video suggerito

Atalanta-Sturm Graz in diretta risultato LIVE della partita di Champions League

Atalanta-Sturm Graz in diretta, risultato live della partita della 7ª giornata del girone unico di Champions League.

Atalanta
12’ Retegui 58’ Pasalic 63’ De Ketelaere 90’ Lookman 94’ Brescianini
5 - 0
SK Puntigamer Sturm Graz
0 CONDIVISIONI
Immagine

La cronaca in diretta di Atalanta-Sturm Graz in programma oggi alle ore 18:45 e trasmessa in diretta tv sui canali di Sky e NOW. Il risultato in tempo reale della partita di oggi, le ultime news sulle formazioni ufficiali, i gol e gli highlights del match della 7ª giornata del girone unico di Champions League. In palio ci sono il passaggio del turno e la qualificazione agli ottavi.

In attesa dei risultati di questa sera e di domani, l'Atalanta sale momentaneamente al terzo posto della classifica della League Phase con 14 punti. La squadra di Gasperini può dunque anccora ambire a un posto nelle prime otto, che le consentirebbero di evitare i playoff, ai quali invece è matematicamente qualificata. Ufficialmente eliminato, invece, lo Sturm Graz, che con i suoi tre punti non può più raggiungere la 24esima posizione in classifica.

FISCHIO FINALE: ATALANTA-STURM GRAZ 5-0. I nerazzurri si qualificano aritmeticamente (almeno) ai playoff di Champions League.

A cura di Maurizio De Santis

GOL! ATALANTA-Sturm Graz 5-0! Rete di Marco Brescianini! Splendida azione personale di Lookman, che salta mezza squadra avversaria e serve il numero 44, il quale vince un rimpallo in area e batte ancora Scherpen.

A cura di Maurizio De Santis
90'+2'
BRESCIANINI SFIORA IL 5-0! De Ketelaere batte velocemente un calcio di punizione per Lookman, che imbuca per il numero 44. Brescianini controlla e calcia a incrociare, ma Scherpen respinge.
90'
Quinta sostituzione per lo Sturm Graz. Richiamato in panchina Otar Kiteishvili, minuti per Leon Grgić.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.

GOL! ATALANTA-Sturm Graz 4-0! Rete di Ademola Lookman! Cuadrado scarica di tacco per De Ketelaere, che ha tutto il tempo per controllare e crossare sul secondo palo, dove Lookman spinge in porta di testa la quarta rete della serata.

A cura di Maurizio De Santis
88'
Kiteishvili recupera palla e prova la conclusione dai 20 metri, ma calcia alto.
85'
OCCASIONE PER ZVONAREK! Il neoentrato viene servito in area di rigore da Kiteishvili, controlla e calcia sul primo palo, dove Carnesecchi fa buona guardia e respinge con il corpo.
83'
L'Atalanta continua a muovere il pallone senza fretta di affondare.
80'
GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA! Ederson verticalizza per Zappacosta, che si gira e incrocia la conclusione con il sinistro. Scherpan si allunga, tocca il pallone, ma non riesce ad evitare che il pallone finisca in porta. L'arbitro, però, annulla per fuorigioco del numero 77.
78'
Quarta sostituzione per lo Sturm Graz. Tochi Chukwuani lascia spazio a Stefan Hierländer.
77'
PILLOLA STATISTICA: Charles De Ketelaere ha preso parte a otto gol (4 reti, 4 assist) in sette gare in questa Champions League, eguagliando il record di partecipazioni per un giocatore belga in una singola edizione del torneo: Kevin De Bruyne, otto nel 2022/23 (2G+6A).
74'
CHE OCCASIONE PER BRESCIANINI! Pasalic fa filtrare un pallone in verticale per l'inserimento del numero 44, che controlla e calcia con il sinistro, ma perde un tempo di gioco e consente ad Aiwu di fermarlo con un intervento in scivolata.
72'
LOOKMAN SPRECA LA PALLA DEL 4-0! De Ketelaere imbuca per Cuadrado, che crossa basso sul secondo palo per il nigeriano, il quale controlla e, a tu per tu con Scherpen, spara alto con il sinistro.
71'
Quinta sostituzione per l'Atalanta. Finisce la partita di Sead Kolašinac, al suo posto Berat Djimsiti.
70'
Terza sostituzione per lo Sturm Graz. Esce William Bøving, entra Tomi Horvat.
69'
Seconda sostituzione per lo Sturm Graz. Fuori Malick Yalcouyé, dentro Lovro Zvonarek.
67'
Gestione del risultato e delle forze per l'Atalanta, che alterna possesso palla a fiammate offensive.
64'
Quarta sostituzione per l'Atalanta. Richiamato in panchina Marten de Roon, minuti per Éderson.
64'
Terza sostituzione per l'Atalanta. Lazar Samardžić lascia spazio a Marco Brescianini.

