Le notizie di calciomercato del 22 giugno.
Onana nel mirino del Manchester United: l'agente è in Inghilterra per trattare
L'agente di André Onana è a Manchester per parlare con lo United: il portiere camerunense piace molto ai Red Devils, che vorrebbero portarlo in Premier League. Non c'è stata ancora l'offerta della squadra inglese all'Inter e nelle prossime ore potrebbero esserci sviluppi. A riportare la notizia è Sky Sport.
Azpilicueta piace all'Inter: può arrivare a costo zero dal Chelsea
Cesar Azpilicueta può essere l'ultimo colpo a zero dell'Inter. Il difensore spagnolo è in scadenza nel 2024 col Chelsea ed è finito nel mirino dei nerazzurri: può arrivare a costo zero liberandosi dal club inglese. A riportare la notizia è Sky Sport.
Il Newcastle vuole fare spesa in Serie A: piacciono Theo Hernández e Chiesa
Dopo Tonali, i Magpies vorrebbero fare ancora spesa in Serie A: piacciono Theo Hernández del Milan e Federico Chiesa della Juventus. Non ci sono delle vere e proprie trattative ma gli inglesi hanno chiesto informazioni su entrambi. A riportare la notizia è Sky Sport.
Buone notizie per il Milan: la decisione di Thuram sul PSG
Dalla Francia arrivano buone notizie per il Milan che dopo la cessione di Sandro Tonali sta cercando di piazzare un colpo in entrata. Secondo quanto riporta il prestigioso quotidiano transalpino L'Equipe infatti Marcus Thuram ha deciso di rifiutare l'offerta del PSG che era il principale antagonista dei rossoneri nella corsa al centravanti francese che si sta per svincolare dal Borussia Moenchgladbach. Il club meneghino non ha ancora trovato l'intesa definitiva con il figlio d'arte (l'ultima offerta messa sul piatto è un ingaggio di circa 5 milioni netti a stagione), ma l'uscita di scena della principale contendente non può che essere accolta come un segnale positivo in vista della definizione della trattativa.
Vicario va al Tottenham, trovato l'accordo con l'Empoli: fissate le visite mediche
L'Inter dovrà trovare un altro portiere qualora dovesse decidere di far cassa cedendo Onana. L'estremo difensore in cima alla lista dei desideri di Beppe Marotta non è infatti più sul mercato. L'Empoli ha difatti trovato l'accordo per la cessione di Guglielmo Vicario al Tottenham: ai toscani andranno 20 milioni più bonus legati al rendimento del calciatore. Il calciatore nei prossimi giorni si sottoporrà alle tradizionali visite mediche prima di firmare il suo contratto con il club londinese e lasciare così la Serie A per sbarcare in Premier League.
Il saluto di Dzeko: "Ciao pazza Inter"
Edin Dzeko saluta l'Inter con un messaggio sui suoi profili social: l'attaccante serbo si è accordato col Fenerbahce per le prossime due stagioni con un contratto di 4.2 milioni di euro l'anno. Queste le parole del Cigno di Sarajevo:
Ciao pazza Inter, sono stati due anni bellissimi. Bellissimi in campo, con il mister e i compagni. E bellissimi sugli spalti: San Siro sempre pieno con un tifo incredibile dovunque, per una squadra capace di arrivare in finale in ogni competizione.
Ho segnato. Ho sognato. Abbiamo sognato, fatto chilometri e vinto 4 coppe.
È stato un viaggio stupendo. Ora ci separiamo, ma grazie di tutto. In bocca al lupo per il futuro! Forza InterEdin 🦢
Gattuso ha rifiutato la panchina del Verona: sta aspettando un'altra chiamata
Gennaro Gattuso poteva tornare in panchina in Italia ma ha rifiutato la proposta del Verona nonostante l'ottimo rapporto con Sean Sogliano. L'ex centrocampista della Nazionale era stato vicinissimo all’Olympiacos ma poi è saltato tutto: restano aperte due pista, che portano a Getafe e Celta Vigo. Possibile anche un interesse dall'Arabia Saudita.
