Jannik Sinner è stato straordinario ed ha battuto nella semifinale del torneo ATP 500 di Pechino Carlos Alcaraz, un successo nettissimo, ottenuto con il punteggio di 7-6 6-1. Sinner si qualifica così per la finale del China Open, dove sfiderà Daniil Medvedev, che sempre in due set ha avuto la meglio su Alexander Zverev. La finale si giocherà mercoledì 4 ottobre nella tarda mattinata italiana.
I risultati delle semifinali dell'ATP Pechino 2023
- Zverev-Medvedev: 4-6, 3-6
- Sinner-Alcaraz 7-6 6-1
Jannik Sinner diventa numero 4 ATP: è record
Serviva il successo su Alcaraz per balzare al quarto posto della classifica mondiale, è arrivato. Record personale per Sinner, che in realtà lo era già da tempo nella Race. Ma questo successo serviva eccome. Solo Adriano Panatta e Francesca Schiavone erano riusciti a issarsi fino al numero 4, ma non erano riusciti a chiudere l'anno nella top 4.
Quinta finale nel 2023 per Sinner
Jannik Sinner si qualifica ancora per una finale in questo magico 2023. Ha vinto quelle di Montpellier e Toronto, ha perso quelle di Rotterdam e Miami, entrambe con Medvedev, suo prossimo avversario.
Quando si gioca la finale Sinner-Medvedev a Pechino
E ora c'è un'altra finale per Jannik Sinner che mercoledì 4 ottobre giocherà contro Daniil Medvedev. A Pechino il match inizierà non prima delle 13:30. Sarà una finale da seguire.
Sinner è in finale a Pechino, Alcaraz battuto in due set
Jannik è in finale a Pechino. Battuto Alcaraz con il punteggio di 7-6 6-1. Sinner nel secondo set ha mandato letteralmente al tappeto lo spagnolo, che esce con le ossa rotta. Sinner in finale affronterà Medvedev.
Doppio break, Sinner vicino alla finale: 7-6 4-1 su Alcaraz
Jannik Sinner ottiene un altro break e ora vede da vicino il traguardo, conduce 7-6 4-1 su Alcaraz. I break di vantaggio sono due.
Sinner recupera un game quasi perso, ora è 3-1
Alcaraz se la gioca al massimo, si porta sullo 0-40, le palle break sono tre, ma Sinner magistralmente se la gioca e con un paio di punti doc tiene la battuta e si porta sul 3-1.
Sinner vince un game lunghissimo, 7-6 2-0 su Alcaraz
Il secondo game dura un'eternità. Sinner parte bene, subisce il ritorno di Alcaraz, che sa quanto è importante e va a procurarsi pure un paio di palle break. Carlos inizia pure un soliloquio mentre Jannik solido, resta sul pezzo e dopo aver mancato tre opportunità alla quarta ce la fa, ed è 2-0.
Sinner fa subito il break nel secondo set, Jannik veleggia con Alcaraz
Subito 0-40, poi due punti per Alcaraz, ma soprattutto il break di Sinner che costringe all'errore Alcaraz, che ora sembra in grave difficoltà.
Sinner vince al tie break il primo set con Alcaraz
Jannik Sinner si è aggiudicato il primo set della semifinale di Pechino con Alcaraz al tie-break, lo ha vinto per 7 punti a 4.
Il tie-break tra Sinner e Alcaraz
Sinner ottiene il primo punto, poi fa il mini-break ed è subito 2-0. Alcaraz poi sbaglia la risposta ed è 3-1 Jannik. Poi è 4-1 Sinner che sfonda sulla diagonale e si mette in una buona posizione. Una grandissima risposta porta l'azzurro sul 5-2, ora i mini-break di vantaggio sono due.
Alcaraz si riprende tutto, vince due punti sul servizio dell'avversario e si rifà sotto, Sinner conduce 5-4. Carlos sbaglia con il rovescio ed è 6-4: due setpoint. Poi una risposta straordinaria e il primo set è di Jannik, che se lo aggiudica per 7 punti a 4.
Si va al tie-break
Fa un po' fatica, ma tiene il servizio Alcaraz, che allunga il set al tie-break.
Sinner tiene il servizio, è 6-5 su Alcaraz
Jannik tiene la battuta e ora conduce 6-5 nel primo set con Carlos Alcaraz, che deve tenere la battuta se vuole allungare il set al tie-break.
Tutto da rifare per Sinner, con Alcaraz che pareggia i conti
Alcaraz perde il primo punto ma poi piazza gli altri 4 di fila. Lo spagnolo pareggia il conto dei game. 5-5
Sinner ancora avanti, Alcaraz ora serve per restare nel match
Sinner è cresciuto sui suoi turni di servizio. Nonostante una difesa eccezionale dello spagnolo, Jannik si è portato sul 5-4. Ora toccherà ad Alcaraz mantenere il suo turno in battuta per non cedere il set.
Sinner mantiene il servizio e per la prima volta è in vantaggio contro Alcaraz
Per la prima volta nel match Sinner è avanti nel risultato. 4-3 per Jannik che ha resistito al ritorno dello spagnolo abile a recuperare da 0-40. Ora è lui sotto pressione.
Sinner c'è! Altro controbreak, addirittura a zero
Sinner devastante soprattutto con il dritto. Altro controbreak per l'azzurro che pareggia i conti. 3-3 e tutto da rifare per lo spagnolo che ora sembra essersi innervosito
Dura poco la gioia di Sinner, nuovo break di Alcaraz
Alcaraz piazza un altro break a Sinner approfittando di almeno due errori banali dell'italiano. Lo spagnolo torna avanti con la possibilità di allungare.
Sinner recupera il break e si riporta sul 2-2
Molto bene Sinner! L'azzurro riesce a recuperare il break inducendo all'errore lo spagnolo, per la prima volta in difficoltà. Copione del match cambiato.
Si sblocca Sinner che porta a casa il primo game
Sinner rischia di andare sotto di due break ma alla fine riesce a mantenere il suo turno di servizio. 2-1 in favore dello spagnolo che finora si è rivelato un muro.
Alcaraz conferma il break e si porta sul 2-0
Ottimo avvio di Alcaraz che ha confermato il break e si è portato sul 2-0. Già tre gli errori per Sinner che sta soffrendo la grande pressione dell'avversario.
Impressionante primo game di Alcaraz che strappa subito il break a Sinner
Jannik Sinner deve subito inseguire. Alcaraz spinge forte e sfonda col dritto. Subito break per lo spagnolo che si porta con l'1-0. L'italiano dovrà provare ad uscire dallo scambio da fondo
Inizia la partita tra Sinner e Alcaraz
Sinner sfida Alcaraz. Inizia il tanto atteso match che regalerà ad uno dei due la finale del torneo di Pechino. Spettacolo annunciato.
Sinner e Alcaraz entrano in campo per la seconda semifinale
Sinner e Alcaraz si salutano nel tunnel che porta al campo e fanno il loro ingresso nell'impianto. Ovazione del pubblico e grande attesa per il match che decreterà l'avversario in finale di Medvedev.
L'orario d'inizio di Sinner-Alcaraz
La partita tra Sinner e Alcaraz è in programma non prima delle 14:45. Conto alla rovescia per la seconda semifinale del torneo di Pechino, che definirà l'avversario di Medvedev
Medvedev batte Zverev e conquista la finale contro uno tra Sinner e Alcaraz
Medvedev batte Zverev e conquista la finale del torneo di Pechino. Ora aspetta il vincente tra Sinner e Alcaraz, seconda semifinale del torneo.
Medvedev si aggiudica il primo set 6-4
Il primo set della prima semifinale del torneo di Pechino è del russo Medvedev che si è imposto 6-4. Zverev costretto ad inseguire contro il russo che ha sfoderato un tennis in crescendo, con punti eccezionali.
Il nuovo orario della semifinale tra Sinner e Alcaraz
La partita tra Sinner e Alcaraz valida per la seconda semifinale del torneo di Pechino non inizierà alle 13:30 ma è slittata al momento di un'ora, ovvero alle 14:30. Tutto dipenderà dal match in programma in precedenza tra Zverev e Medvedev.
Sinner ha vomitato in campo nel match contro Dimitrov
Jannik Sinner ha dovuto fare i conti con una condizione fisica precaria nel match contro Dimitrov. All'inizio del terzo set infatti l'azzurro è crollato, vomitando in un bidone dell'immondizia. Nell'intervista poi ha fatto riferimento a problemi legati all'alimentazione.
Inizia la prima semifinale tra Zverev e Medvedev
È iniziata la prima semifinale tra Zverev e Medvedev. A seguire scenderanno in campo Alcaraz e Sinner con il vincente che affronterà uno tra il russo e il tedesco.
Alcaraz-Sinner, i precedenti: 3 vittorie a testa
3-3, quindi grande equilibrio tra Sinner e Alcaraz. I loro confronti partono nel 2021, l'ultimo è di fine marzo, vinse Sinner nelle semifinali di Miami, all'epoca come adesso sempre di cemento si tratta.
- 2021, Parigi Bercy (sedicesimi), Alcaraz b Sinner 7-6 7-5
- 2022, Wimbledon (ottavi), Sinner b Alcaraz 6-1 6-4 6-7 6-3
- 2022, Umago (finale), Sinner b Alcaraz 6-7 6-1 6-1
- 2022, US Open (quarti). Alcaraz b Sinner 6-3 6-7 6-7 7-5 6-3
- 2023, Indian Wells (semifinale), Alcaraz b Sinner 7-6 6-3
- 2023, Miami (semifinale), Sinner b Alcaraz 6-7 6-4 6-2