Lorenzo Musetti è stato sconfitta da Stefanos Tsitsipas nella semifinale dell'ATP 500 di Barcellona di tennis. Il greco domenica se la vedrà con Alcaraz.
Il greco, favorito per classifica, ha vinto il primo set per 6-4, recuperando per due volte un break di svantaggio. Musetti nel secondo set è stato bravissimo, perché dopo essere passato dal 3-1 al 3-4 ha annullato un matchpoint all'avversario prima di vincere il set 7-5. Nel terzo set parte meglio Tsitsipas che vola sul 4-0 prima di chiudere 6-3. Per la terza volta giocherà la finale di Barcellona. Lo farà con Alcaraz, numero 1 del tabellone che ha liquidato Evans.
Il programma di Barcellona di sabato 22 aprile
- Musetti – Tsitsipas 4-6 7-5 3-6
- Alcaraz-Evans 6-2 6-2
Alcaraz batte Evans e sfiderà Tsitsipas in finale
Carlos Alcaraz con un 6-2 6-2 netto ha eliminato Evans e affronterà nella finale di domenica Tsitsipas, che ha eliminato Musetti.
Alcaraz vince il primo set, 6-2 a Evans
Il tennista spagnolo con il punteggio di 6-2 si aggiudica il primo set della seconda semifinale con Daniel Evans. La finale tra le prime due teste di serie è a un passo, anzi, è a un set.
Terza finale per Tsitsipas a Barcellona
Per la terza volta dunque Stefanos Tsitsipas si è qualificato per la finale del torneo di Barcellona, le prime due le ha perdute contro Rafa Nadal.
Ha vinto Tsitsipas, Musetti perde 6-3 il terzo set
Lorenzo Musetti non molla fino all'ultimo, ma Tsitsipas non sbaglia nulla nel nono gioco e chiude con il sorriso un incontro che si era complicato. Il greco vince con il punteggio di 6-4 5-7 6-3.
Musetti tiene il servizio, 5-3 Tsitsipas che ora serve per il match
Con uno smash complicato Musetti vince il punto e l'ottavo game, il punteggio è di 5-3 Tsitsipas, che ora proverà a chiudere la semifinale.
Musetti-Tsitipas 2-4 nel terzo set
Dimezza lo svantaggio Musetti, che passa dallo 0-2 al 2-4. Tsitsipas mantiene comunque un set di vantaggio. Questo è il momento di mettere pressione al greco.
Rublev continua a vincere, è in finale pure a Banja Luka
Dopo l'uscita di scena di Djokovic, Rublev, recente vincitore a Montecarlo, si è preso i galloni del favorito in Bosnia ed ha confermato ciò vincendo seccamente la semifinale contro lo slovacco Molcan 6-2 6-4. In finale se la vedrà con un serbo: Lajovic o Kecmanovic.
Dilaga Tsitsipas, ora è 4-0 su Musetti nel terzo set
Doppio break a favore del greco, che inizia a vedere la finale. Musetti è sotto 4-0 nel terzo set. Ora la montagna da scalare è davvero enorme per Lorenzo, che da lunedì comunque tornerà al numero 18 della classifica mondiale.
Holger Rune è in finale pure a Monaco
Il tennista danese è andato a giocare il torneo ATP 250 di Monaco, è favoritissimo e in semifinale ha sconfitto seccamente l'australiano O'Connell con il punteggio di 6-3 6-2. Domani sfiderà Fritz o van de Zandschulp.
Break di Tsisipas, 2-0 su Musetti nel terzo set
Sulle ali dell'entusiasmo, Musetti parte bene nel terzo set, va 0-30 e 30-40. Ma la palla break non viene sfruttata. Tsitsipas è un grande giocatore, spinge e vince cinque punti di fila. 15-30 con un servizio vincente, un colpo di poco fuori dà due occasioni di break al numero 2 del seeding: 15-40. La seconda è quella buona, break 2-0 Tsitsipas.
7-5 Musetti: si va al terzo set
Bravissimo a tenere questo servizio, a vincere tre punti in fila e a conquistare il secondo set con il punteggio di 7-5. Musetti e Tsitsipas tra poco inizieranno il terzo e decisivo set.
Musetti fa il break, ora servirà per il secondo set: 6-5
Scampato il pericolo, Musetti si porta 0-15. Tsitsipas con una volée stellare fa il 15-15, ma l'arbitro dice che ha toccato la pallina due volte, quindi è 0-30. Il greco si arrabbia, protesta, ma si contiene. 15-30, poi 15-40. Due palle break, la prima viene annullata con uno smash sulla riga. La seconda è vincente. Diritto perfetto, ed è break. 6-5 e ora servirà per il set.
Musetti annulla un matchpoint a Tsitsipas, 5-5
Il decimo game può essere decisivo. Musetti si incanala su un buon binario portandosi sul 40-15, ma Tsitsipas vince due punti di fila ed è 40-40. Quindi è a due punti dal match. Errore da fondo grave e matchpoint per il greco. Un errore in risposta riporta la parità. Un fantastico serve and volley regala il vantaggio a Musetti che lo sfrutta: è 5-5.
Tsitsipas risponde a Musetti, ora è 5-4
Due punti fantastici portano Musetti sullo 0-30, poi un'errata risposta di diritto. 15-30. L'occasione di brekkare c'è. Tsitsipas viene aiutato dal nastro: 30-30. Il greco si porta avanti con una volée spettacolare, 40-30. Un errore dal fondo consegna il 5-4 alla testa di serie numero 2.
