Medvedev battuto in due set da Alcaraz sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner in semifinale. Il russo già qualificato, passa come secondo mentre lo spagnolo affronterà Djokovic. Nell'altro match del gruppo rosso sconfitta per Rublev contro Zverev in un match intutile ai fini del girone. Queste le classifiche finali dei gironi.
Girone Verde
- Jannik Sinner (3-0) Q
- Novak Djokovic (2-1) Q
- Holger Rune (1-2)
- Hubert Hurkacz (0-1)
- Stefanos Tsitsipas (0-2) (ritirato dal torneo e sostituito da Hubert Hurkacz)
Girone Rosso
- Carlos Alcaraz (2-1) Q
- Daniil Medvedev (2-1) Q
- Alexander Zverev (2-1)
- Andrey Rublev (0-3)
Zverev batte Rublev con un doppio 6-4
Zverev chiude la fase a gironi con un doppio 6-4 su Rublev. Entrambi i tennisti si preparano a salutare Torino e andare in vacanza.
Zverev vince il primo set, Rublev sotto e nervoso
Rublev ha perso il primo set contro Zverev che ha fatto fruttare il break nel nono game. Molto nervoso anche oggi Rublev che ha schiantato la racchetta a terra.
Iniziato il match tra Rublev e Zverev
È iniziata la partita tra Rublev e Zverev. Il russo ha piazzato subito il break e guida 2-0 in questo primo set. Il match è inutile ai fini della qualificazione in semifinale.
Sinner si è allenato regolarmente prima della semifinale con Medvedev: le sue condizioni
Dopo lo spavento di ieri legato alle condizioni della schiena, pericolo rientrato per Sinner che si è allenato regolarmente oggi. Il tennista italiano ha lavorato sia dal punto di vista fisico che tecnico preparandosi per le tecniche da adottare contro il russo Medvedev.
Gli orari delle semifinali Sinner-Medvedev e Alcaraz-Djokovic
Sono noti gli orari delle due partite valide per le semifinali. Sinner-Medvedev si giocherà sabato 18 novembre alle ore 14:30, mentre Medvedev-Djokovic si giocherà alle 21.
Quando si giocano le semifinali Sinner-Medvedev e Alcaraz-Djokovic
Le semifinali delle ATP Finals di Torino Sinner-Medvedev e Alcaraz-Djokovic si giocano sabato 18 novembre. Due gli slot orari, che non sono ancora stati assegnati. Una partita in programma alle 14:30, la seconda alle 21.
Medvedev avversario di Sinner in semifinale. Djokovic giocherà contro Alcaraz
Definito il quadro delle semifinali. Medvedev sfiderà Sinner nel penultimo atto, essendosi il russo qualificato come secondo. L'altra semifinale sarà tra Djokovic e Alcaraz.
Alcaraz batte Medvedev, e si qualifica per le finals
Alcaraz batte Medvedev e si qualifica per le ATP Finals. Entrambi si qualificano per le semifinali.
Parità in campo, livello alto ora tra Alcaraz e Medvedev
Alcaraz e Medvedev continuano a viaggiare sui propri turni di servizio ma con un livello di tennis molto alto. Il punteggio è di 4-4
Nessun break in questo secondo set: grande equilibrio
Grande equilibrio in questo secondo set. Alcaraz risponde colpo su colpo a Medvedev e si viaggia in perfetta parità. 3-3 e palla al centro.
Medvedev corre il rischio di un nuovo break ma poi riesce ad allungare
Medvedev scongiura il rischio di un break e mantiene il servizio. È 2-1 su Alcaraz, in un match che resta equilibrato.
Alcaraz vince il primo set contro Medvedev
Si chiude il primo set della prima partita di oggi. Alcaraz fa fruttare il break e chiude 6-3. Ora Medvedev avrà bisogno di una rimonta importante per recuperare questa sfida. Lo spagnolo sembra molto deciso.
Medvedev resta in scia di Alcaraz che ora però servirà per il match
Medvedev mantiene il suo turno di servizio e si avvicina ad Alcaraz. Lo spagnolo però ha una grande chance: può servire per chiudere il primo set.
Svolta nel match: break di Alcaraz, è avanti 4-3
Game strepitoso di Alcaraz, impreziosito da un dritto eccezionale. Break in favore dello spagnolo che ora guida 4-3 sul russo costretto a inseguire.
Perla di Alcaraz, 2-2 con Medvedev
Annulla due palle break poi con un colpo magnifico si rimette in parità: è 2-2 tra Medvedev e Alcaraz.
