
Le ultime notizie di calciomercato 17 gennaio 2025 e le trattative di giornata con acquisti, cessioni e trasferimenti per Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli e delle altre squadre di Serie A ed estere.
Problemi per la Juve per Kolo Muani che non può ancora essere ufficializzato. L'affare non è a rischio. Colpa di un aspetto burocratico che riguarda il PSG. Il Manchester City vuole Cambiaso, la Juventus valuta mentre sonda il mercato e dopo Kolo Muani e Alberto Costa punta Tomori.
Il Napoli ha dato l'addio a Kvaratskhelia ufficializzato dal PSG: i partenopei lo cedono per 70 milioni e vanno a caccia del suo erede. Garnacho è un sogno, pronto il rilancio per il Manchester United. Ndoye è un nome forte.
Il Milan segue sempre due calciatori inglesi, è una sorta di doppio binario. I rossoneri hanno le mani su Kyle Walker del Manchester City, e lavorano per Marcus Rashford del Manchester United. Pavlovic invece potrebbe partire, c'è un'importante offerta del Fenerbahce. Rossoneri che hanno sondato anche il Chelsea per Joao Felix. L'Inter segue due calciatori, esattamente due centrocampisti: l'argentino Tomas Perez del Newell's Old Boys e il croato Petar Sucic della Dinamo Zagabria, che potrebbe prendere il posto di Frattesi sempre nel mirino della Roma. Il club giallorosso tiene da conto sempre il centrocampista della Nazionale ed è soprattutto molto vicino al difensore olandese dell'Ajax Rensch, che potrebbe arrivare per meno di 10 milioni di euro.
Il Torino tenta il colpo Casadei: blitz a Londra

Il Torino a sorpresa piomba su Cesare Casadei. Blitz a Londra dei granata, che provano a superare le altre pretendenti al centrocampista. Messi sul piatto 9 milioni più bonus per il Chelsea.
Milan, mani su Walker: possibili intrecci con la Juve per Tomori
Il Milan sembra essere molto vicino a Walker, che ha un accordo di massima con i rossoneri. Ora bisognerà trovare l'accordo con il Manchester City. In caso di fumata bianca, si complicherebbe la pista che porta a Rashford, per la questione degli slot per gli extracomunitari. Attenzione intanto alla questione Tomori, che potrebbe vedere un ritorno di fiamma della Juventus. I bianconeri per spingere per il difensore potrebbero anche anticipare il riscatto di Kalulu. Tomori dal canto suo per ora vorrebbe chiudere la stagione a Milano.
Contatto Juventus-Milan per Tomori: nelle prossime ore i bianconeri possono accelerare

La Juventus resta su Fikayo Tomori, per cui il Milan chiede 30 milioni di euro. Secondo l'esperto di mercato, Matteo Moretto, sono previsti nuovi contatti tra i due club nelle prossime ore. Le due società discuteranno anche del riscatto di Pierre Kalulu. Ma i bianconeri sono forti sul difensore inglese e vorrebbero chiudere nel minor tempo possibile.
Kolo Muani-Juventus, l'operazione non è a rischio per l'errore del PSG

Kolo Muani per la Juventus si farà, secondo quanto riportato da Sky. Ci vorrà ancora del tempo per ufficializzare l'operazione rispetto alle aspettative. L'ufficializzazione prima di Juve-Milan e successiva convocazione è impossibile a causa di una negligenza del PSG che ha già raggiunto il limite massimo dei prestiti degli over 21. Per questo nel giro di due-tre giorni dovrà o trasformare un prestito in una soluzione definitiva, oppure richiamare un giocatore alla sua corte.
L'affare Kolo Muani alla Juventus si sblocca grazie a Ndour: sarà lui a tornare dal prestito