Clamoroso dall'Inghilterra: "Il Manchester United non ha i soldi per ingaggiare Osimhen"
Il Manchester United non ha abbastanza fondi a disposizione per chiamare banco, fare all-in e acquistare Osimhen dal Napoli. Le ultime news di calciomercato sulle trattative arrivano in tempo reale e sono rilanciate dal tabloid Daily Mail. Il giornale fa le pulci alla situazione finanziaria del club di Old Trafford e spiega perché non può affondare il colpo sull'attaccante nigeriano che piace a ten Hag.
Questioni di fair-play finanziario e di budget ridotto: quello a disposizione del tecnico è solo di 120 milioni di sterline (140 milioni di euro circa), a fronte dei 220 del primo anno, e se vorrà finanziare la campagna trasferimenti dovrà mettere in conto anche cessioni per monetizzare le entrate necessarie. Harry Kane, Osimhen, Hojlund, Kolo Muani, Gonçalo Ramos, Vlahovic. Al momento, anche alla luce della cifra investita per Mason Mount (65 milioni), non ci sono abbastanza risorse per sognare grandi colpi.
Dzeko al Fenerbahçe, è ufficiale: contratto biennale, stipendio da 4.2 milioni
Edin Dzeko al Fenerbahçe, adesso c'è anche l'ufficialità da parte del club turco che ha annunciato l'accordo biennale con l'attaccante bosniaco, ex Inter. L'ex punta nerazzurra, oggi 37enne, guadagnerà uno stipendio di 4.2 milioni di euro l'anno per le prossime due stagioni.
L'Inter deve rifare l'attacco, prova a inserirsi per Boulaye Dia
Boulaye Dia, 26 anni, attaccante senegalese che nell'ultima stagione ha giocato con la Salernitana, è il calciatore che ha attirato su di sé le attenzioni di diversi club di Serie A. Compreso quel Napoli che purgò al Maradona rinviando la festa scudetto per il pareggio siglato nel finale. Nell'ultima stagione ha segnato 16 gol in 33 presenze contribuendo in maniera significativa alla salvezza dei granata. Indosserà anche nel prossimo campionato la maglia dei campani? Il 30 giugno è la data fissata per esercitare il riscatto dal Villarreal, detentore del cartellino, per una cifra di 12 milioni.
Ma non è detto che resti a Salerno. La Fiorentina è il club che ha provato a giocare d'anticipo ipotizzando l'inserimento nell'affare di contropartite tecniche. Attenzione, però, all'Inter che, complici l'addio di Dzeko e la situazione di Lukaku (sul quale c'è il Milan e che il Chelsea non vuol cedere in prestito) si ritrova con un attacco da rifondare. Ecco perché Dia può essere il calciatore che fa al caso dei nerazzurri.
Il Milan cede Tonali al Newcastle, è fatta: "Stiamo partendo". Firma nel ritiro dell'Under 21
Accordo fatto tra Milan e Newcastle per Sandro Tonali dopo l'incontro decisivo avvenuto in queste ore a Milano. Le parti preparano i documenti. L'agente di Tonali (Riso) e Meccacci escono da Palazzo Parigi, intercettati da Sky sulla trattativa hanno ammesso: "È fatta? Stiamo partendo". Il riferimento è al viaggio in Romania per raggiungere il calciatore nel ritiro dell'Under 21, dove sosterrà le visite mediche. Le cifre: 80/85 milioni al Milan, bonus compresi; 10 milioni netti (8 + 2) di stipendio a corredo del contratto di 6 anni per il centrocampista.
Tonali al Newcastle, incontro a Milano per chiudere: gli inglesi prenotano le visite mediche
Sono ore decisive per la chiusura della trattativa tra il Milan e il Newcastle per la cessione di Sandro Tonali. Il direttore sportivo del club inglese, Dan Ashworth, è a Milano per l'incontro che serve a definire gli ultimi dettagli di un'operazione che attende solo l'avallo formale per vedere la luce. La questione dei bonus rientra nelle ultime richieste da parte dei rossoneri perché tra parte fissa e variabile si arrivi alla cifra di 75 milioni di euro come parte fissa più altri 20 in bonus.
