L'Italia vince col Belgio ed è matematicamente ai quarti di Nations League. Vittoria di misura degli azzurri grazie al gol di Tonali nel primo tempo. Contro la Francia nell'ultimo turno della fase a gironi basterà un pareggio per il primo posto aritmetico.
È finita! L'Italia è matematicamente ai quarti di Nations League
È finita! L'Italia è matematicamente ai quarti di Nations League. Vittoria di misura degli azzurri grazie al gol di Tonali nel primo tempo.
Palo del Belgio! Faes vicinissimo al pareggio
Belgio ancora vicino al pari, colpo di testa all'indietro di Faes, palla che colpisce il palo. Il difensore impatta al meglio con la sfera con Donnarumma ormai battuto.
Di Lorenzo chiude alla grande su Lukaku che stava concludendo a botta sicura
Di Lorenzo chiude alla grande su Lukaku che stava concludendo a botta sicura. Il difensore del Napoli chiude sul compagno di squadra con una deviazione decisiva e manda in angolo.
Lukaku sfiora il gol del pareggio: la palla finisce di pochissimo fuori
Lukaku sfiora il gol del pareggio: la palla finisce di pochissimo fuori. Cross da destra di Castagne che trova perfettamente la testa dell'attaccante del Napoli ma la sfera finisce di pochissimo vicino al palo con Donnarumma battuto.
Il Belgio protesta per un rigore ma l'arbitro non fischia
Il Belgio protesta per un rigore ma l'arbitro non fischia. Openda cerca la gamba di Di Lorenzo in area di rigore ma il contatto non c'è e infatti l'arbitro vede benissimo e non assegna il tiro dagli undici metri.
Lukaku sbaglia uno stop facile per entrare nell'area azzurra e spreca
Lukaku sbaglia uno stop facile per entrare nell'area azzurra e spreca un'occasione buona per il Belgio che deve accontentarsi del calcio d'angolo. Dimarco scippa la palla al bomber del Napoli.
Ancora Italia! Di Lorenzo spreca il raddoppio di testa
Grande caos nell'area di rigore del Belgio. Buongiorno di testa su cross di Frattesi mette la palla in area di rigore ma Tonali non ci arriva. Sul cross successivo colpo di testa di Di Lorenzo che da due passi manda alto.
Italia a un passo dal raddoppio ma Retegui spreca in area di rigore
Frattesi pesca in profondità Retegui con un passaggio perfetto ma l'attaccante dell'Atalanta spreca tutto facendosi parare la conclusione dal portiere belga.
Il Belgio prova a impensierire l'Italia con Engels
Il Belgio sembra aver iniziato questa ripresa con un piglio diverso, ci prova Engels dalla distanza, palla oltre la traversa.
Italia ancora pericolosa da destra con Frattesi: la difesa belga rinvia
Italia ancora pericolosa da destra con Frattesi: la difesa belga rinvia. Sul pallone messo al centro Dimarco era pronto a intervenire ma la difesa
Inizia il secondo tempo di Belgio-Italia
Inizia il secondo tempo di Belgio-Italia
Tensione in campo tra Onana e Retegui: testa contro testa
Tensione in campo tra Onana e Retegui: testa contro testa. Il giocatore del Belgio strattona l'attaccante azzurro che non ci sta e reagisce in malo modo. I due vengono separati dall'arbitro che poi chiede un chiarimento prima di far riprendere il gioco.
Brutto fallo di Castagne su Tonali: giallo per l'ex Atalanta
Brutto fallo di Castagne su Tonali: giallo per l'ex Atalanta. L'esterno belga arriva in netto ritardo sul pallone che aveva appena passato l'azzurro a Retegui e colpisce in pieno l'ex Milan. L'arbitro tira fuori il giallo quasi subito.
Rovella prova il tiro dalla lunga distanza ma la palla è altissima
Rovella prova il tiro dalla lunga distanza ma la palla è altissima. Il centrocampista della Lazio tenta il colpo da fuori durante un attacco azzurro.
Gol dell'Italia: segna Tonali!
Italia in vantaggio con Tonali. Di Lorenzo sfrutta al meglio un pallone perfetto scodellato sulla destra e mette in mezzo la palla per l'inserimento di Tonali che mette la palla in rete nel modo più facile possibile. Non segnava dal 12 agosto 2023, la prima di Premier contro l'Aston Villa in Premier.
Bastoni arriva fino alla linea di fondo per il cross
Un po' come accade nell'Inter è stato Bastoni sulla fascia sinistra a mettere palla al centro con un cross. In questo caso è Rovella che arretra e diventa difensore.
Belgio-Italia in chiaro sulla Rai: il canale della partita
Belgio-Italia di questa sera si può seguire in televisione in chiaro e senza costi aggiuntivi. La gara degli Azzurri contro i Diavoli Rossi inizia alle 20:45 e il canale su cui sintonizzarsi è Rai 1. La telecronaca sarà affidata alla voce Rai per l'Italia, Alberto Rimedio mentre il commento tecnico sarà affidato ancora una volta a Lele Adani.
Esordio assoluto per Rovella con la Nazionale italiana maggiore
La grande novità proposta da Luciano Spalletti per Belgio-Italia è sicuramente rappresentata dall'esordio di Rovella dal primo minuto. Il centrocampista della Lazio infatti non ha mai giocato nemmeno un minuto in gare ufficiale con la maglia della Nazionale maggiore. Per lui 21 presenze con l'Under 21.
Chi è Radu Petrescu, l'arbitro di Belgio-Italia
Sarà' il rumeno Radu Petrescu l'arbitro designato per dirigere giovedì sera a Bruxelles la sfida fra Belgio e Italia, valida per la penultima giornata del girone di Nations League. Con lui i connazionali Grigoriu e Ghinguleac come assistenti di linea e Birsan come quarto uomo.
La classifica di Nations League: Italia prima a 10 punti
L'Italia al momento è prima in classifica con 10 punti davanti alla Francia (9), mentre il Belgio è fermo a 4 con Israele che chiude a 0. Alla Nazionale italiana basta un solo punto per centrare la qualificazione ai quarti mentre per la formazione di Tedesco solo una vittoria potrebbe rilanciarne le speranze di qualificazione.
- ITALIA 10
- FRANCIA 9
- BELGIO 4
- ISRAELE 0
Le formazioni ufficiali di Belgio-Italia
BELGIO (4-2-3-1): Casteels, Castagne, Faes, Debast, Theate; Engels, Onana; Trossard, Openda, De Cuyper; Lukaku. All. Tedesco
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi Rovella, Tonali, Dimarco; Barella Retegui. Ct. Spalletti.
Cosa serve all'Italia per qualificarsi al turno successivo
L'Italia di Spalletti guida la classifica con 10 punti davanti alla Francia (9), mentre Lukaku e soci sono più lontani a 4 e Israele chiude a 0. Alla Nazionale italiana basta un solo punto per centrare la qualificazione ai quarti mentre per la formazione di Tedesco è la classica partita decisiva: solo una vittoria potrebbe rilanciarne le speranze di qualificazione.
Dove vedere Belgio-Italia di Nations League in TV e streaming
Belgio-Italia si può seguire in televisione in chiaro e gratis. La gara degli Azzurri contro i Diavoli Rossi inizia alle 20:45 su Rai 1. La telecronaca sarà affidata alla voce Rai per l'Italia, Alberto Rimedio con il commento tecnico affidato a Lele Adani. Belgio-Italia sarà visibile senza costi aggiuntivi e in chiaro anche in streaming attraverso il portale Rai, RaiPlay che seguirà l'evento in diretta con pre e post partita, visibili a tutti.
Belgio-Italia, azzurri in campo alle 20:45
Il calcio d'inizio di Belgio-Italia è alle ore 20:45 allo stadio Re Balduino, diretta TV in chiaro e senza costi aggiuntivi su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Alla Nazionale italiana basta un solo punto per centrare la qualificazione ai quarti. All'andata finì 2-2 all'Olimpico.