Grazie per aver seguito la diretta di Atalanta-Real Madrid 2-3, gara valida per la 6a giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di UEFA Champions League.
L'Atalanta resta a 11 punti e, in attesa delle gare del mercoledì, scende momentantaneamente in nona posizione: sale, invece, il Real Madrid, che aggancia quattro squadre in 15esima posizione, tre delle quali però devono ancora giocare (una di queste è il Milan).
Ad aprire le marcature del match ci pensa Mbappé al 10', entrando in area con un grande stop e battendo Carnesecchi con un destro ad incrociare. A pochi secondi dalla fine del primo tempo l'Atalanta pareggia i conti, con De Ketelaere che realizza un rigore conquistato da Kolasinac. La Dea scende bene in campo anche nella ripresa, ma viene colpita due volte in pochi minuti: le reti Vinicius prima e Bellingham poi sembrano chiudere definitivamente il match, ma Lookman la riapre con un destro potente verso l'angolino basso di sinistra. Gli uomini di Gasperini ci provano fino all'ultimo, con Retegui che nell'ultimo giro d'orologio spreca un'occasione ghiottissima a porta vuota.
Una partita memorabile da parte dell'Atalanta non basta contro il Real Madrid: sul tabellino dei marcatori De Ketelaere e Lookman per la Dea, Mbappé, Vinicius e Bellingham per i Blancos.
Retegui si divora il pareggio! Grande giocata di Lookman che salta secco Vasquez sulla sinistra, per poi crossare molto forte a mezza altezza al centro: dentro l'area piccola, a porta vuota, Retegui colpisce con il piattone al volo, mettendo sopra la traversa.
90'+4'
I due giocatori vengono ammoniti per una piccola diatriba a palla lontana.
90'+2'
2o ammonito Real Madrid: cartellino giallo per Lucas Vázquez.
90'+2'
1o ammonito Atalanta: cartellino giallo per Odilon Kossounou.
90'+2'
Tentativo impreciso di Kossounou, che prova a lanciare Retegui dalle retrovie, trovando solo Courtois nell'area avversaria.
90'+1'
Hien porta palla sino alla trequarti, poi scarica lateralmente per Zaniolo: il numero 10 crossa teso al centro, ma Rudiger allontana di testa.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
89'
Zaniolo prova ad isolarsi sulla sinistra con Vasquez, allungandosi la palla nel tentativo di saltarlo con un dribbling: attento il giocatore spagnolo, che si mette davanti e conquista fallo.
89'
Assedio dell'Atalanta: Real Madrid chiuso nella propria metà campo.
4a sostituzione Real Madrid: esce Jude Bellingham, entra Arda Guler.
86'
Retegui riceve in area da Samardzic, si allarga sul mancino e calcia forte verso il primo palo: Courtois ci mette il guantone, respingendo in angolo.
84'
3a sostituzione Real Madrid: esce Brahim Díaz, entra Raúl Asencio.
84'
2a sostituzione Real Madrid: esce Daniel Ceballos, entra Luka Modric.
82'
Samardzic parte largo palla al piede, rientra sul mancino e serve un pallone teso dentro l'area: Ruggeri stoppa a rientrare sul destro, calciando male con il piede debole e mettendo distante dalla porta difesa da Courtois.
81'
De Roon prova a toccare corto su punizione per liberare Samardzic al tiro: la conclusione mancina del trequartista è prevedibile per Courtois, che blocca a terra verso il palo di destra.
80'
Ederson nasconde palla a due avversari sulla trequarti, per poi subire il fallo da Valverde. Calcio di punizione per la Dea a pochi metri dalll'area di rigore, in zona centrale.
78'
Lookman prova a mettersi in proprio, concludendo da fuori dopo una serpentina, trovando una respinta della difesa: la palla balza sui piedi di Samardzic che prova anch'esso fortuna dalla distanza. La conclusione del trequartista nerazzurro termina centrale tra le braccia di Courtois.
77'
Sul corner per la Dea viene fischiato un fallo in attacco a Kossounou.
76'
Contropiede fulmineo dell'Atalanta dopo un calcio d'angolo per il Real Madrid: palla gestita perfettamente dagli uomini di Gasperini, che arrivano in area con Kolasinac, il quale - stremato dopo una corsa di 70 metri - conclude contro un avversario. Ci sarà un corner per la Dea.