Il PSG sarebbe in trattative avanzate con un club italiano per la cessione del centrocampista Cher Ndour fino ad ora in prestito al Besiktas. Non c'è nulla di definito ma la cessione al club italiano che l'Equipe non cita, sarebbe la soluzione che facilita la partenza di Kolo Muani alla Juventus. L'affare potrebbe sbloccarsi anche nel corso del weekend.
La Roma ha l'accordo con Rensch: trattativa ai dettagli ora con l'Ajax
La Roma ha l'accordo con Rensch per un contratto di cinque anni. I giallorossi hanno definito anche l'ingaggio con il giocatore da 1,2 milioni di euro. Ora c'è da accordarsi con l'Ajax. In questo momento dunque trattativa ai dettagli con la squadra olandese: si può chiudere intorno ai 5 milioni.
Il Napoli saluta Kvara dopo la cessione ufficiale al PSG: "È stato un viaggio incredibile"
Dopo il passaggio ufficiale di Kvara al PSG anche il Napoli con un video ha voluto salutare il georgiano che inizia la sua avventura a Parigi. "30 gol, 24 assist e innumerevoli momenti incredibili hanno fatto la storia di questo club. Grazie, Khvicha. È stato un viaggio incredibile!". Questa la dedica del club azzurro nei confronti di uno dei protagonisti dello Scudetto.
Il PSG ufficializza Kvaratskhelia: "Determinato a far parte del nostro club"

Il PSG ha ufficializzato l'acquisto di Khvicha Kvaratskhelia, nuovo numero 7 dei bleus. Nel comunicato ufficiale riportate anche le parole dell'ex Napoli: "È un sogno essere qui. Ho sentito molte cose molto positive sul Paris Saint-Germain. Sono immensamente orgoglioso di entrare a far parte di questo grande club e non vedo l’ora di indossare i miei nuovi colori".
Soddisfazione anche del patron Al-Khelaifi: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Khvicha Kvaratskhelia nella famiglia del Paris Saint-Germain. Khvicha è uno dei giocatori più entusiasmanti del calcio mondiale: un talento fantastico, ma anche un giocatore che ha coraggio e combatte per la squadra sopra ogni altra cosa. Khvicha era così determinato a far parte del nostro grande club. So che raggiungerà tutti i suoi obiettivi con noi. Siamo lieti di rafforzare la nostra squadra e di continuare a rendere la squadra la stella del Paris Saint-Germain"
Il Como tenta di beffare il Napoli per Yeremay: offerta al Deportivo La Coruna

Il Napoli segue con attenzione Yeremay del Deportivo la Coruna. Secondo Sky gli azzurri hanno avuto dei contatti diretti con il giocatore ma non con il club spagnolo. Il giocatore, classe 2002, ha caratteristiche che interessano molto a Conte per il suo gioco ma serviranno 20 milioni, ovvero il valore della clausola. Tanti anche se il Como ha provato a inserirsi. L’offerta presentata, però, non si avvicina a questa cifra.
Oltre al Napoli c'è anche il Como su Yeremay
Questo esterno offensivo spagnolo, classe 2002, è un obiettivo di mercato del Napoli, che lo ha evidenziato come uno dei possibili eredi di Kvaratskhelia. Ma anche il Como sarebbe interessato al giocatore del Deportivo la Coruna che chiede circa 20 milioni di euro.
Juventus-Kolo Muani, ci sono problemi: colpa del PSG
Kolo Muani non può essere ufficializzato dalla Juventus, perché prima bisogna risolvere un problema da parte del PSG. I transalpini hanno 6 prestiti di giocatori over 21 e non possono piazzarne altri. Per questo per cedere a titolo temporaneo Kolo, dovranno o rescindere un prestito o optare per un acquisto a titolo definitivo.
Kvaratskhelia ha superato le visite mediche: presto l'annuncio del PSG
L'ormai ex calciatore del Napoli ha sostenuto e superato le visite mediche in Francia. Il Paris Saint Germain a breve lo annuncerà ufficialmente.

