Le notizie di calciomercato del 12 luglio 2022.
Alessio Romagnoli alla Lazio, c'è l'annuncio: i dettagli dell'operazione
Alessio Romagnoli è un nuovo calciatore della Lazio. La nota del club: "La S.S. Lazio comunica di aver raggiunto un accordo con il calciatore Alessio Romagnoli che legherà le parti per i prossimi cinque anni".
Il difensore ha firmato un contratto di cinque anni, più opzione per il sesto anno, a 3 milioni di euro più bonus legati alla vittoria dello scudetto e alle qualificazioni in Champions League e Europa League che faranno lievitare il suo ingaggio fino ai 3,4 milioni di euro.
Pippo Inzaghi sarà il nuovo allenatore della Reggina, manca solo l'ufficialità
Dopo i rumors delle scorse ore arrivano le prime conferme: Filippo Inzaghi sarà il nuovo allenatore della Reggina. L'ex di Brescia e Benevento è rimasto soddisfatto del progetto che gli è stato prospettato e la campagna acquisti è in linea con le sue esigenze. Ormai manca solo l'ufficialità.
Lacroix è il nome nuovo per il dopo Koulibaly: chi è il difensore che piace al Napoli
Koulibaly sembra sempre più vicino al Chelsea e lontano dal Napoli, così il club azzurro sta lavorando per sostituirlo. Nel mirino della società partenopea c'è Maxence Guy Lacroix, difensore classe 2000 del Wolfsburg. Il giocatore ha una clausola rescissoria di 40 milioni di euro ma se dovessero arriva i soldi della cessione di KK potrebbero essere reinvestiti subito per regalare un difensore a Spalletti.
Frenkie de Jong al Manchester United, c'è l'accordo: si sblocca il mercato del Barcellona
Manchester United e Barcellona avrebbero trovato l'accordo per portare il centrocampista olandese all'Old Trafford e a ritrovare il suo vecchio allenatore Erik ten Hag: secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo AS l'operazione dovrebbe chiudersi intorno agli 85 milioni di euro, che sarebbe lo stesso prezzo che il Barça ha versato nelle casse dell'Ajax nell'estate del 2019 (75 di parte fissa più 11 milioni legati ai bonus) per il classe 1997.
Quello tra Renato Sanches, il Milan e il PSG è un vero intrigo di mercato: la situazione
Sono diverse settimane che si parla di un possibile approdo di Renato Sanches al Milan. Il portoghese è da tempo sul taccuino di Maldini e Massara e i rapporti con il Lille sono più che buoni. I rossoneri hanno l'accordo per il trasferimento con i francesi ma l'inserimento del PSG ha alzato i costi e ha bloccato l'operazione. Il calciatore sarebbe attratto dalla possibilità di raggiungere nella capitale francese il suo ex allenatore Galtier e questa prospettiva ha spiazzato un po' i piani del Diavolo.
Se Milan e Lille sono molto vicine all'accordo, con 10 milioni più bonus può arrivare il sì, con Renato Sanches non c'è intesa sull'ingaggio: l'offerta rossonera è di circa 3 milioni più bonus mentre il giocatore vorrebbe 4 netti per arrivare a 4,5 con i bonus. Al PSG non avrebbero problemi a mettere sul tavolo queste cifre ma il presidente del Lille ha detto che da Parigi non è arrivata ancora nessuna offerta concreta. Il triangolo Milano-Lille-Parigi sta dando vita ad un vero intrigo di mercato.
Nessun passo avanti tra Roma e Sassuolo: trattativa bloccata per Frattesi
La Roma è interessata a Davide Frattesi e vuole riportare nella Capitale il centrocampista cresciuto nelle giovanili giallorosse. La trattativa con il Sassuolo è sempre più complessa perché i neroverdi non si schiodano dalla valutazione da 35 milioni di euro, a prescindere dall'inserimento o meno di una contropartita tecnica (Missori o Volpato). L'operazione non sembra procedere in maniera positiva ma non è detto che non possa sbloccarsi nei prossimi giorni.