La fumata bianca è vicina tanto che dall'Inghilterra fanno sapere di essere pronti a raggiungere il calciatore nel ritiro dell'Under 21 per espletare le visite mediche di rito. Quanto a Tonali, metterà nero su bianco a margine di un accordo sontuoso: contratto della durata di sei anni, stipendio di 10 milioni a stagione (8 netti di parte fissa, 2 in bonus).
Chi prende l'Inter se parte Onana: 2 i nomi caldi, uno evoca brutti ricordi all'Italia
Il Tottenham ha messo le mani su Guglielmo Vicario dell'Empoli. Con 20 milioni porta a casa il portiere più in vista della Serie A, un emergente che ha un orizzonte spianato dinanzi a sé. La trattativa tra Spurs e toscani rompe le uova nel paniere all'Inter che aveva messo nel mirino proprio l'estremo difensore italiano per sostituirlo a Onana. L'ex Ajax, che ha una valutazione di 50/60 milioni, ha un estimatore in particolare: il Manchester United di Erik ten Hag, tecnico col quale ha lavorato ai tempi dei ‘lancieri'. Ecco perché dinanzi a un'offerta robusta e soddisfacente diventerebbe difficile resistere all'assalto della ricca Premier League.
Alternative. Sfumato Vicario, sono due i nomi in agenda a costi differenti. Il primo è di Giorgi Mamardashvili, 22enne del Valencia che costa 25 milioni. Il secondo è una sorta di ‘usato sicuro', lo svizzero Yann Sommer, che potrebbe arrivare anche in prestito dal Bayern. Ed è una vecchia conoscenza dell'Italia che proprio contro il numero elvetico andò a schiantarsi su rigore con Jorginho perdendo le opportunità di qualificarsi ai Mondiali in Qatar.
Romelu Lukaku al Milan, le condizioni economiche del colpo di mercato clamoroso
Romelu Lukaku al Milan. Quando s'è diffusa la notizia dell'interessamento dei rossoneri per l'attaccante ex Inter, tornato al Chelsea, l'altra metà del cielo di Milano ha preso male l'indiscrezione che è nata come un sussurro e che, presto, potrebbe trasformarsi in trattativa. A Londra non sono intenzionati a ragionare ancore di prestito del belga, che avrebbero ceduto volentieri in Arabia Saudita e l'operazione non s'è formalizzata è solo per la reticenza del calciatore. In cuor suo spera di tornare all'Inter ma i nerazzurri, allo stato dei fatti, non possono prendere impegni economici onerosi.
Ecco perché il Milan, che sa di avere presto in cassa gli 80 milioni per l'addio a Tonali, s'è fatto avanti. Ma non è così semplice per due buone ragioni che alimentano il clamoroso retroscena: la prima, trovare l'intesa economica col Chelsea (col quale i rapporti sono buoni alla luce di altri affari conclusi); dando per assodata la questione principale, resta da siglare l'accordo anche col calciatore sull'ingaggio. In Inghilterra Lukaku percepisce uno stipendio di 12 milioni netti, all'Inter ne ha intascati 8,5 (11,1 al lordo grazie al Decreto Crescita). Morale della favola: il calciatore deve convincersi ad accettare una riduzione cospicua. Mal che vada, c'è sempre l'Arabia che lo attende.
La Juve fa cassa con la cessione di Zakaria: il West Ham sulle tracce del mediano svizzero
Venti milioni di euro. È la valutazione che fa la Juventus di Denis Zakaria, centrocampista svizzero che i bianconeri avevano prelevato a gennaio 2022 dal Borussia Mönchengladbach. A Torino non è mai riuscito ad ambientarsi né a entrare nelle grazie di Allegri, basta dare un'occhiata ai minuti giocati nel complesso (945) in rapporto alle presenze (15 complessive, considerando anche un paio di apparizioni contro Sassuolo e Roma risalenti ad agosto). A settembre venne ceduto in prestito al Chelsea ma adesso tornerà alla Juve con la quale ha un contratto fino al 2026. Ma vi resterà poco poiché non rientra nei piani futuri. Il West Ham è tra i club interessati al calciatore che i bianconeri hanno provato a inserire nella trattativa con la Lazio per Milinkovic.
