Nella giornata del 9 aprile al Masters di Montecarlo 2024 tra gli italiani spicca la sconfitta di Berrettini, fiaccato dalle fatiche del successo di Marrakech, che ha perso 6-3 6-1 con Kecmanovic. Musetti vince invece a fatica contro Fils evitando una clamorosa rimonta del francese. Trionfa Djokovic, che ha vinto 6-1 6-2 con Safiullin. Sinner, in campo domani, contro Korda. Carlos Alcaraz ha annunciato il forfait. Sonego ripescato al suo posto. Tutte le partite andranno in onda su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) o 203 (Sky Sport Tennis). Streaming con Sky Go e NOW.
Il programma e i risultati del 9 aprile al Masters di Montecarlo:
- Berrettini – Kecmanovic 3-6 1-6
- Djokovic – Safiullin 6-1 6-2
- Musetti – Fils 6-3 7-5
- Bolelli/Vavassori – Rinderknech/Vacherot 7-6 6-2
Lorenzo Musetti vola agli ottavi! Affronterà Djokovic
Musetti dopo un momento di appannamento sul 5-2 riesce a portarsi a casa il match contro Fils che non ha mai mollato. Lorenzo incrocerà per la seconda volta di fila Novak Djokovic! Giovedì la sfida al n°1 del mondo: lo scorso anno vinse l'azzurro.
Musetti reagisce subito e si porta sul 6-5!
Reazione super di Musetti che guadagna tre palle break e al secondo tentativo va a segno! Ora Musetti serve per la terza volta per il match
Incredibile Fils, va 5-5. Musetti spreca tutto il vantaggio accumulato
Pazzesco Fils che fa un'incredibile rimonta portandosi sul 5-5 dopo aver centrato un 40-0 su Musetti. Il francese ha vinto 12 degli ultimi 13 colpi!
Fils risale rapidamente sul 4-5: Musetti potrà ora serve per la vittoria
Fils sale rapidamente 0-40 e mette al tappeto Musetti nell'ottavo game del secondo set. L'azzurro sbaglia il lungolinea di rovescio e concede il primo break del match. Lorenzo però potrà servire ancora per la vittoria.
Fils salva una palla break: punteggio di 2-3 con Musetti
Fils sale 40-15, ma con due errori è costretto ai vantaggi. Il francese concede un'altra palla break, cancellata e resta attaccato fino a portarsi sul 2-3.
Musetti si aggiudica il primo set: 6-3 contro Fils
Dopo la partenza da urlo Musetti mette le mani sul primo set: ottima partita per l'italiano che, aiutato anche dai tanti errori del suo rivale, guadagna tre set point e trasforma l'ultimo nel punto buono per portarsi avanti in 38 minuti di gioco. Tra poco comincerà il secondo set.
Musetti parte fortissimo, 3-1 al quarto game
Grande partenza di Musetti che approccia benissimo alla partita contro Fils, sfruttando anche qualche errore dell'avversario che gli permette di portarsi sul 3-1 al quarto game. A osservare il match dagli spalti c'è anche Ljubicic.
Ora in campo Musetti contro Fils: inizia l'ultima sfida a Montecarlo
Musetti è sceso in campo per chiudere il programma di questa giornata: l'italiano è pronto a sfidare Fils sperando di portare a casa il risultato e continuare il suo cammino a Montecarlo.
Monfils batte Vukic in rimonta, tra poco Musetti in campo
Monfils completa la rimonta contro Vukic nel terzo set: l'australiano aveva trionfato nel primo, ma il francese ha messo il turbo e ha ribaltato tutto negli ultimi due set con una rimonta spettacolare. Adesso toccherà finalmente a Lorenzo Musetti contro Fils nell'ultimo appuntamento di giornata.
Tutto facile per Zverev: battuto Ofner 6-3, 6-4
Non ci sono stati grandi problemi per Zverev nella partita con Ofner: dopo aver vinto con grande facilità il primo set, il tedesco si impone anche nel secondo con il punteggio di 6-4 e si qualifica per il turno successivo dove incontrerà il vincente di Tsitsipas-Etcheverry. Tra poco in campo anche Musetti per l'ultima sfida di giornata.
Monfils tiene viva la partita contro Vukic: 1-1 nel secondo set
È ancora viva l'ultima partita del Centrale: Monfils è riuscito a pareggiare contro Vukic. Dopo il vantaggio a sorpresa l'australiano è stato ripreso perdendo il secondo set con il punteggio di 6-3: si deciderà tutto nel terzo set.
Zverev vince il primo set contro Ofner. Vukic conduce su Monfils
Con il punteggio di 6-3 Zverev si aggiudica il primo set nella sfida contro Ofner che chiude il programma sul Centrale. Sull'altro campo Vukic è avanti di un set su Monfils, mentre al termine della panchina toccherà a Musetti che sfiderà Fils.
Hurkacz continua a vincere, battuto Draper al tie-break del terzo set
Hurkacz ha battuto con il punteggio di 6-4 3-6 7-6 l'inglese Draper. Il polacco ha esaltato il pubblico ed ha allungato la sua serie utile, che è iniziata con il torneo dell'Estoril.
Djokovic è il più vecchio numero 1 della storia del tennis
Il sorriso lo ha ritrovato e dopo la vittoria Djokovic ha mostrato la sua gioia per l'ennesimo record, perché da lunedì è il più vecchio tennista a essere numero 1 della classifica ATP, sottratto il primato a Roger Federer.
