La cronaca in diretta di Atalanta-Juventus in programma oggi alle ore 21:00, in TV su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. Il risultato in tempo reale della partita, le ultime news sulle formazioni ufficiali, i gol e gli highlights della finale di Coppa Italia.
La Juventus vince la Coppa Italia: Atalanta battuta 1-0, gol di Vlahovic
La Juventus vince la 15a Coppa Italia della sua storia, Atalanta battuta 1-0: decide un gol di Dusan Vlahovic. È l’ultimo trofeo di Massimiliano Allegri in bianconero.
Allegri espulso nel recupero, si spoglia e urla verso la tribuna: “Dov’è Rocchi? Dov’è?!”
Allegri espulso nel recupero, si spoglia e urla verso la tribuna dell'Olimpico: “Dov’è Rocchi? Dov’è?!”.
Maresca concede 6 minuti di recupero per la finale di Coppa Italia
L'arbitro concede 6 minuti di recupero.
Traversa di Miretti: Juve vicina al raddoppio
Miretti calcia benissimo da posizione defilata e colpisce la traversa: Juventus vicina al gol.
Doppio cambio Juve: entrano Milik e Weah
Allegri sostituisce Vlahovic e Cambiaso inserendo Milik e Weah.
Palo di Lookman: Atalanta vicina al pareggio
Il numero 11 dell'Atalanta colpisce il palo con un bel tiro dal limite.
Vlahovic segna ancora, ma è in fuorigioco: urlo strozzato in gola
Il numero 9 della Juve tocca di testa un bel cross di Cambiaso e raddoppia per la Juventus: è in fuorigioco.
Allegri lancia Yildiz: secondo cambio Juve
Dentro Yildiz al posto di Chiesa per la Juventus.
De Roon si fa male ed esce dal campo in lacrime: rischia di saltare anche la finale di Europa League
Nel tentativo di recuperare su Dusan Vlahovic e salvare lo 0-2, il centrocampista ha messo male la gamba e si è subito buttato a terra piangendo per la disperazione. Rischia di saltare anche la finale di Europa League con il Bayer Leverkusen della settimana prossima. Al suo posto Toloi, è l'ultimo cambio di Gasperini.
Occasione Juve: Chiesa e Vlahovic sprecano tutto
Chiesa e Vlahovic sprecano una ripartenza velocissima: enorme occasione da gol per la Juve.
Triplo cambio Atalanta: dentro Miranchuck, Scalvini e Hateboer
Gasperini inserisce Miranchuck, Scalvini e Hateboer per Pasalic, Hien e Zappacosta.
Contatto Hien-Vlahovic in area: il difensore dell'Atalanta rischia
Vlahovic cade a terra in area dopo un contatto con Hien: per l'arbitro Maresca non c'è rigore ma qualche dubbio resta.
Lookman ci prova dal limite: tiro deviato
L'Atalanta prova a far male alla difesa della Juve ma il tiro di Lookman è deviato.
Secondo tempo: un cambio per l'Atalanta, Juventus con gli stessi undici
Gasperini manda subito in campo El Bilal Touré al posto di De Ketelaere. Allegri non cambia nulla rispetto alla squadra del primo tempo. Inizia il secondo tempo della finale di Coppa Italia.
Le statistiche del primo tempo di Atalanta-Juventus
ATALANTA | JUVENTUS | |
POSSESSO PALLA | 58 % | 43% |
TIRI TOTALI | 6 | 5 |
TIRI IN PORTA | 0 | 1 |
CALCI D'ANGOLO | 0 | 1 |
FALLI | 7 | 4 |
AMMONIZIONI | 1 | 0 |
OCCASIONI DA GOL | 0 | 2 |
Fine primo tempo: la Juve è avanti 1-0 sull'Atalanta, gol di Vlahovic
La Juve è avanti 1-0 sull'Atalanta dopo i primi 45′ della finale di Coppa Italia: decide un gol di Dusan Vlahovic.
Gatti salva su Pasalic: l'Atalanta non riesce a tirare in porta
Dal centro dell'area Pasalic carica il tiro di destro ma la Juventus si salva con la respinta di Gatti. La Dea non riesce mai a calciare in maniera pulita vero la porta.
De Ketelaere calcia male da buona posizione: Dea poco pericolosa
Buona opportunità in area per De Ketelaere: il giocatore della Dea ha sul piede un'ottima palla ma spreca calciando malissimo.
Juve in controllo, Atalanta che non trova spazi
La Juve, forte del suo gol di vantaggio, contiene bene l'Atalanta. Gli orobici non trovano spazi.
Hien primo ammonito della finale: fallo su Chiesa
Il difensore dell'Atalanta è il primo ammonito della finale dell'Olimpico: Hien fa fallo su Chiesa e l'arbitro Maresca non può far altro che mostrargli il giallo.