Allegri esalta Pogba e Di Maria: "Alzano il livello e deresponsabilizzano alcuni giocatori"
Nel corso della conferenza stampa Max Allegri ha parlato degli arrivi di Angel Di Maria e Paul Pogba: "Pogba e Di Maria alzano il livello della squadra e deresponsabilizzano alcuni giocatori. Migliorano il livello tecnico e sono contento che siano arrivati".
de Ligt via dalla Juve, la conferma indiretta di Allegri: "Pronti a sostituirlo"
Massimiliano Allegri, nel corso della conferenza stampa in cui ha presentato la tournée negli Stati Uniti a cui prenderà parte la Juventus da sabato 23 luglio a domenica 31 luglio, ha parlato anche della situazione che riguarda Matthijs de Ligt: "Come sapete tutti, ieri c’è stato l’incontro col Bayern Monaco. Ora de Ligt è ancora della Juve, si sta allenando bene. In questo momento è della Juventus, il mercato è aperto fino al 31 agosto. Sono contento di come si sta comportando la società, se partisse de Ligt saremmo pronti a sostituirlo nel modo migliore".
Koulibaly sulla trattativa tra Napoli e Chelsea: "Siamo a buon punto"
Kalidou Koulibaly conferma la trattativa in stato avanzato tra Napoli e Chelsea per il suo trasferimento. Il difensore senegalese, in arrivo nelle prossime ore nel ritiro azzurro a Dimaro, ha confidato ad un giornalista francese che le negoziazioni "sono a buon punto". I Blues hanno deciso di investire su Koulibaly dopo che de Ligt ha scelto il Bayern. Il Napoli non ha ancora accettato la proposta degli inglesi, ma il destino del centrale senegalese sembra ormai scritto.
Il Bologna annuncia l'acquisto di Lewis Ferguson
Da uno scozzese all'altro. Ceduto l'ottimo Aaron Hickey al Brentford, il giovane terzino, farà carriera, il club rossoblu ha annunciato l'acquisto di Lewis Ferguson, calciatore classe 1999 dell'Aberdeen. Ferguson è il terzo britannico del Bologna ed ha firmato un lungo contratto dopo aver effettuato le visite mediche con il Bologna. Questo il comunicato: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Aberdeen Fc il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Lewis Ferguson". Piede delicato, vede bene la porta, può essere un bel colpo low cost al fantacalcio.
Koulibaly al Chelsea, trattativa in fase avanzata: quanto incasserà il Napoli
Il Chelsea è in chiusura per ingaggiare il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly. Dall'Inghilterra, secondo The Athletic, sono in corso le trattative tra i due club per chiudere l'accordo che vedrebbe il giocatore trasferirsi a Londra con un contratto a lungo termine, pare di tre anni, per una cifra complessiva del suo cartellino pari a 40 milioni di euro.
La trattativa è in corso ma si pensa che un accordo tra i club e il capitano senegalese sia vicino. Koulibaly si avvia all'ultimo anno del suo attuale contratto e nonostante questo il Chelsea ha voluto investire una somma importante per acquistarlo. Ad oggi Koulibaly pare aver rifiutato il rinnovo con il Napoli e probabilmente anche la Juventus ma contestualmente il Napoli verrebbe accontentato ricevendo dal Chelsea la somma che aveva richiesto per il cartellino del giocatore.
Pippo Inzaghi pronto per tornare ad allenare in Serie B: iniziata la trattativa
Pippo Inzaghi aveva concluso il suo ultimo anno al Brescia al termine di una stagione a dir poco difficile. L'ex bomber del Milan che in Serie A abbiamo visto anche sulle panchine di Milan, Bologna e Benevento, sarebbe pronto a tornare in sella con la Reggina. Il club calabrese ha individuato in Superpippo l'obiettivo numero uno per il ruolo di allenatore in vista della prossima stagione. La trattativa è iniziata nella serata di ieri e le parti stanno trattando per giungere a un accordo definitivo.
La richiesta di Pogba a Dybala prima di firmare con la Juve: "Non vuoi stare un altro po' con me?"
Pogba ha trascorso parte delle sue vacanze in compagnia di Paulo Dybala. Il centrocampista della Juve non ha parlato di eventuali retroscena raccontati dall'argentino sul suo addio ai bianconeri e nemmeno della maglia numero 10 che dalle spalle della Joya sarebbe poi passata nelle mani dello stesso Pogba: "Abbiamo fatto un po' di preparazione insieme e io gli ho solo detto:‘dai non vuoi stare un altro po' con me che forse vado alla Juve?'"
