Non riesce l'impressa al doppio italiano del tennis Vavassori e Bolelli: gli azzurri perdono la finale del doppio degli Australian Open 2 set a 0 (6-7, 5-7) contro i nuovi numeri 1 al mondo Bopanna e Ebden. Partita equilibrata con il primo set vinto dagli avversari al tie-break.
Bopanna e Ebden vincono la finale di doppio degli Australian Open: battuti Bolelli e Vavassori
Andrea Vavassori e Simone Bolelli si fermano ad un passo dal sogno: gli azzurri escono sconfitti nella finale di doppio maschile agli Australian Open 2024.
Bopanna/Ebden si portano sul 6-5: passaggio a vuoto al servizio di Vavassori
Nel momento decisivo arriva il passaggio a vuoto al servizio di Vavassori. Game da dimenticare per il torinese, che perde la battuta a 0.
Bopanna/Ebden vanno sul 5-5: Vavassori sbaglia un lob e tutto torna in parità
Bopanna chiude sul 5-5 vincendo il gioco a 30 e rimette tutto in equilibrio.
Bolelli/Vavassori riportano il 'muso' avanti: 5-4
L'australiano Ebdem sbaglia il dritto e la coppia azzurra si riporta in vantaggio.
Bopanna/Ebden rimettono tutto in equilibrio: 4-4
Match di nuovo in equilibrio e gara che non cambia mai ritmo.
Bolelli/Vavassori vanno sul 4-3 dopo il primo Ace della partita per la coppia azzurra
Vavassori ha trovato il servizio vincente al centro e ha portato sul 4-3 la coppia azzurra.
Bopanna/Ebdem si portano sul 3-3
Bopanna rallenta il movimento del dritto, aspettando il taglio di Vavassori, e chiude con il contropiede. La gara è di nuovo in parità: 3-3.
Gli azzurri tengono la battuta senza troppi affanni: è 3-2
Bopanni/Ebden non riescono a strappare la battuta agli italiani che lasciano gli avversari a zero. Super Bolelli che si prende il game anche grazie a un errore di Bopanna.
Ebden tiene la battuta senza problemi: è 2-2
Risponde colpo su colpo la coppia Bopana/Ebden che fa 2-2. Partita che continua ad essere di grande equilibrio.
Bolelli/Vavassori avanti 2-1: tengono il servizio
Gli azzurri aiutati da un grosso contributo di Bolelli sotto rete riescono a mantenere la battuta di Vavassori. Dopo un doppio fallo sul 40-15, gli azzurri chiudono con un passante in rete dello stesso Ebden.
Bopanna/Ebden tengono il servizio: siamo 1-1
Game simile a quello precedente con Bopanna al servizio che sale rapidamente sul 40-0. Commette un solo errore ma poi rimedia subito.
Inizia il secondo set: Bolelli al servizio
Bolelli al servizio nel secondo set.
Bopanna/Ebden si aggiudicano il primo set dopo un tiebreak senza storia: 7-0
Bopanna/Ebden si portano avanti 1-0 aggiudicandosi il primo set dopo un tiebreak concluso 7-0 lasciando davvero nulla agli azzurri. Bopanna grande protagonista.
Si va al tiebreak
Il primo set si risolverà al tiebreak dopo un game a zero di Vavassori. Ora gli azzurri si giocano tutto.
Bopanna/Ebden annullano una palla break e vanno avanti 6-5
Bolelli/Vavassori avevano tra le mani il miglior game in risposta ma non per strappare il servizio. Gli azzurri guadagnano una palla break, annullata da Ebden che poi è riuscito a portarsi a casa il game nonostante le difficoltà di Bopanna.
Game combattuto per gli azzurri che riescono a tenere la battuta
Game molto combattuto ma Bolelli e Vavassori riescono a tenere la battuta. Bopanna/Ebden vanno avanti 0-30 ma alla fine gli azzurri riescono a recuperare difendendo il servizio.
Vavassori/Bolelli perfetti fanno 4-4. Lasciano a zero gli avversari
Bopanna ed Ebden non possono nulla in questo game perfetto degli azzurri che chiudono questo turno alla battuta perfetto lasciando a zero gli avversari.
Bopanna/Ebden avanti 4-3, gli azzurri restano a 15
Bopanna/Ebden chiudono un game quasi perfetto. Gli azzurri provano a rispondere sfruttando un 15 arrivato dopo una palla a rete di Bopanna ma gli avversari degli azzurri riescono a portarsi poi a casa il game.
Bopanna/Ebden avanti 3-2, Bolelli/Vavassori non rubano ancora il servizio
Dopo uno 15-0 promettente gli azzurri si fanno rimontare dalla coppa Bopanna/Ebden, deciso in questo caso anche un errore di Bolelli che cambia la traiettoria di tiro finendo nella morsa di Ebden bravo a respingere e prendersi il punto.
