del suo mercato di gennaio: dal Lecce è arrivato Luis Hasa, appena atterrato in città per svolgere le visite mediche. L'operazione per il classe 2004 è stata limata in fretta e il giocatore presto sarà presentato come nuovo rinforzo per Antonio Conte, un acquisto di grande prospettiva che però con i salentini non ha giocato neanche un minuto in questo campionato.
Il Torino cerca un difensore, contattato l'ex Fiorentina Cabral
Anche il Torino vuole rinforzarsi nel mercato di gennaio e la priorità è quella di trovare un difensore. L'ultima idea è quella che porta a Cabral, ex Fiorentina: i Granata vorrebbero riportarlo in Italia e per questo hanno presentato la loro prima offerta al Benfica che non si è ancora sbilanciato su questa operazione.
Roma, due rinforzi per la fascia. A centrocampo piace Frattesi ma l'Inter fa muro
Il mercato della Roma ruota attorno alla fascia destra dove al momento sono due i profili sui quali è cresciuta l'attenzione. Il primo è Kayode, in uscita dalla Fiorentina già a gennaio, mentre la pista estera porterebbe invece verso Sildillia del Friburgo. Per il centrocampo invece il nome più interessante è quello di Frattesi: i giallorossi lo vorrebbero subito, ma al momento l'Inter non ha aperto la porta alla cessione, anche se un'offerta interessante potrebbe far vacillare i nerazzurri.
Okafor verso l'addio al Milan, piace al Lipsia
Per quanto riguardo il mercato in uscita del Milan l'unico attenzionato al momento è Okafor. Con l'offerta giusta potrebbe lasciare i rossoneri già a gennaio, ma al momento non è arrivata nessuna proposta concreta per l'addio. Ci sono però alcuni club molto attenti alla sua situazione come il Lipsia che potrebbe approfittare della sessione di mercato invernale per bussare alla porta del Milan e rinforzare il suo attacco.
La Fiorentina ha l'accordo con Folorunsho: programmate le visite mediche
La Fiorentina ha definito il primo colpo di mercato di questa sessione invernale. I Viola hanno trovato l'accordo totale con Folorunsho che arriverà dal Napoli in prestito oneroso fino alla fine di questa stagione, con diritto di riscatto fissato a 9 milioni di euro. Tutti i dettagli sono stati limati e secondo il Corriere Fiorentino le visite mediche del giocatore si svolgeranno tra giovedì e il weekend, per chiudere tutto entro questa settimana.
Una big di Premier pronta all'assalto di Rovella
Tra i nomi più caldi del mercato c'è quello del giovane laziale che sarebbe entrato nel mirino di una grande squadra inglese. Si tratterebbe del Manchester City, pronto a versare 40 milioni di euro ai biancocelesti per assicurarsi Rovella come vice-Rodri. Un investimento importante per regalare a Guardiola il regista di cui ha bisogno per la seconda metà della stagione.
Il Como acquista un altro portiere: ufficiale l'arrivo di Jean Butez
A Reina e Audero si aggiunge nella rosa dei portiere anche il francese Jean Butez, classe 1995, che arriva dall'Anversa. Butez ha firmato un contratto triennale. La notizia era nell'aria, ora è arrivata l'ufficialità dopo le visite mediche superate brillantemente dal portiere.
Questo il comunicato del club: "Il Como 1907 si è assicurato l’ingaggio di Jean Butez dal Royal Antwerp FC con un accordo triennale. Il portiere francese, 29 anni, è stato determinante per il treble nazionale dell’Anversa nel 2023. In quella stagione ha ottenuto ben 27 clean sheet".
Il Napoli rincorre Federico Chiesa: i dettagli del possibile affare tra azzurri e Liverpool
Il Napoli e Conte vogliono Federico Chiesa. Gli azzurri secondo quanto rivela il Mattino stanno facendo pressing per ottenere il via libera al tesseramento del giocatore. Chiesa ai Reds non ha avuto un inizio di stagione facile e anche per questo gli inglesi potrebbero girarlo in prestito al Napoli fino a giugno.
La Juventus ha il sì di Araujo del Barcellona: la formula dell'affare per il suo arrivo
La Juventus ha messo le mani su Ronald Araujo. Il difensore del Barcellona ha detto sì ai bianconero e potrebbe presto arrivare in prestito secco. I catalani vogliono liberarsi dell'ingaggio da 6 milioni di euro per abbassare il monte stipendi che gli sta impedendo di sistemare la questione del tesseramento di Dani Olmo. Questo secondo quanto scrive la Gazzetta dello Sport quest'oggi sulla trattativa per il nuovo difensore della Juve.
Il Como sta accelerando per chiudere il colpo Matic: l'ex Roma arriverebbe dal Lione
Il Como vuole centrare la salvezza in Serie A e per farlo sta cercando sul mercato giocatori pronti a sposare il progetto di Cesc Fabregas. Su tutti proseguono i contatti per il centrocampista Nemaja Matic del Lione. Come riporta Sky Sport le parti ragionano sulla durata contrattuale, la richiesta del calciatore è di 2 anni e mezzo ma il club avrebbe offerto meno. L'affare però potrebbe sbloccarsi grazie al rapporto d'amicizia tra il serbo e l’allenatore Fabregas che hanno condiviso 105 partite ai tempi del Chelsea. Il tecnico spagnolo spinge per averlo.