Giuntoli via da Napoli, se il club lo libera entro il 30 giugno risparmia 3,5 milioni
Le strade di Cristiano Giuntoli e del Napoli stanno per separarsi definitivamente dopo 8 anni. Il direttore sportivo che, di fatto, è tale solo sulla carta s'è promesso alla Juventus da tempo. Il contratto fino al 2024 con gli azzurri lo ha bloccato finora, considerata la posizione di De Laurentiis. In queste ore, però, s'è aperto uno spiraglio: si va verso la rescissione consensuale tra la società e l'uomo mercato che ha contribuito alla costruzione della squadra scudetto. L'addio a Giuntoli entro la mezzanotte del 30 giugno permetterebbe al club di tagliare dal monte ingaggi 3 milioni e mezzo di euro (al lordo).
Le ultime news sul calciomercato della Juve: c'è il sì di Partey dell'Arsenal
Thomas Partey, 30 anni, di proprietà dell'Arsenal (contratto in scadenza nel 2024). La sua vita da mediano potrebbe presto prendere una direzione nuova: via da Londra per approdare in Italia alla Juventus. Le ultime notizie sulle trattative dei bianconeri in tempo reale raccontano dell'operazione che può decollare e avere un'accelerata non appena diventa chiara la posizione di Rabiot. Il centrocampista ghanese – secondo quanto rilanciato a Sky – ha dato l'ok al passaggio in Serie A e le cifre per chiudere l'operazione sarebbero anche ‘possibili (circa 20 milioni).
Addio al Napoli, Kim lo ha cancellato anche dai social: il suo futuro è altrove
Kim min-jae è uno dei calciatori protagonisti della stagione straordinaria del Napoli, culminata con la vittoria dello scudetto e la qualificazione ai quarti di finale di Champions (traguardo storico per il club). Il difensore coreano non giocherà con gli azzurri nella prossima stagione: prelevato dal Fenerbahçe per 20 milioni, i partenopei lo perderanno incassando i soldi della clausola (60 milioni). Dove andrà? Al Bayern Monaco, con il quale sembra tutto fatto al netto dell'inserimento del Manchester City. Una cosa è certa, per Kim ormai il Napoli rappresenta il passato: c'è anche un indizio social che lo conferma. Dai suoi profili ha cancellato ogni tag o riferimento ai campani.
Chi è El Bilal Touré, il maliano che l'Atalanta ha messo nel mirino di mercato
El Bilal Touré, 21 anni, punta centrale alta 185 cm che in attacco può ricoprire anche il ruolo di esterno. Il suo punto di forza è il campo aperto grazie alla velocità palla al piede. È il nome che più intriga l'Atalanta: lo ha cerchiato in rosso sul taccuino di mercato nel caso uno tra Højlund o Duván Zapata sia ceduti in questa sessione delle trattative. Di origini maliane, Touré indossa la maglia dell'Almeria (club della Liga spagnola) e piace anche in Inghilterra. Nell'ultima stagione ha realizzato 7 gol in 22 match disputati, in precedenza tra le fila del Reims ne ha messi a segno 9 in 68 incontri complessivi.
Van de Beek via dal Manchester United, in Italia proposto a due club
La stagione al Manchester United è stata davvero complessa per Donny van de Beek che, vuoi per problemi fisici vuoi per questioni tecniche, non è mai riuscito a trovare la gusta dimensione a Old Trafford. Il centrale di centrocampo olandese, che ha un contratto in scadenza nel 2025, non rientra nei piani della squadra ed è ufficialmente sul mercato. In Italia è stato proposto alla Roma (con Mourinho che ne è un estimatore) e alla Juventus ma né i giallorossi né i bianconeri hanno in animo (per adesso) di sedersi al tavolo di trattative. Per i giallorossi non è una priorità, per i bianconeri due estati fa ci fu il possibile incrocio per lo scambio con l'Ajax (al quale sarebbe andato Weston McKennie) ma oggi le cose sono cambiate.
