Le ultime notizie di calciomercato dell'1 febbraio 2024, ultimo giorno della sessione invernale. Gli aggiornamenti sulle ultimissime trattative di Roma, Milan, Juve, Napoli e Inter con acquisti, cessioni e trasferimenti delle squadre di Serie A ed estere.
Tommaso Baldanzi dall'Empoli alla Roma, Andrea Belotti dai giallorossi alla Fiorentina sono i colpi che spiccano nell'ultimo giorno della finestra invernale di mercato. La Juventus ha ufficializzato nella serata di ieri gli ingaggi di Carlos Alcaraz e Pedro Felipe. Il rinnovo di Matteo Politano è l'aggiornamento di rilievo in casa Napoli che, stoppato l'affare con l'Udinese per Perez, s'è fermata almeno nell'immediato lavorando sotto traccia per i colpi di giugno in previsione dell'addio di Osimhen (è Zirkzee del Bologna il candidato numero uno al posto del nigeriano). Gaetano è passato al Cagliari. Solo movimenti in uscita per il Milan (Chaka verso il Palermo, Pellegrino alla Salernitana) e per l'Inter (Sensi-Leicester, si può sbloccare).
Tra gli aggiornamenti, da segnalare: il ritorno di Niang in Serie A (l'ex di Genoa, Milan e Torino) è finito all'Empoli; Jerome Boateng, ex Bayern Monaco, è praticamente alla Salernitan, che ha preso anche l'attaccante Weissman il Genoa ha reso ufficiale il riscatto di Malinovskyi e respinto un'offerta da 20 milioni della Fiorentina per Gudmundsson (ne chiede 30). Il Verona ha piazzato dieci colpi di mercato in entrata in questo mercato invernale.
Il Verona chiude il mercato con Centoze, ma salta Andre Silva
Il club del presidente Setti ufficializza l'arrivo di Fabien Centonze, ma non riesce a chiudere l'affare Silva. Per il portoghese è mancato un documento che non è mai arrivato: "Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – in prestito fino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione – da FC Nantes le prestazioni sportive del difensore francese Fabien Centonze. Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Fabien, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra".
Weissman alla Salernitana è l'ultimo colpo di mercato della Serie A
Shon Weissman è il nuovo attaccante della Salernitana. L'attaccante israeliano, che ha dato il meglio con il Wolfsberger realizzando 30 gol nel campionato austriaco 2019-2020, arriva dal Granada. Un altro colpo per Sabatini.
Il Napoli con un simpatico post saluta Gaetano, che è passato al Cagliari
"A presto, guagliò" e poi un quadrifoglio. Splendido il messaggio con cui il Napoli saluta Gaetano, passato in prestito al Cagliari.
Kent non passerà alla Lazio, trattativa sfumata
Il calciatore inglese decide di rimanere al Fenerbahce. Ryan Kent non firmerà con la Lazio e non sbarcherà in Serie A. Sarri non avrà nemmeno un rinforzo nel mercato di gennaio.
Gaetano passa dal Napoli al Cagliari: prestito secco
Trasferimento a titolo temporaneo per Gianluca Gaetano, che passa dal Napoli al Cagliari, che avrà modo di giocare con continuità con i sardi e sarà agli ordini di un allenatore anzi di un maestro come Claudio Ranieri.
Jonathan Klinsmann passa al Cesena: il figlio di Jurgen sbarca in Serie C
Il portiere ventiseienne arriva in Italia. Klinsmann junior dopo essersi svincolato dal Los Angeles Galaxy giocherà con il Cesena. Questo il comunicato: "Il Cesena FC comunica di aver perfezionato il trasferimento a titolo definitivo di Jonathan Klinsmann. Il portiere classe 1997 ha firmato un contratto col club bianconero fino al 30 giugno 2026 ed indosserà la maglia numero 33".
Il Verona acquista pure Karol Swiderski
Un colpo dietro l'altro, il Verona è scatenato. In arrivo pure il polacco Karol Swiderski, attaccante classe 1997 che va a rinforzare la rosa di Baroni. 28 partite e 10 gol con la nazionale della Polonia, arriva dall'MLS. Ha giocato due anni con il Charlotte. Questo il comunicato dei gialloblu: "Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – in prestito fino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione – da Charlotte FC le prestazioni sportive dell'attaccante polacco Karol Swiderski. Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Karol, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra".
Tanti colpi in Serie B: acquisti per Sampdoria e Palermo
I blucerchiati hanno prelevato l'ex romanista Darboe, un rinforzo in mediana per Pirlo. I rosanero invece acquistano dal Milan Chaka Traoré, preso in prestito con diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro.
Altro colpo del Verona: arriva Mitrovic dalla Stella Rossa
Il Verona ha rivoluzionato la sua squadra ed ha prelevato anche l'esterno d'attacco, classe 2002, Stefan Mitrovic, che arriverà dalla Stella Rossa di Belgrado. Lo scorso anno vinse campionato e coppa di Serbia e quest'anno ha giocato anche in Champions League.