Il Napoli prova l'affondo di mercato su Fazzini, sfida alla Lazio: c'è un ostacolo
Il Napoli vuole tentare l'affondo su Fazzini, talento dell'Empoli. Secondo quanto riportato da Sky, l'offerta presentata ai toscani sarebbe superiore a quella della Lazio. L'ostacolo però potrebbe essere il giocatore che al momento pensa di trovare più spazio con i capitolini. C'è da lavorare.
Como scatenato nel calciomercato: già presi Diao e Butez
Pochi giorni di mercato e il Como ha già sul serio. La società lariana non ha perso tempo e ha piazzato altri due innesti per Fabregas. Il primo è in porta: Jean Butez, all’Anversa nella prima divisione del calcio belga. Per lui superate le visite mediche il 6 gennaio 2025 per una spesa di circa 2 milioni di euro. Il secondo è Assane Diao proveniente dal Real Betis, giovane 2005 già diretto in città. Ma altri due colpi d'autore potrebbero concretizzarsi: Dele Alli, che da tempo si sta allenando in attesa di ritrovare la condizione fisica e capire se verrà tesserato e Nemanja Matic, un centrocampista dall'esperienza e classe che farebbero fare il classico salto di qualità.
In uscita, si parla invece sempre più per un saluto al "Gallo" Belotti: arrivato in estate, l'ex Torino e Roma resterebbe però comunque in serie A, passando da una neopromossa ad un'altra visto che per lui si è mosso in modo più che concreto il Venezia.
Calciomercato Juventus, Giuntoli lavora su due nomi: Zirkzee e Danso
Thiago Motta dovrebbe smettere di avere i nomi contati in difesa e in attacco perché la Juventus sta lavorando per ovviare ai problemi fisici che hanno condizionato i bianconeri fino ad oggi. In difesa si sta facendo sempre più forte il nome di Danso: bocciato in estate dalla Roma, con la quale non superò le visite mediche, il centrale si è ripreso e oggi gioca con continuità in Francia, in Ligue1. In attacco, invece, si lavora per un ritorno in Serie per Zirkzee: l'olandese ha lasciato il Bologna per andare in Premier ma sia con ten Hag prima e ora con Amorim non trova spazio né felicità. Potrebbe essere il vice Vlahovic se non addirittura sostituire il sebo in uno scambio clamoroso.
Calciomercato Milan: tutto fermo, Ibra dà le chiavi a Conceiçao
Tantissimi nomi sul taccuino del Milan per gennaio ma poche certezze. Il cambio di allenatore ha spinto il club a fare un passo alla volta capendo per bene come e dove operare. Ibrahimovic nel pre partita di Supercoppa ha consegnato ufficialmente le chiavi a Conceiçao: "Deciderà lui". Intanto i sogni portano i nomi di Rashford del Manchester United per il quale gli inglesi potrebbero aprire al prestito e di Dani Olmo dal Barcellona, che aiuterebbe gli azulgrana ad evitare problemi in Spagna.
Calciomercato Napoli: fatta per Scuffet tra i pali, si studia per Skriniar
A Napoli si è già deciso il cambio in porta alle spalle di Meret che resterà il titolare della squadra di Conte: Caprile va in Sardegna, Scuffet lascia Cagliari per vestire l'azzurro. Uno scambio praticamente fatto, in attesa di ratificare le visite mediche e la firma. In difesa, si studia qualche rinforzo e non è un mistero che piace Skriniar ma c'è il solito problema dei soldi: il difensore ritroverebbe Conte con cui ha vinto uno scudetto all'Inter ma i 6 milioni più bonus al PSG sono un ostacolo enorme. O i francesi contribuiscono per il prestito o non se ne farà nulla. In uscita, vere le voci su Spinazzola che piace moltissimo alla Fiorentina
Le ultimissime notizie di calciomercato: le trattative di oggi 7 gennaio
Iniziato da pochissimo il mercato invernale le trattative sono al momento quasi tutte sulla carta anche se qualche certezza inizia ad esserci. Ad esempio in casa Napoli dove è fatta per l'arrivo di Scuffet che lascia Cagliari per accasarsi da Conte, con Caprile che fa il viaggio inverso. L'oramai ex portiere dei sardi ha già raggiunto la città e dopo le visite mediche di rito, si metterà a disposizione subito di Conte, con Meret che resterà il titolare per l'intera stagione.
Il Milan sogna Rashford, la Juventus pensa a Zirkzee: due nomi caldissimi su cui i club stanno valutando le mosse da fare anche se difficilmente dal Manchester United arriveranno sconti e agevolazioni.
Il Como sta perfezionando due acquisti con Butez in porta e Assian Diao oramai già alle firme, mentre si prepara l'addio a Belotti, verso Venezia. Intanto il Torino si muove per prendere un attaccante e ha contattato il Benfica per riportare in Serie A Arthur Cabral che ha un passato con la maglia della Fiorentina.