Matteo Berrettini è stato battuto nei quarti di finale del torneo americano dal norvegese Ruud, che si è imposto in tre set. Ruud ha vinto 6-1 6-4 7-6 e nella semifinale degli US Open affronterà uno tra Kyrgios – che ha eliminato il numero 1 al mondo Medvedev – e Khachanov che si sfideranno stanotte. Ruud continuano a correre per il primo posto ATP.
Resta in lizza a Flashing Meadows Sinner ha conquistato i quarti battendo Ivashka e nella notte tra mercoledì e giovedì se la vedrà con Carlos Alcaraz, che ha la chance di diventare numero 1.
Mercoledì tocca a Sinner, Jannik sfiderà Alcaraz
Jannik Sinner scenderà in campo nella notte tra mercoledì e giovedì contro Carlos Alcaraz. Gli altri quarti sono Rublev-Tiafoe e Kyrgios-Khachanov, che si sfideranno tra poche ore.
Ruud è in semifinale, Berrettini perde in tre set
Casper Ruud si è qualificato per le semifinali degli US Open. Il tennista norvegese ha vinto in tre set con Matteo Berrettini. Ruud è entrato meglio in partita, dopo 57′ era 6-1 5-1. Per il figlio d'arte è un grande traguardo, delusione per Berrettini che comunque mette a verbale un altro bel piazzamento in uno Slam.
Il terzo set si decide al tie-break, Berrettini ko, vince Ruud in 3 set
Inizia il tie-break. Matteo si gioca tutto contro Ruud che è avanti 2 set a 0. Subito mini-break per il norvegese, 1-0. Poi velocemente è 3-0, poi è 4-1 con due mini-break. Sul 6-2 lo scandinavo ha 4 matchpoint. Il terzo è quello buono. Ruud è in semifinale.
6-5 Berrettini nel terzo set
Ora Ruud dovrà servire per allungare il terzo set al tie-break. Dopo la rimonta che gli ha permesso di stoppare Berrettini (da 5-2 a 5-5), Ruud si troverà di nuovo in una scomoda posizione, perché Matteo è 6-5. Con un game di servizio rapido si è assicurato (almeno) il tie-break.
Break di Ruud, Berrettini è avanti 5-4
Dopo aver mancato due setpoint Berrettini è andato a servire per il set. Il nono game è salto lunghissimo, molto spettacolare. E in questo match quando il livello estetico è salito i punti li ha fatti quasi sempre Ruud che all'ennesimo tentativo è riuscito a fare il break grazie a un paio di autentiche prodezze.
Berrettini e Ruud tengono il servizio, è 5-2 per l'italiano
Il tennista norvegese resta in scia. Ma il set ora si gioca sul servizio di Matteo, che prova a rimettersi in carreggiata in modo totale. Berrettini tiene la battuta ed è 5-2.
Berrettini tiene un servizio fondamentale, 3-0 a Ruud
Un game infinito, 16 punti giocati e 3 palle break annullate. Berrettini manda un altro grosso segnale a Ruud che resta avanti di due set ma intanto è dietro 3-0 nel terzo. E come amava ricordare Gianni Clerici: ‘il tennis è lo sport del diavolo'.
Break di Berrettini, 2-0 su Ruud
Finalmente arriva un break per Matteo che strappa subito il servizio a Ruud e si porta sul 2-0 nel terzo set. Non è un tentativo di rimonta, ma è un messaggio all'avversario.
Ruud vince anche il secondo set, 6-1 6-4 su Berrettini
Ha dato segni di risveglio Matteo, che però aveva uno svantaggio troppo grande da rimontare. Ruud si aggiudica 6-4 la seconda partita ed ora è avanti 2 set a 0. Berrettini ora ha un Everest da scalare. La sfida è durissima.