3a sostituzione Atalanta: esce Berat Djimsiti, entra Odilon Kossounou.
74'
2a sostituzione Atalanta: esce Charles De Ketelaere, entra Mateo Retegui.
74'
Sombrero di Bellingham che va via con grande qualità in mezzo al campo: Samardzic è costretto al fallo per fermarlo.
71'
Spinge ancora il Real Madrid, questa volta è Rodrygo a calciare con il destro dalla zona sinistra dell'area: Carnesecchi si allunga e respinge corto, con Kolasinac che poi allontana.
70'
Rischia l'Atalanta! Cross pericoloso dalla sinistra di Vinicius, con Carnesecchi che è costretto a smanacciare di fronte a sé per evitare che la palla entri diretta in porta: sulla sfera arriva dunque Brahim Diaz, che dal limite dell'area piccola calcia al volo col mancino, mettendo alto.
67'
Partita nuovamente riaperta: l'Atalanta ha poco meno di mezz'ora per provare a ribaltare il match.
22:24
GOL! ATALANTA-Real Madrid 2-3! Rete di Lookman! Cambio di gioco dalla trequarti di destra di Samardzic per Lookman, il quale stoppa a rientrare sul destro per poi calciare di potenza verso l'angolino basso di sinistra, sorprendendo Courtois sul suo palo.
Bellanova la piazza! L'azione offensiva dell'Atalanta continua dopo il calcio d'angolo battuto dalla sinistra, con Bellanova che prova a sorprendere Courtois con un destro a giro dal limite: il portiere belga si allunga e respinge lateralmente.
64'
Contropiede per l'Atalanta guidato da Samardzic, che poi cede a Lookman: in un primo momento l'attaccante nigeriano perde il pallone, poi lo riconquista e guadagna un calcio d'angolo.
61'
L'Atalanta prova a sorprende gli avversari con una punizione battuta velocemente vicino all'area di rigore, ma Rudiger è attento e strappa il pallone dai piedi di Samardzic.
22:19
GOL! Atalanta-REAL MADRID 1-3! Rete di Bellingham! Lancio lungo dalle retrovie di Vinicius per la corsa di Bellingham: il centrocampista inglese stoppa in area, punta De Roon rientrando sul mancino e calciando poi rasoterra verso la zona sinistra della porta. Carnesecchi sfiora ma non basta.
1a sostituzione Atalanta: esce Mario Pasalic, entra Lazar Samardzic.
22:16
GOL! Atalanta-REAL MADRID 1-2! Rete di Vinicius! Rimpallo sfortunato tra Djimsiti e Ederson, con quest'ultimo che manda involontariamente Vinicius in porta: l'attaccante brasiliano conclude ad incrociare con il mancino a tu per tu con Carnesecchi, che non può nulla.
Courtois risponde a Lookman! Ruggeri serve corto Lookman in zona trequarti, il quale fa pochi passi palla al piede, rientrando sul destro e concludendo basso di potenza verso l'angolino di sinistra: il portiere belga respinge la conclusione.
53'
Vinicius si crea spazio in zona trequarti con una finta di corpo, prova a puntare l'area di rigore ma, tanto per cambiare, interviene Ederson: il centrocampista nerazzurro sposta l'avversario con una spallata e si impossessa del pallone.
51'
Cross profondo di Ruggeri dalla sinistra, con De Ketelaere che con coraggio anticipa Rudiger di testa, mettendo però lontano rispetto al palo di destra.
47'
Grande chiusura difensiva di Ederson, che riesce a superare in corsa Bellingham per poi subire l'intervento falloso dell'inglese a pochi passi dalla porta difesa da Carnesecchi.
22:03
Via al secondo tempo. Si riparte dal possesso per la Dea.
Prima frazione pressoché perfetta da parte dell’Atalanta, che inizialmente paga probabilmente la prima vera disattenzione difensiva, poi riesce a trovare il pareggio a pochi secondi dal duplice fischio. Ad inizio ripresa inizia una nuova partita: ci attendono altri 45 minuti di grande calcio.
L'Atalanta agguanta il pareggio nel finale di primo tempo. Il Real Madrid passa in vantaggio grazie alla rete di Mbappé al 10’: il numero 9 francese riceve al limite dell’area da Brahim Diaz, salta secco De Roon con uno stop a seguire e realizza verso sinistra con un destro ad incrociare. L’ex PSG si fa poi male ed è costretto ad uscire nel finale di primo tempo, sostituito da Rodrygo. A pochi secondi dalla fine Kolasinac viene steso in area da Tchouameni, con De Ketelaere che realizza con freddezza il calcio di rigore.