GOL! ATALANTA-Sturm Graz 3-0! Rete di Charles De Ketelaere! Corner a uscire di Cuadrado, che pesca Hien in mezzo all'area. L'ex Verona arpiona il pallone e lo tocca vicino per il belga, che di punta anticipa tutti e trova il terzo gol nerazzurro.

A cura di Maurizio De Santis
61'
Atalanta in completo controllo del match. Lo Sturm Graz non sembra in grado di poter reagire.

GOL! ATALANTA-Sturm Graz 2-0! Rete di Mario Pašalić! Cuadrado si libera sulla destra e crossa basso e forte tra difesa e portiere, dove trova il tocco sottomisura vincente di Pasalic.

A cura di Maurizio De Santis
57'
SCHERPEN SALVA LO STURM GRAZ! Uno due fantastico tra Lookman e Samardzic, con il numero 11 che si trova davanti al portiere e prova a batterlo calciando sul primo palo. Scherpen respinge con i piedi.
56'
Ritmo molto alto in questo inizio di secondo tempo.
53'
Possesso palla prolungato dell'Atalanta, che non trova però spazi.
50'
GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA! Samardzic imbuca per Lookman, che controlla e serve De Ketelaere, il quale spinge in porta il gol del raddoppio. Dopo il controllo del VAR, però, l'arbitro annulla per fuorigioco di Lookman.
47'
CI PROVA KOLASINAC! Lookman appoggia per l'inserimento in corsa del bosniaco, che entra in area e fa partire qualcosa a metà tra un tiro e un cross. Scherpen si allunga e mette in corner.

SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Atalanta-Sturm Graz.

A cura di Maurizio De Santis
46'
Seconda sostituzione per l'Atalanta. Finisce la partita di Mateo Retegui, al suo posto Ademola Lookman.
46'
Prima sostituzione per l'Atalanta. Esce Marco Palestra, entra Juan Cuadrado.
46'
Prima sostituzione per lo Sturm Graz. Fuori Amady Camara, dentro Seedyahmed Jatta.
Gasperini può essere abbastanza soddisfatto dei primi 45 minuti dell'Atalanta, che proverà probabilmente a chiudere subito la partita nella ripresa, per poi gestire il risultato e anche le forze, in vista dell'impegno in campionato contro il Como. In questo senso, facile immaginare diverse staffette e l'impiego, tra gli altri, di Lookman, Ederson e Brescianini.
Primo tempo dominato per lunghi tratti dall'Atalanta, che rischia però di andare sotto all'11', quando Camara scappa a Kolasinac ma, a tu per tu con Carnesecchi, non trova la porta. La squadra di Gasperini risponde un minuto più tardi con il gol di Retegui, che sfrutta un disimpegno errato dello Sturm Graz e spinge in porta l'assist di Zappacosta. I nerazzurri continuano a premere, ma sfiorano soltanto il raddoppio prima con De Ketelaere, poi con Zappacosta e infine ancora con Retegui.
45'
FINE PRIMO TEMPO: ATALANTA-STURM GRAZ 1-0. Nerazzurri in vantaggio con il gol di Retegui.
44'
OCCASIONE PER RETEGUI! Corner a rientrare di Samardzic, spizzata sul primo palo di Pasalic e colpo di testa sul secondo del numero 32, che non trova la porta di testa in tuffo.
43'
Contropiede dell'Atalanta, con Zappacosta che porta palla fino al limite dell'area e poi allarga per Retegui. Il numero 32 calcia di prima intenzione, ma la sua conclusione viene respinta da Aiwu.
41'
Retegui riceve sulla sinistra e crossa basso sul primo palo, dove Scherpen anticipa tutti.
39'
Continua la pressione offensiva dell'Atalanta. Lo Sturm Graz si difende nella propria metà campo.
36'
AMMONITO Lazar Samardžić per una trattenuta ai danni di Camara.
34'
Scherpen rilancia lungo alla ricerca di Camara, ma il pallone è troppo lungo e finisce tra le braccia di Carnesecchi.
31'
Occasione sprecata da Pasalic, che al limite dell'area cerca un dribbling di troppo e viene fermato.
28'
ZAPPACOSTA VICINO AL RADDOPPIO! Samardzic apre sulla sinistra per il numero 77, che punta Malic, rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo, ma non trova la porta per centimetri.
26'
Ritmo basso in questa fase del match.
23'
Bella giocata di Samardzic, che si libera e appoggia per Zappacosta il quale, piazzato al limite dell'area, incrocia la conclusione, ma la chiude troppo.
20'
Pressing feroce dell'Atalanta, che non consente allo Sturm Graz di uscire dalla propria metà campo.
17'
OCCASIONE PER DE KETELAERE! Azione personale di Zappacosta, che rientra sul destro e prova a calciare. La sua conclusione viene deviata da Gorenc Stankovic e diventa un assist per il belga, che conclude al volo dall'interno dell'area, senza trovare la porta.
15'
De Ketelaere si abbassa, riceve e lancia in profondità Retegui, che riesce ad anticipare Aiwu agganciando con il destro, ma viene poi fermato dal ritorno del difensore dello Sturm.