Jannik Sinner è umano, l'account ufficiale scherza con il numero 2 ATP
É senz'altro il grande protagonista del tennis mondiale. Calmo, pacato, gentile, per molti non è umano. Ma Sinner è umano, come ha voluto sottolineare con simpatia l'account ufficiale ‘Tennis TV'.
Il colpo magico di Jarry, pubblico in visibilio a Montecarlo
Il cileno ha perso il primo set contro Etcheverry, giocatore argentino di buon livello, che pensava di aver vinto un punto, e invece Jarry con un colpo straordinario ha chiuso un punto spettacolare.
Djokovic liquida Safiullin e vola agli ottavi
Novak Djokovic lascia appena tre game a Safiullin, piegato con il punteggio di 6-1 6-2 e si qualifica per gli ottavi di finale che giocherà giovedì. Incamera punti importanti il serbo che negli ottavi affronterà Musetti o Fils, quindi sulla carta c'è la possibilità di riavere lo stesso ottavo del 2023, quando vinse l'azzurro.
Perché Alcaraz può superare Sinner in classifica anche se non gioca
Carlos Alcaraz non sarà in campo a Montecarlo, ma nonostante ciò ha la possibilità di superare nella classifica ATP Jannik Sinner. Così è perché il divario tra loro è minimo e nel gioco degli scarti lo spagnolo solo in questa settimana è favorito. Alcaraz non scarta nulla e quindi non incamera, ma non perde niente. Mentre Sinner perde la semifinale e i conseguenti 360 punti del 2023. Ciò significa che se Jannik non raggiunge le semifinale torna al numero 3.
A guardare Djokovic c'è anche George Russell
Il pilota Mercedes, in compagnia della sua fidanzata, si è presentato sul centrale di Montecarlo e sta guardando il match tra Djokovic e Safiullin. Russell risiede nel Principato come molti piloti ed evidentemente è anche un appassionato di tennis.
Djokovic si aggiudica il primo set, 6-1 a Safiullin
Il numero 1 del mondo vince agevolmente la prima partita, un secco 6-1 a Safiullin che non riesce a opporre resistenza in alcun modo. Djokovic è a metà del guado. Il primo set è suo, ora però deve chiudere l'opera.
Djokovic manca due palle del 5-0, Safiullin muove il punteggio
4-1 Djokovic nel primo set del secondo turno di Montecarlo con il russo Safiullin. Il numero 1 del mondo sta giocando un buon tennis, che comunque risulta imperfetto. Ma basta per ora per tenere a bada Safiullin, che ieri ha sconfitto Munar.
Doppio break, Djokovic 3-0 su Safiullin
Novak Djokovic è avanti nettamente sul russo Safiullin, che ha perso il servizio già due volte. Sembra un buon Djokovic, che per ora veleggia: 3-0 del primo set.
Inizia Djokovic-Safiullin
Il tennista russo è il primo a servire. Djokovic ha bisogno di risposte e di vittorie, scende in campo sapendo anche Alcaraz non è più nel torneo e sulla carta ha un tabellone favorevole.
Carlos Alcaraz si ritira dal torneo di Montecarlo: ripescato Sonego
Il tennista spagnolo, numero 3 della classifica mondiale, per il secondo anno consecutivo è costretto a rinunciare a Montecarlo. Alcaraz si ritira da Montecarlo. Un problema al braccio lo ha messo ko, Sonego è stato ripescato e giocherà al suo posto mercoledì contro Auger-Aliassime.
Berrettini battuto in due set da Kecmanovic
Il tennista romano è stato sconfitto seccamente nel primo turno del torneo di Montecarlo. Berrettini ha perso 6-3 6-1 con Kecmanovic, che in modo piuttosto agevole ha ottenuto la qualificazione ai sedicesimi di finale che vivrà contro Dimitrov, testa di serie numero 9.
5-0 Kecmanovic nel secondo set, Berrettini a un passo dalla sconfitta
Non c'è più storia. Berrettini lotta, combatte, ma non ne ha. Il serbo conduce 6-3 5-0 e si prepara già mentalmente al secondo turno, che giocherà mercoledì contro il bulgaro Dimitrov.
Djokovic si allena: è pronto a entrare in campo a Monte Carlo
Il numero 1 al mondo ha bisogno di trovare fiducia e vittorie e nel pomeriggio entrerà in campo contro il russo Safiullin, lo farà sul campo centrale di Monte Carlo.
Break di Kecmanovic, Berrettini in grande difficoltà
6-3 2-0. Berrettini è con le spalle al muro. Kecmanovic affonda senza fare nulla di clamoroso ed ha la possibilità di mettere in modo definitivo le mani sulla partita, è avanti di un set e di un break ed ha vinto gli ultimi quattro giochi.
Quando giocherà Sinner contro Korda a Montecarlo
Sebastian Korda e Jannik Sinner si affronteranno per la terza volta in carriera. L'americano si è imposto nell'ultimo confronto diretto. Korda ha battuto in due set netti Davidovich Fokina.
6-3 Kecmanovic, Berrettini perde ancora il servizio e il primo set
Il tennista serbo strappa per la terza volta la battuta a Berrettini e si aggiudica il primo set, lo fa con il punteggio di 6-3. Berrettini ha commesso diversi errori, pare stanco dopo il trionfo di Marrakech.