45'+3'
Finisce il primo tempo. Atalanta-Real Madrid 1-1.
21:49
GOL! ATALANTA-Real Madrid 1-1! Rete su rigore di De Ketelaere! Il numero 17 della Dea calcia benissimo, mettendo la palla sotto l'incrocio di destra: non può nulla Courtois, che si era tuffato dalla parte opposta.
1o ammonito Real Madrid: cartellino giallo per Aurélien Tchouaméni. Il francese viene punito per il fallo da rigore.
45'+1'
Calcio di rigore per l'Atalanta! Incursione centrale di Kolasinac che viene premiato da Pasalic in area: Tchouameni lo tocca da dietro in area, commettendo fallo.
45'
Segnalato un minuto di recupero.
43'
Intervento falloso in mezzo al campo di Ceballos ai danni di Bellanova: protesta veemente il centrocampista spagnolo, con l'arbitro Marciniak che lo richiama.
40'
Rudiger spreca! Schema su punizione per il Real Madrid con Bellingham che riesce a tenere in campo un pallone in uscita sul fondo di destra, crossandolo di prima intenzione verso il centro: in area è tutto solo Rudiger, che però di testa manda a lato rispetto al palo di sinistra.
38'
Altra tegola dunque per Carlo Ancelotti e per i suoi: Mbappé si unisce alla lunga lista di infortunati, in un momento decisivo nella stagione dei Blancos.
36'
1a sostituzione Real Madrid: esce Kylian Mbappé, entra Rodrygo.
35'
Gioco fermo: Mbappé si è accasciato a terra per un problema muscolare e ha chiesto il cambio. Pronto Rodrygo a bordo campo.
31'
Lookman prova ad accendersi sulla trequarti sinistra: l'attaccante nigeriano arriva al limite dell'area dopo una serie di finte, calciando però di collo esterno e mandando molto distante rispetto al palo di destra.
28'
Bellanova tiene in campo un pallone sulla destra, cede sulla trequarti a De Roon, il quale crossa verso il secondo palo: Lookman spinge nettamente Vasquez, con l'arbitro Marciniak che fischia fallo per gli ospiti.
27'
Si dispera De Ketelaere dopo un passaggio errato in zona trequarti, con Lookman che aveva fatto un buon contromovimento alle spalle della difesa avversaria.
24'
Lookman sbaglia un passaggio orizzontale in zona trequarti difensiva: fortunatamente per l'Atalanta, però, Vinicius scivola nel tentativo di attaccare l'area palla al piede, con Djimsiti che può dare il via ad una nuova azione nerazzurra.
21'
Ci prova ancora la Dea, questa volta con una conclusione rasoterra di Ederson: si salva nuovamente il Real Madrid, che sta soffrendo molto in questi minuti.
20'
Altra occasione per l'Atalanta! Lancio lungo sulla sinistra per Lookman, che ha ancora tanto spazio davanti a sé: l'attaccante della Dea crossa basso al centro dove De Ketelaere questa volta calcia a botta sicura, ma Rudiger compare alle sue spalle per respingere anche questa conclusione.
18'
Che salvataggio di Rudiger! Sgasata di Lookman sulla sinistra, con il numero 11 che crossa basso al centro dove De Ketelaere è pronto ad appoggiare a porta vuota: interviene un attimo prima Rudiger, che respinge in angolo. Il difensore tedesco si arrabbia poi con i compagni di squadra, per il troppo spazio concesso a Lookman.
16'
Bella partita in questo avvio tra Atalanta e Real Madrid: entrambe le squadre danno la sensazione di poter creare un'occasione da un momento all'altro.
14'
Occasione da una parte e dall'altra! Prima il Real Madrid perde palla in fase di costruzione, con Lookman che arriva alla conclusione dentro l'area di rigore, trovando una respinta in scivolata di Tchouameni: i Blancos riescono dunque a partire in contropiede, con Mbappé che approfitta di un errore di Hien per presentarsi in area e concludere verso la porta, con Carnesecchi che riesce a respingere lateralmente.