GOL! ATALANTA-Sturm Graz 1-0! Rete di Mateo Retegui! Errore in uscita di Aiwu, che regala il pallone a Samardzic il quale, piazzato al limite dell'area, allarga per Zappacosta. Il numero 77 scarica all'indietro per Retegui, che deve soltanto spingere in porta la rete del vantaggio.

A cura di Maurizio De Santis
11'
CHE OCCASIONE PER CAMARA! Lavalee lancia in profondità il numero 30, che scappa a Kolasinac, se ne libera e calcia sul primo palo, andando a centimetri dal gol.
10'
Palestra cerca il tocco in avanti per De Ketelaere, ma sbaglia la misura del passaggio.
7'
Si riprende ora a giocare con Gorenc Stankovic regolarmente in campo.
6'
Problema fisico per Gorenc Stankovic, rimasto a terra dolorante.
4'
Calcio d'angolo battuto corto da Samardzic, che appoggia all'indietro per Zappacosta, il quale crossa sul secondo palo. Hien prende il tempo a tutti, ma non riesce a trovare la porta.
4'
Kolasinac verticalizza per Zappacosta, che prende il fondo e mette il cross, deviato in corner da Malic.

CALCIO D'INIZIO! Comincia Atalanta-Sturm Graz.

A cura di Maurizio De Santis
Quasi tutto pronto al Gewiss Stadium di Bergamo. Tra pochi minuti l'arbitro lituano Donatas Rumšas darà il via al match.
Un trequartista e due attaccanti anche per lo Sturm Graz di Saumel, che si affida alla qualità tra le linee di Kiteishvili per provare a impensierire l'Atalanta. La squadra austriaca deve fare a meno di due infortunati, entrambi in difesa: il centrale Borkovic e il terzino destro Johnston.
Tre assenze per Gasperini che, oltre al lungodegente Scamacca, deve rinunciare a Zaniolo e Kossounou. L'allenatore dell'Atalanta opera qualche cambio rispetto all'undici tipo, dando una chance a capitan Toloi in difesa, preferito a Djimsiti e Scalvini. In panchina anche Ederson, sostituito da Pasalic, e Lookman, che lascia spazio alla coppia formata da De Ketelaere e Retegui, supportati da Samardzic. Infine, esordio dal primo minuto sulla fascia destra per il diciannovenne Palestra.
FORMAZIONI UFFICIALI - Lo Sturm Graz si schiera in campo con il 3-4-1-2: Scherpen; Malic, Aiwu, Wuthrich, Lavalee; Chukwuani, Stankovic, Yalcouye; Kiteishvili; Boving, Camara. A disposizione: Bignetti, Khudiakov, Zvonarek, Karic, Horvat, Jatta, Hierlander, Schopp, Geyrhofer, Grgic, Hodl, Kiedl.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Atalanta si schiera in campo con il 3-4-1-2: Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolašinac; Palestra, de Roon, Pašalić, Zappacosta; Samardžić; De Ketelaere, Retegui. A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Cuadrado, Lookman, Éderson, Bellanova, Djimsiti, Ruggeri, Scalvini, Brescianini, Vlahović.
Lo Sturm Graz, invece, torna in campo in gare ufficiali a distanza di un mese e mezzo dall'ultimo match disputato, vista la pausa invernale del campionato austriaco, guidato proprio dalla squadra di Jurgen Saumel. Diverso il rendimento in Champions League, dove lo Sturm occupa la 29esima posizione con soli tre punti guadagnati, quelli di cui avrebbe bisogno oggi per avere ancora una piccola speranza di conquistare un posto ai playoff.
Primo appuntamento europeo del 2025 per l'Atalanta, che vive un momento negativo, visto che non vince da un mese. Nelle ultime cinque partite tra Serie A e Supercoppa Italiana, infatti, la squadra di Gian Piero Gasperini ha collezionato tre pareggi e due sconfitte. In Champions League, i nerazzurri occupano la tredicesima posizione che, a due turni dalla fine della prima fase, le consentirebbero di disputare i playoff per accedere agli ottavi di finale.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Atalanta-Sturm Graz, gara valida per la settima giornata della League Phase della Champions League.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views