Nella partita delle 18 della 13esima giornata di Serie A, i nerazzurri hanno travolto la Roma grazie ad una ripresa giocata ad alta intensità. Dopo la rete in avvio di Edin Dzeko e il palo di Spinazzola, l'Atalanta ha ribaltato il match nella ripresa con i gol di Zapata, Gosens, Muriel e Ilicic. Grazie a questo risultato la Dea risale la classifica e si porta a tre punti dal quarto posto dei giallorossi.
- È finita a Bergamo: l'Atalanta vince in rimonta con la Roma 20 Dicembre
- Poker di Ilicic: straordinario gol dello sloveno 20 Dicembre
- Muriel firma il tris: l'Atalanta vola grazie al colombiano 20 Dicembre
- Gol dell'Atalanta: Dea in vantaggio grazie a Gosens 20 Dicembre
- Che occasione per la Roma: palo di Spinazzola 20 Dicembre
- Roma in vantaggio: gol di Edin Dzeko 20 Dicembre
- Squadre in campo per il riscaldamento 20 Dicembre
Atalanta-Roma, il tabellino
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero (1′ st Palomino), Toloi; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (44′ st Mojica); Pessina (1′ st Ilicic), Malinovskyi (36′ st Miranchuk); Zapata (27′ st Muriel). Allenatore: Gasperini.
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini (36′ st Villar), Veretout (36′ st Perez), Spinazzola (21′ st Peres); Pedro (28′ st Cristante), Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca.
ARBITRO: Di Bello
MARCATORI: 3′ Dzeko (R), 14′ st Zapata (A), 25′ st Gosens (A), 27′ st Muriel (A), 40′ st Ilicic (A).
NOTE: Ammoniti: Malinovskyi, Gasperini (A); Pellegrini, Mirante, Mancini (R)
È finita a Bergamo: l'Atalanta vince in rimonta con la Roma
Geme Over al ‘Gewiss Stadium'. Di Bello ha fischiato tre volte e certificato la splendida vittoria dell'Atalanta. Dopo la rete di Dzeko nel primo tempo, la Dea ha travolto la Roma nella ripresa con le reti di Zapata, Gosens, Muriel e Ilicic.
Poker di Ilicic: straordinario gol dello sloveno
L'Atalanta chiude il match con una perla di Ilicic. Lo sloveno si è bevuto tre giocatori della Roma e freddato Mirante con un sinistro chirurgico.
Ibanez salva sulla linea: Dea ad un passo dal quarto gol
La Roma sembra essere uscita dal campo. Dzeko e compagni stanno accusando la stanchezza e soffrono la spinta dei padroni di casa: trasformati dall'ingresso in campo di Ilicic e Muriel. Mirante deve ringraziare Ibanez: decisivo su un pallonetto di Gosens.
Muriel firma il tris: l'Atalanta vola grazie al colombiano
Appena entrato in campo al posto di Zapata, Muriel ha approfittato di un errore della difesa giallorossa e scritto sul tabellone dello stadio il 3-1 per l'Atalanta. La Roma è ufficialmente sulle gambe!
Gol dell'Atalanta: Dea in vantaggio grazie a Gosens
L'Atalanta ribalta la partita con il gol di Gosens. Cross dalla destra di Ilicic e stacco vincente del giocatore tedesco per il 2-1.
Roma in difficoltà e problemi per Spinazzola: al suo posto entra Bruno Peres
Trovato il meritato pareggio, la Dea continua a spingere sulle ali dell'entusiasmo. La Roma ha ormai deciso di rimanere bassa e giocare soltanto di rimessa lasciando il pallino del gioco in mano agli avversari. Cambio anche nei giallorossi: fuori Spinazzola per problemi fisici e dentro al suo posto Bruno Peres.
Pareggio dell'Atalanta: rete di Duvan Zapata
Il gol era nell'aria ed è arrivato grazie ad un destro potente di Zapata, che ha toccato la traversa ed è entrato in rete. L'Atalanta raggiunge la Roma sul pareggio dopo una pressione cominciata già nel primo tempo.
Veretout impegna Gollini: lampo della Roma
Dopo diversi minuti di sofferenza, la squadra di Fonseca ha trovato una ripartenza pericolosa conclusa con una botta di Veretout deviata dal numero uno bergamasco.
Ammonito Gasperini: tecnico della Dea nervoso per le perdite di tempo
Di Bello ha mostrato il giallo al tecnico nerazzurro per proteste.
Atalanta in pressione e difesa giallorossa in apnea
La Roma è sotto pressione e fatica a ripartire. L'undici di Gasperini sta assediando l'area di rigore di Mirante a caccia del gol del pareggio.
Atalanta vicina al pareggio: tiro di Malinovsky fuori di poco
Ha cominciato all'attacco la squadra di Gasperini. La prima occasione è capitata sul destro di Malinovsky: fuori di poco.
Cominciato il secondo tempo: primi cambi nell'Atalanta
Riprende il match del ‘Gewiss Stadium'. Dopo l'intervallo Gasperini ha deciso di giocarsi i primi cambi: Palomino e Ilicic al posto di Romero e Pessina nell'Atalanta.
