La cronaca in diretta di Atalanta-Rakow Czestochowa, in programma oggi alle ore 21, in TV su Sky, TV8 e DAZN. Il risultato in tempo reale della partita di oggi, le ultime news sulle formazioni ufficiali, i gol e gli highlights del match della 1ª giornata dell'Europa League 2023-2024.
Grazie per avere seguito con noi la diretta di Atalanta-Rakow, arrivederci al prossimo turno di Europa League!
Nella prossima giornata della fase a gironi di Europa League l’Atalanta affronterà lo Sporting Lisbona, mentre il Rakow dovrà vedersela con lo Sturm Graz.
L’Atalanta supera senza troppi problemi il Rakow nella prima giornata della fase a gironi dell’Europa League 23/24. De Ketelaere prima ed Ederson poi trovano la gioia personale e regalano un 2-0 prezioso agli orobici. Subito prima posizione conquistata e testa che va al campionato.
90'+2'
Sostituzione Atalanta: esce Charles De Ketelaere, entra Mitchel Bakker.
90'
Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
87'
Altra grande occasione per l'Atalanta con ancora De Ketelaere protagonista. Il Belga sfiora la doppietta personale, di nuovo di testa: questa volta però trova un grande intervento di Kovacevic sulla propria strada.
83'
Problemi fisici per Juan Musso al polpaccio destro. Costretto lo staff sanitario dell'Atalanta ad entrare in campo per le cure mediche del caso.
78'
Sostituzione Rakow: esce Srđan Plavšić, entra Jean Carlos.
77'
Sostituzione Atalanta: esce Davide Zappacosta, entra Emil Holm.
76'
Sostituzione Atalanta: esce Ademola Lookman, entra Mario Pašalić.
76'
Prima grande opportunità del Rakow che sfiora la rete del 2-1: Lederman si presenta da solo dinanzi a Musso, ma il portiere argentino si rende protagonista di un intervento strepitoso con cui evita il gol.
74'
Grandissima doppia occasione per l'Atalanta: prima Djimsiti, poi De Ketelaere con due colpi di testa insidiosissimi e ravvicinati. Fondamentale nel primo intervento Kovacevic.
71'
Sostituzione Rakow: esce Karl Berggren, entra Benjamin Lederman.
71'
Sostituzione Rakow: esce Łukasz Zwoliński, entra Ante Crnac.
GOL! ATALANTA-Rakow 2-0! Rete di Ederson! Azione insistita sulla fascia sinistra di Ruggeri che arriva al cross: traversone perfetto per l'inserimento di Ederson che stavolta è preciso nella conclusione e sigla il raddoppio.
A cura di
Redazione Sport
65'
Insiste l'Atalanta, ma manca precisione. Ederson arriva al tiro dalla distanza dopo l'assist intelligente di De Ketelaere. La conclusione del brasiliano termina però fuori e non di poco.
62'
Sostituzione Atalanta: esce Luis Muriel, entra Alexey Miranchuk.
62'
Sostituzione Atalanta: esce Marten de Roon, entra Éderson.
61'
Sostituzione Rakow: esce Vladyslav Kochergin, entra Marcin Cebula.
61'
Sostituzione Rakow: esce John Yeboah, entra Sonny Kittel.
59'
Altra grande occasione per l'Atalanta che sfiora nuovamente il raddoppio, questa volta con Koopmeiners: ben innescato da Muriel, l'olandese conclude di poco alto sopra la traversa con un mancino molto potente.
55'
Grandissima occasione per l'Atalanta: Lookman lascia partire una conclusione da fuori area di mancino, ma sulla propria strada trova un ottimo Kovacevic che gli nega la gioia del raddoppio.
52'
Timida reazione del Rakow che si affaccia in un paio di frangenti nell'area dell'Atalanta: i padroni di casa si difendono però con ordine, non rischiando nulla.
GOL! ATALANTA-Rakow 1-0! Rete di Charles De Ketelaere! Splendido assist di Zappacosta che porge un cross perfetto per il belga, bravissimo nella deviazione di testa. Stacco preciso e orobici in vantaggio.
A cura di
Redazione Sport
Nel finale di primo tempo la scintilla sembrerebbe esser scattata in casa Atalanta, ma adesso toccherà sbloccare il risultato. Maggiore concretezza è richiesta e potrebbe arrivare dalla panchina, con Pasali favorito sugli altri per essere il primo a subentrare.
Primo tempo a senso unico con l'Atalanta rivolta all'attacco: diverse sortite offensive per gli orobici che in più di un'occasione sono andati vicinissimo al vantaggio. Muriel prima, Lookman poi, entrambi protagonisti di grandi occasioni non sfruttate. Il Rakow si difende con ordine e conclude la prima frazione con la porta inviolata.
45'+1'
Fine primo tempo: ATALANTA-RAKOW 0-0!