La Fiorentina va su Ramazani per l'attacco: tentativo di un colpo last minute
La Fiorentina sta trovando enormi difficoltà nel riuscire a portare a termine l'operazione Gudmundsson con il Genoa. Il club viola per questo motivo, secondo Sky, ci sta provando fortemente per portare Ramazani dell'Almeria in Toscana in queste ultime ore. L'operazione si chiuderebbe in prestito secco. L'attaccante belga ha già segnato 4 gol siglando 4 assist.
La Salernitana sta chiudendo l'affare Shomurodov: trattativa in fase di definizione con la Roma
Salernitana e Roma sono in contatto per chiudere l'affare Eldor Shomurodov. I due club stanno cercando di portare a termine l'operazione. Il giocatore chiuderebbe in anticipo la sua avventura al Cagliari per poi essere ceduto in prestito secco alla squadra granata.
Baldanzi è un nuovo giocatore della Roma: ufficiale l'acquisto dall'Empoli
La Roma ha ufficializzato l'acquisto di Tommaso Baldanzi dall'Empoli. Si tratta di un trasferimento a titolo definitivo a 10 milioni più 5 di bonus (suddivisi in 3 e 2 milioni) e 15% di futura rivendita. Un giocatore evidentemente voluto da Daniele De Rossi.
Yerri Mina nuovo giocatore del Cagliari: il difensore arriva a titolo definitivo dalla Fiorentina
Il Cagliari Calcio ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Yerri Mina che arriva dalla Fiorentina a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2024 con opzione di prolungamento a favore del Club per un’ulteriore stagione. Il difensore colombiano non è riuscito a prendersi lo spazio che si aspettava alla squadra viola finendo ai margini della squadra di Italiano.
Il Torino ufficializza gli acquisti di Masina e Okereke
Il Torino dopo Lovato ha ufficializzato anche gli arrivi di Masina e Okereke. Il difensore e l'attaccante arrivano rispettivamente da Udinese e Cremonese. Entrambe le operazioni sono state chiuse dal club granata con la formula del prestito con diritto di riscatto.
La Lazio prende Kent in attacco: colpo last minute per il giocatore che arriva dal Fenerbahce
La Lazio nell'ultimo giorno di mercato è riuscita a piazzare un colpo last minute. Secondo Sky ik club infatti ha l'accordo per Ryan Kent, attaccante del Fenerbahce. L'accordo tra i due club è stata raggiunto sulla base di un prestito con diritto di riscatto a 5 milioni.
Jens Odgaard nuovo giocatore del Bologna: ufficiale l'arrivo dall'AZ dell'ex Inter e Sassuolo
Il Bologna di Thiago Motta accoglie un altro acquisto. Si tratta di Jens Odgaard, il danese classe '99 attaccante che lascia l'AZ Alkmaar un anno e mezzo dopo il suo arrivo. Secondo Sky Odgaard arriva al Bologna in prestito con diritto di riscatto, fissato a 4 milioni, dall'AZ. L'attaccante aveva già giocato in Italia con l'Inter e il Sassuolo.
Gudmundsson alla Fiorentina, si tratta: il Genoa fa muro e non si muove dalla sua richiesta
Gudmundsson è il grande obiettivo di mercato della Fiorentina dopo il colpo Belotti. Per arrivare all'attaccante però c'è da abbattere il muro del Genoa. Anche in queste ultime ore di mercato il il club ligure non si è mosso dalla sua richiesta di 30 milioni più bonus. In mattinata sembrava che la società rossoblù avesse abbassato le sue richiesta arrivando a 25 milioni ma secondo Sky al momento l'affare è bloccato proprio per via dei costi.
Mitrovic è l'altro colpo di mercato del Verona: arriva dalla Stella Rossa
Il Verona ha piazzato un altro acquisto in questo infinito mercato degli scaligeri. L'Hellas infatti si è assicurato l'esterno offensivo Mitrovic dalla Stella Rossa. Un investimento importante per un giocatore classe 2002 di cui se ne parla benissimo.
Balotelli alla Salernitana, Sabatini ci ha provato: l'Adana fa muro ora dopo la cessione di Niang
La Salernitana di Walter Sabatini ha provato in queste ore a chiudere per Mario Balotelli. Secondo Sky però l'Adana Demirspor però ha subito chiuso alla cessione di SuperMario visto soprattutto che poche ore fa è arrivata anche l'ufficialità di Niang all'Empoli. Non è da escludere un altro colpo a effetto del dirigente granata.
Marco Pellegrino alla Salernitana, è ufficiale: arriva in prestito dal Milan
Dopo tutto l'iter burocratico svolto in mattinata Marco Pellegrino è ufficialmente un nuovo giocatore del Salernitana. Il calciatore indosserà la maglia numero 24. Il centrale argentino arriva in prestito secco e rinforzerà il reparto arretrato dei granata.
