Le partite di oggi degli Internazionali di Roma di tennis, senza italiani in campo. In campo Swiatek-Rybakina. Ruud batte Cerundolo 7-6, 6-4 e vola in semifinale dove troverà Rune che ha sconfitto il campione in carica Djokovic. Nel tabellone femminile vittoria per Ostapenko contro Badosa. Dopo l'eliminazione di Sinner, nella notte anche Musetti (battuto in due set 7/5, 7/5 da Tsitsipas che incontrerà Coric nei quarti).
Il programma di oggi agli Internazionali di Roma: nessun italiano in campo
Djokovic-Rune 2-6, 6-4, 2-6
Badosa-Ostapenko 2-6, 6-4, 3-6
Ruud-Cerundolo 7-6, 6-4
Swiatek-Rybakina in corso
Swiatek in campo contro Rybakina, la polacca è avanti un set
Swiatek-Rybakina è la partita che chiude il programma odierno dei quarti di finale. La polacca è avanti di un set, con il risultato di 6-2.
Il primo set è di Ruud, Cerundolo deve inseguire
Primo set molto tirato ma finito nelle casse di Ruud abile ad imporsi al tie-break e rompere l'equilibrio. Cerundolo ora avrà bisogno di un'impresa.
Ruud e Cerundolo in campo, si chiude il programma dei quarti di oggi
In campo Ruud e Cerundolo per l'ultima sfida dei quarti maschili. Si decide l'avversario di Rune, giustiziere di Djokovic.
Iniziato il programma dei quarti femminili, in campo Ostapenko-Badosa
Stanno giocando per il programma dei quarti femminili, Ostapenko e Badosa con la prima che ha vinto il primo set ed è sotto nel secondo.
Rune e Djokovic contro il "nemico" Lahyani, che sfoghi contro l'arbitro
La partita tra Rune e Djokovic è stata contraddistinta anche dai violenti sfoghi verbali di entrambi contro l'arbitro Lahyani. Il danese si è arrabbiato per una palla valutata erroneamente fuori, mentre Nole per un time violation. In entrambi i casi i giocatori avevano ragione. Parole di fuoco.
Djokovic sconfitto da Rune, il campione in carica cede lo scettro
Djokovic sconfitto da Rune a Roma. Finale sontuosa da parte del danese che dopo la sospensione per la pioggia, si è imposto in tre set.6-2, 4-6, 6-2 per Rune autore di una prova molto concreta.
Djokovic-Rune ripartita, ma il rischio pioggia è sempre concreto
Djokovic sotto con Rune 4-1 nel terzo set dopo la ripresa. Sospensione per la pioggia finita, anche se c'è sempre il rischio di ulteriori stop per il maltempo.
Partite sospese per pioggia, aggiornamenti previsti per le 16
Non si gioca a Roma, con la pioggia che ancora una volta la fa da padrone. Per ora l'organizzazione prende tempo e annuncia che le partite saranno sospese almeno fino alle 16, quando ci sarà un nuovo check.
Gara interrotta tra Djokovic e Rune nel 2° set sul 5-4
Interruzione temporanea del match Djokovic-.Rune per pioggia nel corso del 2° set con il punteggio di 5-4. Il primo è stato vinto dal danese 6-2
Nel corso del 2° set, sia Djokovic sia Rune hanno fatto ricorso al fisioterapista
2° set più lungo del previsto anche per un paio di fuori programma. Prima Djokovic, poi Rune hanno chiesto un medical timeout per farsi soccorrere dai rispettivi fisioterapisti. Il match è ripreso regolarmente
Djokovic avanti nel 2° set: 5-2
Djokovic rialza la testa dopo il difficile avvio di match, adesso conduce 5-2 nel 2° set su Rune, al servizio per difendersi da eventuali set point
Djokovic-Rune, 2° set: 2-2
Djokovic soffre anche nel secondo set ma tiene il servizio e ritrova la parità con Rune dopo quattro giochi nel 2° set.
Rune avanti nel 1° set con Djokovic: 6-2
Brutto inizio di match per Djokovic che ha lasciato via libera a Rune sin dall'avvio perdendo subito il servizio: 6-2 per il danese il 1° set nei quarti di finale degli Internazionali di Roma.
Si sta giocando Djokovic-Rune, il danese guida 2-0 nel 1° set
Inizio a sorpresa nel match tra Djokovic e Rune con il danese che è riuscito subito a prendersi un break di vantaggio alla prima occasione, guidando due giochi a zero
Il tabellone di Roma: i quarti di finale
Tra oggi e domani si disputeranno i quarti di finale, questi gli accoppiamenti dall'alto verso il basso: Djokovic-Rune, Ruud-Cerundolo, Hanfmann-Medvedev e Tsitsipas-Coric.