45'
Grandissima occasione per l'Atalanta. Ottimo spunto di Muriel sulla sinistra, cross teso per Lookman e deviazione ravvicinata di quest'ultimo che termina fuori.
42'
Altra opportunità per l'Atalanta: Muriel arriva alla conclusione di testa da posizione ravvicinata, ma la palla termina di poco sopra la traversa.
40'
Risponde l'Atalanta con un'altra ottima occasione, questa volta targata De Ketelaere: il belga controlla e conclude dalla distanza con un tiro potente, bravo però nella respinta Kovacevic.
37'
Prima grande occasione per il Rakow: azione interessante che si svolge sulla sinistra e culmina con un cross pericoloso che arriva sulla testa di Rundic, a dir poco impreciso nella conclusione ravvicinata di testa.
33'
Cartellino giallo per Marten de Roon.
30'
Altro spunto interessante in casa Atalanta, sempre con Lookman protagonista: l'attaccante orobico lascia partire un traversone interessante, non sfruttato però dai nerazzurri.
27'
L'Atalanta conduce con il 55% di possesso palla a favore, senza però riuscire a rendersi pericolosa in maniera concreta. Il Rakow si difende senza particolare affanno.
24'
Prima De Ketelaere, poi Ruggeri: due cross consecutivi interessanti, non sfruttati però dagli attaccanti dell'Atalanta. I nerazzurri aumentano la pressione, ma il risultato non si sblocca.
20'
Si affaccia ancora in attacco l'Atalanta, questa volta con un cross insidioso su cui però non arriva Lookman.
16'
Dal quinto calcio d'angolo della partita per l'Atalanta arriva una grande occasione per Lookman: su un tiro cross diretto verso la porta avversaria, il nigeriano interviene concludendo di pochissimo fuori.
12'
Tante trame offensive, soprattutto in casa Atalanta, ma poca concretezza in questi primi 12 minuti. Gli orobici faticano a trovare spazi.
8'
L'Atalanta gestisce il possesso provando a scardinare il muro difensivo del Rakow, ben organizzato e compatto fino a questo momento.
4'
Primo squillo dell'Atalanta: filtrante perfetto di Lookman per Muriel. Il colombiano arriva alla conclusione di sinistro da posizione defilata, attento il portiere a respingere in calcio d'angolo.
Il Raków Czestochowa non ha mai giocato in una grande competizione europea prima di questa edizione di UEFA Europa League – l'Atalanta sarà inoltre la prima squadra italiana ad affrontare una partita europea (20 precedenti incontri di qualificazione).
Questa sarà solo la seconda volta in assoluto per l'Atalanta nella fase a gironi di UEFA Europa League: nella prima, ha vinto il proprio girone rimanendo imbattuta, nel 2017/18 (4V, 2N), vincendo tutte e tre le partite casalinghe.
Le scelte di Szwarga: linea difensiva a tre con Racovitan e Rundic come braccetti. Sulle fasce ecco Sorescu e Plavsic, mentre in attacco il centravanti di riferimento sarà Zwolinski.
Le scelte di Gasperini: ancora panchina per Pasalic e Bakker, c'è Muriel invece da titolare nel ruolo di centravanti, supportato da Lookman e De Ketelaere. Sulla fascia sinistra confermato ancora Ruggeri, out Kolasinac in difesa.
Panchina RAKOW: Tsiftsis, Cebula, Crnac, Kittel, Lederman, Nowak, Piasecki, Silva.
Panchina ATALANTA: Carnesecchi, Rossi, Adopo, Bakker, Ederson, Hateboer, Holm, Kolasinac, Miranchuk, Palomino, Pasalic, Zortea.
Formazione RAKOW (3-4-3): Kovacevic - Racovitan, Kovacevic, Rundic - Sorescu, Papanikolaou, Berggren, Plavsic - Kochergin, Zwolinski, Yeboah.
Formazione ATALANTA (3-4-2-1): Musso - Toloi, Scalvini, Djimsiti - Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri - De Ketelaere, Lookman - Muriel.
L'Atalanta arriva dalla sconfitta maturata per 3-2 contro la Fiorentina, mentre il Rakow è reduce dalla vittoria per 1-0 sul Lodz.
Benvenuti alla diretta della partita della 1^ giornata di Europa League, si affrontano Atalanta e Rakow Czestochowa.
Sinner colpito da un tremore incontrollabile durante la partita con Rune: cosa è successo
Come sta Sinner: "Ho avuto una mattinata strana, poi negli spogliatoi ho parlato con i medici"
Rune sospettoso: "Non so cosa gli abbiano fatto negli spogliatoi. È rientrato benissimo"
Jannik contro Rune vince il punto dell'anno nel momento più duro: a fine scambio sono stravolti
Rune tenta una mossa disperata nel momento decisivo del match: la reazione di Sinner è superiore