Gianluca Gaetano al Cagliari, accordo raggiunto: i sardi si aggiudicano il centrocampista del Napoli
Il Cagliari non ha aspettato Barak visto che l'affare con la Fiorentina non si era ancora sbloccato. Il club sardo ha così raggiunto l'accordo definitivo con il Napoli per Gianluca Gaetano. Il centrocampista si trasferisce con la formula prestito fino al termine della stagione.
Iron Gomis colpo a sorpresa della Salernitana scatenata: arriva dal Kasimpasa
La Salernitana sta per chiudere l'arrivo di Iron Gomis. Granata scatenati in queste ultime ore. Il centrocampista offensivo sta arrivando dal Kasimpasa e come riferisce Sky l'affare è in chiusura. In stagione Gomis 2 gol e 5 assist.
La Salernitana continua a trattare Shomurodov: l'attaccante era stato proposto a Sabatini
La Salernitana è a caccia ora di altri due colpi in attacco dopo Vignato. Ore frenetiche per i granata che hanno bisogno di una punta e secondo Sky stanno ora trattando Eldor Shomurodov. Il giocatore arriverebbe in prestito ed è stato proposto a Sabatini. Da capire se il suo profilo possa essere utile ai granata oppure l'idea è di puntare su altri giocatori con una certa continuità.
Sensi dall'Inter al Leicester, ci siamo: l'affare si sblocca definitivamente
Si è sbloccata in queste ore la trattativa che porterà Stefano Sensi dall'Inter al Leicester. Il calciatore non si è recato alla Pinetina per il consueto allenamento e nelle prossime ore volerà in Inghilterra. L'affare si chiuderà a titolo definitivo sulla base di 2/2,5 milioni di euro che finiranno nelle casse nerazzurre.
Soppy lascia il Torino e riparte dallo Schalke 04: l'Atalanta lo gira in prestito ai tedeschi
Brandon Soppy ha chiuso definitivamente la sua avventura al Torino. Di fatto i granata hanno risolto anticipatamente il prestito del francese con l'Atalanta proprietaria del cartellino. È infatti proprio la Dea a cederlo in prestito allo Schalke fino a fine stagione. Il giocatore nei primi 6 mesi di stagione era stato utilizzato pochissimo da Juric con cui ha collezionato solo 5 presenze, senza mai lasciare il segno.
Kumbulla al Sassuolo fino a fine stagione: accordo con la Roma in prestito secco
Sembrava destinato al Torino o all'Udinese e invece Marash Kumbulla giocherà fino a fine stagione al Sassuolo. Il giocatore si sta sottoponendo alle visite mediche con il club neroverde che ha raggiunto l'accordo con la Roma sulla base del prestito secco fino al termine della stagione. Un'occasione per il difensore fermo ormai da diversi mesi e finito ai margini delle scelte di formazione di Mourinho prima e di De Rossi dopo.
Il Milan nelle mani di Antonio Conte dalla prossima stagione: pressing sull'allenatore
Zlatan Ibrahimovic dovrebbe essere al centro del progetto Milan per portare Antonio Conte sulla panchina rossonera al posto di Pioli. L'eventuale esonero del tecnico porterebbe l'allenatore salentino al Diavolo. Le porte della Juventus per lui sembrano essere ancora chiuse dato che il club sta pensando di rinnovare il contratto di Allegri. E allora ecco che la prospettiva di un rilancio del Milan gli si pone davanti. L'indiscrezione rilanciata qualche giorno fa da Telelombardia prende corpo. Per averlo bisognerà mettere tutti i tasselli al loro posto, dall'ingaggio allo staff, passando per ambizioni e rosa, e non sarà facile far quadrare i conti. Ma Ibrahimovic e il Milan ci si stanno provando.
A che ora chiude il calciomercato oggi
La sessione del calciomercato invernale chiude oggi, 1 febbraio 2024. Ultime ore per tutte le squadre di chiudere le proprie trattative per un mercato che poi si riaprirà direttamente in estate. L'orario di chiusura ufficiale del mercato è fissato per le 20:00.
La Fiorentina non si ferma e dopo Belotti stringe per Gudmundsson: il Genoa abbassa il prezzo
Dopo aver preso Vitinha il Genoa potrebbe anche pensare di cedere Gudmundsson a fronte di un'offerta importante. Quella che sta formulando la Fiorentina al club ligure che ha abbassato le pretese (a 25 milioni di euro), secondo quanto scrive Repubblica. L'ok del giocatore c'è già ma ora si attende solo la prossima mossa del club di Rocco Commisso.
Vitinha nuovo giocatore del Genoa: ufficiale l'acquisto dell'attaccante
Vitinha è un nuovo attaccante del Genoa. L'attaccante portoghese è stato ufficializzato in queste ore dall'Olympique Marsiglia. La formula dell'operazione è stata quella di un prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro.