Il Barcellona batte 3-1 il Napoli e si qualifica per i quarti di Champions League. Uno – due micidiale per i blaugrana in avvio con i gol di Fermin Lopez al 15′ e Cancelo al 17′. Il Napoli rientra con il centro di Rrahmani al 29′ e se la gioca alla grande, sfiora ma non lo trova il pareggio e all'84' c'è il gol di Lewandowski. Barcellona ai quarti, Napoli fuori.
FISCHIO FINALE: BARCELLONA-NAPOLI 3-1. La squadra di Xavi avanza ai quarti di finale di Champions League.
GOL! BARCELLONA-Napoli 3-1! Rete di Robert Lewandowski! Azione splendida dei blaugrana, con Sergi Roberto che scambia con Gundogan e, a tu per tu con Meret, serve Lewandowski per il più facile dei gol a porta vuota.
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Barcellona-Napoli. Nessun cambio all'intervallo.
GOL! Barcellona-NAPOLI 2-1! Rete di Amir Rrahmani! Di Lorenzo verticalizza per Politano, che prende alle spalle Cancelo e scarica a rimorchio per Rrahmani, il quale dimezza lo svantaggio con un sinistro all'angolino di prima intenzione.
GOL! BARCELLONA-Napoli 2-0! Rete di João Cancelo! Raphinha riceve sulla sinistra, rientra e calcia a giro, colpendo il palo. Il pallone torna nella zona di Cancelo, che ribadisce nella porta vuota. Uno-due terribile dei blaugrana.
GOL! BARCELLONA-Napoli 1-0! Rete di Fermín López! Cancelo imbuca per Raphinha che, arrivato sul fondo, scarica all'indietro. Lewandowski finta di calciare e spalanca lo spazio per Fermin Lopez, che apre l'interno e batte Meret.
CALCIO D'INIZIO! Comincia Barcellona-Napoli. Il primo pallone della sfida è giocato dagli azzurri.
Barcellona-Napoli, le formazioni ufficiali: una novità per Calzona
I 2007 Cubarsì e Yamal tra i titolari, in avanti c'è anche Raphinha. Nel Napoli c'è solo una sorpresa: Mario Rui preferito a Olivera, a metà campo tocca a Traoré.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Kounde, Araujo, Cubarsì, Cancelo; Fermin, Christensen, Gundogan; Lamine Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Kvaratshkelia. Allenatore: Calzona.
Barcellona-Napoli in chiaro su Canale 5
Tra un'ora le squadre di Xavi e Calzona scenderanno in campo. Barcellona e Napoli puntano ai quarti di finale. L'incontro si potrà seguire sia su Sky che in chiaro su Canale 5, a partire dalle ore 21.
Barcellona-Napoli non si gioca al Camp Nou
Forse non molti appassionati sanno che da questa stagione e forse per un'altra annata intera i catalani non saranno di scena nelle gare casalinghe al Camp Nou, che è in ristrutturazione. Si gioca al Montjuic, nel campo intitolato a Lluis Companys. Stadio rifatto per le Olimpiadi di Barcellona 1992.
Cosa serve al Napoli per qualificarsi ai quarti
Il club partenopeo all'andata, al Maradona, ha pareggiato 1-1. Osimhen rispose a Lewandowski. Con le nuove regole di fatto il pareggio all'andata rende secca la sfida del ritorno. Chi vince passa, se si pareggia al 90′ con qualsiasi risultato si va ai supplementari e in caso di perdurare della parità si andrebbe ai rigori, con il Barcellona che ha già scelto i rigoristi.
Le probabili formazioni di Calzona e Xavi
Pochi dubbi per Calzona che schiera in difesa Olivera e a metà campo Traoré, gli altri sono i titolarissimi. Nel Barcellona mancano Gavi, Pedri e de Jong, ma la squadra è sempre di tutto rispetto con un tridente di alto livello.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Kounde, Araujo, Cubarsì, Cancelo; Lopez, Christensen, Gundogan; Lamine Yamal, Lewandowski, Joao Felix. Allenatore: Xavi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Kvaratshkelia. Allenatore: Calzona.
Dove vedere Barcellona-Napoli di Champions League in TV e streaming
La partita degli ottavi di finale di ritorno tra il Barcellona e il Napoli si potrà seguire in diretta TV sia su Sky, canale 201 con commento di Riccardo Gentile e Lorenzo Minotti, che in chiaro su Canale 5 dalle ore 21 con telecronaca di Massimo Callegari e Massimo Paganin. Streaming possibile con Mediaset Infinity, Sky Go e NOW.