Musetti con un gran passante fulmina Tsitsipas: 4-4 secondo set
Tsitsipas tiene il servizio e quando è in vantaggio gioca in modo molto più aggressivo. Musetti vince un paio di punti estremamente spettacolari, ma il greco con un paio di gran punti si prende una palla break. Annullata con grande bravura. La lotta prosegue, si gioca filo a filo, e il 4-4 arriva con un passante di diritto in corsa spettacolare.
Break di Tsitsipas, 3-3 con Musetti
3-1 Musetti, 3-2 Tsitsipas. Poi dopo il cambio di campo l'italiano va sotto 0-40. Con una palla corta cancella la prima opportunità, poi c'è il break: 3-3.
Djokovic salta il torneo 1000 di Madrid
Una notizia tutt'altro che piacevole giunge da Madrid. Gli organizzatori del torneo hanno annunciato la rinuncia di Novak Djokovic. Il numero 1 ATP, più volte vincitore di questo torneo, a causa di seri problemi al gomito, è costretto a dare forfait. Oltre che Nadal mancherà anche Djokovic. Sarà assente pure Berrettini.
Musetti conferma il break, 2-0 su Tsitsipas
Brillantemente l'azzurro tiene la battuta, ora è avanti 2-0 su Tsitsipas, che ha vinto il primo set 6-4.
Tennis spettacolare a Barcellona, break di Musetti
Un primo game lunghissimo. Ma soprattutto quattro colpi straordinari in fila. Prima capolavoro di Musetti, poi di Tsitsipas, poi altri due gran punti di Lorenzo. Citando si può dire che si possono mettere quattro circoletti rossi. Break, 1-0. Ora però Musetti deve mantenere il vantaggio a differenza di quanto fatto nel primo set.
Tsitsipas vince 6-4 il primo set su Musetti
Il decimo game è una sofferenza assoluta. Musetti ci prova, Tsitsipas di più essendo forte del game di vantaggio. Sul 40-40 Musetti commette un errore di diritto e concede il primo setpoint all'avversario. Poi altro brutto errore ed è 6-4 Tsitsipas. Peccato.
Tsitsipas si rimette avanti, 5-4 su Musetti
Fa un altro break Musetti, si porta sul 4-3. Ma nel gioco successivo riperde la battuta, così è 4-4. Il greco poi non sbaglia, tiene il servizio e si porta sul 5-4. L'italiano dovrà ora salvare il set e allungarlo.
Continua la parità nel primo set tra Musetti e Tsitsipas
Si segue la regola dei servizi, tornano in parità Tsitsipas e Musetti. Il punteggio è di 3-3 nel primo set.
Contro break di Tsitsipas, 2-2 con Musetti
Tsitsipas è subito aggressivo, con un ‘gocciolone' mette in difficoltà Musetti che sbaglia lo smash, 0-15. Poi è bravo il greco a vincere un altro punto, 0-30. Piccolo segnale di allarme. Ma Musetti c'è e vince due punti di fila, è 30-30. Il nastro stoppa un diritto di Lorenzo, ed è 30-40. Palla break sfruttata, 2-2.
Musetti fa il break, 2-1 su Tsitsipas
Musetti tiene in scioltezza il servizio, è 1-1. Il greco torna alla battuta e sin dal primo colpo accusa qualche problema. Musetti gioca molto bene si procura una palla break e la sfrutta. Un passante splendido costringe all'errore Tsitsipas, che ora è sotto di un break, 2-1.
Tsitsipas tiene il servizio in apertura, 1-0 su Musetti
A 30 il greco tiene la battuta, l'ultimo punto è stato davvero ben giocato da entrambi i tennisti. 1-0 Tsitsipas, ora serve Musetti.
Sta per iniziare Musetti-Tsitsipas, la prima semifinale di Barcellona
Sono scesi in campo con qualche minuto di ritardo i protagonisti della prima semifinale del 500 di Barcellona. Musetti sfida Tsitsipas, due volte finalista di questo torneo.
Inizia l'incontro tra Musetti-Tsitsipas, la semifinale di Barcellona
Il momento è arrivato. Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas sono scesi in campo e tra pochissimi minuti prenderà il via la prima semifinale del torneo 500 di Barcellona. Lo spettacolo è assicurato, essendo in campo due dei più talentuosi tennisti in circolazione.
Sinner ritirato nei quarti, ma vince il premio fair play
Jannik Sinner ha sconfitto Schwartzman e Nishioka, ma poi non è sceso in campo contro Musetti e si è ritirato nei quarti di finale. Peccato. Ma la fama di Sinner è aumentata e non di poco grazie a un gesto di fair play unico, raccontato da Roger-Vasselin, colui che ne ha beneficiato nel torneo di doppio.
Il cammino di Lorenzo Musetti a Barcellona
Lorenzo Musetti essendo una testa di serie è stato esentato dal primo turno. Al secondo l'italiano ha sconfitto in due set l'australiano Kubler e soprattutto agli ottavi ha eliminato il britannico Cameron Norrie, mentre nei quarti ha sfruttato il forfait di Sinner per accedere alle semifinali in cui affronterà Tsitsipas.
Quando si gioca la finale del torneo ATP di Barcellona
La finale del torneo ATP di Barcellona la disputeranno dunque i vincenti delle semifinali Alcaraz-Evans e Musetti-Tsitsipas. Gli appassionati italiani sperano di rivedere in una finale i due ‘baby' talenti Alcaraz e Musetti. Mentre forse gli organizzatori preferirebbero la finale tra le prime due teste di serie: Alcaraz e Tsitsipas. In ogni caso la finale si disputerà domenica 23 aprile e prenderà il via alle ore 16.