Break di Berrettini, Ruud è avanti 5-3
Ha rischiato di finire sotto di due set in meno di un'ora, ma dopo aver salvato un setpoint Berrettini ha ottenuto il primo break dell'incontro. Servizio strappato a Ruud, che ora conduce 6-1 5-3. Il norvegese in un solo gioco ha commesso gli errori che aveva effettuato in tutto l'incontro, Matteo reattivo e ora proverà a mettere pressione al numero 5 del mondo.
Altro break di Ruud, è 4-1 su Berrettini nel secondo set
Ruud tiene il servizio si porta sul 3-1 e continua a picchiare dal fondo. Poi c'è un altro break, 6-1 4-1. Il norvegese sembra sapere sempre dove arrivano i colpi di Berrettini che al di là di problemi fisici che probabilmente ha appare quasi impotente. Se la partita continua così le chance di rimonta sono praticamente nulle, ma Matteo spesso è riuscito a vincere partite messe malissimo.
Ruud fa un paio di magie e ottiene il break, 2-1 su Berrettini
Ha alzato il livello Berrettini che è riuscito a rientrare in partita, ma Ruud è in una forma strepitosa e il match lo ha preparato alla grande. Ha tutte le contromisure il figlio d'arte che vince un paio di punti straordinari e si mette davanti anche nel 2° set.
Berrettini-Ruud 1-1 nel secondo set, il norvegese ha vinto il primo
In modo convincente Berrettini tiene il servizio e parte in modo agevole nel primo set. Ruud, però, continua a martellare da fondo campo e cerca molto bene gli angoli. Al termine di un punto straordinario il numero 5 del seeding tiene la battuta, è 1-1.
Rapidissimo il 1° set, lo vince 6-1 Ruud che è avanti su Berrettini
Volato il primo set tra Ruud e Berrettini. Il norvegese, che ha la chance di diventare il numero 1 ATP, ha vinto in appena 27 minuti la prima partita. Una partenza a razzo, agevolata, però, anche da un Berrettini molto falloso. Il match è 3 su 5. Tempo per recuperare c'è, ma bisogna rientrare velocemente in partita.
Berrettini si sblocca, ora il punteggio del 1° set è 5-1 Ruud
Ruud vola, si porta sul 5-0 su Berrettini che fa molta fatica e giocare contro il norvegese, padrone assoluto del campo. Matteo nel sesto gioco si porta sul 40-15, ma sbaglia un diritto semplice prima di chiudere con un bel servizio vincente, ora è 5-1 Ruud.
Ruud travolgente, è 4-0 su Berrettini dopo 14 minuti
Ha iniziato malissimo Berrettini che dopo appena 14 minuti è sotto addirittura 4-0. Doppio break di vantaggio per Ruud, che vede già da vicino il primo set.
La partita inizia, Ruud tiene la battuta e poi fa subito il break: 2-0 su Berrettini
Ruud inizia servendo e tiene la battuta, 1-0 su Berrettini nel primo quarto di finale degli US Open. Poi arriva subito il break del norvegese che si porta sul 2-0. Avvio complicato per il giocatore romano.
Piove a New York, Berrettini-Ruud si gioca al coperto sotto al tetto
Era prevista la pioggia ed è arrivata puntuale a New York. Per questo gli organizzatori hanno deciso di chiudere il tetto del Louis Armstrong e così si giocherà di fatto indoor il primo quarto di finale e cioè quello tra Matteo Berrettini e Casper Ruud. L'incontro inizierà con una decina di minuti di ritardo rispetto a quello previsto.
I tennisti ai quarti degli US Open e il programma delle partite
Fuori Nadal e Medvedev, le prime due teste di serie sono uscite e hanno lasciato New York che avrà un nuovo vincitore Slam. Berrettini e Sinner sono ai quarti, con loro pure tra gli altri Kyrgios e Alcaraz, favoritissimo e a un passo dall'essere numero 1 del mondo.
