Il Napoli ha espugnato il Benevento con il risultato di 2-1. Dopo il botta e risposta tra i gol di Roberto e Lorenzo Insigne, ci ha pensato Andrea Petagna a segnare la rete decisiva per la rimonta azzurra. Tre punti pesanti per Gennaro Gattuso, ma buone indicazioni anche per SuperPippo Inzaghi.
- Petagna la ribalta, gol del Napoli 25 Ottobre
- Gran gol di Lorenzo Insigne, Montipò battuto e pareggio del Napoli 25 Ottobre
- Il Napoli pareggia con il gol di Lorenzo Insigne, gol annullato con il Var per fuorigioco 25 Ottobre
- Il Benevento passa in vantaggio contro il Napoli, gol di Roberto Insigne 25 Ottobre
- Benevento - Napoli, formazioni ufficiali 25 Ottobre
- Probabili formazioni di Benevento - Napoli 25 Ottobre
Il tabellino di Benevento-Napoli
Il tabellino di Benevento-Napoli
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (64′ Maggio); Ionita, Schiattarella, Dabo (64′ Improta); R. Insigne (78′ Di Serio), Caprari (53′ Tuia); Lapadula (64′ Sau). All. F. Inzaghi
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (87′ Lobotka), Bakayoko (76′ Demme); Lozano (58′ Politano), Mertens (58′ Petagna), Insigne (87′ Ghoulam); Osimhen. All. Gattuso
Ammoniti: Foulon, Caprari, Glik, Caprari
Marcatori: 29′ R. Insigne (B), 60′ L. Insigne (N), 67′ Petagna (N)
Fischio finale, il Napoli batte il Benevento
Game over al Vigorito. Il Napoli dopo lo spavento iniziale, s'impone in rimonta nel derby contro il Benevento. Dopo il botta e risposta tra i fratelli Insigne, ci ha pensato Andrea Petagna a segnare la rete decisiva nel secondo tempo. Tre punti preziosi dunque per la squadra di Gattuso che trova un'altra vittoria.
Che rischio per il Napoli, gran contropiede per il Benevento
Il Napoli rischia grosso. Gran ripartenza della squadra di casa con Di Serio anticipato in extremis da Koulibaly. Doppio cambio per Gennaro Gattuso: Lobotka e Ghoulam al posto di Insigne e Fabian Ruiz. Si alza il livello agonistico del match
Politano sciupa il pallone del 3-1
Il Napoli ha fallito l'occasione per chiudere i conti, dopo che il Benevento ha inserito De Serio per Insigne. Politano preferisce la conclusione all'assist e spedisce la sfera fuori di poco, con la complicità della deviazione di un difensore di casa.
Problemi alla caviglia per Bakayoko, entra Demme
Bakayoko dopo un bel recupero su un avversario rimedia un colpo alla caviglia e al ginocchio dall'avversario in scivolata. Molto dolorante il francese che dopo qualche minuto è costretto a lasciare il terreno di gioco,. Gattuso lancia Demme.
Petagna la ribalta, gol del Napoli
Il Napoli passa in vantaggio con Petagna! Gli azzurri trovano la meritata rete del 2-1, dopo un forcing costante trasformatosi in un vero e proprio assedio. Grande azione di Politano e cross dalla destra per Petagna che di prima ha spedito la palla oltre Montipò.
Triplo cambio per Pippo Inzaghi
Triplo cambi nel Benevento. Entra un altro grande ex ovvero Maggio al posto di Montipò, poi spazio a Improta per Foulon e Sau per Lapadula. Non cambia niente a livello tattico per la formazione di Pippo Inzaghi.
Gran gol di Lorenzo Insigne, Montipò battuto e pareggio del Napoli
Il Napoli pareggia con Lorenzo Insigne! Gran tiro a giro del numero 24 azzurro che spedisce la sfera sotto la traversa. Il pallone super la linea di porta, rimbalzando ampiamente dentro. La goal line technology conferma la splendida rete del pari. Hanno segnato entrambi i fratelli Insigne
Doppio cambio Napoli: Politano e Petagna, per Lozano e Mertens
Sostituzione doppia nel Napoli. Escono Mertens e Lozano, calati alla distanza, ed entrano Politano e Petagna. Gattuso inserisce un'altra punta, di peso, al fianco di Osimhen. Azzurri che proseguono la loro pressione nella metà campo avversaria. Super Montipò su Lorenzo Insigne
Cambio nel Benevento: entra Tuia al posto di Caprari, molto arrabbiato
Sostituzione nel Benevento: Caprari lascia il posto a Tuia. La decisione di Inzaghi non è gradita all'ex Sampdoria che nell'abbandonare il terreno di gioco borbotta, dimostrandosi molto arrabbiato. Ha disputato un'ottima partita. Nell'incrociare il tecnico nessuna parola, ma un calcetto alla bottiglietta lanciata da SuperPippo.