Bopanna/Ebden tengono la battuta: è 2-1
Senza intoppi la coppia Bopanna/Ebden riescono a tenere la battuta nonostante i tentatavi dei due azzurri. Game a 30 per la coppia n. 2 del seeding.
Bolelli/Vavassori fanno 1-1 e pareggiano i conti
Bopanna ed Ebden guadagnano una palla break sul 30-30, annullata grazie a un passante di Bolelli. Poi ottima prova di Bolelli e il game chiuso con una volée di Vavassori.
Bopanna tiene il servizio, è 1-0
Avvio tranquillo senza affanni per Bopanna che tiene la battuta a zero ottenendo due punti diretti con il servizio da 30-0.
Vavassori/Bolelli-Bopanna/Ebden 6-7 5-5 in diretta live agli Australian Open 2024
Il risultato in tempo reale della finale del doppio agli Australian Open 2024
Vavassori/Bolelli-Bopanna/Ebden: pronostici e favoriti della finale di doppio maschile
Nel torneo di doppio è arrivata una finale inaspettata per gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori. I due azzurri in semifinale hanno sorprendentemente avuto la meglio sui tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer. Ora però si giocheranno il titolo contro l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden, con quest’ultimi che partono avanti, almeno sulla carta, per quanto riguarda i pronostici. La posizione dell'indiano nel ranking favorisce chiaramente gli avversari degli azzurri.
Aryna Sabalenka vince gli Australian Open, tra poco la finale del doppio con Bolelli e Vavassori
Aryna Sabalenka è ancora una volta la campionessa degli Australian Open. La tennista bielorussa ha battuto con due set a zero la Zheng in una gara senza storia dominata. Non può nulla la sorprendente tennista cinese, numero 15 al mondo che per la prima volta in carriera aveva raggiunto la finale di un torneo dello Slam. Dopo aver dominato il primo set con un netto 6-3 in 34 minuti di gioco, la Sabalenka si è poi ripetuta trionfando con la conquista del secondo set (6-2). Per la Sabalenka è il secondo successo di fila dopo quello della passata edizione.
Il montepremi previsto per la vittoria finale del doppio agli Australian Open
Il doppio maschile sarà importante non solo per il trofeo, la gloria e la vittoria in sé ma anche per la somma in denaro stanziata per la coppia vincitrice. La vittoria nel doppio in questa edizione 2024 degli Australian Open vale 730 mila dollari, ovvero 441 mila euro.
Dove vedere Vavassori/Bolelli-Bopanna/Ebden agli Australian Open in diretta TV e streaming
La finale del doppio agli Australian Open 2024 tra le coppie Vavassori/Bolelli-Bopanna/Ebden sarà trasmessa in diretta TV sul canale di Eurosport ma anche su Sky al canale 210 mentre su DAZN sarà necessario accedere e sintonizzarsi alla finestra dedicata al match. In streaming la partita sarà disponibile poi sulle app di Sky Go, NOW, DAZN e Discovery+.
Chi sono Bopanna ed Ebden: la coppia che sfiderà Bolelli e Vavassori
Rohan Bopanna è il più vecchio numero 1 del tennis mondiale. Il campione indiano ha 43 anni e con il suo compagno di doppio Matt Ebden, dopo aver passato i quarti di finale dell’Australian Open, è diventato il numero 1 del ranking del doppio. I due avevano già raggiunto la loro prima finale a Rotterdam per poi conquistare il primo titolo in coppia a Doha, al Qatar ExxonMobil Open, battendo in finale, al match tie-break, Constant Lestienne/Botic van de Zandschulp. Il secondo squillo arriva invece a Indian Wells che consente a Bopanna di diventare il più anziano vincitore di un Masters 1000 battendo il precedente primato di Daniel Nestor. Attualmente, visto il ranking in classifica dell'indiano, sembrano essere loro la coppia favorita.
A che ora giocano Vavassori e Bolelli nella finale del doppio agli Australian Open: l'orario
Vavassari e Bolelli, nella finale del doppio maschile agli Australian Open sfideranno la coppia Bopanna-Ebden non prima delle 12. Il match di fatto si disputerà subito dopo la finale del singolare femminile tra la Sabalenka e la Zheng.
È anche il giorno della finale del singolare femminile tra Sabalenka e Zheng
Prima del doppio maschile, alle 9:30 si disputerà anche la finale femminile. In campo gli occhi sono tutti puntati sulla campionessa in carica dell'Australian Open, ovvero Aryna Sabalenka e la pretendente Qinwen Zheng – giunta all'ultimo atto del torneo molto a sorpresa – a dieci anni dal trionfo della connazionale cinese Li Na. Solo dopo la premiazione si potrà poi procedere alla finale del doppio maschile.