Il programma dei quarti
Martedì 6 settembre: Berrettini-Ruud (ore 18), Kyrgios-Khachanov (ore 3)
Mercoledì 7 settembre: Rublev-Tiafoe, Sinner-Alcaraz
Due italiani ai quarti degli US Open: è record, non era mai accaduto
Matteo Berrettini tra poche ore sfiderà Casper Ruud nei quarti di finale degli US Open. Non è la prima volta che il romano arriva fino a questo traguardo. Ma i quarti li disputerà pure Jannik Sinner che dopo aver vinto una fantastica maratona contro Ivashka si è guadagnata la sfida con Carlos Alcaraz, che si disputerà tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre.
Il tabellone di Berrettini agli US Open, contro chi potrebbe giocare in semifinale
Il percorso di Berrettini agli US Open, è stato convincente. L'italiano ha superato anche Davidovich Fokina, approfittando anche di una parte del tabellone in cui sono venuti meno subito Tsitsipas e Fritz. Grande occasione per Matteo che in caso di vittoria dovrà vedersela con uno tra Kyrgios, avversario ostico come confermato dal successo su Medvedev e il russo Khachanov. Un'occasione da cogliere al volo per Berrettini, che non dovrà sbagliare nulla.
I precedenti tra Berrettini e Ruud
Berrettini e Ruud si conoscono bene, essendosi incontrati già in cinque occasioni in carriera. La prima è andata in scena al Roland Garros, dove il norvegese nel 2019 s’impose in tre set. L’anno dopo nuovo incrocio agli US Open, ai 32esimi, con la vittoria del giocatore romano 6-4, 6-4, 6-2. Una vittoria a testa poi tra Masters di Roma e Madrid, fino all’ultimo confronto di poco tempo fa in finale sulla terra di Gstaad. In quell’occasione Matteo è stato battuto 3-2.
US Open, dove vedere Berrettini-Ruud oggi ai quarti in diretta TV e streaming
Dove vedere Berrettini-Ruud in TV agli Us Open? La sfida non sarà visibile in chiaro ma si potrà seguire in TV su Eurosport 1 e Eurosport 2. I due canali sono visibili su Sky (210, 211), su DAZN e grazie a Timvision, accessibili dunque ai rispettivi abbonati. La diretta streaming del match tra l'italiano e il norvegese si potrà vedere su dispositivi portatili e fissi, su Eurosport, grazie ad Eurosport player, DAZN, Sky Go e Discovery+.
A che ora gioca Berrettini oggi agli US Open: orario e programma della partita contro Ruud
Il match dei quarti di finale degli US Open tra Matteo Berrettini e Casper Ruud è in programma oggi martedì 6 settembre. L'orario d'inizio è stato fissato alle ore 18 (le 12 locali). Si giocherà sul campo Arthur Ashe e il confronto aprirà il programma di oggi, che proseguirà poi con la sfida del torneo femminile tra la Jabeur e la Tomljanovic.
Quarti US Open 2022, oggi Berretti-Ruud: a che ora gioca e dove vederla in TV
Oggi Matteo Berrettini sfida Casper Ruud ai quarti di finale degli US Open: in palio la qualificazione alle semifinali del torneo di New York. La sfida è in programma oggi martedì 6 settembre alle 18 ore italiane. La sfida tra il tennista italiano e il norvegese è la prima in programma sul campo Arthur Ashe. Diretta TV su Sky e in streaming su Dazn ed Eurosport.
Una sfida complicata per il tennista romano: 5 i precedenti tra i due che vedono il norvegese in vantaggio per 3 vittorie a 2 sull'azzurro. Un ostacolo difficile, come confermato anche dai precedenti che vedono Ruud in vantaggio 3-2.
Berrettini ha raggiunto i quarti dello slam statunitense dopo la bella vittoria su Fokina. Berrettini non è l'unico italiano ancora in gioco a Flashing Meadows, visto che anche Sinner ha conquistato i quarti battendo Ivashka. Con un successo Berrettini, estrometterebbe Ruud dalla corsa al primo posto ATP.