Lookman che tenta il tiro, Danilo chiude: l'Atalanta prova a reagire
Prova a reagire la squadra di Gasperini con Lookman, che tenta il tiro dal limite ma viene murato da Danilo.
Vlahovic porta in vantaggio la Juventus: 1-0
Cambiaso serve Vlahovic in profondità, con il numero 9 che vince il duello fisico con Hien e porta avanti la Juve. Si sblocca subito la finale.
Inizia la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus
È iniziata la la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus allo stadio Olimpico di Roma.
Al Bano canta l'Inno di Mameli prima del fischio d'inizio all'Olimpico
Sul terreno di gioco il trofeo della Coppa Italia, portato da Alessandro Del Piero per la Juve e Glenn Peter Stromberg per l'Atalanta. Al Bano canta l'Inno di Mameli prima del fischio d'inizio all'Olimpico: il cantante di Cellino San Marco ha provato a trascinare il pubblico ma i tifosi delle due squadre non lo hanno seguito.
Atalanta e Juventus di nuovo in finale: nel 2021 vinsero i bianconeri allenati da Pirlo
Nell'edizione 2020/2021 l'Atalanta e la Juventus si giocarono la finale e a vincere furono i bianconeri allenati da Andrea Pirlo. A Reggio Emilia la Vecchia Signora si aggiudicò la sfida grazie ai gol di Dejan Kulusevski e Federico Chiesa, che resero vana la rete bergamasca di Ruslan Malinovskyj.
Percassi non ha paura della Juventus: "Siamo arrivati con grande merito e ce la giocheremo al meglio"
Luca Percassi, l’amministratore delegato dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di Mediaset prima della finale di Coppa Italia contro la Juventus: “Siamo sempre fiduciosi, è una finale e sarà una partita dal livello straordinario. Siamo arrivati con grande merito e ce la giocheremo al meglio”.
Il dirigente del club nerazzurro sull'avversaria: "È una grandissima squadra, stasera sarà una partita molto difficile. E’ una delle squadre più titolate, basta un nulla perché le cose cambino in partita. Vogliamo rappresentare al meglio la nostra città e la nostra provincia. Che vinca il migliore".
Giuntoli parla del futuro della Juve: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà"
Cristiano Giuntoli, dirigente della Juventus, ha parlato ai microfoni di ‘Sport Mediaset' a pochi minuti dal fischio d'inizio della sfida contro l'Atalanta, gara valida per la finale di Coppa Italia: "In questo momento non pensiamo al mercato, il prossimo anno ci saranno tante competizioni da organizzare. Dobbiamo ancora fare il punto col mister, lo faremo con la proprietà. Avremo tempo e modo per organizzare il futuro".
Al Bano canterà l'inno di Mameli prima di Atalanta-Juventus
Sarà Al Bano a cantare l'Inno di Mameli prima della finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus. A renderlo noto è stata la Lega di Serie A nelle scorse ore. Lo stesso cantante ai microfoni di LaPresse ha commentato così la sua esibizione: "Non vedo l'ora, farò una esibizione a cappella e vediamo di tirar fuori qualche graffiata da artista. Più emozionato che sul palco di Sanremo? Se non c'è l'emozione si chiude baracca. Ti fa fare le cose più belle e interessanti. Non mi è mai capitato di esibirmi alo stadio per una partita di calcio, lo feci nel 2019 a Monza prima del via del Gp di F1".
Il cantautore di Cellino San Marco ha proseguito: "Il mio rapporto con il calcio, lo seguo ma non nella maniera sbagliata che fanno molti. Non sopporto quell'odio che esce innaturale o naturale quando si seguono le partite. A vincere deve essere sempre lo sport, il movimento. Attaccare i pullman, bruciare le macchine, vedere botte in campo, tutte queste cose non c'entrano niente con lo sport. Io non vado a vedere una partita con quella ragione lì".
Atalanta-Juventus in chiaro su Canale 5 a partire dalle ore 21
La finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus sarà visibile in chiaro in televisione su Canale 5. Non ci saranno bisogno di abbonamenti per poter assistere alla gara perché basterà sintonizzarsi sul canale della Mediaset, che detiene i diritti della competizione.
Atalanta-Juve, le formazioni ufficiali: Allegri lancia Nicolussi Caviglia dal 1', Lookman al posto di Scamacca
Allegri non potrà schierare Locatelli, squalificato, sarà sostituito da Nicolussi Caviglia. In avanti le gerarchie sono confermate, con il duo offensivo formato da Chiesa e Vlahovic. A sinistra Iling al posto di Kostic.
Gasperini non potrà contare sullo squalificato Scamacca, sostituito per l'occasione da Lookman davanti agli irrinunciabili Koopmeiners e De Ketelaere. Kolasinac non recupera in tempo, de Roon arretra ancora in difesa e a centrocampo c'è Pasalic con Ederson.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, de Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. Allenatore: Gasperini.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Iling Junior; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Allegri.