Terminato il primo tempo: squadre al riposo con la Roma in vantaggio
Di Bello manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo. Al termine dei primi quarantacinque minuti, ben giocati dalle due squadre, comanda la Roma grazie alla rete dopo 3 minuti segnata da Edin Dzeko.
Punizione dal limite per la Roma: Pellegrini impegna Gollini
L'ultima chance del primo tempo per i giallorossi è arrivata con una punizione dal limite calciata da Pellegrini. Sul tiro è stato però attento Gollini che ha mandato il pallone in corner.
Ibanez stoppa Malinovskyi: grande chance per l'Atalanta
È un assedio quello della Dea: freddata in avvio dalla rete di Dzeko. A fermare i bergamaschi è stata fino ad ora una difesa perfetta della Roma. Tra i migliori anche Ibanez: decisivo sul tiro di Malinovskyi.
Partita nervosa: sono già tre i giocatori ammoniti da Di Bello
C'è molta aggressività in campo e questo genera spesso grandi scontri fisici tra i giocatori in campo. Sul taccuino dell'arbitro sono già finiti Malinovskyi, Romero e Pellegrini.
Assedio Dea: conclusione pericolosa di Malinovskyi
La Dea sta assediando la trequarti romanista. Tiro dal limite di Malinovskyi: pallone deviato da Ibanez in corner.
De Roon al volo: Mirante blocca il pallone
L'Atalanta fatica ad entrare centralmente in area di rigore avversaria e si affida al gioco sulle fasce e al tiro da fuori. Pochi secondi fa ci ha provato Gosens: tiro centrale che Mirante ha bloccato senza problemi.
L'Atalanta si affida a Malinovskyi
Senza Gomez, non convocato e ormai vicino all'addio, è Malinovskyi che ha il compito di alimentare Zapata e di distribuire palloni sulle due corsie esterne. Fino ad ora, però, il fantasista ucraino non ha ancora lasciato il segno.
La Roma continua a difendersi con ordine
Dopo 20 minuti di gioco, molti dei quali passati in mano ai bergamaschi, Mirante non ha ancora corso grandi pericoli. Davanti al portiere funziona infatti alla perfezione la cerniera difensiva di Smalling e compagni
Gasperini spinge la Dea all'attacco
Il copione del match non è cambiato. Sono i padroni di casa a fare la partita, nonostante il vantaggio della Roma e l'occasione di pochi minuti fa di Spinazzola.
Che occasione per la Roma: palo di Spinazzola
Roma ad un passo dal raddoppio. Ripartenza letale dei giallorossi e pallonetto di Spinazzola che sorprende Gollini e va a schiantarsi sul palo esterno.
L'Atalanta prova a reagire al gol giallorosso
Colpita a freddo dalla rete giallorossa, l'Atalanta sta cercando di reagire mettendo sotto pressione la difesa di Paulo Fonseca. La Roma difende però con ordine e mette paura quando riparte.
Roma in vantaggio: gol di Edin Dzeko
La squadra di Fonseca è passata in vantaggio grazie al suo capitano: abile a fermare il pallone in area nerazzurra e a freddare Gollini. L'azione è partita dalla sinistra, dove Mkhitaryan ha messo nel mezzo l'assist decisivo per il bosniaco.
Atalanta-Roma in diretta: fischio d'inizio
È cominciata la partita di Bergamo tra Atalanta e Roma, con il calcio d'inizio battuto dagli ospiti. La squadra di Gasperini è in campo con una speciale maglia grigia, i capitolini giocano invece con la classica divisa giallorossa.
Squadre in campo per il riscaldamento
Atalanta e Roma sono sul terreno del ‘Gewiss Stadium' per il consueto riscaldamento prima della partita. Tra un quarto d'ora il direttore di gara darà il via al match.
Il record del presidente Percassi
Il 67enne presidente dell'Atalanta, che in passato ha anche vestito la maglia della Dea prima di dedicarsi all'imprenditoria, toccherà quota 600 partite da patron nerazzurro. Il suo ruolino di marcia è di 241 vittorie, 168 pareggi e 190 sconfitte.
Marco Di Bello è l'arbitro della partita Atalanta-Roma
Sarà il 39enne fischietto pugliese Marco Di Bello ad arbitrare la sfida del ‘Gewiss Stadium', Insieme a lui ci saranno gli assistenti Longo e Cecconi e il quarto uomo Ayroldi. Al VAR Irrati e Tolfo. Per il direttore di gara brindisino si tratta della sua ottava presenza stagionale: la sesta in Serie A.
La forza offensiva della Roma e l'importanza di Mkhitaryan
La difesa di Gian Piero Gasperini avrà il difficile compito di provare a fermare l'attacco giallorosso: il secondo di tutta la Serie A, insieme a quello del Milan e dopo quello dell'Inter. La Roma ha infatti segnato 27 gol in questo campionato e solo cinque volte ha fatto meglio dopo le prime 12 gare stagionali di Serie A (la più recente nel 2016/17 con 29 reti). Come specificato dal sito del club capitolino, Henrikh Mkhitaryan è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questa stagione (12 volte con sette reti e cinque assist), nei cinque maggiori campionati europei.