La quarta giornata delle ATP Finals per il torneo di singolare è iniziata con il successo di Alcaraz su Rublev, che è il primo eliminato delle Finals di Torino. Alcaraz torna in corsa per le semifinali. Nella seconda partita Medvedev batte Zverev 7-6,6-4 e diventa il primo semifinalista di questo torneo.
La classifica del Gruppo Rosso
- Medvedev 2v 0s*
- Zverev 1v 1s
- Alcaraz 1v 1s
- Rublev 0v 2p
*qualificato in semifinale
I risultati della quarta giornata delle Nitto ATP Finals a Torino
- Bopanna/Ebden-Hijikata/Kubler 6-4 6-4
- Alcaraz-Rublev 7-5 6-2
- Koolhof/Skupski-Ram/Salisbury 6-3 3-6 7-10
- Medvedev-Zverev 7-6, 6-4
Medvedev ringrazia l'Italia dopo la vittoria
Per Medvedev è una notte importante: con la vittoria per 2-0 ha conquistato ufficialmente l'accesso in semifinale. E per festeggiare dopo il match dedica un pensiero all'Italia sulla telecamera con un pennarello.
Medvedev vince anche il secondo set: è il primo semifinalista
Il secondo set è stato velocissimo e ha incoronato Medvedv per 6-4: troppi errori da parte di Zverev che non è riuscito a dare vita alla rimonta e alla fine è stato sconfitto per 2-0. Il russo è il primo semifinalista di questa edizione, l'altro posto se lo giocheranno il tedesco e Alcaraz, vincente nella gara di oggi.
Qualche errore di Medvedev, ancora avanti per 5-4
Qualche errore di troppo per Medvedev che comunque tiene in mano le redini di questo match. Nonostante qualche piccola sbavatura al nono game va sul 5-4 e aspetta la risposta di Zverev.
Medvedev tiene il servizio al settimo game
Quarto ace per Medvedev che continua a portarsi in avanti: al settimo game è 4-3 e il secondo set scorre molto più velocemente rispetto al primo
Zverev resta attaccato a Medvedev: 3-2 al quinto game
Continua la grande rincorsa tra i due tennisti in questa partita, sempre in bilico. Zverev incassa i colpi ma riesce sempre a rispondere, anche se non è ancora riuscito ad andare in vantaggio nel secondo set.
Medvedev tiene il vantaggio al terzo game
Anche il secondo set è combattuto come il primo: Medvedev passa in vantaggio, Zverev lo riprende ma al terzo game cede contro il russo che si riporta in avanti con molta facilità.
Comincia il secondo set, Medvedev avanti
Dopo aver vinto il primo set Medvedev parte subito molto forte: la prima parte dell'incontro è stata dura e adesso il russo prova a ingranare la marcia vincendo il primo game con l'ace.
Medvedev vince il primo set dopo il tie break
Un primo set giocato sul filo dell'equilibrio ma che alla fine incorona Medvedev: il tennista russo vince 9-7 al tie break, dopo essere arrivato al dodicesimo game sul 6-6. Vincendo due set sarebbe il primo semifinalista di queste Finals.
12° game, si va al tie break
Medvedev non sbaglia un colpo contro il suo rivale che intanto cerca la fuga. Al 12° game si va al tie break
Partita entusiasmante, ancora parità tra Medvedev e Zverev
Zverev prova a scappare in avanti con il 4-5, ma al decimo game Medvedev lo raggiunge riportando ancora in parità il risultato: quattro punti diretti con il servizio per il tennista russo che resta sempre in gara contro un avversario tosto da superare.
Medvedev torna sul 4-4 all'ottavo game
Dopo un lunghissimo scambio Medvedev riesce a sferrare il colpo che lo riporta in pareggio, interrompendo la serie di 3 game consecutivi vinti dal suo rivale. Il primo set è avvincente, ancora in perfetto equilibrio.
Zverev sugli scudi, supera Medvedev per 4-3
La qualità di Zverev si alza con il passare dei game. Al settimo arriva il primo sorpasso su Medvedev di questa partita: il tedesco passa in vantaggio per 4-3 e si tiene la battuta.
Zverev straordinario, pareggio al sesto game
Dopo due palle break guadagnate con un doppio fallo Zverev riesce a sferrare il colpo del pareggio per riportare tutta la partita in perfetto equilibrio sul 3-3.
Qualche errore di troppo per Zverev, Medvedev passa sul 3-1
Medvedev allunga ancora le distanze approfittando di qualche piccolo errore del suo rivale che gli concede il quarto game. Il tennista russo vince anche gli scambi lunghi e tiene il servizio a zero.
Anche Sinner assiste al match dal vivo
Tra gli ospiti speciali in tribuna c'è anche Sinner, accorso questa sera per assistere alla partita.
Zverev tiene il servizio al terzo game, è 2-1
Dopo essere stato sotto per due game arriva la risposta di Zverev che spegne l'avversario con tre punti di fila, dimezza lo svantaggio e mantiene il servizio.
