Dirige l’incontro Rosario Abisso coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti e Alessandro Cipressa Il quarto uomo è Manuel Volpi. La coppia Var è formata da Lorenzo Maggioni e Damiano Di Iorio.
Thiago Motta schiera l'ex di turno Kovalenko a centrocampo e schiera il tridente con Verde, Nzola e Gyasi. Squalificato Nikolaou in difesa, ancora indisponibile in mediana Bourabia.
Gasperini recupera Toloi in difesa. Ancora spazio a Koopmeiners a centrocampo al posto di Freuler e a Pasalic sulla trequarti. Ilicic e Zapata sono la coppia d'attacco con Malinovskyi relegato in panchina.
Gli ultimi 10 gol dello Spezia, inclusi gli autogol, sono arrivati da nove giocatori differenti: l'unico ad aver realizzato due reti nel parziale è Daniele Verde: il classe '96 dei liguri è a quota tre reti in questo campionato, solo nella scorsa stagione (sei) ha fatto meglio nella competizione.
Con 22 punti in 12 giornate, l'Atalanta ha eguagliato la sua miglior partenza in Serie A a questo punto della stagione, registrata altre quattro volte nell'era dei tre punti a vittoria (la più recente nel 2019/20).
SPEZIA (4-3-3) FORMAZIONE UFFICIALE: Provedel - Amian, Erlic, Hristov, Bastoni - Maggiore, Kovalenko, Sala - Verde, Nzola, Gyasi. A disposizione: Zoet, Zovko, Manaj, Reca, Kiwior, Podgoreanu, Colley, Ferrer, Antiste, Salcedo, Nguiamba, Strelec. All. Thiago Motta.
ATALANTA (3-4-1-2) FORMAZIONE UFFICIALE: Musso - Toloi, Palomino, Djimsiti - Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle - Pasalic - Ilicic, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Muriel, Freuler, Pezzella, Malinovskyi, Demiral, Pessina, Scalvini, Miranchuk, Piccoli. All. Gian Piero Gasperini
Lo Spezia proviene dalla vittoria interna per 1-0 sul Torino ed è la squadra che ha segnato meno gol da dentro l'area in questa Serie A (otto) e allo stesso tempo quella che ne conta di più dalla distanza (cinque, come Milan e Verona).
I padroni di casa, che subiscono gol da otto partite consecutive in campionato, sono reduci da cinque risultati utili consecutivi.
Allo Gewiss Stadium di Bergamo è tutto pronto per Atalanta-Spezia, partita valevole per la 13^ giornata di Serie A.