Allegri e Pogba in contatto quando il francese era a Manchester: "Parlavo sempre con lui"
Paul Pogba si è presentato alla Juventus in quello che è il giorno del suo ritorno in bianconero. Il centrocampista francese ha parlato del suo rapporto con Allegri che l'ha voluto fortemente. "Come mi ha convinto per restare? Ha detto che voleva che tornassi – spiega l'ex United – Quando ero al Manchester parlavo sempre con lui, ho sempre avuto un grande rapporto con lui, ho parlato con lui anche prima di venire". Pogba conclude: "Per me era il momento giusto e di tornare alla Juve con la persona giusta".
Zaniolo è vicinissimo alla Juve, la soffiata di mercato è di Ezio Greggio
Che la Juve stia dando la caccia a Zaniolo è così certa. I bianconeri stanno trattando il calciatore con la Roma, ma l'affare ancora non si chiude. In parecchi credono che sia solo questione di tempo, ma nell'attesa c'è Ezio Greggio, popolare attore e conduttore storico di ‘Striscia La Notizia', nonché grande tifoso juventino, che su Twitter ha annunciato che Zaniolo vestirà i colori bianconeri nella prossima stagione: "Juventiniiiiii… una notizia veloce veloce da leccarsi le orecchie: ‘Zaniolo in questo campionato giocherà per la Juve'… (fonte certa )".
Quindi sarebbe davvero solo questione di tempo per Zaniolo juventino. Considerato il precedente dello scorso mercato di gennaio c'è da fare attenzione, perché con largo anticipo Greggio svelò la firma di Vlahovic con la Juventus, cosa che si è puntualmente realizzata.
Il Sassuolo piazza un altro colpo di mercato: arriva il norvegese Thorstvedt
La trattativa era stata chiusa da tempo, ora è arrivato il comunicato ufficiale. Ma soprattutto si sono viste le immagini di Kristian Thorstvedt con la maglia nero-verde del Sassuolo.
Figlio d'arte, il papà è stato il portiere della Norvegia ai Mondiali di Usa 94 ed è stato per sei anni il numero uno del Tottenham, arriva dal Genk, squadra che con i giovani sbaglia molto poco (lì sono cresciuti tra gli altri Koulibaly e Milinkovic-Savic), ed è stato pagato 10 milioni di euro: la cifra stabilita dalla clausola rescissoria. Thorstvedt è un centrocampista centrale che ha disputato anche 17 partite con la nazionale norvegese (4 i gol).
Ufficiale l'addio di Vidal all'Inter
L’addio del ‘Mago’ era praticamente scontato, però bisognava attendere l’ufficialità che è arrivata nella serata di lunedì. Quando l’Inter con un comunicato ha congedato e ringraziato Arturo Vidal, che ora è libera di potersi accordare con una nuova squadra. L’ex di Juve e Bayern probabilmente continuerà la sua carriera in Sud America, si parla soprattutto del Flamengo.
La Juve piazza due colpi per il futuro: un centrocampista dal Bayern e un attaccante dal Rijeka
La Juventus è attivissima sul mercato e oltre a sondare Bremer, Koulibaly e Zaniolo, lavoro anche sul fronte dei giovani. In ottica futura infatti i bianconeri hanno messo a segno due colpi importanti che andranno ad aggregarsi alla squadra Primavera. Si tratta del centrocampista turco, classe 2005, Kenan Yildiz, passato dal Bayern Monaco alla Vecchia Signora. Il talento turco ha firmato un contratto fino al 2025 così come Ivano Srdoc, sempre del 2005, ma di ruolo attaccante proveniente dal Rijeka. Solo un mese fa il Bayern aveva acquistato dalla Juve il sedicenne centravanti Manuel Pisano, offrendogli il primo contratto da professionista.
Il Chelsea spinge per Koulibaly: pronta una grande offerta al Napoli
Non c'è solo la Juventus su Kalidou Koulibaly. Il difensore senegalese infatti è seguitissimo anche dal Chelsea che dopo aver capito le intenzioni di De Ligt di volere il Bayern, ha iniziato l'affondo per il centrale del Napoli. La Bbc ma sapere che i Blues saranno pronti ad offrire 40 milioni di euro alla società partenopea per il difensore in scadenza di contratto nel 2023. Tutto sarà più chiaro dopo l'incontro con Aurelio De Laurentiis e la dirigenza del Napoli per decidere il suo futuro. Il club campano ha messo sul piatto uno stipendio da 6 milioni di euro netti a stagione per cinque anni, più un futuro in dirigenza pur di convincerlo a restare.