Iniziato il match tra Medvedev e Alcaraz: il russo tiene il primo servizio
È cominciato il primo dei due incontri di oggi del Girone Rosso delle ATP Finals, che vede opposti Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz: il russo ha tenuto il primo servizio.
Tutte le possibili combinazioni per capire contro chi gioca Sinner in semifinale
Jannik Sinner è direttamente interessato a questo ultimo turno del Gruppo Rosso perché il secondo classificato sarà il suo avversario per le semifinali (il 1° sfiderà Djokovic). Una situazione molto fluida e che verrà definita solamente questa sera alla conclusione dell'ultimo incontro. Una serie di combinazioni che ha solamente – al momento – due certezze: Medvedev è già sicuro di un posto in semifinale e Rublev è già eliminato dai giochi.
Bopanna e Ebden volano in semifinale
Dopo i numeri 1 sono fuori pure i numeri 2: Koolhof e Skupski sono stati sconfitti 6-4 7-6 da Bopanna e Ebden.
Bopanna/Ebden vincono il primo set
Lo spareggio per la semifinale tra la coppia indo-australiana e quella britannico-olandese ha visto prevalere nel primo set, per 6-4, Bopanna e Ebden su Koolhof/Skupski.
Il calendario delle Finals 2023 a Torino
- Venerdì 17 novembre: due incontri della terza giornata (ore 15, ore 21)
- Sabato 18 novembre: semifinali (ore 15, ore 21)
- Finale 19 novembre: finale (ore 17)
Quando gioca Sinner, orario e data della semifinale
L'unica certezza al momento è che Jannik Sinner disputerà le semifinali delle ATP Finals, anzi di certezze ce ne sono due: perché l'italiano sarà in campo sabato. Non è ancora stato reso noto l'orario: sarà in campo o alle 15 o alle 21.
Jannik è in semifinale: tre vittorie su tre, l'ultima con Rune
Sinner era già qualificato, ma da grande campione qual è ha giocato contro Rune come fosse decisiva la partita con il danese, piegato sul filo in tre set: 6-2 5-7 6-4.
I gironi delle Nitto ATP Finals: Sinner ha vinto quello verde, si chiude il rosso
Jannik Sinner con tre vittorie su tre ha vinto il girone verde e si è qualificato da imbattuto per le semifinali delle ATP Finals, passa anche Djokovic da secondo, fuori Rune. Medvedev è pure in semifinale, ma non è ancora certo del primato del girone rosso, in lizza per l'altro posto al sole Alcaraz e Zverev.
Le partite del doppio oggi al torneo di tennis di Torino
Si disputano due incontri. Alle ore 12 la sfida che vale la semifinale tra Koolhof/Skupski (numeri 2) e Bopanna/Ebden (3). Mentre alle 18:30 saranno in campo Ram/Salisbury (6) e già qualificati per le semifinali contro Hijikata/Kubler (8).
A che ora gioca Zverev contro Rublev: orario e dove vederla in TV
Alexander Zverev contro Andrey Rublev. Il tedesco e il russo saranno in campo in serata, alle ore 21, in un match che potrebbe valere la qualificazione o essere perfettamente inutile. Diretta TV su Sky, che la manda in onda in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (203).
Dove vedere Medvedev-Alcaraz oggi alle Finals di tennis a Torino: diretta TV e streaming
Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz si sfideranno oggi pomeriggio nelle ATP Finals. L'incontro inizierà alle ore 14:30 e si potrà seguire in diretta TV su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 203 (Sky Sport Tennis), e in chiaro su Rai 2. Streaming con Sky Go, NOW e RaiPlay.
Gli orari TV delle partite di oggi all'ATP Finals 2023 di tennis
Si comincia alle ore 12 con il doppio spareggio tra Koolhof/Skupski e Bopanna/Ebden. Alle 14:30 l'incontro principale quello tra Medvedev e Alcaraz, il numero 3 già qualificato e il numero 2. Il doppio delle 18:30 conta poco. In campo Ram/Salisbury già qualificati contro Hijikata/Kubler. Infine Zverev-Rublev alle 21.
ATP Finals 2023 a Torino, il programma di oggi: in campo Alcaraz-Medvedev e Zverev-Rublev
Quattro partite in programma pure oggi, due doppi e due singolari. Il match principale è Medvedev-Alcaraz.
- ore 12: Koolhof/Skupski-Bopanna/Ebden
- ore 14:30: Medvedev-Alcaraz
- ore 18:30: Ram/Salisbury-Hijikata/Kubler
- ore 21: Zverev-Rublev