L'Inter aggrappata alla 'fedeltà' di Lukaku, l'inserimento del Milan può cambiare tutto
E adesso che farà Romelu Lukaku? Il Chelsea aveva già pronto per lui, come per altri compagni di club, un biglietto di sola andata per l'Arabia Saudita poi il no dell'attaccante belga (che vuole restare all'Inter) ha fatto saltare tutto. Una cosa è certa: a Stamford Bridge non ha futuro sia per le intenzioni del neo allenatore, Pochettino; sia per la volontà del club che vuole (e deve) vendere, fare cassa, sgravare il bilancio. L'inserimento del Milan in queste ore fa tremare i nerrazzurri: coi soldi cash della cessione di Tonali i rossoneri hanno moneta sonante da riversare sul mercato, e Big Rom (oltre a Frattesi) è un obiettivo reale. Cosa può aspettarsi l'Inter che, avendo ceduto Dzeko e col Chelsea restio a rinnovare il prestito di Lukaku, adesso si ritrova con un vuoto in attacco? Sperare nella ‘fedeltà' della punta e che non si lasci fuorviare dalle avances del ‘diavolo'.
Rinnovo o cessione milionaria, il Napoli decide il futuro di Osimhen: incontro con l'agente
Un incontro fissato per i prossimi giorni, magari proprio entro il week-end, definirà la situazione di Osimhen: resta senza rinnovo (in virtù del contratto fino al 2025) ma è opzione che a distanza di un anno farebbe crollare il suo prezzo; rinnova a cifre più alte (massimo 6 milioni, il Napoli farebbe un'eccezione solo per lui considerata la politica degli ingaggi); viene ceduto a una somma molto vicina alla richiesta di De Laurentiis (150 milioni, anche di più) che con quei soldi può finanziare le mosse di mercato. Ora o mai più, l'impressione è che da quel faccia a faccia si traccerà il futuro immediato del calciatore così che lo stesso Napoli possa muoversi in tempi utili per colmare il vuoto eventuale lasciato dal nigeriano in attacco. In caso di addio piace David del Lille.
Tonali spiazzato dall'offerta che non si può rifiutare: nessuno in Italia può pagare lo stipendio del Newcastle
A settembre scorso Sandro Tonali aveva messo nero su bianco in calce al rinnovo del contratto con il Milan fino al 2027. Il prolungamento dell'intesa a cifre possibili, secondo le direttive della società che vuol tenere il monte ingaggi sotto controllo, venne sancito con un adeguamento dello stipendio sostanzioso: passò dai circa 1.5 a 3 milioni a stagione.
A distanza di pochi mesi il centrocampista rossonero e della Nazionale (quella di Mancini e dell'Under 21) lascia la Serie A per trasferirsi al Newcastle, ipotesi che non aveva preso in considerazione almeno fino a quando dall'Inghilterra non è arrivata la cifra shock. Al Milan vanno quasi 80 milioni (70 di parte fissa e 5 in bonus), al calciatore un contratto di 6 anni con stipendio nettamente superiore rispetto all'esperienza milanista: 7,5/8 milioni netti di arte fissa più altri 2 in bonus. Conti alla mano, circa 10 milioni all'anno… il triplo (e anche un po' di più) di quanto gli aveva assicurato il Milan. Cifre che in Italia nessuno può permettersi ma che in Premier League sono alla portata delle società più facoltose.
Derby di mercato per Frattesi: perché ora il Milan è avanti all'Inter (e alla Juve)
In quale squadra giocherà Frattesi nella prossima stagione di Serie A? Le ultime news di calciomercato in tempo reale vedono il Milan in passo in avanti rispetto alle concorrenza di Juventus, Inter (che sfida anche per Lukaku) e Roma (più staccata). Perché i rossoneri sono in vantaggio? Per due buone ragioni: la prima è che i soldi che arriveranno dalla cessione di Tonali permettono di bussare alla porta del Sassuolo (che chiede 35/40 milioni di euro) con maggiore agio per trattare e farlo in tempi rapidi; la seconda è che il procuratore del talento della Nazionale è lo stesso di Tonali, diretto al Newcastle.