12'
Prova subito a rispondere l'Atalanta, con De Ketelaere che resiste alla pressione avversaria sulla destra, per poi crossare al centro: Lookman viene leggermente sbilanciato da Vasquez, concludendo male di testa: Courtois blocca in uscita.
21:12
GOL! Atalanta-REAL MADRID 0-1! Rete di Mbappé! Passaggio dalla trequarti di destra di Brahim Diaz per Mbappé che, al limite dell'area, salta la marcatura di De Roon con un grandissimo stop a seguire: dentro l'area poi il francese conclude forte ad incrociare e Carnesecchi non può nulla.
Tentativo di pressing alto, uomo su uomo, dell'Atalanta sulla partenza dal basso del Real Madrid: Ruggeri affonda il tackle, commettendo fallo su Lucas Vasquez.
7'
Sul corner battuto dal Real Madrid dalla destra, la palla viene respinta al limite dell'area dove Valverde chiude l'azione con un destro al volo: palla lontana rispetto al palo di sinistra.
6'
Valverde prova a concludere su punizione direttamente verso la porta, con De Roon che ci mette la testa in barriera, deviando in calcio d'angolo.
6'
Brahim Diaz si sposta il pallone con il tacco in zona trequarti e viene steso da De Ketelaere, in netto ritardo. Punizione pericolosa per il Real Madrid.
4'
Giocata di personalità di Ederson sulla trequarti di destra, con il centrocampista brasiliano che evade un paio di marcature con delle finte di corpo, per poi crossare al centro col destro: in area colpisce al volo col destro Lookman, ma la palla termina centrale, tra le braccia di Courtois.
2'
Subito Carnesecchi a dire no a Mbappé! Grande imbucata dalla trequarti destra di Brahim Diaz alla ricerca del numero 9 francese, il quale scatta sul filo dell'offside, riceve in area di rigore ma si fa stoppare sul più bello dalla parata del portiere italiano.
21:00
Via alla sfida. Primo possesso per il Real Madrid.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro polacco Szymon Marciniak.
Ancelotti deve fare i conti con una lunga lista di infortuni, ma la qualità di certo non manca. Tra i pali va Courtois, con Vasquez, Tchouameni, Rudiger e Garcia a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo Valverde e Bellingham agiranno ai fianchi di Ceballos, con l’inglese che avrà licenza di poter svariare sulla trequarti. Davanti ci sarà il tridente formato da Brahim Diaz, Mbappé e Vinicius Junior.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Real Madrid risponde con un 4-3-3: Courtois – Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Garcia – Valverde, Ceballos, Bellingham – Brahim Diaz, Mbappé, Vinicius Junior.
Gasperini conferma il reparto arretrato a tre composto da Djimsiti, Hien e Kolasinac di fronte a Carnesecchi. In mediana non possono mancare De Roon ed Ederson, con Bellanova e Ruggeri a presidiare le corsie laterali. Davanti nuova panchina per Retegui, con Pasalic alle spalle di De Ketelaere e Lookman.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Atalanta si dispone con un 3-4-1-2: Carnesecchi – Dijmsiti, Hien, Kolasinac – Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri – Pasalic – De Ketelaere, Lookman.
Quella di stasera sarà la quarta sfida ufficiale tra Atalanta e Real Madrid: la formazione spagnola ha vinto tutti e tre i precedenti, compreso quello disputato in questa stagione (2-0 in finale di Supercoppa europea ad agosto).
Il Real Madrid sta vivendo una stagione europea sottotono: i Blancos, infatti, hanno ottenuto solamente sei punti nelle prime cinque partite di Champions League, perdendo entrambe le ultime due gare del torneo contro Milan e Liverpool. La formazione di Carlo Ancelotti ha bisogno dei tre punti per lasciare la zona ‘calda’ della classifica.
L’Atalanta si presenta al big match probabilmente nel suo miglior periodo di forma: i nerazzurri, infatti, hanno vinto tutte le ultime nove gare tra tutte le competizioni e guidano la classifica della Serie A in solitaria. Anche in Champions League la Dea può sorridere, grazie agli 11 punti conquistati nelle prime cinque giornate, meno soltanto di Liverpool, Inter, Barcellona e Borussia Dortmund.
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Real Madrid di Carlo Ancelotti al Gewiss Stadium di Bergamo: il fischio d’inizio è in programma per le ore 21:00.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Atalanta-Real Madrid, gara valida per la 6a giornata di UEFA Champions League.