Medvedev subito avanti nel primo game
Comincia forte Medvedev nelle primissime battute di questa partita: due palle-break guadagnate con un passante e con la prima riesce a portarsi subito in avanti sul suo avversario.
Medvedev-Zverev in diretta, iniziato il match delle ATP Finals 2023
Il match della terza giornata della fase a gironi delle ATP Finals 2023 di Torino tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev è appena iniziato. A servire per primo è il tennista tedesco.
Tennisti in campo, tutto pronto per cominciare
Grande attesa per l'incontro che comincerà tra pochissimo: Medvedev e Zverev sono entrati in campo e sono pronti a dare vita all'ultima partita della giornata di oggi.
Medvedev-Zverev si affrontano per la diciottesima volta
Daniil Medvedev e Alexander Zverev si affronteranno tra poco per la diciottesima volta: il tennista russo comanda con 10 vittorie contro le 7 ottenute dal suo rivale.
Sinner e Rune possono eliminare Djokovic dalle ATP Finals col “biscotto”
Sinner non ha ancora ottenuto l'accesso alle semifinali nonostante l'incredibile vittoria contro Djokovic, ma con l'aiuto di Rune potrebbe eliminare il suo rivale con il più classico "biscotto": se l'italiano dovesse vincere la prossima passerebbe senza dover fare nessun calcolo, ma l'incontro successivo con il danese giocato dopo Djokovic-Hurkacz potrebbe portarli avanti entrambi se Rune dovesse vincere due set a uno.
Ram/Salisbury vincono il doppio e volano in semifinale
Non riesce la rimonta a Koolhof/Skupski: alla fine a trionfare nel secondo doppio di giornata sono Ram/Salisbury con il punteggio di 2-1 in tre set (6-3; 3-6; 10-7) che gli permette di accedere alle semifinali. All'olandese e allo statunitense non è bastato il pareggio ottenuto nel secondo set per portare a casa il risultato.
Medvedev e Zverev in scena tra un'ora
Il conto alla rovescia può ufficialmente cominciare: manca soltanto un'ora prima dell'ultima sfida di giornata, quella tra Medvedev e Zverev. Nel pomeriggio invece Alcaraz ha battuto Rublev per 2-0 (7-5; 6-2).
Pareggio di Koolhof/Skupski nel secondo set del doppio
Resta ancora tutto in bilico del doppio di questo pomeriggio: Koolhof/Skupski riescono a portarsi sull'1-1 nel secondo set contro la coppia Ram/Salisbury.
L'anno della rinascita per Zverev
Dopo un infortunio lungo sette mesi e alcune difficoltà iniziali, nel 2023 Zverev è tornato a sorridere riprendendosi una posizione nella top 10 al mondo. Il punto più alto del suo anno è stata la semifinale disputata al Roland Garros, la terza per tre anni consecutivi persa poi contro Ruud.
Ram/Salisbury si aggiudicano il primo set del doppio
Finisce il primo set del secondo doppio di giornata: avanti Ram/Salisbury su Koolhof/Skupski con il punteggio di 6-3.
Cinque titoli ATP per Medvedev nel 2023
Il 2023 ha regalato a Medvedev cinque titoli ATP, quelli di Rotterdam, Doha, Dubai, Miami e Roma. Quattro invece le finali disputate, l'ultima quello dell'US Open dove ha raggiunto l'ultimo step del torneo per la terza volta in cinque anni.
Alcaraz esalta l'impresa di Sinner: "Sarà in grado di diventare il numero 1"
Carlos Alcaraz ha vinto la sua prima partita in queste Finals, ma la sua testa va all'incredibile vittoria di Sinner di ieri contro Djokovic: "Da appassionato di tennis ho visto il match di Sinner contro Djokovic, penso sia stato uno dei migliori della stagione. Molto combattuto, è piaciuto a tutti. Mi sono divertito a guardarlo, è stato incredibile. Penso che non sarebbe stato facile giocare qui contro Sinner con il pubblico dalla sua parte, ma quando l'ho affrontato erano sempre belle partite, quindi chissà cosa potrebbe succedere. Nel 2024 Jannik sarà un serio candidato per vincere uno Slam. Penso che lo sarà anche in grado di diventare il numero 1, o mettersi nelle condizioni di arrivarci."
Tra poco in campo il secondo doppio di oggi
Alle 18:40 Wesley Koolhof e Neal Skupski sfidano Rajeev Ram e Joe Salisbury nel secondo doppio di questa giornata. Poi alle 21:30 andrà in scena l'incontro tra Medvedev e Zverev.
I precedenti tra Medvedev e Zverev
Si sono affrontati già 17 volte Medvedev e Zverev. Il russo è avanti 10 a 7 nei confronti diretti, tra questi c'è anche la finale delle ATP Finals del 2021, che vinse il tedesco con un doppio 6-4.