Il Napoli pareggia con il gol di Lorenzo Insigne, gol annullato con il Var per fuorigioco
Che doccia fredda per il Napoli! Lorenzo Insigne con un preciso rasoterra a giro trova l'angolino per la rete del pareggio azzurro. Esultanza rabbiosa e squadre a centrocampo per la ripresa del gioco. Dopo qualche minuto ecco però che il direttore di gara su segnalazione dalla sala Var annulla tutto per posizione irregolare del Magnifico.
Ancora super Montipò su Mertens
Napoli ancora vicino al vantaggio. Il secondo tempo è iniziato come era finito il primo con gli azzurri in pressing. Super Montipò su un colpo di testa ravvicinato di Mertens su calcio d'angolo.
Inizia il secondo tempo di Benevento-Napoli
Tutto pronto per la seconda frazione di Benevento-Napoli. Non ci sono cambi nelle due squadre. Si riparte dal risultato di 1-0 in favore della formazione di casa grazie al gol di Roberto Insigne. Gli azzurri ripartono subito a spron battuto.
Fine primo tempo: Benevento - Napoli 1-0
Si chiude il primo tempo di Benevento-Napoli. Padroni di casa in vantaggio con un gol di Roberto Insigne, grande ex della partita. Ospiti più volte vicino al pareggio nel finale, con un vero e proprio assedio. Traversa di Manolas, dopo la super parata di Montipò su Lorenzo Insigne.
Napoli vicino al gol del pareggio, traversa di Manolas
Grande occasione per il Napoli con Manolas. Il greco sugli sviluppi di un corner di testa trova la traversa a dirgli di no. Schiattarella poi salva definitivamente il suo portiere spazzando via. Ammonito Caprari per l'eccessive proteste dopo un intervento di mano di Insigne non sanzionato dall'arbitro. Assedio del Napoli
Montipò, eccezionale parata su Lorenzo Insigne
Il Napoli reagisce con una stupenda azione collettiva tutta di prima, che porta al tiro Lorenzo Insigne. Il numero 10 da fuori area lascia partite un velenoso tiro a giro che sembra destinato nel sette. Superlativa la risposta di Montipò che con la mano aperta dice di no.
Roberto Insigne, emozione ed incredulità dopo il gol al Napoli
Roberto Insigne subito dopo il gol segnato al "suo" Napoli, è stato festeggiato dai compagni. L'attaccante di Inzaghi, quasi incredulo ed emozionato, si è portato le mani sul volto prima di ricevere l'abbraccio collettivo dei giallorossi. La prima gioia in Serie A è arrivata proprio contro la squadra in cui è cresciuto, davanti al fratello Lorenzo. Una giornata indimenticabile
Il Benevento passa in vantaggio contro il Napoli, gol di Roberto Insigne
Benevento a sorpresa in vantaggio con Roberto Insigne! Il Napoli perde un brutto pallone sulla linea mediana e dà il la alla ripartenza del Benevento che con Caprari innesca Lapadula. Quest'ultimo dal fondo riesce a servire Insigne che da posizione favorevole trova la prima rete in A proprio contro quel Napoli in cui è cresciuto. Esultanza con pollice in bocca per il marcatore.
Proteste del Napoli: Lozano chiede un calcio di rigore
Il Napoli protesta con Lozano e la panchina azzurra che chiedono a gran voce un calcio di rigore. Il messicano innescato da uno splendido lancio di Insigne entra in area e viene spinto da Foulon. Il contatto seppur leggero (prima con una mano, e poi con il corpo), sbilancia l'attaccante. Nessun intervento del Var, per una situazione che lascia molti dubbi
Napoli, gol di Osimhen annullato per fuorigioco
Il Napoli trova il gol con Osimhen ma è tutto inutile. La deviazione del centravanti nigeriano che finora ha toccato pochissimi palloni è vincente. Il guardalinee però ha la bandierina alzata per la posizione irregolare del bomber, confermata poi anche dal Var. Tutto da rifare per gli azzurri che sulla ripartenza rischiano per il colpo di testa di Insigne junior.
Ritmi alti in avvio ma senza occasioni da gol
Inizio di partita su ritmi alti al Vigorito. Il Napoli fa la partita ma deve fare i conti con in Benevento, che sembra ben messo in campo da Gattuso. I giallorossi hanno dimostrato di essere pronti a sfruttare ogni occasione per ripartire. Le occasioni da gol per ora latitano però.
Gattuso, gesto di stizza: calcia le scarpette di Osimhen
L'avvio di gara dei suoi non è piaciuto a Gattuso. Secondo quanto riportato da DAZN, il tecnico del Napoli molto arrabbiato si è reso protagonista di un gesta di stizza. Avrebbe calciato via gli scarpini di riserva di Osimhen piazzati a ridosso della sua panchina.