Dopo Sinner fuori anche Musetti: non ci sono più italiani a Roma
Sinner è stato sconfitto nel pomeriggio di martedì a sorpresa dall'argentino Cerundolo. Eliminato pure Musetti, sconfitto nella notte dal greco Tsitsipas, che si è imposto con un doppio 7-5 in un match disputato interamente nella notte e terminato all'1:44.
Kudermetova-Kalinina sarà la prima semifinale femminile
Già definita la prima semifinale del torneo femminile che disputeranno la russa Kudermetova e la connazionale Kalinina, che è uscita vincente di un match lottatissimo e durato quasi tre ore con Haddad Maia. Mentre Kudermetova, che aveva raggiunto le semifinali già a Madrid, aveva battuto la cinese Zheng.
Djokovic furioso con Cameron Norrie
Il tennista serbo nonostante un problema alla schiena ha superato in due set Norrie, ma nel finale di partita sono volate parole grosse tra il britannico e Djokovic,che non ha preso bene il medical time-out chiamato dal suo avversario sul 6-3 5-4, praticamente poco prima che Djokovic servisse per il match.
Negli ottavi la clamorosa eliminazione di Sinner
Stavolta fino in fondo non ci è arrivato. Jannik Sinner è stato eliminato negli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia. Sinner è stato battuto in tre set dall'argentino Cerundolo. Un ko inaspettato che stoppa la corsa del tennista italiano che ora dovrà ricaricare le batterie in vista del Roland Garros.
Il programma completo delle partite di oggi al Foro Italico
Quattro partite in programma oggi sul campo centrale, due nella sessione pomeridiana e due in quella serale.
- Ore 13:00 – Djokovic-Rune
- Non prima delle 15:00 – Badosa-Ostapenko
- Non prima delle 19:00 – Ruud-Cerundolo
- Non prima delle 20:30 – Swiatek-Rybakina
Il tabellone degli Internazionali di tennis a Roma: Djokovic favoritissimo per la vittoria
Dopo Alcaraz è stato eliminato pure Sinner. Considerato tutto, Novak Djokovic è favoritissimo. Il serbo si trova nella parte bassa del tabellone, oggi sfiderà Rune, e se vincerà troverà uno tra Ruud e Cerundolo, il giustiziere di Jannik. Dopo l'alto-atesino, l'Italia ha perso anche Musetti sconfitto nelle notte tra martedì e mercoledì da Tsitsipas (7/5, 7/5). Nei quarti di finale il greco affronterà il croato Coric.
Anche oggi è prevista pioggia
Dovrebbe piovere nella giornata di oggi a Roma. Durante la giornata la pioggia farà capolino sulla Capitale e dovrebbe esserci soprattutto nel pomeriggio quando si dovrebbero disputare le partite di singolare.
Dove vedere le partite degli italiani oggi in TV: orario e diretta streaming degli Internazionali di Roma
Le partite degli Internazionali d'Italia si dividono in diverse emittenti. Sky ha l'esclusiva del torneo maschile, SuperTennis di quello femminile. Entrambe trasmettono ogni incontro. Ma in chiaro va anche un match del singolare maschile, oggi alle 13 si potrà seguire sul 20 Djokovic-Rune.
Musetti eliminato, Tsitsipas ai quarti: Italia fuori dal tabellone degli Internazionali
L'Italia è fuori dal tabellone degli ottavi di finale degli Internazionali di Roma. Nella notte – la gara si è conclusa all'1.45 – è stato eliminato anche Musetti, battuto per 7/5, 7/5 da Tsitsipas in un match durato poco meno di due ore. Non sono bastati coraggio e orgoglio all'italiano che è mancato nei momenti decisivi dell'incontro calando alla distanza e scontando la differenza di peso tecnico ed esperienza rispetto all'avversario. Adesso Tsitsipas, numero 5 del seeding, affronterà Coric nei quarti di finale.
ATP Roma 2023, il programma di oggi: in campo anche Djokovic
Due match dei quarti del singolare maschile e due di quello femminile. Programma di lusso per questo mercoledì 17 maggio al Foro Italico.
Campo Centrale
- Ore 13:00 – Djokovic-Rune
- Non prima delle 15:00 – Badosa-Ostapenko
- Non prima delle 19:00 – Ruud-Cerundolo
- Non prima delle 20:30 – Swiatek-Rybakina