Cairo aspetta l'offerta per Bremer: "Se Skriniar costa 70 lui vale di più delle cifre che circolano"
Bremer è il grande obiettivo di mercato di diversi top club italiani. Inter e Juventus aspettano alla finestra in attesa di capire se Urbano Cairo, presidente del Torino, possa abbassare le pretese economiche per il cartellino del giocatore. “C’è un prezzo giusto per Bremer, ma non credo sia giusto dirlo – ha detto lo stesso Cairo durante la presentazione dei palinsesti di La7 per la stagione 2022/23 – Sono in ottimi rapporti con il suo agente e ci ho parlato bene”. Cairo mette in evidenza il suo legame col difensore brasiliano senza ostacolarlo: "Gli ho detto che nel momento in cui sarebbe arrivata una offerta adeguata l’avrei venduto – ha aggiunto – Ma tutto è relativo, perché se sento parlare di 70 milioni per Skriniar credo che Bremer valga più delle cifre che circolano".
C'è una data per la chiusura della trattativa tra Psg e Inter per Skriniar
Il Paris Saint Germain va di corsa. Il club francese vuole chiudere entro questa settimana le trattative per Scamacca e soprattutto per Skriniar, che rappresenta la priorità assoluta. Il Paris dovrà disputare una tournée estiva in Giappone e prima di volare nel Paese del Sol Levante domenica 17 luglio vuole chiudere l’affare con l’Inter. La distanza tra le due parti resta, perché il Psg offre 60 milioni di euro, mentre l’Inter ne chiede 75 di milioni.
Ma l’Equipe sostiene che le due parti si siano avvicinate e a 65 milioni più bonus si chiude. Anche l’Inter ha un minimo di fretta per la chiusura, perché dopo la cessione di Skriniar potrà tuffarsi su Bremer del Torino, uno dei migliori difensori dello scorso campionato che viene valutato 40 milioni.
La Juve non molla Bremer e sfida l'Inter: è l'altro nome in caso di addio a De Ligt
La Juventus continua a sondare il mercato dei difensori in attesa di definire la cessione di De Ligt al Bayern Monaco. I bavaresi dovranno formulare un'offerta migliore per convincere i bianconeri a lasciarlo andare. Nel frattempo Cherubini è a caccia di alternative, come ad esempio Bremer. Il centrale del Torino è in uscita ma c'è da fare i conti con l'Inter che lo vorrebbe come sostituto di Skriniar verso il PSG. Il brasiliano è valutato 40 milioni ma la Juventus cercherà di capire prima come si evolverà la questione Koulibaly prima di fiondarsi sul difensore del Toro.
Per il Milan si complica la trattativa con il Chelsea e Ziyech: i motivi
L’affare Ziyech si è complicato tremendamente per il Milan. Il calciatore marocchino è in uscita dal Chelsea, che gli ha detto che può tranquillamente cercarsi una squadra. Ma ciò non significa che la trattativa sia in discesa. Anzi. Il calciatore, che ha giocato anche con l’Ajax, intanto pretende un ingaggio importante, non pare disposto a rinunciare a i 6 milioni netti a stagione.
E poi va convinto il Chelsea che sta rivoluzionando il suo reparto offensivo ma non vuole svendere i calciatori che ha messo alla porta. Ziyech può andare via anche in prestito, ma con obbligo di riscatto, in questo caso per il Milan, che ora continua a riflettere mentre tratta per De Ketelaere e per il portoghese Renato Sanches.
La Salernitana vicinissima a Crnigoj del Venezia: sarebbe un'alternativa a Thorsby
La Salernitana continua a rinforzarsi e dopo aver messo a segno i colpi Lovato, Pirola, Botheim e Valencia, sembra essere vicina a Crnigoj del Venezia. Sarebbe un'alternativa a Thorsby della Sampdoria che è ancora dubbioso. Più probabile vedere Bonazzoli nuovamente in granata. Crnigoj vorrebbe restare in A quindi l’operazione è destinata a concludersi con De Sanctis che prova l'affondo in attesa di capire realmente se riuscirà ad arrivare anche allo stesso Thorsby.