La strategia dell'Inter per rinforzare la difesa: Demiral in prestito dall'Atalanta
Merih Demiral è il nome nuovo per la difesa dell'Inter. Le ultime news di mercato in tempo reale rilanciano il forte interesse dei nerazzurri per il centrale ex Sassuolo e Juventus che con l'Atalanta è sotto contratto fino al 2026 ma non sembra rientrare nei piani di Gasperini. La partenza di Skriniar lascia un vuoto in rosa che i nerazzurri provano a colmare così, ragionando sul prestito dell'ex bianconero.
Mercato in uscita per l'Inter: l'Union Berlino ha il sì di Gosens
Le ultime notizie di mercato sulla trattative dell'Inter arrivano in tempo reale dalla Germania. È Sky Deutschland a parlare dell'accordo raggiunto tra l'Union Berlino e Robin Gosens. Cosa manca ancora? La cosa più importante: l'intesa tra società sulle cifre che al momento non c'è considerata la richiesta dei nerazzurri (15-18 milioni).
Il Napoli e Kvaratskhelia pronti per il rinnovo di contratto: cifre e durata nella nuova intesa
Il Napoli vuole mettere in cassaforte uno dei suoi gioielli, Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano, rivelazione in Serie A e in Champions, ha un contratto fino al 2027 ma l'intenzione del presidente, De Laurentiis, è prolungare l'accordo di un altro anno (fino al 2028). La nuova intesa, che ha il gradimento anche del giocatore e dell'agente, sarà sancita da uno stipendio di 3 milioni netti a stagione.
Tonali al Newcastle, le cifre: quanto incassa il Milan, stipendio e durata del contratto
Le cifre dell'operazione di mercato tra il Milan e il Newcastle per Sandro Tonali: ai club rossonero vanno 75 milioni (70 di base fissa più 5 in bonus); al calciatore un contratto della durata di 6 anni con stipendio di 7,5 milioni netti a stagione più una parte (2 milioni) in bonus.
La Juventus saluta Di Maria, ufficiale la partenza dell'argentino: "Grazie di tutto, Fideo, in bocca al lupo"
Dopo i gossip degli ultimi giorni e le indiscrezioni che avevano anticipato l'addio tra Angel Di Maria e la Juventus, è arrivato anche il comunicato ufficiale del club bianconero che ha posto la parola fine ad un rapporto durato solamente l'arco di una stagione. "Le strade di Angel Di Maria e della Juventus si dividono dopo una stagione. Giunto alla Continassa a luglio 2022, Angel aveva firmato un contratto annuale dopo la lunga esperienza al PSG, aggiungendo la Serie A alla lista dei grandi campionati conosciuti in carriera". La nota ufficiale juventina si conclude con la conferma della partenza dell'argentino: "La sua avventura con la Juve si chiude con 40 match disputati, sprazzi di grande classe e 8 gol segnati… Grazie per tutto Fideo e in bocca al lupo per il futuro!"
Dopo Tonali può partire Theo: l'Atletico Madrid pronto all'offerta, il Milan fissa il prezzo
Non è ancora arrivata la proposta ufficiale sul tavolo rossonero ma l'Atletico Madrid starebbe studiando la mossa giusta per assicurarsi Theo Hernandez quest'estate. L'esterno francese, prezzo pregiato del Milan, piace molto agli spagnoli che però devono fare i conti con le richieste rossonere. Dopo la partenza di Sandro Tonali verso il Newcastle in una operazione oramai ai dettagli e che porterà circa 80 milioni di rientro, il Milan non ha alcuna fretta di svendere altri gioielli se non al prezzo imposto. E per Theo si tratta di una cifra attorno agli 80 milioni, al momento prezzo monstre per l'Atletico che proverà a limare la richiesta.