Allo Shanghai Open di tennis Jannik Sinner è stato eliminato da Ben Shelton in un match degli ottavi di finale. L'azzurro ha vinto il primo set 6-2, ha perso poi il secondo 6-3 ed è stato sconfitto in un emozionante tie-break del terzo e decisivo set per 7 punti a 5. Sinner è fuori. Shelton si è qualificato per i quarti e sfiderà il connazionale Korda.
Sinner esce da Shanghai e tornerà in campo a Vienna
Finisce l'avventura di Shanghai per Sinner, che dalla Cina va via con un titolo in più e due successi pesanti su Alcaraz e Medvedev, ottenuti a Pechino. Una settimana di break, poi Jannik sarà in campo a Vienna.
Shelton sfiderà Korda nei quarti di finale
Ben Shelton si è così qualificato per i quarti, dove sfiderà il connazionale Sebastian Korda. Avanti pure Maroszan. Parte bassa del tabellone apertissima.
Ha vinto Shelton, Sinner perde al tie-break decisivo
Peccato. Sul filo perde Jannik. Sinner dopo una grande rimonta nel tie-break si arrende per 7 punti a 5. Shelton si impone con il punteggio di 2-6 6-3 7-6.
Il tie-break di Sinner-Shelton
- Inizia con un mini-break a favore dell'americano, 1-0.
- Servizio vincente di Shelton ed è 2-0.
- Ingiocabile al servizio, è 3-0.
- Sinner commette un grave errore da fondo campo ed è 4-0 per Shelton, che vede la vittoria.
- Servizio e diritto. Jannik vince un punto, la rimonta pare impossibile, ma bisogna crederci: 4-1.
- Ben sbaglia una volée dopo uno splendido passante dell'italiano, Sinner recupera un mini-break, è 4-2.
- Jannik vince un punto lottatissimo e recupera l'altro mini-break, 4-3 Shelton.
- Il braccio non trema, è 4-4. Sinner aggancia Shelton.
- Un altro scambio vinto da fondo, ed è 5-4 per Jannik. Sorpasso.
- 5-5. Una seconda di servizio potentissima. Parità.
- Matchpoint Shelton. Serve and volley perfetto, è 6-5.
- Ha vinto Shelton. Sinner commette un errore di diritto, 7-5.
Si decide tutto al tie-break del terzo set
Sarà un finale thrilling a decidere Sinner-Shelton. Il tie-break del set decisivo inizia ora. Chi vince passa ai quarti di finale contro Korda.
Jannik conduce 6-5 nel terzo set
Shelton velocemente si porta in parità, è 5-5. Poi tocca a Sinner servire che tiene la battuta a 0 ed è 6-5.
Sinner super, salva due palle break: 5-4 su Shelton
Shelton annulla due palle break e si porta sul 4-4, molto aggressivo, l'americano si mette sin dall'inizio del nono game avanti e sul 15-40 ha due palle del 5-4. La prima viene annullata con uno smash da Sinner. Poi fa ace ed è 40-40. Sinner vince altri due punti e si porta sul 5-4.
Sinner si salva alla grande, 4-3 su Shelton
Jannik cancella una palla break molto pericolosa e si rimette davanti, adesso è 4-3 nel terzo set su Shelton.
Si seguono i servizi, 3-2 Sinner nel terzo e decisivo set
Jannik e Ben continuano a tenere la battuta, 3-2 Sinner al terzo set.
Sinner sempre avanti, 2-1 su Shelton
Jannik Sinner tiene il servizio e conduce 2-1 nel terzo set su Shelton. Partita aperta e molto bella.
Sinner salva 4 palle break, 1-0 al 3° su Shelton
Jannik è bravissimo nel cancellare quattro pericolosissime palle break a Shelton e si mette avanti nel 3° set.
Shelton riapre la partita vincendo il secondo set 6-3
Epilogo abbastanza a sorpresa per questo secondo parziale che finisce nelle casse di Shelton in virtù dell'unico break piazzato. Ora tutto in parità, con Jannik che dovrà ritrovare la verve del primo parziale.
Shelton ora può servire per il secondo set
Sinner accorcia le distanze e si porta sul 3-5. Ora Shelton può servire per portare a casa il secondo parziale e riaprire i giochi.
Sinner resta in scia di Shelton
Sinner ad un passo dal baratro in questo secondo set, con una palla break, si salva. L'italiano porta a casa il game di battuta e resta in scia dello statunitense che conduce 4-2.
Ahi Sinner, perde per la prima volta in servizio: Shelton fugge sul 3-1
Passaggio a vuoto di Sinner nel secondo game in battuta. Jannik perde il servizio a zero e concede il break e la possibilità di allungare al suo avversario che vola sul 3-1.
Sinner parte male, ma poi recupera. Equilibrio nel secondo set
Sinner parte male nel secondo game, il primo al servizio del secondo set. Da 0-30 Jannik riesce poi a recuperare portando a casa il game anche grazie ad errori grossolani del suo avversario.
Sinner vince il primo set 6-2 contro Shelton
Tutto facile per Sinner che si aggiudica il primo set con il risultato di 6-2. Vittoria in scioltezza per l'azzurro che mette il match sui binari giusti. Shelton costretto sempre ad inseguire.
Game sciagurato di Shelton, Sinner allunga sul 5-2
Sinner ha le mani sul primo set. Game sciagurato da parte di Shelton che ha messo a segno anche un doppio doppio fallo. L'azzurro piazza il doppio break allungando sul 5-2. Ora servirà per chiudere il discorso.
Sinner mantiene un altro turno di servizio facile, ed è 4-2
Il game di Sinner si apre con una volée gioiello. Un ricamo quello di Jannik che poi porta a casa il suo turno in battuta in maniera agevole. 4-2 e Shelton ancora costretto a inseguire.
Sinner conferma ancora il break sotto gli occhi di Alcaraz
Sinner mantiene il servizio e vola sul 3-1 senza particolari patemi. Sugli spalti c'è anche Alcaraz in compagnia del suo coach Ferrero, un'occasione per scrutare l'avversario.
2-1 Sinner nel primo set
Sinner tiene il servizio e conferma il break di vantaggio, Shelton poi ritrova rapidamente il suo feelling con la battuta e si rimette in scia. Jannik conduce 2-1 nel primo set.
Break di Sinner in apertura
Parte bene Jannik che ottiene subito il break, 1-0 Sinner su Shelton. Due palle break conquistate, la seconda è quella buona.
Inizia Sinner-Shelton, l'americano al servizio
Si parte. Prende il via il match degli ottavi tra Jannik Sinner e Ben Shelton.
Scendono in campo Sinner e Shelton
Jannik Sinner e Ben Shelton sono adesso in campo. La partita inizia con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto. Sinner è favorito, ma occhio a Shelton. In caso di successo Jannik affronterebbe Korda, che ha eliminato Cerundolo.
Korda e Maroszan già ai quarti, tra poco gioca Sinner
Jannik Sinner scenderà in campo nel torneo 1000 di Shanghai alle ore 12:30 contro Ben Shelton. Il tennista italiano giocherà da grande favorito e proverà a continuare la sua corsa in un torneo dove ha la possibilità di andare molto avanti.
Quali tornei giocherà Sinner in questa parte finale di 2023
Sinner è iscritto all'ATP 250 di Anversa, ma dovrebbe dare forfait. Probabile invece l'ingresso in tabellone a Vienna. Certa invece la presenza a Parigi Bercy e alle Finals. Poi sarà in campo per la Coppa Davis.
Korda elimina Cerundolo e vola ai quarti, potrà sfidare Sinner
Dunque Sebastian Korda ha eliminato l'argentino Francisco Cerundolo al termine di una partita veloce e lottata, chiusa con il punteggio di 7-5 7-6. L'americano è in forma, sta giocando bene ed è nei quarti del 1000 di Shanghai. Giovedì sfiderà il vincente di Sinner-Shelton.
La Race to Torino per le Finals
Djokovic, Alcaraz e Medvedev sono qualificati da tempo. A Shanghai ha ottenuto il pass pure Jannik Sinner. Ne mancano quattro di nomi per Torino. In lizza Tsitsipas, Rublev e Zverev, che al momento sembrano vicini al traguardo. L'ottavo posto per ora è occupato da Rune, dietro di lui può volare Ruud, che ha un buon tabellone. Ha perso malamente invece Fritz.
Korda ha vinto il primo set con Cerundolo
L'americano ha vinto sul filo il primo set del match degli ottavi con l'argentino Cerundolo. Korda si è imposto per 7-5.
I precedenti tra Sinner e Shelton
Questo sarà il primo confronto diretto tra Jannik Sinner e Ben Shelton. Considerando il loro talento e l'età (classe 2001 Jannik, 2002 l'americano) è facile prevedere che sarà il primo di una lunga serie.