Il Milan stringe per De Ketelaere, il belga è sempre più vicino: manca solo un dettaglio non da poco
Christian De Ketelaere è sempre più vicino al Milan. Maldini e Massara vogliono sferrare l'attacco decisivo nei confronti del talento belga del Bruges e per questo continuano i contatti con il club per limare la distanza che ancora non consente di raggiungere alle due società un accordo totale sul trasferimento del giocatore. Le cifre dell'affare dovrebbero aggirarsi intorno ai 28 milioni + 3 di bonus. Le parti restano in contatto per provare a chiudere e con il giocatore c’è già l’accordo voglioso di vestire la maglia rossonera.
Roma a sorpresa su James Rodriguez, il gancio è Mourinho
La Roma starebbe pensando a James Rodriguez: il 31enne colombiano è in Olanda in preparazione prestagionale con l'Al Rayyan, il club qatariota in cui milita dall'anno scorso. Il giocatore si è unito alla squadra nonostante la sua intenzione sia quella di trasferirsi in questo mercato: vuole tornare in un campionato europeo e il suo agente si sta muovendo in tal senso. Un paio di settimane fa ha respinto una proposta del Botafogo dal Brasile. Ora dal Qatar arriva la notizia che il fantasista colombiano sarebbe finito nel mirino della Roma: il numero 10 è gestito da Jorge Mendes, lo stesso procuratore di José Mourinho.
Il Monza studia altri 3 colpi: Galliani tratta Villar e Petagna, c'è anche un'idea Djimsiti
Il Monza non si ferma più sul mercato e sta studiando il modo per mettere a segno altri tre colpi: un difensore, un centrocampista e un attaccante. Djimsiti dell'Atalanta è in cima alla lista per rinforzare la retroguardia dei brianzoli ma al momento la Dea non ha aperto ad alcuna trattativa per il difensore. L'alternativa potrebbe essere Samir. Suggestive anche i nomi tra centrocampo e attacco. Galliani avrebbe chiesto Villar alla Roma che non rientra nel progetto tecnico di Mourinho: Tiago Pinto sarà a Milano nelle prossime ore per parlare con la dirigenza del club lombardo. In attacco invece Petagna non è più solo un'idea. Al Napoli verrà proposto un prestito con obbligo sui 13/14 mln in caso di salvezza.
La Roma blinda la difesa con Gianluca Mancini: rinnovo fino al 2027 per il centrale giallorosso
Mourinho l'ha fortemente voluto nella sua Roma e continua a volerlo anche per il futuro. Gianluca Mancini resterà in giallorosso ancora per diverso tempo. Il difensore della squadra capace di vincere la prima Conference League targata Uefa, ha infatti sottoscritto il rinnovo contrattuale con la società dei Friedkin fino al 2027. La nota del club: "Arrivato in giallorosso nell’estate del 2019, Mancini ha finora raccolto 127 presenze e 7 reti con la maglia della Roma, conquistando la Conference League nella stagione appena conclusa – si legge prima delle dichiarazioni di Tiago Pinto – Gianluca si è ritagliato negli anni un ruolo importante dentro e fuori dal campo”, ha commentato il General Manager dell'area sportiva del Club. Con il suo agente Riso si è parlato anche del rinnovo di Cristante e di Frattesi, per provare a portare avanti la trattativa.
Ospina è ufficialmente il nuovo portiere dell'Al Nassr: aveva lasciato il Napoli da svincolato
David Ospina è ufficialmente il nuovo portiere dell'Al Nassr. È stato proprio il club saudita nella notte ad annunciare l'ingaggio a parametro zero del portiere colombiano che era svincolato dal Napoli dopo la scadenza del suo contratto. Gli azzurri hanno infatti deciso di puntare su Meret lasciando partire l'esperto estremo difensore che ora inizierà la sua nuova esperienza calcistica.
Castillejo raggiunge Gattuso al Valencia: è stato il suo ex allenatore al Milan
Il Milan ha salutato Samu Castillejo che è pronto per la sua nuova avventura. Lo spagnolo, sempre esaltato da Pioli per la sua professionalità, era a caccia di una squadra che potesse farlo giocatore con continuità. Ecco perché è stato il suo ex allenatore, Gennaro Gattuso, a chiedere e ottenere il suo trasferimento nel suo Valencia. Quest'oggi il giocatore si è messo in viaggio per raggiungere Ringhio e iniziare la sua nuova avventura spagnola.