Benevento - Napoli, fischio d'inizio. Abbraccio tra Gattuso e Inzaghi
Le squadre sono in campo pronte a darsi battaglia per il derby campano. Padroni di casa in giallorosso e ospiti in azzurro. Bel saluto tra i due allenatori, amici e compagni di tante battaglie al Milan e in azzurro. Sugli spalti presente anche il patron partenopeo De Laurentiis. Prima del via, caloroso abbraccio anche tra i due fratelli Insigne. Si parte"
Chi è l'arbitro di Benevento-Napoli
La sfida tra Benevento e Napoli sarà diretta dall’arbitro internazionale Daniele Doveri della sezione di Roma 1. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Rocca e Affatato con quarto uomo Pezzuto. Al Var ci saranno Valeri e Passeri. Il classe 1977 ha diretto gli azzurri in 28 occasioni, con 16 vittorie, 5 sconfitte e 7 pareggi. Nessun precedente con il Benevento. Si tratta della seconda partita stagionale diretta in Serie A dopo Bologna-Sassuolo. Avrebbe dovuto dirigere anche Juve-Napoli
Derby tra i fratelli Insigne in Benevento-Napoli
Quella tra Benevento e Napoli sarà una gara speciale per la famiglia Insigne. Al Vigorito infatti andrà in scena la sfida tra i fratelli Roberto e Lorenzo, schierati rispettivamente da Inzaghi e Gattuso dal 1′. I due non si sono mai incrociati e hanno condiviso il campo una sola volta in occasione di un Napoli-Palermo del 2013, per pochissimi minuti. Un confronto suggestivo, con il più giovane Roberto (classe 1994) che spera di diventare per i giallorossi quello che il fratello Lorenzo (classe 1991) è diventato per il Napoli. Con la speranza in futuro di condividere ancora la stessa casacca.
Benevento - Napoli, formazioni ufficiali
Ci sarà la tanto attesa sfida tra i fratelli Insigne in Benevento-Napoli. Saranno tutti e due in campo dal 1′. Benevento con il 4-3-2-1 con Insigne e Caprari alle spalle di Lapadula. Per gli azzurri, Lozano, Mertens e capitan Insigne alle spalle di Osimhen.
Le formazioni ufficiali di Benevento-Napoli
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon; Ionita, Schiattarella, Dabo; R. Insigne, Caprari; Lapadula. All. F. Inzaghi
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Gattuso
Benevento - Napoli, i precedenti e statistiche
Il derby tra Benevento e Napoli va in scena per la terza volta in Serie A (dopo due sfide vinte dai partenopei in Serie C nel 2004/2005). I due precedenti risalgono alla stagione 2017/2018 quando i giallorossi hanno debuttato nella massima serie. In quell’occasione gli azzurri guidati da Maurizio Sarri s’imposero 6-0 al San Paolo con la tripletta di Mertens, e le reti di Callejon, Allan e Insigne contro la formazione di Baroni, e 2-0 al ritorno a Benevento grazie ancora a Mertens e a Sarri (sulla panchina giallorossa era arrivato l’attuale mister del Sassuolo De Zerbi). Il Napoli può contare su 10 sfide di Serie A senza sconfitte nei derby contro altre squadre campane.
Probabili formazioni di Benevento - Napoli
Quella tra Benevento e Napoli potrebbe essere anche la sfida tra i fratelli Insigne. Inzaghi potrebbe schierare Roberto (in ballottaggio con Iago Falque) dal 1′ in coppia con Caprari alle spalle del terminale offensivo Lapadula. Dabo ancora favorito su Hetemaj. Napoli con il solito 4-2-3-1 con Osimhen che dovrebbe tornare nelle vesti di terminale offensivo, con il trio formato da Lozano, Mertens e Insinge alle sue spalle.
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Glick, Caldirola, Letizia; Ionita, Schiattarella, Dabo; R. Insigne, Caprari; Lapadula. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Gori, Foulon, Tuia, Pastina, Basit, Tello, Hetemaj, Viola, Improta, Sau, Di Serio. Allenatore: F. Inzaghi.
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Bakayoko, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, L. Insigne; Osimhen. A disposizione: Ospina, Contini, Malcuit, Maksimovic, Hysaj, Ghoulam, Rrhamani, Demme, Lobotka, Politano, Llorente, Petagna. Allenatore: Gattuso
LIVE Benevento - Napoli: dove vederla in diretta TV e streaming
Benevento-Napoli sarà trasmessa in esclusiva da DAZN. Il derby campano con fischio d’inizio in orario alle 15 sarà visibile in TV per i possessori di Smart TV collegandosi all’app della piattaforma streaming. Sfruttando una buona connessione si potrà seguire il match tra la squadra di Inzaghi e quella di Gattuso, anche su dispositivi portatili e computer. Benevento-Napoli sarà trasmessa anche su Sky, sul canale DAZN1 (209) per tutti i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN.