Cagliari-Fiorentina 5-2 (17' Rog, 27' Pisacane, 36' Simeone, 54' Joao Pedro, 65' Nainggolan, 75', 85' Vlahovic). Lazio-Lecce 4-2 (30', 80' Correa, 41' Lapadula, 64' Milinkovic-Savic, 76' rig Immobile, 84' La Mantia), Sampdoria-Atalanta 0-0, Udinese-Spal 0-0. Alle 18 Parma-Roma, il posticipo è Juventus-Milan.
- Petagna sbaglia un rigore al 96' in Udinese-Spal 10 Novembre
- Immobile su rigore e Correa, 4-1 Lazio 10 Novembre
- Babacar sbaglia un rigore, Lapadula segna ma il VAR dice no è sempre 2-1 10 Novembre
- 2-1 Lazio, gol di Milinkovic-Savic 10 Novembre
- Pareggia Lapadula, 1-1 del Lecce 10 Novembre
- Doppietta di Vlahovic, 5-2 10 Novembre
- 5-1, la Fiorentina accorcia con Vlahovic 10 Novembre
- Prodezza di Nainggolan, 5-0 del Cagliari 10 Novembre
- 3-0 Cagliari, gol (e lacrime) di Simeone 10 Novembre
- Gol di Rog, 1-0 Cagliari 10 Novembre
Vince la Lazio, senza gol Sampdoria-Atalanta
La Lazio serve il poker al Lecce, doppietta di Correa e gol di Immobile e Milinkovic-Savic. Inzaghi e i suoi agganciano il Cagliari al terzo posto. Nessun gol in Sampdoria-Atalanta e Udinese-Spal, Petagna ha fallito un rigore al 97′.
Petagna sbaglia un rigore al 96' in Udinese-Spal
L'arbitro con il VAR assegna un calcio di rigore alla Spal al 96′. Petagna calcia male dal dischetto, Musso intuisce e respinge. Udinese-Spal finisce 0-0, con beffa finale per la squadra di Semplici.
Immobile su rigore e Correa, 4-1 Lazio
Mani in area di Calderoni, che colpisce cadendo. Per l'arbitro è rigore. Ciro Immobile dal dischetto non sbaglia e segna il 14° gol in campionato, 3-1 Lazio che così aggancia il Cagliari al 3° posto. Poco dopo arriva il pari di Correa, che firma la doppietta e segna il gol del 4-1.
Babacar sbaglia un rigore, Lapadula segna ma il VAR dice no è sempre 2-1
Milinkovic-Savic commette in area, per l'arbitro è calcio di rigore. Mancosu lascia l'incombenza a Babacar, che calcia alla destra di Strakosha, che respinge, il pallone resta in area di rigore, Lapadula arriva e segna il 2-2. Dopo quasi due minuti però l'arbitro annulla il gol. Perché al momento del tiro di rigore, Lapadula era con i piedi in area di rigore, arbitro molto fiscale, considerato quello che spesso si vede sui rigori. A norma di regolamento è tutto giusto, il punteggio è 2-1.
2-1 Lazio, gol di Milinkovic-Savic
Raddoppia la Lazio, ha segnato Milinkovic-Savic, 2-1. La squadra di Inzaghi torna avanti con un bel gol del serbo che sfrutta un assist di Acerbi e da vero attaccante batte l'incolpevole Gabriel.
Fenomenale Strakosha su Babacar
Il portiere della Lazio ha compiuto un intervento portentoso e ha detto di no a Babacar. Il senegalese aveva effettuato un tiro potentissimo, Strakosha rientrando ha volato e ha salvato la sua squadra con una parata da urlo.
Fine primo tempo
Due gol, entrambi all'Olimpico nel pomeriggio domenicale della Serie A. Correa e Lapadula i marcatori di Lazio-Lecce, che sono sull'1-1. Senza gol invece Sampdoria-Atalanta e Udinese-Spal.
Pareggia Lapadula, 1-1 del Lecce
Lapadula, 1-1 del Lecce con la Lazio. Messa malissimo la difesa della squadra di Inzaghi che si dimentica del bomber italo-peruviano che da due passi insacca dopo aver ricevuto un bel pallone da Calderoni.
1-0 Lazio, gol di Correa
Alla mezz'ora la Lazio passa in vantaggio, gol di Correa. Assist fantastico di Luis Alberto, ottavo di questa stagione, per Correa che si inserisce bene e con un tiro preciso batte Gabriel. Lazio 1 Lecce 0.
Nessun gol nelle partite pomeridiane
Quasi mezz'ora di gioco e nemmeno un gol segnato nelle tre partite della domenica pomeriggio che si stanno disputando a Roma, dove Lazio e Lecce stanno giocando bene, a Genova, dove l'Atalanta sembra sottotono, e a Udine, dove la squadra di casa affronta la Spal.
Occasione per l'Udinese
Bella partita a Udine dove la squadra di casa va a un passo dal vantaggio con Mandragora che imbeccato da De Paul entra in area di rigore e calcia in porta, Berisha c'è e respinge. Si resta sullo 0-0.
Il Cagliari batte 5-2 la Fiorentina
Spettacolo puro alla Sardegna Arena dove il Cagliari ha sconfitto 5-2 la Fiorentina. Nainggolan migliore in campo tre assist e un gol fantastico. Cinque marcatori diversi per i sardi, gli altri: Joao Pedro, Simeone, Rog e Pisacane, che ora sono terzi in classifica. Doppietta di Vlahovic, che evita un passivo peggiore ai viola.
Le formazioni ufficiali di Lazio-Lecce, Sampdoria-Atalanta
Le formazioni di Lazio-Lecce
- LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.
- LECCE: (4-3-1-2): Gabriel; Meccariello, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Tachtsidis, Petriccione; Mancosu; Babacar, Lapadula
Le formazioni di Sampdoria-Atalanta
- SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari, Murru; Depaoli, Ekdal, Vieira, Jankto; Bonazzoli, Quagliarella
- ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Pasalic, Castagne; Malinowski; Gomez, Muriel.
Le formazioni di Udinese-Spal
- UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Larsen, Jajalo, Mandragora, De Paul, Sema; Nestorovski, Okaka.
- SPAL (3-5-2): Berisha; Cionek, Felipe, Tomovic; Strefezza, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca; Paloschi, Floccari.
Doppietta di Vlahovic, 5-2
La Fiorentina rende meno pesante il passivo, gol di Vlahovic. Splendido il gol del giovane attaccante, che stando il massimo in questo finale nonostante il risultato sia compromesso. Prima doppietta in Serie A per Vlahovic.
5-1, la Fiorentina accorcia con Vlahovic
La Fiorentina segna il gol della bandiera, ha segnato Vlahovic. L'attaccante riceve un bel pallone da Dalbert e con un diagonale batte Olsen. Il punteggio adesso è 5-1.
Prodezza di Nainggolan, 5-0 del Cagliari
5-0! Il Ninja di gran lunga il migliore in campo avanza, da buona posizione, ma comunque dal limite dell'area di rigore, lascia partire una conclusione meravigliosa, il pallone finisce nell'angolino. Niente da fare per Dragowski.
Poker del Cagliari, gol di Joao Pedro
4-0! La Fiorentina cerca il gol e si sbilancia. Nainggolan conduce un contropiede in modo impeccabile, trova Joao Pedro che davanti a Dragowski in uscita non sbaglia e segna il sesto gol in campionato.
Fine primo tempo
Dopo tre minuti di recupero si chiude il primo tempo: Cagliari 3 Fiorentina 0. I rossoblu volano al terzo posto, la squadra di Maran sta dominando. Hanno segnato Rog, Pisacane e Simeone.
Pulgar ammonito, era diffidato pure lui
Rog vola, serve Simeone e si propone, l'argentino avanza e viene steso da Pulgar, il fallo è netto e soprattutto è da dietro. Ammonito il cileno, che era diffidato e salterà la partita con il Verona.
3-0 Cagliari, gol (e lacrime) di Simeone
3-0 del Cagliari, gol di Simeone. I sardi continuano ad attaccare e segnano ancora, questa volta il marcatore è Simeone che dopo aver segnato si metta a piangere. Il Cholito sicuramente ha pensato al suo vecchio capitano Astori, ma anche alle due stagioni vissute a Firenze.
2-0, gol di Pisacane
Raddoppia il Cagliari, gol di Pisacane. Sugli sviluppi di un corner svetta il centrale napoletano che colpisce indisturbato e di testa batte Dragowski. Il Cagliari raddoppia, 2-0 alla Fiorentina.
Problemi alla caviglia per Chiesa
Dopo il gol del Cagliari la Fiorentina va all'attacco, Chiesa riceve il pallone ma viene colpito duramente alla caviglia. Il giocatore si ferma per qualche minuto, viene curato e rientra con una fasciatura alla caviglia. Si scalda Sottil.
Giallo per Castrovilli, era diffidato
Fiorentina nervosa e Castrovilli ammonito, anche se la decisione dell'arbitro forse è un po' eccessiva. La Penna di Roma ammonisce il centrocampista per un fallo su Simeone. Il ventiduenne fresco di convocazione in Nazionale era in diffida e salterà il prossimo match di campionato, quello con il Verona.
Gol di Rog, 1-0 Cagliari
Cagliari in vantaggio, gol di Rog. La Fiorentina si fa sorprendere due volte nella stessa azione. Splendido assist di Nainggolan e inserimento meraviglioso di Rog, l'ex del Napoli entra in area di rigore e con un bolide batte Dragowski, 1-0. Il Var rivede per un sospetto fuorigioco, che non c'è, il gol è buono.
Cori e applausi nel ricordo di Astori, al 13' di Cagliari-Fiorentina
Al 13′ i tifosi di Cagliari e Fiorentina ricordano Davide Astori. Già mentre i viola battevano un calcio di punizione quando è scoccato il 13′ (minuto non casuale, il 13 era il numero di Astori) i tifosi delle due squadre hanno iniziato l'applauso che è diventato molto lungo anche quando l'arbitro ferma il gioco per onorare completamente Astori.
Erroraccio di Simeone
Avvio straordinario del Cagliari che dopo meno di tre minuti ha già una grandissima palla gol con Simeone, che da buona posizione colpisce malissimo e manca il classico gol dell'ex.
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Fiorentina: titolare Vlahovic
Montella un po' a sorpresa punta su Vlahovic. Il giovane attaccante è stato preferito a Sottil e Boateng e affiancherà Federico Chiesa. Manca Ribery, ancora squalificato. In difesa torna Caceres. Titolarissimi per il Cagliari con Nainggolan alle spalle di Joao Pedro e Simeone.
[live_calcio id="2339048″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Il programma della 12a giornata
Dopo i quattro anticipi e Cagliari-Fiorentina, alle ore 15 scenderanno in campo a Roma la Lazio e il Lecce, a Genova la Sampdoria e l'Atalanta e a Udine l'Udinese, ancora con Gotti in panchina, e la Spal, ultima in classifica con il Brescia. Alle 18 Parma-Roma, il posticipo è Juve-Milan.