Il Milan ha in pungo Walker, trattativa in chiusura: i dettagli dell'operazione con il City

Il Milan è in chiusura per Kyle Walker. Secondo quanto scrive l'esperto di mercato Matteo Moretto, nelle prossime ore i rossoneri hanno in programma nuovi colloqui per chiudere definitivamente l'affare. Sembra essere già tutto impostato per un contratto fino al 2027. Il sì del calciatore inglese c’è già da diversi giorni e infatti Walker adesso è in trattativa con il City per risolvere il contratto che lo lega al club inglese.
Il Milan sonda il Chelsea per Joao Felix: il portoghese può sbarcare in Italia
Una vita con la valigia in mano per Joao Felix, che ogni sei mesi cambia squadra. Ora il portoghese è tornato al Chelsea, il posto fisso non ce l'ha e il Milan potrebbe rappresentare il suo futuro. Il primo sondaggio è stato avviato, ora bisognerà capire la risposta dei Blues.

Arnautovic nel mirino della Roma: può diventare il vice Dovbyk
Marko Arnautovic sta giocando bene e può partire in questo mercato invernale. L'Inter potrebbe farlo partire dopo la fine della fase a girone della Champions League. L'austriaco potrebbe diventare il vice Dovbyk. La Roma è infatti alla ricerca di un attaccante forte fisicamente che possa rappresentare una valida alternativa all'ucraino.

Niente Juve per Araujo, il difensore rinnova il contratto con il Barcellona
Ronald Araujo sembrava a un passo dalla Juventus a inizio mese, e invece il difensore uruguaiano non sbarcherà in Serie A. Araujo giocherà ancora con il Barcellona. Il calciatore ha trovato l'accordo per il prolungamento del mercato e rimarrà con i blaugrana.

Gollini sempre più vicino alla Roma: sarà lui il vice di Svilar
Ryan ha chiesto di essere ceduto e sarà accontentato. Il portiere australiano verrà ceduto solo quando verrà trovato un accordo con un altro portiere, pure perché il terzo portiere Renato Boer è infortunato e ne avrà per un paio di mesi. Il prescelto è Pierluigi Gollini, ex di Napoli e Atalanta in uscita dal Genoa.

Anche il Chelsea vuole Garnacho: l'attaccante dello United è nel mirino anche del Napoli
I Blues come in ogni sessione di mercato cederanno tanto e proveranno a rinforzarsi. Nel mirino del Chelsea ci sono l'attaccante tedesco del Borussia Dortmund Adeyemi e soprattutto l'argentino del Manchester United Alejandro Garnacho, calciatore che il Napoli ha messo nel mirino per il post Kvaratskhelia.

Thiago Motta parla di mercato prima di Juve-Milan, le parole su Cambiaso e Kolo Muani
Il tecnico juventino non si è nascosto e ha parlato di mercato nella conferenza stampa della vigilia che sarà titolare Andrea Cambiaso, esterno difensivo che piace molto al Manchester City. Inoltre Thiago Motta ha detto che Alberto Costa sarà convocato e se si risolveranno alcuni problemi burocratici sarà della sfida anche Kolo Muani.

Il Parma pensa a rinnovare l'attacco: piace Djuric, il Monza può cederlo
Milan Djuric potrebbe cambiare nel corso del mercato invernale. L'attaccante bosniaco del Monza è entrato nel mirino del Parma, che ha bisogno di rinforzarsi nel reparto offensivo. La trattativa è iniziata, ma se si concluderà sicuramente sarà dopo il turno di campionato, che vede entrambe le squadre impegnate in sfide importanti.
Il Belgio esonera Tedesco, il favorito sembra Rudi Garcia
Da un italiano all'altro. Domenico Tedesco è stato esonerato dal Belgio, dopo un anno e mezzo onestamente disastroso. I Diavoli Rossi sono a caccia di un nuovo commissario tecnico e il favorito pare essere Rudi Garcia, ex allenatore di Roma e Napoli. L'alternativa è rappresenta da un altro francese, e cioè Thierry Henry che è stato a lungo vice di Martinez, il precedente selezionatore.

Il Monza può piazzare tre colpi di mercato: due in arrivo dal Milan e c'è l'idea Balotelli
Il Monza è ultimo in classifica, ma vuole fare di tutto per salvarsi. Dal Milan possono arrivare Origi, attaccante belga, e Ballo-Touré, che sarebbe un rinforzo per la difesa. Galliani sembra pensare pure al ritorno di Mario Balotelli, che è già in uscita dal Genoa.

Doppio colpo del Venezia: fatta per Zerbin e Fali Candé
Il Venezia si sta rinforzando. La campagna acquisti invernale sarà ampia e proficua. Per Zerbin del Napoli è praticamente fatta, la firma dopo le visite mediche. Il Venezia preleverà anche dal Metz il difensore Fali Candé, che arriverà in prestito con opzione di riscatto. Classe 1998 è un calciatore della Guinea Bissau.

La Roma cambia secondo portiere: via Ryan, in lizza Audero e Gollini
Matt Ryan, portiere australiano, non vuole fare più la riserva di Svilar. Ha giocato sin qui solo una partita. La Roma vuole accontentarlo, l'ex Arsenal e Brighton ha tante proposte: dall'Arabia Saudita, dalla Championship inglese e dalla Turchia. Al suo posto arriverà uno tra Emil Audero, in uscita dal Como, e Pierluigi Gollini, diventato riserva nel Genoa.
Il Milan sempre più vicino a Walker: si lavora al ricco contratto dell'inglese
Walker ha detto sì al Milan, ma va trovato un accordo economico. Il difensore inglese è disposto ad arrivare subito e può firmare un contratto di due anni e mezzo, fino al giugno 2027. Il calciatore pretende un contratto da 4 milioni netti a stagione più bonus. L'accordo può arrivare presto.

Anche la Juventus pensa a Dorgu: il calciatore del Lecce è anche nel mirino del Napoli
Da tempo si parla di un interesse del Napoli per Dorgu, ma ora anche la Juventus potrebbe fiondarsi sul calciatore danese. La Juve dovesse cedere Cambiaso dovrebbe prendere un altro esterno difensivo, con determinate caratteristiche, e potrebbe provare a fiondarsi sul calciatore del Lecce, che ha una valutazione di mercato molto alta.

Isaksen nel mirino dell'Olympiacos: la Lazio non chiude alla cessione
Il calciatore danese da un anno e mezzo milita con la Lazio, è spesso titolare, ma non è un incedibile. L'Olympiacos lo avrebbe messo nel suo mirino, la Lazio prenderebbe in considerazione un'offerta importante per Isaksen.

Il Besiktas annuncia Solskjaer: l'allenatore norvegese riparte dalla Turchia
Ole Gunnar Solskjaer torna a fare l'allenatore. L'ex fenomenale attaccante del Manchester United è stato nominato allenatore del Besiktas, il terzo club di Istanbul per ordine d'importanza. Avrà il compito di risollevare le sorti di una squadra che punta a una qualificazione europea. Troverà in squadra Ciro Immobile.
La Juventus ha bisogno di un difensore centrale: nel mirino c'è sempre Danso
Kolo Muani e Alberto Costa sono di fatto già della Juventus, che in attesa di capire se dovrà rimpiazzare Cambiaso cerca anche un difensore centrale. Tomori e Araujo si sono allontanati, mentre il Feyenoord per ora fa muro per Hancko. Così salgono e non poco le quotazioni dell'austriaco Kevin Danso, che nelle ultime sessioni di mercato è stato avvicinato prima al Napoli e poi alla Roma. Classe 1998 è un difensore centrale del Lens.

Il Torino vicinissimo a Casadei e propone uno scambio alla Fiorentina
Il club del presidente Cairo ha bisogno di rinforzi. E a Vanoli ne arriveranno di giocatori tra gennaio e febbraio. Vicinissimo pare Cesare Casadei, che piaceva a Napoli e Lazio e che pare invece diventerà granata. L'affare si chiuderà con 13 milioni di euro per il Chelsea, che vuole cederlo a titolo definitivo. Inoltre si tratta con la Fiorentina per Kouame, che potrebbe essere scambiato con Sanabria, che è stato poco utilizzato da Vanoli.
